Casalguidi-Pistoia Nord 0-4
RETI: Paoletti, Paoletti, Meo, Meo
Buona la prima del Pistoia Nord, corsaro sul campo del Casalguidi in questo derby d'esordio stagionale. Finisce 0-4 per la squadra di mister Lenzi, che ha disputato una gran partita nonostante le difficoltà su un campo comunque ostico. Ed è infatti il Casalguidi a iniziare meglio, con un buon giro palla e alcune buone occasioni non sfruttate per andare in vantaggio. In particolare, grida vendetta il palo colpito nel primo tempo da Maiello. Chissà come sarebbe andata la partita se quel pallone fosse entrato. Fatto sta che poco dopo il Pistoia Nord riesce a sbloccarla e il match cambia, mettendosi in discesa per la squadra ospite. Gol del vantaggio davvero bello quello messo a segno dal Pistoia Nord, grazie a una cannonata di Paoletti che si infila sotto la traversa. È proprio Paoletti a siglare anche il gol del raddoppio nella ripresa, mettendo nei guai un Casalguidi che con il passare dei minuti si è inevitabilmente e inesorabilmente spento. Nella seconda parte della ripresa si scatena poi Meo, che segna una doppietta. Il primo gol lo realizza direttamente su calcio di punizione, pennellando una traiettoria stupenda e mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo, altro gran gol: un tiro davvero stupendo dal limite dell'area. Finisce 0-4 per il Pistoia Nord, che ha colto una vittoria davvero importante su un campo ostico. Bene il Casalguidi nel primo tempo, almeno fino al gol subìto: certo è che le tante occasioni fallite gridano vendetta. Urge acquisire maggiore concretezza sotto porta in vista delle prossime partite.
Calciatoripiù: sopra le righe
Meo e
Paoletti (Casalguidi), gli autori delle due doppiette che decidono la partita con reti stupende e dall'alto coefficiente di difficoltà.
Ramini-Avanguardia 9-0
RETI: Filippi, Zanini, Pellicci, Jaku, Jaku, Jaku, Jaku, Romagnani, Scalamonti M.
Tanti gol, due certezze, a dire il vero ben poco da raccontare. Si può riassumere così la partita vinta per 9-0 dal Ramini contro l'Avanguardia. Le due certezze: una riguarda il Ramini, che nonostante non avesse di fronte un avversario capace di costituire un vero e proprio crashtest, ha dato prova di maturità, gestendo una gara che a prima occhiata poteva sembrare non scontata. Le qualità ci sono, il gruppo di mister Bordi ha iniziato con il piede giusto e, in attesa di prove più ardue, può riservarsi un cauto ottimismo. L'altra certezza riguarda l'Avanguardia, squadra sicuramente in ritardo ma alla quale non manca il carattere: il duro lavoro, la voglia di migliorare e la giusta applicazione nel seguire i dettami di mister Nappini permetteranno alla squadra di togliersi delle belle soddisfazioni. La partita è ben presto raccontata. Una pioggia di reti per i ragazzi di mister Giancarlo Bordi, che pur facendo il loro senza strafare hanno strapazzato la squadra ospite. Con i tre punti già in cassaforte nel primo tempo, chiuso sul 4-0 grazie alle reti di Jaku (doppietta), Scalamonti e a un'autorete, la squadra di casa ha poi gestito la ripresa senza affanni. A completare l'opera, le reti nella seconda frazione di gara messe a segno da Lori, Jeffrj, Branchetti e Filippi (doppietta).
Academy Aglianese-Olmi 3-4
RETI: Calistri, Ejlli, Virdo, Sciarabba, Fabbri, Sciarabba, Pisani Focati
Vittoria incredibile dell'Olmi, che sbanca Agliana battendo l'Academy per 3-4. Grandissima prestazione quella dei ragazzi di mister Merli, che nonostante le tantissime assenze (solamente tredici gli effettivi a disposizione dell'allenatore), hanno saputo metter sotto una squadra attrezzata e ostica come quella neroverde, rifilandole ben tre reti prima dell'intervallo e un'altra a inizio ripresa. Davvero stupendo il primo tempo ospite. La gara, diretta da un arbitro esordiente ma comunque davvero in gamba come Morini di Pistoia, è subito scoppiettante. Passa, come detto, in vantaggio l'Olmi. Grande lavoro lassù in cima di Sciarabba, che è bravo a segnare uno dei suoi soliti gol tutti generosità e lotta: approfittando di un errore della difesa locale firma lo 0-1. L'Olmi continua a spingere, approfittando di un momento di difficoltà dei neroverdi, e trova il gol del raddoppio con Pisani Focati. Prima dell'intervallo, c'è gloria anche per Gabriele Fabbri: bella azione di Zerbo, che dalla propria fascia di competenza mette in mezzo un bel cross che Fabbri è bravo a deviare in rete anticipando tutti in inserimento sul primo palo. L'Aglianese non riesce a reagire, e anche a inizio ripresa soffre la giornata di gloria della squadra ospite, che segna il raddoppio con Sciarabba. La partita sembra chiusa, ma ecco che a prenderne parte arriva la stanchezza. I ragazzi di Merli non ne possono più, e la panchina davvero corta non aiuta la squadra a rifiatare. L'Academy Aglianese accorcia le distanze con Virdò prima e Calistri poi, e quando Ejlli cala il tris le cose sembrano mettersi male per l'Olmi. La squadra di mister Merli però stringe i denti e resiste, e al triplice fischio può esultare per la conquista di tre punti davvero ottenuti al termine di una prestazione eroica.
Calciatoripiù: Sciarabba, per la doppietta, e
Stanzione, che in mezzo al campo ha fatto un'ottima partita (Olmi).
Sporting Casini-Giovani Rossoneri 2010 3-5
RETI: Di Mauro, Maiani, Mazzoncini, Buro, Gonfiantini, Gonfiantini, Simoni, Simoni
Spettacolo, gol e tante emozioni in questa prima gara stagionale per Sporting Casini e Giovani Rossoneri. È successo davvero di tutto, in 70' di puro agonismo e tanta lotta. Il risultato è stato giusto, perché i Giovani Rossoneri sono stati capaci di resistere al tentativo di rimonta (in parte riuscito) dei padroni di casa. Pronti via, subito all'attacco la squadra ospite, con i tanti affondi messi a segno da Buro, sempre devastante in discesa sulla fascia. Ed è proprio Buro a mettere a segno il gol del vantaggio, al termine di un'azione analoga: gran tiro in diagonale e gol dello 0-1. Lo Sporting Casini esce allo scoperto e pareggia i conti in contropiede con bomber Di Mauro. I Giovani Rossoneri riprendono in mano la partita e si riportano avanti con il gran gol su calcio di punizione di Gonfiantini, bravo a mettere la palla proprio sotto la traversa. Nella ripresa la squadra ospite continua a spingere e finisce per trovare il gol dell'1-3 con Simoni, bravo a segnare in mischia. A questo punto i ragazzi di mister Zerini commettono l'errore di adagiarsi sugli errori: peccato gravissimo, quando di fronte hai una squadra tosta come lo Sporting Casini. La squadra di casa infatti riacquista vigore e accorcia le distanze con un colpo di testa di Maiani su calcio d'angolo. I ragazzi di mister Lustrini ci credono e pochi minuti dopo pareggiano i conti con Mazzoncini, bravo a segnare un gran gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo ribattuto: tiro al volo da fuori area e palla nel sacco, a fil di palo. Ma è in questo momento che si vede la forza dei Giovani Rossoneri, che non fanno un dramma della rimonta subita e si riportano in vantaggio ancora con Simoni, davvero devastante, bravo a segnare in mischia su calcio d'angolo. Nel finale, con le squadre lunghissime e con il Casini riversato all'attacco alla ricerca del pareggio, i Giovani Rossoneri conquistano un calcio di rigore con Ndiaye: dal dischetto Gonfiantini non sbaglia e sigla la rete del definitivo 3-5.
Calciatoripiù: bene gli autori delle due doppiette,
Simoni e
Gonfiantini (Giovani Rossoneri).
Margine Coperta-Olimpia Quarrata 6-0
RETI: Bellesi, Pellegrini, Lami, Lami, Ruggiero, Selmi
Netta vittoria del Margine Coperta, che si impone in casa contro l'Olimpia per sei reti a zero. Lami (doppietta), Pellegrini, Bellesi, Ruggiero e Selmi sono risultati i marcatori dell'incontro. Partita mai in discussione, nella quale i ragazzi di mister Ferro hanno impresso il proprio gioco per tutti i settanta minuti. Niente da fare per gli ospiti, consapevoli della differenza di valori rispetto agli avversari. La prima emozione del match coincide con l'uno a zero dei padroni di casa: Lami va alla conclusione dai venti metri mettendo la sfera precisa all'angolino destro dove il portiere non può arrivare. Il Margine Coperta continua ad attaccare per chiudere anzitempo la gara. Al 10' Pellegrini fa tutto da solo saltando un paio di avversari e battendo Mirijaj in uscita bassa con un delizioso scavetto. L'Olimpia soffre le giocate di classe degli avversari e non riesce a ripartire. Al 20' Bellesi fa tre a zero con un perfetto colpo di testa ravvicinato in seguito a un cross ben calibrato da parte di Biagioli. A questo punto i padroni di casa fanno girare palla allo scopo di far scoprire i ragazzi di mister Colzi. La prima frazione di gara non regala altre occasioni da gol degne di note e così le due squadre vanno al riposo sul tre a zero. La ripresa comincia con lo stesso copione dei trentacinque minuti iniziali. Al 38' calcio d'angolo battuto da Castello per lo stacco imperioso di Ruggiero che non lascia scampo all'estremo difensore avversario. I due allenatori vedono stanchi alcuni giocatori e ricorrono quindi ai cambi dalle panchine. Al 46' il subentrato Selmi realizza il quinto gol dei suoi andando a chiudere nel migliore dei modi una triangolazione con Castelli. La gara non ha più storie e le compagini non aspettano altro che il triplice fischio dell'arbitro. Al 58' Pellegrini sfiora la doppietta personale con un tiro dal limite dell'area ben allungato in corner dal portiere. A cinque minuti dal termine Lami entra per la seconda volta nel tabellino dei marcatori con una conclusione leggermente deviata da un difensore che mette fuori gioco Mirijaj. Al 72' il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Lami e
Pellegrini (Margine Coperta).