Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 5

Calci-Pisa Ovest 3-3

RETI: Bertolini, Bertolini, Milanese, Gallerini, Crescenzi, Crescenzi
Partita di altri tempi quella andata in scena tra Calci e Pisa Ovest: il risultato finale recita 3-3 a testimonianza di come le due squadre si siano date battaglia regalando gol ed emozioni. I padroni di casa assaporavano oramai la vittoria e invece nel finale gli ospiti hanno evitato la sconfitta con una rimonta incredibile. Nel primo tempo calcesani in vantaggio: cross dalla destra di Betti, inserimento a centro area di Bertolini che di testa insacca sul secondo palo. La gara è combattuta e divertente, nonostante si giochi sotto una pioggia incessante, ma nel secondo parziale è sempre la compagine locale a trovare la via della rete in contropiede: Giani riceve palla a centrocampo, si gira e lancia in profondità Milanese sulla destra che porta palla e, appena entrato in area, calcia rasoterra sul secondo palo. Nella terza frazione l'incontro diventa semplicemente spettacolare, merito anche di una formazione ospite che non molla mai mostrando buone trame collettive. Il Pisa Ovest accorcia con Gallerini, poi però il Calci sembra mettere al sicuro i tre punti ancora con Bertolini che riceve palla al limite, dribbla un avversario e calcia forte di destro a fil di palo. La gara appare ormai finita, ma non è così perché negli ultimi 5' gli ospiti si gettano all'arrembaggio acciuffando il pareggio per merito della doppietta dello scatenato Crescenzi, abile a insaccare sotto porta facendo esplodere di gioia i suoi. Complimenti comunque a entrambe le compagini per aver giocato una grande partita.

Calciatoripiù:
Bertolini
, Betti (Calci); Crescenzi (Pisa Ovest).



San Giuliano-Ospedalieri 3-1

RETI: Orcesi, Selimi, Paperini, Sainato
Bella vittoria del San Giuliano che, dopo due parziali divertenti ed equilibrati, accelera nella terza frazione conquistando l'intera posta in palio. I padroni di casa hanno messo in mostra la loro forza e qualità, anche se gli ospiti escono a testa alta e con qualche rammarico per aver gettato all'aria alcune occasioni importanti. Il primo tempo vede i due schieramenti studiarsi evitando di scoprire il fianco e così si vedono pochi sussulti in area di rigore: la migliore chance capita agli ospiti con una grande conclusione di Gerbeti che il portiere rivale toglie dall'incrocio volando con la mano aperta. Nella seconda parte il match prende fuoco: il San Giuliano va in vantaggio con un'azione manovrata capitalizzata da Selimi, ma gli Ospedalieri rispondono con il bravo Sainato che se ne va sulla destra e lascia partire una parabola che si infila nell'angolino. Nella terza parte la partita comincia subito in maniera vibrante: i locali ci provano due volte da fuori area, poi gli ospiti si fanno vedere con i tentativi dalla distanza di Di Raimo che escono di poco. Gli Ospedalieri però costruiscono le migliori opportunità con Braho che da pochi passi calcia incredibilmente sul fondo e con Molinari che a tu per tu spedisce debolmente sul portiere. E così negli ultimi minuti il San Giuliano si rivela micidiale a colpire in contropiede realizzando due reti in fotocopia prima con Paperini e poi con Orcesi che stendono un avversario che nel frattempo si era generosamente sbilanciato in avanti. Tanta delusione per la squadra di Aliberti che ha osato nel finale ed è stata punita da una compagine locale capace di orchestrare due ottime azioni in velocità. Nel complesso applausi per entrambe le squadre che hanno destato sicuramente una buonissima impressione. Calciatorepiù: Sainato (Ospedalieri).



Scintilla 1945-Madonna Dell Acqua 2-1

RETI: Zampardo, Salvini, Manetti
La Scintilla fa festa sul proprio campo battendo per 2-1 il Madonna dell'Acqua al termine di una bellissima sfida che ha messo in risalto la qualità dei rispettivi organici. Il primo parziale è nettamente a favore dei padroni di casa che esprimono un bel gioco collettivo e si portano sul 2-0 grazie ai sigilli di Zampardo e Salvini. Nella seconda parte invece viene fuori la reazione degli ospiti che mettono in difficoltà i rivali e accorciano in contropiede con Manetti che insacca con il mancino. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi con Pisu che dalla distanza colpisce il palo esterno. Nella terza frazione la partita è movimentata e ricca di episodi. I locali colpiscono due volte il palo nella stessa azione con Cocchi e Zampardo, dopodiché falliscono un rigore che viene calciato sulla traversa. Anche il Madonna dell'Acqua può usufruire di un tiro dal dischetto per agguantare il pari: Fontani si procura il penalty, ma Pisu calcia alto graziando i rivali. La Scintilla tira un sospiro di sollievo e conquista l'intera posta in palio, complimenti però che vanno rivolti a entrambe le compagini. Calciatorepiù: Palandri: buona prova al rientro da un infortunio.