Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 2

Giovani Vianova-Pistoia Nord 3-1

RETI: Ibrahimi, Rhourbali, Parrillo, Montagni
Il primo tempo è molto equilibrato, con i padroni di casa che si fanno apprezzare maggiormente sul piano del gioco. Il Pistoia Nord è bravo a far valere una certa superiorità sul piano fisico, dettata indubbiamente dalla differenza di età con i rivali del Via Nova che, ricordiamo, sono tutti classe 2008 e partecipano sotto età nella categoria dei 2007. I locali sfiorano il gol con Irace per due volte (bravo il portiere ospite Zenoni) e con Corcione, che prima di piede e poi di testa fallisce due ghiotte occasioni sugli sviluppi di altrettanti calci d'angolo. Il Pistoia Nord si rende pericoloso sul finale del primo tempo, con un tiro di Bartolini sul quale è bravo Conte a respingere con i piedi. Nella ripresa il Via Nova continua a mantenere il pallino del gioco e a collezionare le occasioni migliori, fino a riuscire a sbloccare il risultato al 43', quando su calcio di punizione dalla lunga distanza Ibraimi beffa Zenoni, che non riesce a trattenere la palla che carambola in rete dopo aver sbattuto sul palo. Al 53' ancora in gol i padroni di casa. Calcio d'angolo battuto ancora da Ibraimi, il centrale di difesa Rhourbali interviene di testa e raddoppia. A rovinare il bel momento dei padroni di casa arriva l'infortunio di Aileti, che appena entrato in campo dalla panchina si fa male alla testa in seguito ad un contrasto di gioco con un avversario (assolutamente non volontario) ed è costretto ad uscire. Il Via Nova continua comunque a spingere e al 60' cala il tris. Buona combinazione sulla fascia destra tra Irace e Cortesi, palla lunga per Parrillo che dal versante destro dell'area lascia partire un gran tiro a incrociare che si insacca nel sette opposto, imparabile per Zenoni. Nel finale arriva anche la rete della bandiera degli ospiti. Al 69' Montagni lascia partire un gran tiro dal limite dell'area che trafigge Pagni, portiere locale subentrato a Conte: palla sotto la traversa e applausi per il numero 2 ospite. Al triplice fischio di Mata Garcia di Pontedera (ottima la sua direzione di gara, da quasi debuttante) può esultare la squadra di mister Rosaspina Panichi: ottima la prestazione dei suoi ragazzi, del resto ben messi in campo e capaci di mettere in mostra tutto il loro valore. Ancora rimandato il Pistoia Nord. La squadra di mister Gavazzi ha le potenzialità per crescere e togliersi delle soddisfazioni, ma deve ancora registrare qualcosa. Certo è che di fronte a un Via Nova così in forma non era comunque una partita facile.

Calciatoripiù:
Baldini
(Giovani Via Nova), che si è mosso davvero con grande caparbietà, partendo da terzino ma finendo per comportarsi quasi da ala pura, svariando costantemente su tutto l'out di sinistra, Ibraimi (Giovani Via Nova), che segna il gol che sblocca la partita e fornisce l'assist per il secondo, Rhourbali (Giovani Via Nova) che da difensore centrale sale a siglare il raddoppio con un gran colpo di testa; Montagni (Pistoia Nord), il capitano ultimo ad arrendersi e bravo a segnare un gran gol dal limite dell'area che rende meno amara la sconfitta, Bartolini (Pistoia Nord), uno dei più vivaci della squadra ospite.



Grignano-Vione 11-0

RETI: Vela, Vela, Vela, Blotto Baldo, Blotto Baldo, Ukwuani, Ukwuani, Hasa, Cambiganu, Frasconi, Hediwi
Netta vittoria del Grignano, che tra le mura amiche supera con un perentorio 11-0 i pari età del Vione. Partita mai in discussione, anche a causa delle tante assenze patite dagli ospiti, costretti a giocare in inferiorità numerica. A segno per i padroni di casa ben sette marcatori diversi, tra i quali si sono distinti Vela, autore di una tripletta, e Blotto e Ukwuhai, entrambi a segno con una doppietta. Con questa vittoria il Grignano bissa il successo all'esordio contro il Pistoia Nord e mantiene l'imbattibilità salendo a quota 6 punti in classifica.



C.f. 2001-Montagna Pistoiese 1-4

RETI: Durgoni, Tintorini, Sisi A., Leka, Leka
Vince e convince la Montagna Pistoiese di mister Vivarelli che strapazza con un netto 1-4 la compagine locale del C.F.2001. Fin dalle prime battute la partita sembra pendere in favore degli ospiti, molto spavaldi e produttivi in fase di costruzione quanto però spreconi negli ultimi venti metri di campo. Con l'undici di mister Martelli pericoloso solo in un'occasione, verso la metà della prima frazione di gioco arriva il goal che rompe il ghiaccio firmato da Sisi A., bravo a capitalizzare al meglio uno schema ben riuscito sugli sviluppi di un calcio da fermo. Sul tramonto del primo tempo è Leka ad arrotondare il risultato trasformando con freddezza la massima punizione assegnata dal signor Fiero e mandando di conseguenza i suoi negli spogliatoi in vantaggio di due reti. Al rientro in campo sul rettangolo verde il canovaccio tattico della gara non cambia, con i padroni di casa che non riescono a creare grattacapi degni di nota dalle parti di Begliomini. E così, sfruttando la propria giornata di grazia, Leka sigla la personale doppietta con un bel tiro da fuori area che non lascia scampo a Vieri mettendo di fatto il match in ghiaccio. Sulle ali dell'entusiasmo, poi, i ragazzi di mister Vivarelli trovano anche il poker con Tintorini, intelligente a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto per capitalizzare al meglio l'ennesimo corner della giornata per gli ospiti. A rendere il passivo meno amaro per i locali ci pensa sul tramonto della gara Durgoni, bravo a trafiggere l'estremo difensore avversario a ad addolcire quantomeno la sua giornata. Con un sonoro 1-4 si conclude dunque la sfida fra C.F.2001 e Montagna Pistoiese, uno score che lascia poco spazio alle interpretazioni e che rispecchia più o meno fedelmente i valori messi in campo dai protagonisti. Il campionato è solo agli inizi, ci sarà tempo per la compagine di mister Martelli di riscattare l'opaca prova domenicale.
Calciatoripiù
: Leka (Montagna Pistoiese), sempre sul pezzo e risolutivo con una bella doppietta; Sisi A. (Montagna Pistoiese), oltre al goal offre una prova di qualità e quantità.



Ramini-Grifoni S.a. 9-1

RETI: Vaselli, Bechi, Lai, Jaku, Vaselli, Leonetti, Fantacci, Vaselli, Vezzosi, Bushati
Con un 9-1 che lascia zero spazio a dubbi e interpretazioni, il Ramini di mister Mainardi si impone con forza su di una Grifoni Soccer Academy apparsa troppo timida e arrendevole già dalle prime battute di gioco. Se da una i padroni di casa sono solo da elogiare perché capaci di iscrive al tabellino dei marcatori ben sette giocatori diversi, dall'altra la compagine guidata da mister Mancini dovrà per forza di cose assimilare la dura lezione ricevuta al fine di porre rimedio agli errori commessi. Una rondine non fa primavera, il campionato è ancora lungo e dopo una prestazione così negativa e sottotono è obbligatorio trovare la forza di reagire per mandare un segnale di speranza in ottica futura. I presupposti per migliorare e ricalibrare il tiro ci sono tutti, ora sto solo ai giovani della Grifoni Soccer Academy trovare il coraggio e la voglia di mandar giù il boccone amaro servitogli da un Ramini spaziale per dare una svolta al proprio campionato nel più breve tempo possibile. Calciatorepiù: Vaselli (Ramini), nella cooperativa del goal di mister Mainardi, il suo nome spicca con una tripletta.



Pescia Calcio-Pol. Hitachi 2-4

RETI: Malanca E., Malanca G., Cammelli, Surdu, Tesi, Tesi
Importante vittoria dell'Hitachicalcio che si impone sulla compagine di mister Ombri con un poker maturato soprattutto nella prima parte del secondo tempo. La prima frazione di gioco, infatti, scorre sul filo dell'equilibrio fino a cinque minuti dal termine, quando Tesi rompe il ghiaccio con un bel tiro a incrociare che non lascia scampo a Lavorini. Il Pescia accusa il colpo a livello psicologico e approccia i secondi trentacinque minuti di gioco in maniera troppo morbida, lasciando tempo e modo alla formazione di mister Meoni di prendere il largo in pochissimi minuti. Nel giro di un quarto d'ora, infatti, l'Hitachicalcio allunga le distanze prima con Cammelli, poi con la doppietta personale di Tesi su bel cross di Tosku e infine chiude i giochi con un gran goal di Surdu, bravo a mettere il punto esclamativo sul match con una bordata da fuori area che trafigge Lavorini. Passata la bufera tutt'altro che indenni, i padroni di casa trovano i goal dell'1-4 e del 2-4 nel giro di una manciata di secondi con i fratelli Malanca, gli unici insieme a Forassiepi a crederci fino alla fine pur non essendo supportati e seguiti a dovere dal resto dei compagni. Senza nient'altro da segnalare, la gara va dunque in archivio sancendo la vittoria degli ospiti che vedono premiato il miglior approccio al secondo tempo con i tre punti finali. Ci sarà molto da lavorare, invece, per i ragazzi del Pescia, soprattutto sotto il profilo dell'attenzione e della tenuta mentale: tempo e modo per rimediare, tuttavia, non mancano.
Calciatoripiù
: Tesi (Hitachicalcio), mattatore di giornata con una doppietta tanto bella quanto risolutiva; Malanca G. e Malanca E. (Pescia), fino alla fine lottano e non si arrendono mettendo a referto un goal a testa.



Giovani Rossoneri 2010-Academy Aglianese 0-7

RETI: Rocca, Rocca, Badiani, Badiani, Badiani, Matteini, Kimpempe
Con un roboante 0-7 la compagine di mister Turi chiude la seconda giornata di campionato offrendo un'altra prova convincente, questa volta ai danni di una formazione, quella dei Giovani Rossoneri, apparsa troppo timida e restia al cospetto dell'esuberanza agonistica degli avversari. Dopo un'iniziale fase di studio, al 20' gli ospiti rompono gli indugi con la prima rete di giornata di Badiani, bravo a capitalizzare al meglio un assist di Rocca dribblando Giovannelli e depositando la sfera in fondo al sacco. Cinque minuti più tardi è Rocca, ben assistito da Improta, a mettersi in proprio apponendo la personale firma nel tabellino dei marcatori. Frastornata dall'uno-due micidiale dell'Academy Aglianese, la compagine di casa non riesce ad abbozzare una reazione convincente finendo per chiudere il primo parziale in svantaggio di tre reti per mezzo del solito Badiani, freddo a trafiggere l'estremo difensore avversario su assist di Casale. Al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, con la formazione di mister Turi che morde subito la contesa ancora con Rocca e Badiani nel giro di dieci minuti. Archiviata di fatto la pratica, nel finale di gara c'è gioia anche per Matteini e Barone, bravi ad entrare dalla panchina con la mentalità giusta e la voglia di far vedere il proprio valore per mettere in difficoltà il mister nelle scelte di formazione future. Si chiude dunque con una netta sconfitta la prestazione domenicale dei Giovani Rossoneri, i quali però avranno modo di apprendere la lezione per rimediare ai propri errori e correggere il tiro durante il prosieguo della stagione.
Calciatoripiù
: Badiani e Rocca (Academy Aglianese), entrambi si iscrivono al tabellino dei marcatori facendo il bello e il cattivo tempo a proprio piacimento.