Academy Aglianese-Grifoni S.a. 6-0
RETI: Rocca, Giusti, Mancini, Badiani, Tormentoni, Rocca
Ed ecco il verdetto finale: l'Aglianese di mister Nicola Turi è campione della categoria Giovanissimi di Pistoia. Bastava un punto ai neroverdi per blindare la vetta, ma come quasi sempre accaduto nel corso della stagione di punti ne sono arrivati tre, facendo così lievitare il numero nella casella delle vittorie da 17 a 18. Al netto di una sola sconfitta risultata alla fine indolore, il cammino dei giovani pistoiesi è stato a dir poco impeccabile, sublime nella sua maestosa interezza. 83 goal segnati e 7 reti incassate sono difatti numeri che ben fotografano l'annata straordinaria dell'Aglianese, di nuovo trionfante nell'impegno prefestivo contro la Grifoni di mister Mancini in virtù di un 6-0 che lascia poco spazio a dubbi e interpretazioni. Dopo i primi trentacinque minuti di gioco chiusi sul parziale di 4-0, la ripresa non è stata altro che una dolce e breve discesa prima puntellata con altri due goal, poi sfociata col meritato pasillo de honor e infine culminata nel festoso tripudio generale. Ad apporre la propria firma nella gara della verità sono stati Badiani, Tormentoni, Mancini, Giusti e il solito Rocca, autore quest'ultimo di una doppietta che lo attesta come miglior secondo marcatore del campionato in virtù di un pauroso bottino di goal fatti salito a quota 38. Prima il Grignano di mister Furlanetto, poi il Pistoia Nord di mister Gavazzi: in tanti hanno provato a fermare la cavalcata di questo gruppo, ma nessuno è mai riuscito a impensierirlo davvero. Giù il cappello per i campioni, giù il cappello per l'Aglianese!
C.f. 2001-Pol. Hitachi 1-0
RETI: Baldini
Di misura, di corto muso. Il Casale Fattoria 2001 vince con il minimo sforzo, superando l'Hitachi tra le mura amiche e salendo a quota 23 punti in classifica. L'obiettivo, anche in vista della prossima partita, l'ultima della stagione, sarà quello di blindare il sesto posto. L'Hitachi, infatti, è comunque irraggiungibile e il quinto posto non è più un'opzione. La partita è di fatto la classica sfida di fine campionato tra due squadre che ormai hanno ben poco da chiedere. A deciderla, un gol su calcio di rigore realizzato da Baldini al quarto d'ora. Per il resto, tanto agonismo, con il Casale Fattoria 2001 che si è fatto preferire per il numero di occasioni create, mentre gli ospiti hanno fatto vedere probabilmente un calcio migliore, pur senza riuscire mai a impensierire davvero la difesa pratese.
Calciatoripiù: Del Vicario, Tartoni (Casale Fattoria 2001).
Pescia Calcio-Pistoia Nord 1-6
RETI: Galligani, Montagni, Meo, Meo, Desii, Desii, Breschi
Gran vittoria del Pistoia Nord, che espugna Pescia con un netto 1-6. Ospiti che impiegano appena dieci minuti per portarsi in vantaggio: bella azione di Desii che a tu per tu con il portiere favorisce l'inserimento di Meo, bravo ad appoggiare il pallone in rete sul seocndo palo. Passano altri 10' e il Pistoia Nord raddoppia con un gran tiro di controbalzo dai trenta metri: davvero un gran gol messo a segno da Montagni. Alla mezz'ora il Pistoia Nord chiude la partita calando il tris: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravo Desii ad avventarsi sul pallone e a calciare in rete. Il primo tempo si chiude così sullo 0-3 e con gli ospiti totalmente in controllo della partita. Nella ripresa però il Pescia parte forte e dopo dieci minuti può beneficiare di un calcio di rigore che Galligani trasforma con freddezza, accorciando le distanze sull'1-3. Passa appena un minuto e il Pistoia Nord ristabilisce le distanze con Meo, che finalizza una sensazione azione personale battendo il portiere in uscita. A dieci minuti dalla fine, Desii si inventa un eurogol per l'1-5: un gran tiro di collo pieno da fuori area con il quale spedisce il pallone sotto al sette. Infine, nei minuti di recupero arriva anche il gol del definitivo 1-6: azione personale dirompente di Palladino che a tu per tu con il portiere appoggia per Breschi, che da due passi realizza chiudendo i giochi.
Calciatoripiù: Meo, Desii (Pistoia Nord).
Giovani Rossoneri 2010-Grignano 2-2
RETI: Conversano Mariotti, Conversano Mariotti, Ukwuani, Quarta
Giovani Vianova-Vione 5-0
RETI: Rhourbali, Shllaku, Irace, Irace, Shllaku
Passano appena 40 secondi ed ecco una gran conclusione di Cortesi, che colpisce l'incrocio dei pali. Il copione della partita è abbastanza scontato, il Via Nova costantemente in attacco e il Vione sulla difensiva. Tante le conclusioni dei padroni di casa con Diglio, Gaizza e Shllaku, ma è bravo il portiere avversario Pellegrini a salvare il risultato a più riprese. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con l'ottima prova di un Vione che ha retto botta. Nella ripresa, subito una bella imbucata di Ibraimi per Shllaku, che di destro anticipa il portiere realizzando la prima rete. Il raddoppio arriva ancora su iniziativa di Ibraimi, che stavolta si mette in proprio e prova a segnare direttamente su calcio di punizione con la palla che sbatte sulla traversa e torna in campo, dove ancora Shllaku è bravo di testa a ribadire in rete per il 2-0. Poco dopo arriva anche il 3-0: batti e ribatti tra due difensori ospiti che non riescono a rinviare il pallone, bravo Irace, da poco entrato in campo, a segnare. Il Via Nova cala anche il poker: rinvio del portiere, palla che picchia addosso al subentrato Rhourbali che con un pizzico di fortuna segna anche il 4-0. Poco prima della mezz'ora, altro gol per il Via Nova: Irace parte dalla destra, taglia verso il centro, salta quattro uomini e davanti al portiere lo spiazza segnando davvero una grande rete per il definitivo 5-0. Una vittoria larghissima per il Via Nova, ma da applausi la prestazione, almeno nel primo tempo, di un Vione che ha tenuto botta senza sfigurare di fronte a un avversario così forte.
Ramini-Montagna Pistoiese 3-5
RETI: Bechi, Peverini, Bechi, Leka, Sisi A., Sisi D., Leka, Leka
Tra pioggia, vento e fango non mancano per fortuna goal e spettacolo nel confronto fra Ramini e Montagna Pistoiese, entrambe autrici di una partita disputata su ottimi ritmi e mai eccessivamente cadenzata nonostante le intemperie. I primi venti minuti abbondanti di gioco sono caratterizzati da una lunga fase di studio, mentre in prossimità dell'ultima porzione di frazione i montanini iniziano a salire in cattedra forti di una struttura fisica più possente e idonea alla cornice atmosferica tutt'altro che accomodante. Manco a dirlo, a sbloccare la contesa è il capocannoniere del campionato Leka, seguito e supportato a distanza di seicento secondi dal compagno Sisi Alessandro. Fissato il punteggio sullo 0-2, prima del duplice fischio la compagine di casa riaccende la fiammella della speranza siglando il momentaneo 1-2 con un preciso lob di Peverini. Rientrati in campo per la seconda frazione, le squadre danno vita a trentacinque minuti dai quali si possono desumere due aspetti chiari e inequivocabili: la disarmante potenza di fuoco offensiva della truppa di mister Vivarelli e il valoroso orgoglio di un Ramini capace di non mollare mai, neanche dopo aver incassato il quarto goal, portandosi per contro sull'incredibile punteggio di 3-4 a pochi minuti dal termine. In aggiunta ad altri due goal di Leka che portano così il giovane classe 2008 alla spaventosa quota di 44 segnature stagionali, nel tabellino dei marcatori si iscrivono anche Sisi Dario e Bechi, con quest'ultimo autore di una doppietta tanto bella quanto inutile ai fini del risultato finale. Su di uno scoppiettante 3-5 si cristallizza dunque il contenzioso fra Ramini e Montagna Pistoiese, entrambe meritevoli di un plauso per aver portato in campo settanta minuti di emozioni al cospetto di una mattinata grigia e burrascosa.
Calciatoripiù: Peverini, Bechi (Ramini);
Leka, Braido, Castelli (Montagna Pistoiese).