Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 6

Oltrera-Ponsacco 12-1

RETI: Ciappi, Francalacci, Francalacci, Francalacci, Ciappi, Campana, Matteoli, Baggiani, Besso, Ricci, Ferretti, Ciappi, Ciappi
Successo altisonante per l'Oltrera che liquida il Ponsacco siglando quattro reti per tempo. L'1-0 arriva quando Ciappi recupera palla a destra e mette dentro rasoterra per Francalacci che segna, il raddoppio è ancora opera di Francalacci che sfrutta un passaggio sbagliato dei rivali e davanti al portiere lo spiazza. Il 3-0 scaturisce da corner con Ciappi che deposita in rete una bella conclusione di Salvadori che aveva colpito il palo, il poker lo cala Matteoli con un micidiale tiro da fuori su scarico di un compagno. Nel secondo parziale sempre l'Oltrera all'attacco: Ricci fa il 5-0 con un tiro dalla lunga distanza, poi un bello scambio tra Baggiani e Ricci favorisce l'inserimento di Francalacci che firma la tripletta personale con un tiro a incrociare. Il 7-0 vede protagonista Costanzo con un bellissimo tiro al volo all'incrocio, l'ottavo gol è merito di Ciappi che sfrutta una respinta corta del portiere. Nella terza frazione ruba la scena Ciappi che prima segna il 9-0 con un'azione personale e poi timbra la quaterna personale con un bel sinistro a giro. Successivamente c'è gloria per Baggiani che deposita con un tap-in dopo una bella azione a sinistra di Lenzini, infine il 12-0 lo sigla Besso con un elegante pallonetto da fuori. A questo punto il Ponsacco trova il gol della bandiera con Doni, a dimostrazione di come gli ospiti abbiano sempre lottato. I tre punti però vanno meritatamente all'Oltrera, quest'oggi in forma semplicemente smagliante. Calciatorepiù: Diciotti (Ponsacco).



Fornacette Casarosa-Citta Di Pontedera 2-1

RETI: Cione, Iervolino, Messina
Il Fornacette strappa l'intera posta in palio al termine di un match molto combattuto e piacevole contro il Pontedera. La gara ha visto andare in scena tre parziali equilibrati con poche occasioni da gol da entrambe le parti, motivo per cui i locali sono stati più cinici a sfruttare i pochi errori commessi dalla retroguardia rivale. Il primo tempo vede gli ospiti rendersi pericolosi due volte con Diaco: la prima a tu per tu con il portiere calcia debolmente la palla tra le braccia dell'estremo difensore, la seconda conclude una bella imbeccata di Sardi con una bellissima volée che finisce vicino all'incrocio dei pali. Secondo tempo meno frenetico e un po' più ordinato da parte del Pontedera che va in vantaggio per merito di una notevole azione corale sulla fascia sinistra che vede sempre protagonista Messina, il quale a tu per tu con il portiere lo batte con un diagonale rasoterra di misura che si insacca a fil di palo. Il Fornacette però reagisce e riporta il risultato in parità grazie a una micidiale conclusione dalla distanza di Iervolino che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Bogi. L'equilibrio si interrompe a metà della terza frazione quando la squadra di casa approfitta di una indecisione della compagine ospite: Cione sferra una conclusione velenosa che vale il 2-1 definitivo. Gli ospiti provano con costanza ad acciuffare il pareggio senza però riuscirci e così termina 2-1 in favore dei fornacettesi una sfida comunque divertente tra due schieramenti ottimamente disposti sul rettangolo verde dai rispettivi allenatori.

Calciatoripiù:
Del Cesta, Messina
(Pontedera).



Pisa-San Giuliano 4-0

RETI: Pergjoni, Capitoni, De Robertis, Caputo
Bel poker per il Pisa che tra le mura amiche riesce ad avere la meglio del San Giuliano conquistando tutti e tre i parziali. Il primo tempo è piuttosto combattuto, ma i padroni di casa orchestrano una bella azione portandosi in vantaggio: Caputo recupera palla sulla trequarti, scambia con Malfanti e da distanza ravvicinata batte il portiere. Nel secondo parziale il Pisa mette in cassaforte la vittoria realizzando altre due reti, nonostante la buona resistenza degli ospiti che non mollano mai. Il 2-0 è di Capitoni che insacca un bel cross rasoterra di Caputo, il quale era stato bravo a saltare il difensore e a servire dalla linea di fondo il compagno. Il 3-0 è di De Robertis che raccoglie una respinta della difesa e dal limite segna con una bella conclusione nell'angolo alto alla sinistra del portiere. Nella terza frazione arriva il poker definitivo grazie a una splendida azione sulla destra tra Guidi e Malfatti: quest'ultimo serve a centro area Pergjioni che segna da distanza ravvicinata con un diagonale alla destra del portiere. Successo meritato quindi per il Pisa, autore di una grande prestazione corale, ma un plauso pure al San Giuliano che ha giocato con ordine e grinta senza mai disunirsi.



Calci-Pisa Ovest 0-1

RETI: Bruno
Al termine di una partita tirata e incerta fino all'ultimo, il Pisa Ovest espugna di misura la tana del Calci. La gara è stata piacevole ed equilibrata e ha visto entrambe le squadre cercare di imporre il proprio gioco: i padroni di casa, pur sottotono rispetto alle ultime apparizioni, per alcuni tratti hanno mantenuto più a lungo il possesso, mentre gli ospiti agivano di rimessa. Nel primo parziale i calcesani si rendono pericolosi con due belle verticalizzazioni di Giovacchini per Bertolini che però davanti al portiere non riesce a finalizzare, gli ospiti rispondono impegnando il sempre attento Bacchereti. Nella seconda parte il Calci colpisce un palo con Giani che solo in area angola troppo il tiro, per il resto entrambe le compagini provano a esprimere il proprio gioco palla a terra, ma i rispettivi portieri sembrano insuperabili. Nella terza frazione il Pisa Ovest alza il pressing e trova il gol che decide la sfida con Bruno che si ritrova la palla a due passi dalla porta e la devia in porta da vero opportunista. Il Calci tenta la reazione nel finale risultando però impreciso e poco lucido al momento dell'ultimo passaggio e così al triplice fischio gli ospiti portano via l'intera posta in palio.