Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 5

Montagna Pistoiese-Pistoia Nord 1-2

RETI: Leka, Aiazzi, Desii
Si gioca in un acquitrino in quel di Gavinana, con un campo reso quasi impraticabile dalla forte pioggia che trasforma il terreno di gioco in un pantano. In situazioni come queste, si sa, la contesa si gioca tutta sul piano fisico e agonistico, e a spuntarla alla fine sono i ragazzi di mister Gavazzi, cinici a sfruttare nel migliore dei modi le occasioni create. Ad approcciare meglio la contesa sono tuttavia i padroni di casa, i quali sfiorano la rete del vantaggio con una conclusione di Grani al 10'. Per tutta risposta, il Pistoia Nord colpisce affondando il colpo una manciata di minuti più tardi con il goal di Aiazzi che sblocca la gara: il tiro del numero 4 ospite supera Begliomini ma si ferma in prossimità della linea di porta, scatenando le proteste dei padroni di casa al momento della convalida sancita dal signor Rendola. La reazione dei montanini è immediata e veemente, con Leka che ristabilisce la parità esplodendo da fuori un mancino portentoso che non lascia scampo a Zenoni. Archiviata la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-1, al rientro in campo dagli spogliatoi è la compagine di mister Gavazzi a mettere nuovamente avanti la testa nella contesa grazie alla marcatura di Desii, arrivata in virtù di un lancio lungo a pescare proprio il numero 9 che batte abilmente l'estremo difensore avversario rimasto nella terra di nessuno nell'occasione. Nonostante lo svantaggio, i locali non si lasciano abbattere dal colpo subìto e attaccano con tutta la determinazione possibile la porta difesa da un bravissimo Zenoni, risolutivo in almeno un paio di circostanze. Con una traversa colpita da Sisi A. si chiude così il poco fortunato pomeriggio della Montagna Pistoiese, la quale si vede scavalcare in classifica proprio dai rivali del Pistoia Nord in virtù di un 1-2 strappato al termine di una vera e propria battaglia.

Calciatoripiù:
Corrieri
(Montagna Pistoiese); Desii (Pistoia Nord).



Ramini-Giovani Vianova 0-2

RETI: Cortesi, Irace
Vittoria esterna per 0-2 per i Giovani Via Nova, ormai giunti alla quarta vittoria in cinque partite. Ottima prestazione per i ragazzi di mister Panichi Rosaspina, che nonostante un terreno di gioco pesante hanno saputo tenere il pallino del gioco, conducendo l'andamento della partita e mettendo alle strette un Ramini che, almeno sulla carta, avrebbe potuto essere favorito per una maggiore fisicità e una maggior propensione a giocare su un campo così allentato dalla pioggia. Il Via Nova è bravo a permanere nella metà campo ospite, facendosi sentire nei primi venti minuti con un paio di occasioni da gol del solito Irace. La prima vera occasione arriva attorno al 15'. Calcio d'angolo del solito Ibraimi, vero e proprio specialista dei calci piazzati: Baldini svetta su tutti e con un grande colpo di testa obbliga il portiere locale Ciribi a prodigarsi in un miracolo; la palla rimane sulla riga e dopo un breve batti e ribatti la difesa locale riesce a liberare l'area. Nei minuti seguenti la partita segue lo stesso copione, almeno fino al 32', quando gli ospiti passano in vantaggio: altro calcio d'angolo di Ibraimi, Irace anticipa la difesa avversaria e con il piattone insacca. Nella ripresa, sul risultato di 0-1, il Via Nova continua ad attaccare; il Ramini si difende bene e prova a ripartire con qualche contropiede a dire il vero piuttosto velleitario. La situazione rimane la stessa fino al 55', quando il Via Nova trova il raddoppio e chiude la partita. Bella palla del solito, scatenato Ibraimi per Irace, che protegge bene palla e allarga sulla destra per Cortesi, che stoppa e lascia partire un gran diagonale infilando la sfera all'angolino lontano. A questo punto inizia la girandola dei cambi per entrambe le squadre. Nel finale, da segnalare una bella azione del Ramini con una discesa sulla sinistra di Bechi che si libera e arriva al tiro: palla che sfiora il palo. Al triplice fischio può festeggiare il Via Nova per una gran vittoria di squadra al termine di una partita difficile, contro un avversario ostico e davvero fisico, su un terreno di gioco molto pesante.



Grifoni S.a.-Vione 2-0

RETI: Niccolai, Scalici
Finalmente i tre punti! La Grifoni Soccer Academy conquista la prima vittoria stagionale, superando per due a zero tra le mura amiche i Giovanissimi Vione. Una vittoria che sa di storico, perché è la prima conquistata da una formazione della neonata società larcianese nelle competizioni ufficiali. Un gol per tempo e tante occasioni da parte dei padroni di casa per incrementare il risultato finale. I Grifoni iniziano a rilento, ma con il passare dei minuti riescono ad avere la meglio nei confronti di un Vione ancora a secco di gol e di punti in classifica ma comunque in evidente crescita da un paio di partite a questa parte. A sbloccare la gara per i padroni di casa è Scalici nel primo tempo. Nella ripresa i Grifoni sfiorano il raddoppio con Maccioni, che a botta sicura lascia partire un missile dal limite dell'area che si stampa sulla traversa. I Grifoni continuano a spingere ma sbattono di fronte alla saracinesca eretta dal portiere ospite, che in più di un'occasione neutralizza gli attacchi dei padroni di casa. Il gol è nell'aria e a pochi minuti dal triplice fischio è Niccolai a firmare il raddoppio che certifica la conquista dei tre punti da parte della sua squadra.



Pol. Hitachi-Giovani Rossoneri 2010 4-2

RETI: Marku, Marku, Tesi, Marku, Buro, Sarrati
Vince e convince il PCA Hitachi di mister Meoni che archivia la pratica Giovani Rossoneri con un 4-2 figlio soprattutto della giornata super di Marku, capace di segnare una tripletta di pregevole fattura, coadiuvata poi dalla marcatura personale di Tesi. Con questo trionfo, i padroni di casa si confermano essere una vera e propria macchina da goal dietro solo a due superpotenze del girone come il Grignano e l'Aglianese, non a caso le prime della classe. Analizzando la situazione degli ospiti, per quanto prodotto in queste prime giornate di campionato forse la compagine di mister D'Amico meriterebbe qualcosa in più, soprattutto in virtù di un attacco capace di andare in doppia cifra. A fare da contraltare in senso negativo per i Giovani Rossoneri è la fase difensiva, vero tallone d'Achille dei ragazzi pistoiesi e aspetto sul quale il mister dovrà lavorare per riuscire a tradurre in risultati positivi l'importante mole di gioco prodotta nel corso delle partite. Anche nella sfida contro il PCA Hitachi, infatti, gli ospiti sono riusciti a creare diverse palle goal interessanti andando a bersaglio per ben due volte, nella fattispecie con Sarrati prima e Buro poi, salvo però incassare quattro reti che, ad onor del vero, sarebbero potute essere anche di più. Con questo successo per 4-2, torna così a volare la compagine di mister Meoni, che dopo la battuta d'arresto subìta nella giornata precedente contro il Grignano riprende a scalare la classifica. Ci si aspetta invece una reazione da parte dei Giovani Rossoneri, chiamati a incrementare il proprio punteggio per uscire al più presto dal pantano dei bassifondi. Calciatorepiù: Marku (PCA Hitachi).



Academy Aglianese-Grignano 1-0

RETI: Badiani
È scontro al vertice fra Aglianese e Grignano, due delle favorite alla vittoria finale del campionato Giovanissimi di Pistoia. La macchina da goal di mister Furlanetto, vera e propria corazzata, si inceppa però nel pantano di Agliana, uscendo sconfitta dalla terra pistoiese in virtù di un 1-0 siglato da Badiani a dieci dal termine. La partita è bella e combattuta, come da previsione, resa però meno tecnica e più maschia dal fango in cui sono costretti a sguazzare i ventidue in campo. Alla fine della fiera, entrambi gli schieramenti si equivalgono sia per valori che per opportunità create, annullandosi di fatto a vicenda per gran parte della gara. In una sfida come quella del Franchi , a spezzare lo spesso strato di equilibrio non poteva altro che essere un episodio. E così, intorno al 60', la squadra di mister Turi riesce a spuntarla di cortomuso grazie a una grande giocata di Badiani: il numero 7 locale raccoglie una perfetta assistenza di Blasotta, salta il proprio marcatore lungo l'out di destra e, appena entrato in area di rigore, scaglia un sinistro potente e preciso sul quale Puri non può proprio intervenire. Sul tramonto della partita, però, l'opportunità per raddrizzare la giornata capita anche al Grignano sui piedi di Blotto Baldo, il quale riesce a dribblare l'estremo difensore locale ma temporeggia troppo al momento di concludere a rete facendosi rimontare dalla retroguardia pistoiese. Termina dunque sul punteggio di 1-0 una bella sfida giocata a viso aperto fra Academy Aglianese e Grignano, condizionata sì dal terreno di gioco ma comunque avvincente e ben giocata da entrambe le compagini. Calciatorepiù: Cugliari (Acadamy Aglianese).



C.f. 2001-Pescia Calcio 0-1

RETI: Malanca E.
Importante vittoria esterna del Pescia che sbanca il Parrocchiale San Biagio di Casale con un corsaro 0-1 siglato all'ultimo respiro di Malanca E.. Il film della partita racconta di una contesa tutto sommato equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre, con un leggero predominio dei pesciatini che non riescono tuttavia a sfondare mai le resistenze di una solida retroguardia locale. Per un primo tempo di marca ospite, ecco che arriva una seconda frazione di gioco caratterizzata da un paio di occasioni non sfruttate a dovere dagli avanti di mister Martelli, i quali si confermano una compagine arcigna dietro ma non molto produttiva in fase realizzativa. Quando la contesa sembra andare in archivio su di un giusto 0-0, ecco che in prossimità del triplice fischio finale si palesa l'occasione che fa svoltare il match. Da un classico calcio di punizione dell'ultimo secondo battuto in mezzo all'area, ne consegue una serie di batti e ribatti davanti alla porta di Vegni. Dopo un flipper impazzito, la sfera arriva a mezza altezza dalle parti di Malanca E., il quale controlla e sforna un bel tiro a giro sul secondo palo che non lascia scampo all'estremo difensore locale facendo esplodere di gioia i suoi. Calato il sipario sulla sfida, a festeggiare in extremis sono i ragazzi di mister Martini, caparbi a credere nella vittoria fino alla fine. Resta un po' di amaro in bocca invece al C.F. 2001, il quale subisce una sconfitta forse immeritata vedendosi oltretutto agganciare in classifica dai rivali pesciatini.

Calciatoripiù:
Durgoni
(C.F. 2001); Bassini e Malanca E. (Pescia).