Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 2

Citta Di Pontedera-Oltrera 6-6

RETI: Della Valle, Della Valle, Della Valle, Della Valle, Simonetti, Simonetti, Besso, Ciappi, Di Monaco, Ciappi, Ciappi, Besso
Partita incredibile e dalle mille emozioni quella andata in scena tra Pontedera e Oltrera, due compagini che si sono affrontate a viso aperto trovando la via del gol attraverso ottime manovre collettive: il punteggio finale di 6-6 rispecchia bene l'andamento di un match vivace e disputato su ritmi elevati. Gli ospiti sembravano a un passo dalla vittoria chiudendo avanti per 2-5 al termine del secondo parziale, ma nell'ultima parte una grande reazione ha permesso ai locali di centrare un insperato pareggio. La gara decolla quando Besso approfitta di un disimpegno errato per siglare lo 0-1, ma il Pontedera pareggia subito con Della Valle che finalizza un'azione di contropiede. Prima dell'intervallo però l'Oltrera torna a condurre con la doppietta dell'ottimo Besso. Nel secondo tempo il copione non cambia con le due compagini sempre votate all'attacco: ospiti che vanno in gol con la doppietta dello scatenato Ciappi e il sigillo di Di Monaco, locali che restano in partita grazie all'onnipresente Della Valle. E' nella terza frazione però che accade veramente di tutto, il Pontedera inizia a concretizzare la mole di gioco prodotta e riuscirà a trovare il pareggio nonostante il sesto gol siglato dall'Oltrera con Ciappi, autore di una fantastica tripletta. Dall'altra parte però ci sono due giocatori in forma smagliante che rispondono ai nomi di Della Valle e Simonetti: quest'ultimo segna con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un corner, poi Della Valle firma altri due sigilli che gli valgono il poker personale e infine ancora Simonetti timbra il clamoroso 6-6 con cui si conclude un duello indimenticabile. Bravi tutti!

Calciatoripiù:
Della Valle, Simonetti
(Pontedera); Ciappi, Besso (Oltrera).



San Giuliano-Fornacette Casarosa 1-2

RETI: Orcesi, Cione, Pizzo L.
Il Fornacette la spunta di misura sul campo del San Giuliano, conquistando tre punti al termine di un'ottima partita in cui entrambe le squadre hanno destato un'impressione positiva mostrando di saper occupare bene il campo. Il primo tempo è subito piacevole ed equilibrato, ma a portarsi in vantaggio sono gli ospiti con la zampata vincente di Cione. Nella seconda parte arriva la reazione dei padroni di casa che impattano per merito di Orcesi che finalizza alla perfezione un traversone di Paolicchi, nel finale però lo spietato Fornacette colpisce ancora con L. Pizzo, abile a firmare il gol che deciderà l'incontro. Nella terza frazione la partita continua a essere disputata su ritmi sostenuti: il San Giuliano si impegna in ogni modo ad attaccare per evitare la sconfitta, ma deve fare i conti con una difesa avversaria tosta e concentrata che riesce a proteggere la propria porta sino al triplice fischio dell'arbitro. Il Fornacette conquista i tre punti imponendosi quindi per 1-2 al termine di un duello giocato con la massima correttezza da entrambe le squadre.

Calciatoripiù:
bene tutta la difesa fornacettese con L. Pizzo e Napoletano sugli scudi.



Pisa-Calci 4-5

RETI: Capitoni, Caputo, Pergjoni, Caputo, Como, Rofi, Rofi, Baldassari, Betti
Partita a dir poco scoppiettante quella andata in scena tra Pisa e Calci: al termine di tre tempi ricchi di gol ed emozioni, gli ospiti si impongono per 4-5. Nel primo tempo è subito botta e risposta: ospiti in vantaggio con Baldassari che riceve palla in area, controlla e calcia col destro, il portiere respinge, ma ancora Baldassari scarica in rete sul secondo palo con un diagonale, dopodiché arriva l'1-1 dei locali a opera di Capitoni. Nel secondo tempo i calcesani calano un uno-due micidiale: lancio lungo per Rofi sul fronte d'attacco sinistro, controllo, conduzione e tiro forte dal limite che si infila sul primo palo, successivamente, sugli sviluppi di un corner da destra, Giovacchini calcia trovando il salvataggio sulla riga di un difensore, ma la palla finisce sui piedi di Betti che di interno destro sigla l'1-3. A questo punto si assiste alla grande reazione del Pisa che, a cavallo tra il secondo e il terzo parziale, riesce addirittura a pareggiare prima con Pergjioni e poi con Caputo: 3-3! La terza frazione è ricca di occasioni e capovolgimenti di fronte, ma è il Calci a mostrarsi più cinico e determinato trovando il 3-4 in contropiede: Rofi riceve palla sul lato sinistro del centrocampo, avanza fino a dentro l'area, vince un duello fisico col difensore e insacca con un potente sinistro sul primo palo. Gli ospiti approfittano del buono momento realizzando anche il 3-5 con un'altra azione veloce: Rofi fugge sulla sinistra e crossa rasoterra, velo di Giovacchini e Giani di interno destro spara sotto la traversa. Nel finale c'è spazio solo per il quarto gol del Pisa per merito di Caputo che segna una bella doppietta personale, ma non basta per evitare la sconfitta. Complimenti a entrambe le squadre per il grande spettacolo offerto!

Calciatoripiù:
Rofi, Bonanni
(Calci).



Ponsacco-Pisa Ovest 0-1

RETI: Bruno
Il Pisa Ovest la spunta di misura sul campo del Ponsacco al termine di una sfida molto movimentata e giocata con la massima intensità. I padroni di casa hanno costruito tante occasioni per vincere la partita, ma sono stati sfortunati in fase di conclusione colpendo tre traverse e due pali e vendendosi pure annullare un gol per fallo di mano nel secondo parziale. Gli ospiti pure hanno colpito una traversa, ma hanno avuto soprattutto il merito di restare a galla difendendosi con grinta di fronte agli attacchi ripetuti del Ponsacco. Due tempi giocati con determinazione e carattere da ambo le parti non sono serviti a sbloccare il punteggio e così è nella terza parte che il Pisa Ovest trova il gol da tre punti: cross dalla fascia per Bruno che al volo si inventa un gran tiro col piatto che regala l'intera posta ai suoi. Grande festa per un Pisa Ovest più cinico che è stato bravo a crederci fino alla fine, buona prova però pure per il Ponsacco, cui è mancata soltanto un po' di fortuna e precisione in fase offensiva.

Calciatoripiù:
Tufanio
(Ponsacco); Bruno (Pisa Ovest).