Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 2

Giovani Rossoneri 2010-Casalguidi 1-5

RETI: Bejuci, Maiello, Maccioni, Maiello, Palladino, Maccioni


Olmi-Margine Coperta 4-1

RETI: Sciarabba, Pemaj, Pisani Focati, Sciarabba, Contini
Questo Olmi vuole sognare. Altre quattro reti rifilate a una delle blasonate del girone, sei punti in classifica dopo due giornate. I ragazzi di mister Merli stanno facendo vedere cose egregie in questo inizio di stagione. Merito di un gruppo compatto e davvero pieno di qualità, con alcuni giocatori capaci di spiccare, supportati da una squadra solida e compatta, che segue alla lettera i dettami del suo mister. Vincere contro il Margine Coperta non è mai semplice; farlo con tre gol di scarto è davvero raro. In effetti, i primi minuti di gara non sono affatto semplici per i padroni di casa, che però crescono alla distanza, riuscendo a scrollarsi di dosso le timidezze iniziali. Dopo 7' infatti è il Margine Coperta a passare in vantaggio con un calcio di punizione realizzato da Contini (con la complicità del portiere, insicuro nell'occasione). Dopo un paio di minuti di stordimento per il gol subito, l'Olmi rialza la testa e prende in mano la partita. Arriva il gol del pareggio, al termine di un'azione tambureggiante all'interno della metà campo bianconera: parapiglia in area di rigore, un paio di parate e respinte sulla linea di porta, prima della zampata vincente di Pisani Pisani Focati che vale il pareggio. L'Olmi vola sulle ali dell'entusiasmo e dopo due minuti opera il sorpasso: altra bella azione di squadra, la palla arriva a Pemaj che con un bel tiro beffa il portiere, che non riesce a trattenere la palla. A questo punto della partita sale in cattedra Sciarabba, che a cavallo tra il primo e il secondo tempo realizza una stupenda doppietta. Entrambi i gol arrivano al termine di altrettante azioni personali travolgenti del centravanti, sempre bravo a districarsi tra gli avversari e a liberarsi brillantemente per poi concludere a rete. Due gol tutti cattiveria e tenacia. Nel mezzo delle due reti, c'è spazio anche per un palo: colpito ovviamente anche questo da Sciarabba. Vicino al gol anche Stanzione, altro grande protagonista di giornata: calcio di punizione velenosissimo, grande parata del portiere ospite. Finisce così 4-1 per l'Olmi, che dopo due giornate è a punteggio pieno, ma soprattutto ha già battuto con due grandi prestazioni due delle realtà più blasonate del girone. Merli può esser soddisfatto: la strada tracciata sembra davvero esser quella giusta.

Calciatoripiù:
Sciarabba
(Olmi) è sempre il protagonista, segnando anche in questa occasione due reti che servono a mettere in banca i tre punti; Stanzione (Olmi) in mezzo al campo è il giocatore capace di dare equilibrio ma anche spinta alla sua squadra.



Pistoia Nord-Academy Aglianese 2-1

RETI: Paoletti, Paoletti, Calistri
Due su due per il Pistoia Nord, che supera anche l'Academy Aglianese di misura tra le mura amiche. La squadra di mister Roberto Lenzi supera i pari età neroverdi con il risultato di 2-1 e bissa il successo della scorsa settimana ottenuto in trasferta sul campo del Casalguidi. Ancora una volta la squadra pistoiese è stata brillante, dimostrandosi ben messa in campo e sicura dei suoi mezzi. Eppure, stavolta l'avversario è stato capace di mettere maggiormente in difficoltà i padroni di casa, che hanno avuto la meglio solamente in rimonta dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo. A sbloccare la gara è infatti Leonardo Calistri, bravo a realizzare lo 0-1 al termine di un bel contropiede portato avanti in solitaria. Il Pistoia Nord non si lascia intimorire e rialza subito la testa: il primo segnale è una traversa colpita da Rognoni sul finire della prima frazione di gioco. Si va al riposo con i neroverdi ancora in vantaggio di misura. Nella ripresa, poi, inizia lo show di Paoletti, che mette a segno la doppietta che regala la vittoria ai suoi. Il pareggio lo realizza su calcio di rigore concesso dal direttore di gara per precedente fallo commesso da un difensore neroverde ai danni di Meo. Il raddoppio arriva invece al termine di una mischia, nella quale è bravissimo a metterci la zampa e a gonfiare la rete. Con questa doppietta Paoletti si porta a ben quattro reti messe a segno in due partite, confermandosi punto di riferimento di un attacco che sta facendo vedere davvero grandi cose.

Calciatoripiù:
Paoletti
(Pistoia Nord).



Avanguardia-Sporting Casini 6-3

RETI: Bielli, Ezeekwu, Bielli, Ferzaj, Ferzaj, Quiriconi, Maiani, Fabiano, Rossi
Vittoria rotonda dell'Avanguardia. Dopo le nove scoppole rimediate nell'esordio stagionale in casa del Ramini, la squadra di mister Fabrizio Nappini tira fuori l'orgoglio e offre una grande prestazione contro un avversario ostico come lo Sporting Casini. Entrambe sconfitte nella prima uscita stagionale, le due squadre hanno riversato sul terreno di gioco tutta la loro rabbia e la loro voglia di rivalsa: il risultato è stato una partita davvero intensa, ricca di gol e di emozioni. A trascinare i padroni di casa sono state le doppiette di Ezeekwu E. e Ferzaj, che a cavallo tra il primo tempo e la ripresa hanno messo alle corde uno Sporting Casini che per un certo momento ci aveva anche creduto, grazie alle reti di Fabiano, Mazzoncini e Rossi. Le altre reti per i padroni di casa sono state realizzate da Quiriconi su calcio di rigore e da Bielli. Con questa vittoria l'Avanguardia conquista i primi tre punti della stagione e può scrollarsi di dosso le scorie rimaste dalla sconfitta pesantissima di Ramini: inizia un nuovo campionato per i ragazzi di mister Nappini. Lo Sporting Casini, in parte giustificato dalle tante assenze, è invece ancora in cerca di se stesso: il reparto offensivo funziona abbastanza bene, ma le 11 reti incassate in due partite raccontano di una squadra che deve ancora trovare la quadra.

Calciatoripiù:
Ferzaj, Ezeekwu E.
(Avanguardia).



Olimpia Quarrata-Ramini 2-4

RETI: Frati, Sgrilli, Branchetti, Ceccarelli, Scalamonti M., Jaku
Successo esterno per il Ramini, che si impone sul campo dell'Olimpia per quattro reti a due. Apre le marcature Scalamonti Mattia. Frati pareggia l'incontro. Gli ospiti tornano in vantaggio con Jaku e vanno sul tre a uno grazie a Ceccarelli. Sgrilli accorcia le distanze per i padroni di casa. A fine match Branchetti chiude i conti. Il Ramini si è dimostrato più cinico sottoporta e ha fatto prevalere la maggior qualità offensiva in una partita tutto sommato equilibrata. La prima emozione della sfida arriva al 7': Vaselli va via sulla fascia e mette in mezzo per il colpo di testa alto di Jaku. I ragazzi di mister Bordi optano per un pressing alto e costringono l'Olimpia a una manovra affannosa. Al 13' il Ramini va in vantaggio: Scalamonti Mattia fa tutto da solo, si accentra dalla destra e con un pregevole tiro a giro sul secondo palo batte l'incolpevole Mirijaj. La reazione dei padroni di casa è immediata. Frati dialoga con Orefice e dal limite dell'area non lascia scampo al portiere. Il pareggio dura però pochissimo perché al 20' gli ospiti tornano in vantaggio: Jaku riceve un cross dalla destra e beffa il portiere in uscita bassa. I ritmi della gara sono molto alti e l'arbitro cerca di fischiare poco per agevolare la velocità delle azioni. Nella seconda parte del primo tempo non si segnalano pericolose occasioni da rete e i trentacinque minuti iniziali si concludono così sul due a uno. La ripresa comincia con il Ramini deciso a chiudere anzitempo la contesa. Al 45' il direttore di gara assegna un calcio di rigore a favore degli ospiti: dal dischetto si presenta Ceccarelli che non sbaglia incrociando il tiro. A questo punto l'Olimpia non ha altro da perdere e si riversa in avanti con la forza della disperazione. Entrambe le compagini appaiono stanche e i due allenatori ricorrono quindi ai cambi dalle panchine. Al 57' il subentrato Sgrilli è abile a saltare un paio di avversari e a freddare Giovannelli con un preciso diagonale che si infila all'angolino sinistro. La partita si fa sempre più incerta e il Ramini fa possesso palla per far scoprire i padroni di casa. I ragazzi di mister Colzi non riescono a impensierire ulteriormente la retroguardia avversaria che si difende con ordine. A pochi istanti dal termine il Ramini chiude i giochi in contropiede con la volata solitaria del neo entrato Branchetti. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Calciatoripiù:
Poltri
(Olimpia) e Vaselli (Ramini).