Academy Aglianese-Pistoia Nord 3-0
RETI: Improta, Rocca, Rocca
Per un Grignano che si ferma c'è un'Aglianese che continua a macinare gioco e risultati. Riposta ormai in un cassetto la battuta d'arresto subìta nella giornata precedente, la compagine di mister Nicola Turi si impone con un netto 3-0 su di un Pistoia Nord apparso a tratti troppo remissivo. Il film della gara racconta di un primo tempo di marca sostanzialmente neroverde, coi locali capaci di portarsi sul doppio vantaggio grazie alle reti messe a referto da Improta e Rocca. I giovani padroni di casa esprimono come di consueto un calcio molto lineare e propositivo, tenendo sempre e comunque alta l'attenzione in fase di non possesso per limitare e assorbire al meglio le sortite offensive avversarie. Non è certo un caso, infatti, se l'estremo difensore Lastrucci è il portiere meno battuto del campionato Giovanissimi. Archiviato dunque il primo tempo sul punteggio di 2-0, la seconda frazione di gioco si caratterizza per essere meno emozionante ma più equilibrata, accompagnata da un ritmo meno vivace rispetto a quello visto in precedenza anche per la scelta dell'Aglianese di non forzare la mano preferendo altresì puntare sulla gestione oculata del proprio vantaggio. Dalla sua, la compagine di mister Gavazzi prova a farsi vedere in alcune circostanze dalle parti di Lastrucci, ma la poca precisione e il poco cinismo fanno sì che il portiere locale non sia mai chiamato a compiere interventi fuori dall'ordinario. Intorno alla metà del secondo tempo, a chiudere definitivamente i giochi fissando il risultato su di un rotondo 3-0 ci pensa ancora una volta Rocca, letteralmente scatenato e autore di una doppietta di pregevole fattura. Senza nient'altro da raccontare, al triplice fischio del signor Panico la gara va dunque in archivio sancendo il trionfo dell'Aglianese.
Calciatorepiù: Rocca (Aglianese).
Grifoni S.a.-Pol. Hitachi 2-3
RETI: Maccioni, Drada, Cammelli, Marku, Sica
Importante prova di forza del PCA Hitachi di mister Meoni che riesce a strappare tre punti d'oro al termine di una contesa più equilibrata del previsto contro una Grifoni ostica e sempre in partita fin quasi allo scadere. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato ma andato in archivio ad appannaggio degli ospiti grazie ai goal di Cammelli e Marku, la seconda frazione di gioco si apre nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Mancini che agguantano subito il pareggio apponendo nel tabellino dei marcatori la firma di Drada accanto a quella già lasciata in precedenza da Maccioni. Feriti nell'orgoglio, gli ospiti non si piangono addosso e provano con tutte le loro forze a mettere di nuovo la testa avanti nella contesa, ma la fase difensiva della Grifoni risulta essere solida e difficilmente permeabile. Quando il sipario sembra destinato a calare sul match sentenziandone il pareggio, ecco che arriva il tanto agognato colpo di coda dell'Hitachi. A meno di trecento secondi dal termine, i neo-entrati Elezaj e Sica si mettono in proprio e decidono di cambiare le sorti dell'incontro costruendo e mettendo a referto il goal del vantaggio. Tutto nasce da una perfetta assistenza di Elezaj, il quale premia il compagno con un preciso passaggio; il numero 18 ospite, poi, ci mette tutto del suo trafiggendo in modo imparabile Mazzei e facendo esplodere di gioia i suoi. Al triplice fischio dell'arbitro, dunque, a esultare sono i ragazzi di mister Meoni, mentre per la compagine locale non rimane altro che l'amaro in bocca per aver perso di mano un pareggio che sembrava ormai quasi scritto.
Calciatoripiù: Maccioni (Grifoni S.A.);
Tesi e
Sica (PCA Hitachi).
C.f. 2001-Grignano 1-0
RETI: Baldini
Colpo grosso del C.F.2001 che tra le mura amiche del Fiaschi riesce ad arrestare la corsa della corazzata Grignano vincendo di misura per 1-0. Il film della partita vede i ragazzi di mister Nicola Furlanetto attaccare a spron battuto per tutto l'arco della gara, ma la compagine di mister Martelli riesce ad assorbire l'impatto offensivo degli avversari alzando in maniera egregia le barricate davanti a Vegni. I numerosi tentativi apportati dal Grignano sia su azione sia da palla inattiva negli ultimi venti metri risultano essere, alla fine della fiera, del tutto inutili. Dall'altra parte, i padroni di casa si dimostrano stoici nell'arroccarsi dietro ma cinici quanto basta in proiezione offensiva. Terminato un primo tempo a reti bianche, al rientro in campo dagli spogliatoi arriva infatti dopo dieci minuti di gioco il goal che fa svoltare l'incontro: a risolvere la contesa in favore dei suoi ci pensa Baldini, magistrale nello scoccare un calcio di punizione potente e preciso che non lascia scampo a Drovandi. Feriti nell'orgoglio, gli ospiti si riversano in attacco ma finiscono per rimanere a bocca asciutta un po' per sfortuna e un po' per bravura degli avversari, i quali meritano un grande plauso per la prestazione esibita sul terreno di gioco e soprattutto per il risultato ottenuto. Nel calcio non esiste alcun risultato già stabilito in partenza, e il bello di questo sport sta anche e soprattutto nel suo essere imprevedibile.
Calciatorepiù: Baldini (C.F.2001).
Ramini-Vione 8-0
RETI: Bargiacchi, Bechi, Lai, Bechi, Santonocito, Peverini, Santonocito, Santonocito
Serviva un pronto riscatto, ed è arrivato. Gli arancioblu del Ramini vincono, anzi stravincono, in casa contro i Giovanissimi Vione. 8-0 il risultato finale, figlio di una partita che in realtà non c'è quasi mai stata. Perché i ragazzi di mister Mainardi hanno preso in mano le redini dell'incontro e l'hanno fatto suo, schiantando gli ospiti già nel primo tempo e mettendo in cascina tre punti che sono importantissimi, sia per il morale, dopo la sconfitta di Pescia della scorsa giornata, sia per la classifica: sono 9 i punti messi in saccoccia dopo sei partite. Molto positiva, oltre alla voce delle reti segnate - ci mancherebbe, dopo le otto di questa partita -, è la voce delle reti subite: solamente dieci, sintomo di una difesa che difende e di una fase di non possesso solida e ben organizzata. Della partita contro il Vione c'è poco da dire. C'è gloria per cinque, i marcatori. Sugli scudi sicuramente Santonocito, autore di una tripletta, e Bechi, che di gol ne ha segnati due. Bene tutta la squadra, in generale, ma da menzionare sono sicuramente gli autori degli altri tre gol: Lai, Peverini e Bargiacchi. Per il Vione continua il momento difficile: dopo le ottime e incoraggianti prestazioni offerte nella prima parte di novembre, la squadra è tornata a concedere troppo.
Montagna Pistoiese-Giovani Rossoneri 2010 5-1
RETI: Pierallini, Leka, Sisi D., Leka, Cioni, Sarrati
Altri tre punti per la Montagna Pistoiese, che supera tra le mura amiche i Giovani Rossoneri con il risultato finale di 5-1. Ancora una grande prestazione per i ragazzi di mister Vivarelli, che dopo le nove scoppole rifilate lo scorso weekend ai Giovanissimi Vione liquidano con una manita i rossoneri di Quarrata. La partita è giocata su un campo reso quasi impraticabile dal maltempo: tanta fatica per entrambe le squadre nel giocare palla a terra. L'inizio di partita, ovvero i primi quindici minuti, è dei migliori per i padroni di casa: squadra lenta e poco attenta, per la furia di mister Vivarelli che per scuotere la squadra mette mano alla panchina con largo anticipo. I primi segnali di risveglio arrivano con quattro palle gol nitide davanti alla porta, non sfruttate. Prima dell'intervallo, una Montagna Pistoiese in rapida ascesa trova la rete del vantaggio con Leka, bravo a segnare da fuori area. Nella ripresa, poi, tutta un'altra partita. I padroni di casa partono a spron battuto e raddoppiano con Pierallini, che con un pallonetto dalla fascia destra mette la palla nel sette scavalcando il portiere ospite. Poco dopo segna ancora Leka, che firma la sua personale doppietta con un tiro dal limite. Ormai la partita è decisa, perché sul 3-0 gli azzurri di Gavinana possono ritenere di avere ormai saldamente in mano il destino della partita. A sigillare il risultato sono Sisi Dario e Cioni, quest'ultimo entrato dalla panchina. Molto bello il suo gol, messo a segno di rapina al volo. Nel finale, gol della bandiera per i rossoneri, che vanno in rete con Sarrati. Tre punti importanti per gli azzurri, che salgono così a quota 12 punti, agganciando il Pistoia Nord, uscito sconfitto dal big match contro l'Aglianese, e portandosi a -3 dall'ex capolista Grignano.
Calciatoripiù: Ducci (Montagna Pistoiese), autore di una partita impeccabile nella quale non ha sbagliato praticamente niente, e
Sisi Dario (Montagna Pistoiese), autore di un gol e di tante belle giocate.
Pescia Calcio-Giovani Vianova 0-2
RETI: Riglio, Irace
Giornata piovosa e fredda, sugli spalti poco pubblico, sicuramente molto infreddolito. È questa la cornice nella quale si è disputata Pescia - Giovani Via Nova. Campo di gioco non in perfette condizioni di gioco, visto il maltempo degli ultimi giorni. Il primo tempo vede una leggera prevalenza da parte degli ospiti, che nonostante la minore età rispetto ai pesciatini giocano alla pari, senza concedere troppo neanche a livello fisico. Al 23' gli ospiti sfruttano una gran giocata di squadra per passare in vantaggio, meritatamente: calcio d'angolo di Troiano, Cortesi mette in mezzo ed ecco che arriva lo splendido gol di Diglio, bomber dal gol facile che la mette sotto la traversa. Il gol segnato regala fiducia agli ospiti, che sfiorano più volte il raddoppio, grazie ad un maggiore tasso tecnico rispetto ai padroni di casa. La partita si incanala verso binari favorevoli per i Giovani Via Nova, con il Pescia che non riesce a riprendere in mano la situazione, nonostante qualche ripartenza sporadica in contropiede orchestrata in particolare dal temibile Forassiepi. Così, i ragazzi di mister Panichi mettono al sicuro i tre punti al 33', quando Irace realizza lo splendido gol del raddoppio, scappando in velocità facendo valere la sua forza fisica e battendo il portiere con un gran tiro in diagonale. Il primo tempo si chiude così sullo 0-2. Nella ripresa assistiamo alla classica girandola dei cambi, da una parte e dall'altra. Bella occasione di Gaizza, che imbeccato da Pianigiani (entrambi entrati in campo nella ripresa) si gira e tira ma il portiere respinge. Il bel gioco inizia a latitare, anche perché le condizioni del terreno di gioco precipitano vertiginosamente e le due squadre non riescono più a far circolare la palla come nel primo tempo. Non si registrano altre occasioni da gol degne di nota, almeno fino al 58', quando gli ospiti falliscono una clamorosa palla gol con Diglio, che si vede negare la gioia della rete (sarebbe stata quella della doppietta) da un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta di un difensore rossonero. Nel finale la partita si spegne progressivamente, scivolando apatica fino al triplice fischio che consegna i tre punti, meritati, a un Via Nova davvero in gran forma, ormai alla quinta vittoria in sette partite. Bene comunque anche il Pescia, ben messo in campo da mister Martini e mai arrendevole.
Calciatoripiù: Forassiepi e
Malanca E. (Pescia); i due centrali di difesa
Rhourbali e
Corcione, perfetti (Giovani Via Nova).