Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 8

Ramini-Grignano 2-7

RETI: Peverini, Bechi, Blotto Baldo, Vela, Vela, Hediwi, Blotto Baldo, Arkaxhiu, Ukwuani
Ennesima prova di forza della compagine di mister Nicola Furlanetto che espugna il campo di Ramini in virtù di un netto e insindacabile 2-6. La compagine di mister Mainardi riesce ad assorbire l'onda d'urto dei pratesi per circa venticinque minuti, rendendosi pericolosa anche con Lai in avvio di gara, ma una volta incassato il primo goal per mezzo di Blotto Baldo il castello difensivo crolla in appena trecentosessanta secondi. Passa un minuto e Vela raddoppia risolvendo una mischia, ne passano due e Blotto Baldo trova la doppietta, ne passano quattro ed Hediwy incrocia alla perfezione con un sinistro chirurgico che termina la propria corsa sul secondo palo. Archiviata la prima frazione di gioco su di un netto 4-0, al rientro in campo dagli spogliatoi il Grignano continua a fare la partita e a macinare gioco, trovando poi al 49' il pokerissimo con Vela. A mettere il definitivo punto esclamativo su di una magistrale prova di gruppo ci pensa infine il solito Arkaxhiu con un bel tiro angolato. Nonostante il risultato ormai ampiamente compromesso, il Ramini dimostra coraggio e forza di volontà onorando la propria prova con i goal della bandiera di Peverini arrivato al termine di una bella azione corale e di Bechi, che praticamente allo scadere si coordina bene al volo insaccando la sfera sotto la traversa con un gran tiro dalla distanza. Termina dunque sul largo punteggio di 2-6 una partita tutto sommato tranquilla e diretta dal signor Totaro con il tipico metro arbitrale all'inglese.
Calciatoripiù: Bechi
(Ramini); Blotto Baldo, Vela (Grignano).

Montagna Pistoiese-Pol. Hitachi 7-2

RETI: Pierallini, Leka, Pierallini, Leka, Leka, Cioni, Leka, Marku, Cammelli
Finisce con un roboante 7-2 il confronto fra i padroni di casa della Montagna Pistoiese e l'Hitachi guidato in via eccezionale da mister Mauro Di Bari. Il primo tempo inizia all'insegna dell'equilibrio ma a farsi preferire sono di più gli ospiti, i quali si portano in vantaggio con un goal di Cammelli siglato però in dubbia posizione di fuorigioco. Pochi minuti più tardi il signor Serpentoni pareggia il computo delle sviste concedendo ai locali un calcio di rigore a dir poco generoso: dal dischetto si presenta il solito Leka che non sbaglia, riportando in parità la gara. Che fosse di un'altra categoria già lo si sapeva, ma Leka continua a dare saggio delle proprie capacità portando avanti i suoi nella contesa proprio allo scadere del primo tempo grazie a una serpentina da urlo rifinita da un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Patera. Archiviato il primo tempo sul punteggio di 2-1, l'Hitachi prova a rimanere corto e compatto ma paga un errore in disimpegno del suo ottimo portiere incassando così il tris sempre ad opera del numero 10 locale. I ragazzi di mister Mauro Di Bari accusano il contraccolpo psicologico e tirano i remi in barca troppo presto, gettandosi di fatto in balìa della tempesta montanina. Cioni di pallonetto, Leka dalla distanza e una doppia marcatura di pregevole fattura sfornata da Pierallini affossano definitivamente gli ospiti, lasciando soltanto a Marku la possibilità di siglare il rigore della consolazione a tempo ormai terminato. Si chiude dunque con un pesante 7-2 il contenzioso fra Montagna Pistoiese e Hitachi, autrici entrambe di una buona gara condita da tanti goal e spettacolo.
Calciatoripiù: Leka, Pierallini, Corrieri
(Montagna Pistoiese); Tesi, Marku (PCA Hitachi).

Grifoni S.a.-Pistoia Nord 0-2

RETI: Aiazzi, Menchi
Vince e convince il Pistoia Nord di mister Francesco Gavazzi che espugna Castelmartini con un netto e deciso 0-2 frutto di una prova generale ampiamente positiva. Dire che chi ben comincia è a metà dell'opera non è mai sbagliato, e Aiazzi conferma ulteriormente questo assioma rompendo il ghiaccio già dopo centottanta secondi sfornando un sinistro dai venticinque metri di rara bellezza che si spegne imparabile all'incrocio dei pali. La reazione dei locali è forte e veemente, ma Zenoni è bravissimo a sbarrare la strada a un attaccante avversario tenendo blindata la propria porta. Nonostante due buone occasioni per raddoppiare il proprio bottino, il Pistoia Nord non riesce a chiudere la partita tenendo il risultato pericolosamente in bilico e soggetto a ribaltamenti. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede una drastica diminuzione del ritmo e dell'intensità, con i locali che non trovano lo spunto giusto per bucare la retroguardia avversaria e con i ragazzi di mister Gavazzi che amministrano con parsimonia il risicato vantaggio senza osare oltremodo. Gli unici due sussulti degni di nota del secondo tempo si verificano a distanza di centoventi secondi l'uno dall'altro, ed entrambi risultano essere decisivi. Il signor Mancuso Prizzitano assegna un dubbio calcio di rigore che i locali cestinano clamorosamente, e sul ribaltamento di fronte Menchi vola a incornare la sfera su calcio d'angolo spedendola alle spalle di Monti. Con il risultato ormai in archivio, la gara va via via spegnendosi decretando infine la giusta vittoria per il Pistoia Nord. L'onore delle armi spetta comunque di diritto anche alla Grifoni di mister Mancini, squadra volitiva e capace di far sudare freddo la seconda della classe. Calciatorepiù: Aiazzi (Pistoia Nord).

C.f. 2001-Giovani Vianova 1-1

RETI: Bondanelli, Corcione
Pareggio non entusiasmante nella trasferta pratese dei Giovani Via Nova, che non vanno oltre l'1-1 in casa del Casale Fattoria 2001. Ottima la partenza degli ospiti, che dopo una prima fase di studio tra le due squadre riescono a imporre il loro gioco, prendendo in mano le redini della partita. I pievarini sembrano essere maggiormente a loro agio sul terreno di gioco, mettendo in mostra ottime trame e passaggi palla a terra senza però riuscire mai a trovare lo spunto decisivo. Il Casale Fattoria 2001 disputa la sua onesta partita, provando a far male in contropiede ad avversari forse più dotati dal punto di vista tecnico. Ma a volte la tecnica serve fino a un certo punto, quando non trova concretizzazione. Ecco che arriva, allora, il gol estemporaneo che porta in vantaggio la squadra pratese: siamo al 33', i padroni di casa battono un calcio d'angolo e Bondanelli da due passi riesce a ribadire in rete il pallone. Il primo tempo si chiude così sull'1-0 per i padroni di casa, che oltre al gol non hanno quasi mai tirato in porta. La ripresa comincia con la squadra ospite ancora in proiezione offensiva, alla ricerca del pareggio. Inizia il valzer delle sostituzioni per entrambe le squadre. Il Via Nova continua a spingere, ma il gol arriva soltanto a 3' dalla fine, quando è Corcione a segnare sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nonostante un forte assalto finale, il Via Nova non riesce a trovare il gol della vittoria e incappa nuovamente in un pareggio che, per quanto fatto vedere, gli sta un po' stretto. Grande merito al Casale Fattoria 2001, che con spirito di abnegazione ha saputo resistere a un Via Nova forse più forte, ma al quale è sicuramente mancata quella cattiveria agonistica che proprio i pratesi hanno dimostrato di avere in abbondanza.

Pescia Calcio-Giovani Rossoneri 2010 4-2

RETI: Benzar, Benzar, Sinani, Celli, Conversano Mariotti, Gallo G.
Il contenzioso fra rossoneri e Rossoneri termina su di uno scoppiettante 4-2 che vede i padroni di casa riprendere per ben due volte gli avversari prima di superarli definitivamente mettendo la freccia sul finire di primo tempo. A partire meglio sono infatti i giovani ospiti con la rete di Gallo Ascanio ad inaugurare una mattinata in generale molto prolifica. Il Pescia assorbe bene il colpo reagendo con veemenza e pareggiando subito il contenzioso con la rete di Celli che rimette in sesto una giornata iniziata col piede sbagliato. I botta e risposta fra i due schieramenti sono continui e repentini, tant'è che i ragazzi di mister Giovanni D'Amico si riportano di nuovo avanti con un bel goal siglato da Conversano Mariotti. Nonostante le tante emozioni già occorse, prima del duplice fischio del signor Cioffi c'è ancora spazio per ammirare le due reti messe a referto dalla truppa di mister Martini con Benzar e Sinani, che ribaltano di fatto il risultato attestandolo sul 3-2. La ripresa vede scendere in campo due squadre molto più compassate e affaticate, con gli ospiti che pagano il grande dispendio energetico messo sul piatto nella prima frazione di gioco non riuscendo più a ripartire. E così, forti di una lunghezza di vantaggio e di una miglior condizione fisica, i locali trovano il colpo del definitivo ko ancora col giovane classe 2008 Benzar, il migliore in campo per distacco. Vittoria, prestazione e orgoglio: c'è tutto questo nella mattinata trionfale dei padroni di casa. Calciatorepiù: Benzar (Pescia).

Academy Aglianese-Vione 6-0

RETI: Barone, Badiani, Barone, Rocca, Rocca, Rocca
Passa in scioltezza l'Aglianese di mister Nicola Turi che rifila sei reti al fanalino di coda Giovanissimi Vione. Agli ospiti valdinievolini spetta di diritto il merito per non arrendersi mai nonostante la posizione in classifica tragica e un organico sempre ridotto all'osso. Con una tripletta di Rocca, una doppietta di Barone e la marcatura di Badiani, per i neroverdi padroni di casa è fin troppo facile intascarsi i tre punti in palio al termine di una soleggiata e piacevole domenica mattina di metà primavera. Nonostante i goal distribuiti in entrambe le frazioni, l'Aglianese si rende comunque protagonista di un primo tempo non all'altezza del proprio blasone, giocando in maniera piuttosto confusionaria e trovando la via della rete in circostanze fortuite e rocambolesche. Il secondo tempo, invece, i ragazzi di mister Turi ritrovano compostezza e pulizia nelle giocate conducendo in porto una gara trionfale condita da alcune belle trame di gioco.
Calciatoripiù: Rocca, Barone
(Aglianese).