Pescia Calcio-Giovani Rossoneri 2010 9-0
PESCIA CALCIO: Pieroni, Bianchi, Bianchi, Biondi, Frroku, Giuntoli, Igliori, Pirami, Pollastrini, Spadoni, Tafani. A disp.: Pizza, Tanase, Ukaku, , . All.: Zei Andrea
RETI: Pollastrini, Tanase, Tanase, Tanase, Pollastrini, Tanase, Bianchi, Pirami, Tanase
Continuano a vincere e a convincere i giovani ragazzi del Pescia che rifilano ben nove goal alla compagine di mister Breschi, comunque volitiva nell'atteggiamento e a tratti sfortunata nello sfiorare il bersaglio grande per questione di centimetri. Il film della partita si apre con un primo parziale che si tinge da subito a tinte pesciatine grazie al primo dei cinque goal siglati da Tanase, lesto a ribadire in rete una respinta corta derivata da un calcio d'angolo battuto da Igliori. Centoventi secondi più tardi arriva il raddoppio del numero locale, bravo a controllare un lancio lungo di Igliori e a battere imparabilmente l'estremo difensore avversario; per contro, proprio quest'ultimo si vendica un giro di lancette più tardi parando alla grande un tiro a botta sicura di Giuntoli. Il 3-0 però è nell'aria, e arriva puntuale al 15' grazie a Pirami, il quale lascia partire una botta da fuori area che rimbalza davanti al portiere prima di insaccarsi alla sua sinistra. Al rientro in campo per il secondo tempo, il canovaccio tattico della gara non cambia. Dopo solo due minuti arriva anche la gioia personale per Pollastrini, chirurgico nel centrale l'angolino dopo una perfetta assistenza di Tanase. Prima di vedere una reazione da parte della compagine di mister Breschi, c'è tempo sia per Tanase che per Bianchi Filippo di esultare ancora, giacché fissano con le rispettive marcature il risultato sul momentaneo 6-0. Dopo una lunga pressione, ecco finalmente uscire dal guscio i Giovani Rossoneri con Bejuci, il quale va a centimetri dal goal con un colpo di testa che esce di poco sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'ultimo terzo di gara si apre sulla falsariga dei precedenti, con i padroni di casa che fanno la partita sfornando occasioni su occasioni. Dopo un paio di passaggi a vuoto con Biondi e Giuntoli, negli ultimi cinque minuti di gara Pollastrini e Tanase si iscrivono nuovamente nel tabellino dei marcatori concludendo una giornata super con rispettivamente due e cinque goal a referto. Al triplice fischio del direttore di gara, la partita va dunque in archivio con un pesante risultato per i ragazzi di mister Breschi, i quali tuttavia non si devono scoraggiare: il campionato è solo agli inizi, ci sarà tempo e modo per risollevare la testa.
Calciatoripiù: Pollastrini, Tanase e
Pirami (Pescia Calcio);
Bejuci (Giovani Rossoneri 2010).
Borgo A Buggiano-Antares Montale 2-2
RETI: Danesi, Tori, Bonci, Bartoletti
Finisce in parità il computo totale delle reti fra Borgo a Buggiano e Antares Montale, con le compagini che si spartiscono equamente i tre parziali. Il film della partita racconta di un primo tempo ben giocato da ambo i lati, tirato e costellato di occasioni mai però concretizzate né da una parte né dall'altra. Al duplice fischio del direttore di gara, a regnare sovrano sul terreno di gioco del Benedetti di Buggiano è dunque l'equilibrio. Al rientro in campo per il secondo parziale, gli ospiti approcciano meglio la contesa andando a segno con Bonci, lesto a sbrogliare una mischia in area di rigore creatasi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione dei padroni di casa è veemente e fruttuosa, giacché dopo una manciata di minuti Danesi ristabilisce l'equilibrio incrociando alla perfezione sul palo lontano a tu per tu con il portiere avversario. La remuntada viene definitivamente completata allo scadere da Tori, il quale capitalizza nel migliore dei modi un sagace schema chiamato da calcio d'angolo. Lo score potrebbe anche essere più severo, ma i legni negano per ben due volte la gioia del goal ai ragazzi di mister Lazzeretti. Gli ultimi venti minuti di gioco si aprono seguendo il medesimo canovaccio tattico visto nel primo tempo, con entrambe le compagini intente a battagliarsi nella zona nevralgica del campo senza lasciar spazio a possibili goleade altrui. Alla fine però a spuntarla è la formazione di mister Pini, salvata in extremis da un rasoterra preciso di Bartoletti che anticipa difensore e portiere insaccando il goal del definitivo 2-2. Al triplice fischio del direttore di gara la partita va dunque in archivio con un pareggio giusto, specchio di una contesa combattuta ed equilibrata nella sua interezza.
Calciatoripiù: Casucci, Tori e
Cecere (Borgo a Buggiano);
Bonci e
Bartoletti (Antares Montale).
Grifoni S.a.-Academy Aglianese 0-20
RETI: Autorete, Calistri, Marchettoni, Allori, Calistri, Quintana, Virdo, Calistri, Marchettoni, Tascone, Virdo, Virdo, Virdo, Virdo, Virdo, Calistri, Calistri, Calistri, Calistri, Calistri
Che goleada! Ma non è una novità. L'Academy Aglianese ha soltanto confermato, o ribadito con tanto di punti esclamativi (venti, per la precisione), la sua particolare attitudine a spaccare le partite. Le dieci reti messe a segno dalla squadra di mister Spagnesi nella prima gara stagionale non sono state un caso: il 20-0 con il quale i neroverdi hanno superato i Grifoni ha portato a 30 il numero di reti segnate in appena due partite. Mattatore ancora Leonardo Calistri, che con le cinque reti segnate sale a quota 9 in classifica cannonieri. Ma non è stato lui a portarsi a casa il pallone della partita: Virdò ne ha segnate ben sei. La storia della partita in realtà è scontata: gli ospiti hanno condotto la partita dal primo all'ultimo minuto, vincendo tutti e tre i parziali con grande margine. Gli altri protagonisti di giornata sono stati Luca Calistri (tre reti), Marchettoni (doppietta), Tascone, Quintana e Allori.
Calciatoripiù: Virdò, Calistri Leonardo, Calistri Luca (Academy Aglianese).
Margine Coperta-Olimpia Quarrata 5-0
RETI: Brizzi, Gjokoja, Burgio, Burgio, Bonari
Netto successo del Margine Coperta B, che in casa batte cinque a zero l'Olimpia. Brizzi, Gjokoja, Burgio (doppietta) e Bonari sono entrati nel tabellino dei marcatori. I primi due tempi sono stati piuttosto equilibrati e disputati a un buon ritmo. L'ultimo parziale ha evidenziato tutte le qualità tecniche della squadra allenata da Luzzi. Il Margine Coperta si fa vedere dalle parti di Visconti al 4': Mangoni riceve da buona posizione ed esplode il destro che termina di pochissimo a lato a portiere praticamente battuto. L'Olimpia prova a creare grattacapi alla retroguardia avversaria con verticalizzazioni a trovare gli attaccanti. Al 10' Lomi duetta con Baldi e va al tiro non inquadrando lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi i padroni di casa vanno in vantaggio: palla filtrante di Burgio per la corsa di Brizzi, abile a sterzare e a battere il portiere con un tocco ravvicinato. Il primo parziale si chiude così sul punteggio di uno a zero. Il secondo tempo comincia con i ragazzi di mister Scannerini decisi a pareggiare la sfida. Al 27' Federighi lancia per il subentrato Santorelli, chiuso provvidenzialmente al momento della conclusione. Il Margine Coperta fa possesso palla in attesa dell'imbucata vincente, ma gli ospiti sono ben messi in campo. Al 33' Gjokoja si libera di un avversario e vedendo il portiere fuori dai pali tenta il pallonetto: l'esito non va a buon fine. L'ultima chance del secondo tempo è un colpo di testa di Nica alto sopra la traversa. L'Olimpia entra sul terreno di gioco per il terzo parziale e appare più stanco rispetto al Margine Coperta. Al 43' Gjokoja porta i suoi sul due a zero con un tiro a giro che non lascia scampo a Visconti. L'azione seguente coincide con il tris dei padroni di casa: Burgio viene ben servito da Brizzi e in area di rigore non ha problemi a battere il portiere. La partita finisce sostanzialmente qui. Al 50' il tarantolato Burgio realizza la sua doppietta personale ribadendo in rete una respinta del portiere sul tiro violento di Bonari. Cinque minuti dopo lo stesso Bonari chiude definitivamente il match appoggiando a porta sguarnita un perfetto assist di Lubrani. Dopo due minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Gjokoja (Margine Coperta B) e
Ciapini (Olimpia).