Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 6

Margine Coperta-Sporting Casini 7-0

RETI: Biagioli, Sica, Sica, Menchetti, Biagioli, Biagioli, Selmi
Rotonda vittoria del Margine Coperta B, che vince sette a zero tra le mura amiche contro lo Sporting Casini. Match dominato in lungo e in largo dai ragazzi di mister Ferro. Gli ospiti hanno subito costantemente gli attacchi avversari. Le reti sono state siglate da Biagioli (tripletta), Selmi, Sica (doppietta) e Menichetti. La prima occasione del primo tempo arriva al 5': palla filtrante di Sica a cercare Pace, anticipato al momento della conclusione dalla retroguardia ospite. Il Margine Coperta predilige attaccare sfruttando le corsie esterne. Al 10' i padroni di casa si portano in vantaggio: Biagioli salta un paio di avversari, si accentra dalla destra e lascia partire un siluro imparabile per Mantellassi. Il Casini non riesce a ordire trame offensive pericolose e si limita a difendere. Al 15' il Margine Coperta raddoppia: bella combinazione tra Selmi e Biagioli e il tiro di quest'ultimo si infila preciso all'angolino destro dove il portiere non può arrivare. I padroni di casa non si accontentano e continuano ad attaccare. Al 20' il tarantolato Biagioli segna la sua tripletta personale in spaccata in seguito a un traversone basso di Sica. Cinque minuti più tardi Selmi porta i suoi sul quattro a zero grazie a una pregevole conclusione dai venticinque metri che termina sotto la traversa. L'incontro termina sostanzialmente qui. Il Casini non ha la forza per farsi vedere dalle parti di Scortichini. Al 30' Sica riceve da Pace e batte ancora il portiere con un destro che va a insaccarsi sul secondo palo. Il Margine Coperta gira palla in attesa del duplice fischio dell'arbitro. Le squadre vanno al riposo sul cinque a zero. La ripresa segue la falsariga dei trentacinque minuti iniziali. Gli allenatori ricorrono anche ai cambi dalle panchine vedendo stanco qualche giocatore. Al 40' calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Pace e colpo di testa alto di poco da parte di Augello. Dieci minuti dopo Sica fa doppietta grazie a un comodo tap-in a porta vuota in seguito a un tiro di Pacini parato in qualche modo da Mantellassi. Al 65' c'è il sette a zero realizzato dal subentrato Menichetti, bravo ad approfittare di una respinta corta della difesa e a battere il portiere in uscita bassa. Senza recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.

Calciatoripiù:
Biagioli
e Sica (Margine Coperta B).



Academy Aglianese-Casalguidi 1-1

RETI: Ejlli, Foti Belligambi
Non si fanno male Academy Aglianese e Casalguidi. Finisce 1-1, in assoluto equilibrio, una partita tra due squadre che, sostanzialmente, si equivalgono. Questo era evidente dalla classifica, che già alla vigilia vedeva le due squadre separate solamente da un punto, ma è stato reso palese da una partita che ha visto le due squadre giocare a testa alta e senza tirare indietro la gamba, non riuscendo comunque a prevalere l'una sull'altra. Pronti via, subito una bella partenza della squadra ospite, che con aggressività e pressing riesce a guadagnare campo fino a trovare il gol del legittimo vantaggio grazie a Foti Belligambi. L'Academy Aglianese incassa il colpo senza traballare troppo e riesce a costruirsi l'immediata chance per pareggiare i conti, conquistando un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Maccioni, che però non riesce ad essere freddo e fallisce la trasformazione del penalty. Si va al riposo dunque sul risultato di minimo vantaggio della squadra ospite. Nella ripresa, ottimo ingresso in campo della squadra di casa, che attacca senza paura alla ricerca del pareggio. Gli sforzi dei ragazzi di mister Martinuzzi vengono infine premiati da un pizzico di fortuna, dal momento che l'Acadmey Aglianese trova il gol del pareggio grazie ad un tirocross di Ejlli: Giovannetti non trattiene e la palla carambola in rete. Nei restanti minuti di partita l'equilibrio regna sovrano, non succede nient'altro degno di nota e al triplice fischio le due squadre si spartiscono equamente la posta in palio, mantenendo inalterate anche le distanze in classifica.



Olmi-Ramini 1-3

RETI: Sciarabba, Daka, Vaselli, Ceccarelli
Che spettacolo. Nient'altro da dire, riguardo alla partita che ha visto trionfare il Ramini in casa dell'Olmi. Tanti applausi per le due squadre, che hanno mostrato un potenziale davvero eccezionale, dando vita a una partita clamorosa. A fare la differenza è chiaramente Vaselli, giocatore davvero di livello assoluto. Pesano comunque i tanti errori commessi dalla squadra di casa. La prima palla gol è per i locali, che al 10' sprecano da buona posizione con Pemaj, che di controbalzo non riesce a centrare la porta. Poco dopo, ancora un'occasione per l'Olmi che, almeno nelle prime battute di gara, sembra poter essere in controllo dell'inerzia del match. Il Ramini però è vivo, e anche se ci mette un po' a carburare si presenta con il botto quando Vaselli su calcio d'angolo svetta su tutti e colpisce la traversa con un bel colpo di testa. Il gol ospite è soltanto rimandato: passano pochi minuti e il Ramini conquista un calcio di rigore con lo stesso Vaselli. Sul dischetto si presenta Ceccarelli, che non sbaglia e segna lo 0-1. Nella ripresa, prosegue il bel momento di forma del Ramini, che approfitta di un momento di sbandamento dell'Olmi per realizzare il raddoppio. Giocata indescrivibile di Vaselli, che recupera palla con tenacia, la ammaestra con il tocco di chi sa davvero giocare a calcio, e lascia partire un tiro spaventoso di collo pieno dalla lunga distanza: palla in rete, tutti ammutoliti per qualche secondo. Poi, gli applausi (anche degli avversari). Ma l'Olmi c'è, è una grande squadra e non può darsi per vinto. Sale in cattedra Sciarabba, che conquista un calcio di rigore, occupandosi poi della battuta: ovviamente, dagli undici metri il numero 9 locale non sbaglia. Ancora Sciarabba poco dopo recupera palla e prova la conclusione, ma dopo un paio di ribattute la palla finisce fuori. Il Ramini si riprende dopo un attimo di sbandamento. Mister Bordi opera un paio di soluzioni tattiche per limitare uno Sciarabba scatenato e nel finale la sua squadra trova il gol del tris. Jaku va via sulla fascia e mette in mezzo per Daka, che stoppa la palla e a tu per tu con il portiere non sbaglia. Grande prestazione e grande vittoria del Ramini: sicuramente, la migliore delle quattro partite disputate fino ad ora dalla squadra di Bordi. Una squadra che, seppur in difficoltà inizialmente al cospetto di un Olmi davvero forte, ha saputo riorganizzare le idee e portare a casa tre punti davvero fondamentali ai fini della classifica. Applausi anche alla squadra di casa, che ha contribuito a rendere bellissima questa partita.

Calciatoripiù:
Sciarabba
(Olmi), solito terminale offensivo micidiale della sua squadra, Vaselli (Ramini), che anche in questa partita ha dato mostra di tutte le sue enormi potenzialità, segnando tra le altre cose un gol da cineteca.



Olimpia Quarrata-Giovani Rossoneri 2010 10-2

RETI: Autorete, Sgrilli, Cutrulla, Monti, Daka, Poltri, Frati, Poltri, Giannoni, Daka, Simoni, Buro
Netta vittoria, la quarta consecutiva, dei ragazzi quarratini di mister Colzi, che si proiettano finalmente nelle alte sfere della classifica, contro i tenaci Giovani Rossoneri di mister Andrea Zerini. Parte subito forte l'Olimpia, che dopo aver sprecato con Frati e Monti due ghiotte occasioni si porta in vantaggio su incornata di testa dello stesso Frati su corner di Poltri. Rabbiosa la reazione degli ospiti, che sfiorano il pareggio con Buro, bravo Boncal. Ma il gol è nell'aria e arriva poco dopo: corner per gli ospiti ed ecco un magistrale colpo di testa di Simoni. La parità dura, però ben poco, in quanto un tiro di Poltri, dopo una sfortunata ma decisiva deviazione, finisce in rete per il 2 a 1. A questo punto la partita si mette in discesa per i locali che dopo aver fallito occasioni con Gjergi e Monti, realizzano ancora, al termine di ottime azioni e fraseggi, tre gol con Daka, Poltri e ancora Daka. Il primo tempo si chiude su un 5-1 che non ammette discussioni.La ripresa ripercorre la falsariga dei primi trentacinque minuti e si apre subito con il sesto gol in campionato di Poltri. Prima della realizzazione del settimo gol realizzato da Monti, i locali sprecano ancora con Frati e Chelini. Dopo una bella azione in contropiede gli ospiti accorciano sul 2-7 con un bel tiro da fuori di Buro. Il finale è caratterizzato da altre tre reti del Quarrata con Sgrilli, Giannoni e Cutrullà. Davvero un gran momento di forma per l'Olimpia, che segna molto e dimostra anche una grande solidità difensiva. I Giovani Rossoneri, nonostante la pesante sconfitta, hanno fatto vedere delle belle cose e per questo possono guardare con ottimismo al prosieguo del campionato.



Pistoia Nord-Avanguardia 8-0

RETI: Tempestini, Dotti, Rognoni, Rognoni, Dotti, Benini, Ani, Vettori
Rotondo successo del Pistoia Nord, che tra le mura amiche si impone per otto reti a zero sull'Avanguardia. Match mai in discussione per tutti i settanta minuti. La compagine di casa ha saputo mettere in campo la maggior qualità tecnica e ha vinto meritatamente la sfida. A decidere l'incontro sono state le reti di Benini, Rognoni (doppietta), Tempestini, Dotti (doppietta), Vettori e Ani. I ragazzi di mister Lenzi prendono subito in mano il pallino del gioco e costringono gli avversari a difendersi. La prima emozione della partita coincide con il vantaggio del Pistoia Nord: Benini si libera dai venticinque metri e con un perfetto destro non lascia scampo all'estremo difensore dell'Avanguardia. I padroni di casa sembrano ispirati e pigiano ulteriormente sull'acceleratore per chiudere anzitempo il match. Al 15' Rognoni entra in area di rigore e sigla il due a zero con un destro a giro sul secondo palo. Gli ospiti, privi di alcuni giocatori chiave, mettono tutto quello che hanno sul terreno di gioco, anche se trovano difficoltà ad arginare le azioni offensive del Pistoia Nord. Al 20' Rognoni realizza la sua doppietta personale grazie a un delizioso slalom dalla sinistra e a un diagonale imprendibile per il portiere. La partita appare già chiusa, ma l'intensità e il ritmo impresso dalle due squadre è notevole. Prima del duplice fischio dell'arbitro i padroni di casa fanno in tempo a portarsi sul quattro a zero: lancio in verticale da parte di Benini per la corsa di Tempestini, che prende d'infilata la difesa e batte Ezeekwu Daniel in uscita bassa. Il Pistoia Nord va così al riposo in pieno controllo della sfida. La ripresa comincia sulla falsariga dei trentacinque minuti iniziali. Anche la stanchezza inizia a farsi sentire ed entrambi gli allenatori ricorrono ai cambi dalle panchine. Al 45' è proprio il subentrato Dotti ad entrare nel tabellino dei marcatori sfruttando al massimo un passaggio filtrante di Rognoni. Cinque minuti più tardi ancora Dotti fa sei a zero con un imperioso colpo di testa su assist di Ani. Il Pistoia Nord fa possesso palla in attesa di un varco per poter far male alla difesa avversaria. L'Avanguardia prova a difendersi con ordine per non ampliare il numero dei gol subiti. Al 55' il neoentrato Vettori dialoga con Marjanaj e di prima intenzione fulmina il portiere per il sette a zero. L'ultima occasione del match vede protagonista Ani, che salta un paio di difensori e di destro trafigge l'incolpevole Ezeekwu Daniel. Senza recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Vittoria per il Pistoia Nord, dunque, che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Dall'altre parte va sottolineato il grosso impegno dei giocatori dell'Avanguardia, che nonostante il pesante passivo non hanno mai mollato.
Calciatoripiù: Rognoni
e Ani (Pistoia Nord) e Ezeekwu Daniel (Avanguardia).