Giovani Rossoneri 2010-Olmi 0-2
RETI: Sciarabba, Fabbri
C'è grande affollamento in vetta alla classifica e la situazione è più che mai provvisoria, visto il numero di partite da recuperare. Però intanto l'Olmi c'è, lassù. La squadra di mister Merli rialza la testa dopo la batosta casalinga subìta nello scorso turno di campionato contro il Ramini. Contro i Giovani Rossoneri arriva una vittoria molto importante, anche se, va detto, non grazie alla miglior prestazione stagionale. È brava la squadra di casa, infatti, a imbrigliare gli ospiti per tutto il primo tempo. L'Olmi incontra infatti grosse difficoltà nella prima frazione di gioco. Se i primi 10' vedono la squadra di Merli stazionare assiduamente nei pressi dell'area locale, pur senza riuscire a segnare, i restanti 25' sono all'insegna dell'equilibrio. Anzi, a dirla tutta ad andare vicini al gol sono i padroni di casa con un ben calcio di punizione di Bejuci che Zini è bravo a bloccare in due tempi, non senza qualche difficoltà. In generale, i Giovani Rossoneri sono davvero ben messi in campo, e ci provano una volta con Buro in contropiede (ottima la chiusura di un difensore) e di nuovo con Bejuci su calcio di punizione. Tra gli altri, davvero in palla Benfari, autore di una prestazione davvero di livello. L'Olmi deve riorganizzare le idee. Si va negli spogliatoi per l'intervallo sul risultato di 0-0. Nella ripresa, però, le cose cambiano. Mister Merli è bravo a motivare i suoi ragazzi nello spogliatoio e così l'Olmi scende in campo per il secondo tempo con rinnovato entusiasmo. Il gol è nell'aria e arriva dopo 10', quando il solito Sciarabba si esibisce in una grande azione personale, che lo vede rientrare verso il centro dalla sinistra e segnare con un bel diagonale verso il palo lontano. Davvero un bel gol, che mette le ali alla squadra ospite, che adesso vede la partita farsi in discesa. Per i Giovani Rossoneri si complicano le cose, perché il difensore Bonacchi è costretto a uscire dal campo per noie fisiche. Passano altri dieci minuti e l'Olmi trova il raddoppio con Fabbri Gabriele, autore di un gran gol da fuori area. I Giovani Rossoneri provano a rialzare la testa e si rendono pericolosi con un paio di traversoni messi dentro l'area da Buro. Al triplice fischio, tre punti per un Olmi ancora capolista; ma tanti applausi per la squadra di mister Zerini, che nonostante le difficoltà ha saputo creare grossi grattacapi alla più quotata squadra ospite.
Calciatoripiù: Nuro, Di Monte, Bejuci, Bonacchi (Giovani Rossoneri).
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Andrea Zerini: «Giusto ricordare che la nostra squadra è totalmente nuova, quindi ancora in fase di rodaggio. La partita contro l'Olmi sapevamo già che sarebbe stata molto difficile, perché si tratta di una squadra molto tecnica e fisica, con individualità importanti. Sono molto contento, perché stiamo lavorando bene. Un gruppo per diventare una squadra deve lavorare sodo, ma secondo me siamo sulla buona strada. Vorrei fare i complimenti a tutti i miei ragazzi per la prestazione di oggi».
Pistoia Nord-Olimpia Quarrata 0-2
RETI: Frati, Frati
Successo esterno dell'Olimpia, che batte due a zero il Pistoia Nord. I gol sono arrivati nel primo tempo ed entrambi sono stati messi a segno da Frati. Per i ragazzi di mister Colzi si tratta della quinta vittoria consecutiva. Partita molto bella disputata su un campo non in perfette condizioni. Risultato forse un po' bugiardo viste le tante occasioni da gol avute dai padroni di casa soprattutto nel secondo tempo. La grande solidità difensiva dell'Olimpia ha fatto la differenza. La prima emozione dell'incontro arriva al 6': calcio d'angolo battuto da Daka e stacco impreciso da parte di Pecchioli. Le squadre sono ben messe in campo e stanno attente a non concedere spazi nella zona nevralgica del campo. Al 15' l'Olimpia va in vantaggio: altro corner, questa volta calciato da Poltri, e deviazione vincente di Frati. La reazione del Pistoia Nord è immediata: Corsini salta un paio di avversari ed esplode un destro che non inquadra lo specchio della porta. Gli ospiti fanno possesso palla in attesa di agire in contropiede. Al 23' c'è il raddoppio dell'Olimpia: azione tutta a un tocco tra Poltri, Daka e Frati con quest'ultimo abile a battere Innocenti in uscita bassa. Il gol è una doccia fredda per il Pistoia Nord, che fatica a creare trame pericolose. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di due a zero. La ripresa comincia con i ragazzi di mister Lenzi decisi a riaprire immediatamente la partita. Al 40' Corsini prova il tiro dai venticinque metri e Mirijaj blocca in due tempi. Quattro minuti più tardi lo stesso Corsini lancia per Meo, anticipato al momento della conclusione dalla retroguardia avversaria. Il pressing del Pistoia Nord è asfissiante e l'Olimpia si rintana nella propria metà campo. La stanchezza inizia ad affiorare e gli allenatori optano per qualche cambio. Al 53' Meo dialoga con Rognoni e crossa per l'accorrente Paoletti, che in spaccata sfiora il palo alla destra del portiere. Gli ospiti hanno un paio di occasioni in contropiede, ma non le sfruttano per delle imprecisioni nell'ultimo passaggio. Quasi allo scadere il Pistoia Nord va vicinissimo al gol che avrebbe dato un po' di pepe agli ultimi minuti: dopo un rimpallo in area Cestari calcia a botta sicura ed è bravissimo Mirijaj ad alzare in corner. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Dotti (Pistoia Nord) e
Frati (Olimpia).
Ramini-Academy Aglianese 1-0
RETI: Vaselli
Cinque su cinque per il Ramini. La squadra di mister Bordi vince di misura anche contro l'Academy Aglianese e si prepara al meglio al big match di domani, che vedrà la squadra affrontare il fortissimo Margine Coperta per un crash test che dirà molto sulle reali potenzialità di un gruppo che in questo inizio di stagione sta stupendo un po' tutti. Al Ramini basta un gol di Vaselli a inizio gara per mettere le mani sui tre punti: il calcio di punizione del numero 11 al 3' si infila sotto la traversa, imprendibile per Dervishi. I neroverdi accusano il colpo e si preoccupano principalmente della fase difensiva, provando a contenere le sfuriate di un Ramini che certamente non dà segni di accontentarsi del risicato vantaggio. Dopo altri cinque minuti grande chance per il raddoppio sui piedi di Scalamonti M., che riceve un cross dalla sinistra ma solo davanti allo specchio della porta non riesce a battere il portiere ospite. La partita è comunque molto spigolosa, perché disputata su un terreno di gioco non in perfette condizioni e perché l'Academy Aglianese è un osso duro. Mister Martinuzzi ricorre alle maniere forti , francobollando il roccioso Catalano sullo spauracchio Vaselli. Sono tante le occasioni per i padroni di casa, che però sprecano molto con Jaku, Vezzosi e Vaselli. Nel secondo tempo, ci provano ancora Jaku e Daka, ma il risultato non cambia. Mister Bordi non ci sta e alza ancora di più il baricentro della squadra inserendo Branchetti al posto di Scalamonti. Il gol non ne vuole sapere di arrivare, così al triplice fischio il Ramini deve accontentarsi della vittoria di misura. Bene l'Academy Aglianese di mister Martinuzzi, che nonostante le tante assenze ha saputo limitare i danni in una trasferta complicata in casa di una delle squadre più in forma del campionato, rimboccandosi le maniche e badando solamente al sodo.
Sporting Casini-Casalguidi 1-3
RETI: Amari, Palladino, Maiello, Maccioni
Un altro risultato positivo per il Casalguidi, che dopo il pareggio contro l'Academy Aglianese torna alla vittoria, la seconda di questo inizio di stagione, superando in trasferta lo Sporting Casini allo stadio Brizzi. 1-3 il risultato finale, figlio soprattutto di un ottimo primo tempo della squadra ospite, che ha saputo gettare già nella prima frazione di gioco le fondamenta del successo di squadra. A sbloccare il risultato e portare in vantaggio la squadra ospite è Palladino, che al quarto d'ora si invola verso la porta partendo sul filo del fuorigioco, si presenta davanti al portiere e lo batte con un tiro secco e preciso. Molto simile è il gol del raddoppio, che porta la firma di Maiello: anche lui, lanciato in profondità, si esibisce in uno splendido scatto che lo porta ad agganciare il pallone a presentarsi da solo davanti al portiere, per poi batterlo con freddezza. Il primo tempo si chiude così sullo 0-2. Nella ripresa però la squadra di casa scende in campo con l'intenzione di almeno riaprire la partita e ci riesce subito con Amari, che segna il gol dell'1-2 su una ribattuta. A questo punto lo Sporting Casini ci crede, vuole portare a casa il pareggio. La squadra di casa si sbatte e ci prova, ma trova la fiera resistenza di un Casalguidi davvero solido, bravo a non concedere altre occasioni da gol. Al contrario, sono proprio i canarini a costruire tanto, sprecando un gran numero di occasioni da gol, tutte disinnescate dal portiere locale, bravo a tenere in bilico il risultato. Alla fine, quando i padroni di casa ormai non ce la fanno più, i gialloblù chiudono definitivamente la partita con il gol dell'1-3: Maccioni in contropiede cala il tris e manda tutti sotto la doccia.
Avanguardia-Margine Coperta 1-8
RETI: Ezeekwu, Monterastelli, Menchetti, Tempestini, Monterastelli, Menchetti, Tempestini, Cadeddu, Billeri
Con un risultato mai messo in discussione, il contenzioso fra Avanguardia e Margine Coperta passa agli archivi sul punteggio finale di 1-8. Ma al campo sportivo Frascari di Pistoia, a essere più importante del risultato in sé è l'aver respirato di nuovo aria di calcio. Lo stop forzato ha lasciato una scia di ruggine mista a voglia di ripartenza. I campanelli di allarme iniziati a trillare per la paura di un nuovo e definitivo fermo delle attività sono stati (si spera) definitivamente fermati e silenziati. Passando alle pratiche di campo, il Margine Coperta di mister Marco Ferro ha voluto iniziare il 2022 confermandosi e dando continuità a ciò che di buono ha dimostrato di saper fare nel vecchio anno solare. Da segnalare vi sono le doppiette di Tempestini, Menchetti e Monterastelli, oltre alle marcature singole di Cadeddu e Billeri. A fare le spese dell'esuberanza tecnica e atletica dei valdinievolini, a questa tornata è la compagine di mister Nappini, decimata dalle assenze e ampiamente rimaneggiata per un turno infrasettimanale decisamente ostico. Per i suoi, a rendere il passivo di poco meno amaro ci pensa uno dei fratelli Ezeekwu, Elijah Chisom per la precisione. Le scorie dovute dall'interruzione del campionato si sono fatte sentire nella testa e nelle gambe dei giovani padroni di casa, chiamati dunque fin da subito a lasciarsi alle spalle gli otto goal incassati per riprendere al meglio il ritmo e affrontare con lo spirito giusto il match del weekend.
Calciatoripiù: Ezeekwu E. (Avanguardia);
Tempestini, Menchetti e
Monterastelli (Margine Coperta).