Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 6

Grignano-Grifoni S.a. 2-0

RETI: Ukwuani, Blotto Baldo
Esce sconfitta sì ma a testa alta la compagine di mister Mancini, capace di imbrigliare bene la corazzata pratese e perdendo solo di misura per due reti a zero. Nei primi venti minuti di gioco, infatti, l'unico tiro in porta che si registra da parte dei padroni di casa è un palo colpito da Vela, mentre per il resto qualsivoglia offensiva viene ben assorbita dalla retroguardia ospite. L'equilibrio perdura sul terreno di gioco fin quasi allo scadere dei primi trentacinque minuti, quando Ukwuani raccoglie un bel filtrante e a tu per tu con Mazzei non sbaglia, siglando la rete che sbroglia una situazione che stava facendosi più complicata del previsto. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la compagine di mister Furlanetto inizia premendo maggiormente il piede sull'acceleratore. Nonostante un forcing più pressante, però, la Grifoni Soccer Academy si disimpegna alla grande rispondendo colpo su colpo grazie a una fase difensiva volitiva e attenta. Al 45', però, è il neo-entrato Blotto Baldo a posizionare un tassello importante nel quadro dei tre punti capitalizzando al meglio una palla goal d'importanza capitale. Il resto della contesa scorre via senza regalare altre particolari emozioni, se non il secondo legno di giornata colpito direttamente su calcio di punizione da Vela. Al triplice fischio finale, dunque, a festeggiare è il Grignano, ma un grande plauso va di dovere ai ragazzi di mister Mancini, sempre sul pezzo e mai arrendevole in quanto a volontà e atteggiamento. Continuando a fornire queste prestazioni, sicuramente la compagine pistoiese potrà togliersi delle soddisfazioni durante il prosieguo della stagione. Calciatorepiù: Ukwuani (Grignano).



Vione-Montagna Pistoiese 0-9

RETI: Pierallini, Innocenti, Leka, Sisi D., Leka, Grani, Innocenti, Leka, Grani
Torna alla vittoria la Montagna Pistoiese, che dopo la sconfitta interna patita la scorsa settimana contro il Pistoia Nord supera di slancio i Giovanissimi Vione con il risultato complessivo di 0-9. Poco da dire sulla partita, che è stata sostanzialmente sempre condotta dagli ospiti, bravi a metterla subito in discesa e poi a controllarla, facendo ruotare tutti gli effettivi e dando spazio anche a coloro partiti dalla panchina. In questi tre punti c'è lo zampino di ben cinque marcatori: Leka, che ha realizzato una tripletta, Grani che ha segnato due reti così come Innocenti, e infine Pierallini e Sisi Dario. Con questa vittoria la squadra di mister Vivarelli sale a quota 9 punti in classifica, riprendendo la rincorsa verso un quarto posto adesso più che mai alla portata.

Calciatoripiù:
Grani
(Montagna Pistoiese), che ha realizzato una bella doppietta, e Soldati (Montagna Pistoiese), che impiegato nell'insolito ruolo di centrocampista - lui, difensore - si è ben distinto offrendo una prestazione di spessore.



Giovani Vianova-Academy Aglianese 2-2

RETI: Musumeci, Ibraimi, Rocca, Rocca
Sarebbe una partita di cartello, tra la seconda e la prima del girone. Ma il Via Nova gioca fuori classifica, perciò resta la soddisfazione di vedere uno spettacolo davvero gradevole, offerto da due squadre fortissime. Tra Giovani Via Nova e Academy Aglianese finisce 2-2, al termine di 70' di gioco davvero spettacolari. In un clima tutto sommato tiepido, le squadre si danno battaglia sotto gli occhi dei tanti spettatori accorsi alla Palagina. Il primo tempo vede una buona partenza della squadra locale, che dopo un arrembaggio continuo sfiorano il gol con Irace, il cui tiro viene ribattuto sulla linea di porta. Nel momento migliore dei locali, come spesso accade, arriva il gol del vantaggio degli ospiti con Rocca, bravo a trasformare dal dischetto un calcio di rigore assegnato alla sua squadra dal direttore di gara Tacchetti di Pontedera. I padroni di casa però non si scoraggiano e riacciuffano il pareggio al 26' grazie al gol di Ibraimi. La partita non se lo sogna nemmeno di calare di intensità, ma non succede altro prima dell'intervallo. Nel secondo tempo, ancora un buon inizio da parte dei padroni di casa. Eppure, sono ancora gli ospiti a portarsi in vantaggio, come nel primo tempo: grandissimo gol del solito Rocca, che così facendo sigla la sua personale, preziosissima doppietta. I Giovani Via Nova però non vogliono nemmeno prendere in considerazione l'opzione di arrendersi e a cinque minuti dalla fine trovano il pareggio con Musumeci, freddo dal dischetto su calcio di rigore assegnato da Tacchetti per fallo di mano in area di un difensore neroverde. Il gol di Musumeci vale il definitivo 2-2, che lascia soddisfatte entrambe le squadre per questa partita molto divertente da giocare e da guardare.



Giovani Rossoneri 2010-C.f. 2001 2-0

RETI: Franceschini, Gallo A.
Importante reazione d'orgoglio per i ragazzi di mister D'Amico che, dopo la sconfitta nell'ultimo turno contro l'Hitachi, inanellano la seconda vittoria stagionale battendo per due reti a zero i diretti concorrenti del C.F.2001, agganciandoli di conseguenza in classifica a quota sei punti. Il film della partita non ha molto da raccontare, difatti la contesa si svolge in maniera sostanzialmente equilibrata per la sua quasi interezza. In un contenzioso aperto e giocato ad armi pari, a essere premiati sono la maggior determinazione e il maggior cinismo dimostrati dai Giovani Rossoneri, i più determinati nel voler uscire dal campo con i tre punti in tasca. A far pendere l'ago della bilancia verso i padroni di casa sono due lampi nella fredda mattina invernale, rispettivamente scoccati da Gallo A. e da Franceschini, freddo quest'ultimo a fulminare un incolpevole Vegni direttamente dagli undici metri. Nonostante la sconfitta, il C.F.2001 ha tutto il potenziale per rialzarsi e ambire a stazionare in una zona superiore rispetto alla seconda metà di classifica. Il periodo è avverso e non sorride ai giovani di mister Martelli, ma con il lavoro e la forza di volontà certi momenti si possono superare. Discorso per certi versi simile per i rossoneri di mister D'Amico, i quali mettono fine alla lunga striscia di risultati negativi nella speranza di continuare il proprio cammino sulla falsariga di quanto di buono prodotto nelle ultime due uscite. Calciatorepiù: Franceschini (Giov. Rossoneri).



Pistoia Nord-Pol. Hitachi 3-1

RETI: Desii, Brogioni, Aiazzi, Surdu
È un 3-1 scoppiettante quello andato in scena fra il Pistoia Nord e i ragazzi di mister Meoni, i quali hanno giocato lottando a viso aperto fino alla fine. A partire meglio nella contesa sono i locali ma, contrariamente a quanto raccontato dal campo, a passare in vantaggio sono gli ospiti con Surdu, freddo a trasformare un calcio di rigore assegnato dal signor Magrini e a trafiggere Zenoni. La reazione dei padroni di casa è veemente e il goal del pareggio non si fa attendere molto: sul tramonto del primo tempo, infatti, a riportare sul terreno di gioco l'equilibrio è Brogioni, abile anch'egli nello sfruttare al massimo un penalty concesso dall'arbitro. Andate al riposo su di un 1-1 tendente allo stretto per il Pistoia Nord, al rientro sul rettangolo verde la contesa diviene più equilibrata, con l'Hitachi che cerca di dire la sua anche in fase di costruzione. Nonostante i valori pressoché equipollenti, a fare la differenza è il maggior cinismo mostrato dai ragazzi di mister Gavazzi, trascinati da un Aiazzi in formato super. Il numero 4 locale, infatti, decide di iniziare il suo personale show sfornando un assist millimetrico per Desii, bravo a sua volta a scavalcare l'estremo difensore in uscita con un pallonetto morbido che si spegne delicatamente in fondo al sacco. Completata la remuntada, a suggellare il risultato ci pensa manco a dirlo Aiazzi, autore di un bolide dai trenta metri che si spegne inesorabilmente là dove Patera non può proprio nulla. Con gli ultimi attacchi dell'Hitachi che si risolvono in un nulla di fatto, il risultato si attesta dunque sul 3-1 finale, specchio di una partita comunque combattuta e ben giocata da ambedue le compagini.

Calciatoripiù:
Aiazzi
(Pistoia Nord); Surdu (PCA Hitachi).



Pescia Calcio-Ramini 2-0

RETI: Malanca E., Ubadimma
Vince e convince la compagine di mister Ombri, ancora una volta trascinata da un Malanca E. a dir poco risolutivo come ammirato già nel turno precedente contro il C.F.2001. Nonostante la contesta si sblocchi solo nella seconda frazione di gioco, già nei primi trentacinque minuti il Pescia riesce a collezionare un paio di palle goal veramente importanti senza tuttavia sfruttarle a dovere. Una su tutte, il rigore sbagliato da Tancredi che mantiene il risultato ancorato sullo 0-0. Nonostante l'atteggiamento ostico e volitivo, il Ramini di mister Mainaro non riesce a rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Lavorini, lasciando passare all'estremo difensore locale una giornata tutto sommato tranquilla. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i ragazzi pesciatini approcciano la contesa con rinnovato mordente e riescono a portarsi avanti al 48' con Malanca E., bravo a rimediare l'errore dal dischetto del proprio compagno trasformando questa volta il penalty che vale l'1-0 dei suoi. Incentivati dal goal segnato, i locali premono forte sul pedale dell'acceleratore chiudendo di fatto la contesa una decina di minuti più tardi con Ubadimma, abile a trafiggere un incolpevole Biagini. Senza nient'altro da dire, la contesa va dunque in archivio sul punteggio di 2-0 per la squadra di mister Ombri, caparbia nel cercare a tutti i costi e nel trovare una vittoria importante contro una rivale ben attrezzata come il Ramini. Calciatorepiù: Malanca E. (Pescia).