Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 7

Pol. Hitachi-Grifoni S.a. 1-0

RETI: Guiotto
Nonostante un signor Pacilio piuttosto generoso in termini di distribuzione dei cartellini gialli andando a spedire anzitempo negli spogliatoi ben due ragazzi dell'Hitachi, i padroni di casa riescono comunque ad avere la meglio sulla Grifoni di mister Mancini in virtù di un corsaro 1-0 maturato nell'ultima porzione di gara. Al netto delle due espulsioni estemporanee, la partita risulta essere corretta, equilibrata e ben giocata da ambo le compagini, con i ragazzi di mister Lorenzo Meoni decisamente più volitivi e intraprendenti rispetto agli avversari. Il primo tempo vede gli schieramenti fronteggiarsi a viso aperto e senza remore ma il risultato rimane comunque inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa, invece, i padroni di casa salgono di tono e di intensità schiacciando lentamente i propri avversari nella loro rispettiva metà campo. Dalla sua, la Grifoni si difende con le unghie e con i denti stringendo le maglie e serrando le linee davanti a Monti, ma in termini di produzione offensiva il pacchetto avanzato risulta essere piuttosto sterile e scarico. E così, a quindici dal termine e nonostante la doppia superiorità numerica, la truppa di mister Mancini capitola sotto il fuoco nemico non riuscendo più a reagire. A siglare il goal che vale i tre punti è il vice capitano Guiotto, bravo a scoccare una punizione velenosa che sbatte sul terreno viscido e beffa l'estremo difensore ospite, tradito dal rimbalzo anomalo della sfera. Dopo una traversa e un'altra buona occasione fallita dall'Hitachi, l'arbitro decreta la fine delle ostilità con il triplice fischio che sancisce la vittoria per 1-0 dei locali. Calciatorepiù: Guiotto (PCA Hitachi).

Vione-Ramini 0-4

RETI: Bechi, Bechi, Bechi, Lai
È un Ramini sfavillante quello che si impone con un netto 0-4 sul campo dei ragazzi del Vione fanalino di coda. La partita si sblocca subito, dopo neanche dieci minuti di gioco, con un rigore ottimamente trasformato da Bechi che spiana la strada ai suoi verso un successo agevole. Al 23' è sempre Bechi a rendersi pericoloso centrando in pieno una traversa, mentre appena tre minuti più tardi il Vione rimane in dieci uomini. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa tengono il risultato in bilico sullo 0-1 fino al termine del primo tempo. Tuttavia, una volta rientrati in campo dagli spogliatoi, i giovani locali niente possono contro le frequenti folate offensive avversarie. Dopo aver centrato un'altra traversa con Gjoka e un palo con Salvadori, gli ospiti trovano la via del raddoppio al 55' con Lai e, seicento secondi più tardi, sfornano il tris con Bechi, il quale si redime da un calcio di rigore precedentemente calciato alto concretizzando al meglio una bella azione corale iniziata a centrocampo. A fissare il risultato sul definitivo 4-0 è proprio allo scadere lo stesso Bechi, bravo a trovare la personale tripletta che vale la grande gioia personale e i tre punti in classifica per i suoi. Calciatorepiù: Bechi (Ramini).

Giovani Rossoneri 2010-Montagna Pistoiese 3-3

RETI: Franco, Conversano Mariotti, Krasniqi, Sisi D., Tintorini, Sisi D.
Su di un campo veramente ai limiti dell'impraticabilità, Giovani Rossoneri e Montagna Pistoiese danno vita a una partita infinita, fatta di sorpassi e rimonte che si amalgamano insieme cristallizzandosi in un rocambolesco 3-3 finale. Pronti via e i padroni di casa fanno valere la propria maggior cifra fisica vincendo tanti contrasti e sbagliando addirittura un calcio di rigore neutralizzato da Baldassarri. Gli ospiti pagano lo scotto di un inizio timido finendo per incassare al 15' il goal di Krasniqi, lesto nel risolvere nel migliore dei modi un mischione creatosi nella fanghiglia davanti alla porta di Baldassarri. Lo schiaffo pare svegliare i montanini, i quali rispondono al fuoco pareggiando i conti dopo trecento secondi con un tap-in facile facile di Sisi Dario. Dopo la fiammata, di nuovo il buio. I ragazzi di mister Giovanni D'Amico riprendono subito in mano le redini della contesa portandosi sul 2-1 intorno alla mezz'ora con Conversano, bravo a scagliare la sfera all'incrocio dei pali ma lasciato troppo libero di colpire all'interno dell'area di rigore ospite. Archiviato il primo parziale sul punteggio di 2-1, mister Vivarelli si fa sentire negli spogliatoi scuotendo i suoi nelle viscere e rispedendoli in campo con rinnovato spirito combattivo. L'antifona cambia fin dai primi minuti, con la Montagna che spinge con costanza costringendo gli avversari sulla difensiva. Le energie profuse vengono premiate prima ancora da Sisi Dario, bravo a trovare di nuovo la rete del pareggio, e poi da Tintorini, con quest'ultimo che si rende protagonista di una grande azione personale rifinita al meglio col goal del clamoroso 2-3. I padroni di casa barcollano ma non mollano grazie a Giovannelli, a dir poco risolutivo in almeno cinque occasioni a sbarrare la strada agli avanti ospiti e a tenere a galla i suoi. La sliding door del match arriva a dieci minuti dal termine con la doppia ammonizione rimediata da Sisi Dario, che costringe i suoi a lottare per arginare le furiose sferzate offensive dei locali. In una delle numerose punizioni scodellate dentro l'area di rigore, l'arbitro ravvede un'irregolarità di un giocatore montanino decretando il calcio di rigore tra le proteste generali. Dal dischetto si presenta Franco che non trema e trafigge Baldassarri per il definitivo 3-3. Al triplice fischio dell'arbitro alla Montagna Pistoiese non resta altro che tornare a casa con un punto carico di rammarico e di rimpianti che significa primo pareggio stagionale.
Calciatoripiù: Franco, Krasniqi
(Giovani Rossoneri); Sisi D., Sisi A., Baldassarri (Montagna Pistoiese).

Grignano-C.f. 2001 4-0

RETI: Blotto Baldo, Blotto Baldo, Blotto Baldo, Arkaxhiu
Vince e convince il Grignano di mister Nicola Furlanetto, capace di imporsi con un netto e rotondo 4-0 derivato da una prova generale ottima sotto tutti i punti di vista. Tappato ogni sbocco offensivo del C.F. 2001, per i padroni di casa diventa poi agevole piegare le resistenze avversarie in virtù del maggior tasso tecnico a propria disposizione. A mettere subito in discesa il contenzioso ci pensa al 6' Arkaxhiu, bravo a scagliare un mancino volante potente e preciso che non lascia scampo a Piacenti. Galvanizzati dal vantaggio, i locali continuano a mantenere il possesso del gioco nelle proprie mani senza tuttavia riuscire a scalfire ulteriormente l'arcigno pacchetto difensivo di mister Martelli. Per contro, sono proprio gli ospiti a sfiorare il goal dell'1-1 con una punizione provvidenzialmente respinta sulla linea di porta da un difensore avversario. Chiuso un primo parziale con un precario 1-0, la ripresa vede la salita in cattedra del giovane Blotto Baldo, a dir poco risolutivo nell'affossare da solo l'intera squadra ospite con una tripletta da grande attaccante. Il primo goal è un tap-in facile facile, ma il secondo e il terzo sono un saggio delle interessanti qualità del numero 10, bravo sia nel costruirsi il tiro che nella finalizzazione in sé. Con il risultato ormai ampiamente compresso, la partita scivola verso il triplice fischio senza regalare altre occasioni degne di nota, se non un palo colpito a porta vuota da Hediwy che non intacca comunque in alcun modo la trionfale giornata dei suoi. Calciatorepiù: Blotto Baldo (Grignano).

Giovani Vianova-Pescia Calcio 5-3

PESCIA CALCIO: , Tancredi, Malanca E., Sinani, Malanca E., . A disp.: , , . All.:
RETI: Ponziani, Gaizza, Shllaku, Irace, Shllaku, Galligani, Malanca E., Motroni
Vittoria rocambolesca per il Via Nova, che ha la meglio non senza qualche difficoltà su un Pescia mai domo e capace di tenere in apprensione i padroni di casa fino alla fine. Pronti, via, subito un uno-due pazzesco degno del più grande pugile. Passano appena 2' e il Via Nova passa in vantaggio grazie allo splendido gol messo a segno da Shllaku. Passano 5' e soltanto un po' di fretta e di poca lucidità impediscono a Shllaku di firmare la sua personale doppietta: il suo tiro finisce fuori a fil di palo. Gol che però arriva al 9', quando il direttore di gara concede ai padroni di casa un giusto rigore che Ponziani trasforma per il 2-0. I locali sembrano in totale controllo del match, ma all'11' Malanca Elia mette a segno il gol che riapre la partita: bravo il numero 10 rossonero a mettere in rete un pallone perso in modo piuttosto banale dai locali a centrocampo. Il Via Nova però non si scompone e al 19' torna in gol con il suo bomber Gaizza, che mette in rete da pochi passi con un bel colpo di testa. La partita non è finita, perché i pievarini dimostrano di avere risorse infinite e al 27' calano il poker con l'inarrestabile Shllaku, che incornicia una prestazione personale stupenda con una bella doppietta. Prima dell'intervallo, al 32', Via Nova ancora vicino al gol con Gaizza e Pianigiani. Nella ripresa i rossoneri scendono in campo molto motivati e al 37' accorciano le distanze con Galligani, bravo ad approfittare di una dormita della difesa locale. Inizia il valzer delle sostituzioni da una parte e dall'altra. Qualcosa per il Via Nova, però, si inceppa. Nonostante questa poca lucidità dei pievarini, al 20' è soltanto un grande intervento del portiere ospite a negare la gioia del gol al capitano locale Baldini. Al 69', poi arriva il provvidenziale gol che scaccia la paura per i pievarini: il subentrato Irace (al posto di Shllaku) mette a segno di testa il gol del 5-1. Partita finita? Ancora una volta, nemmeno per sogno. Siamo nel primo minuto di recupero, e il Pescia accorcia le distanze con il subentrato Motroni, autore di un bel gol per il definitivo 5-3. Davvero bella la partita tra le due squadre, che hanno fatto divertire il pubblico sotto una valanga di gol ed emozioni.
Calciatoripiù: Shllaku
(Giovani Via Nova).

Pistoia Nord-Academy Aglianese 3-1

RETI: Menchi, Desii, Desii, Blasotta
La caduta degli dèi. Con le debite proporzioni, ma questa Academy Aglianese sembrava davvero inarrestabile. E invece, ecco la prima debacle stagionale. Poco male, perché arriva alla sedicesima partita stagionale, dopo quindici vittorie in fila, pulite pulite e senza appello. Ed era destino che a infliggere l'onta (sportiva) della prima sconfitta stagionale fosse proprio il Pistoia Nord, squadra seconda in classifica. Un Pistoia Nord in rapida ascesa, la prima tra le squadre normali che ogni tanto si sono concesse il lusso di perdere nel corso della stagione. Campionato riaperto? Molto difficile. I punti a dividere le due squadre sono adesso sei, ma è francamente poco realistico pensare a un'Aglianese incapace di conquistare i necessari sei punti nelle restanti quattro giornate di campionato. Ma un conto è pensare al campionato, un conto è viversi il momento: e il Pistoia Nord si è goduto questa stupenda quanto anomala seconda domenica di primavera. Il Pistoia Nord è fenomenale nell'indirizzare immediatamente la partita su binari favorevoli. La squadra di mister Gavazzi scende infatti in campo con lo spirito giusto e dopo 5' è già in vantaggio. Succede tutto nel cuore dell'area di rigore, dove dopo una fase di gioco confusa si accende una mischia che Desii risolve sparando il pallone in rete; grave nell'occasione la disattenzione della difesa ospite, che dopo 3 reti subite in quindici partite si scopre per la prima volta fragile. Il Pistoia Nord continua a spingere e poco dopo il 20' trova anche il raddoppio grazie allo splendido colpo di testa realizzato da Menchi A., che su calcio d'angolo svetta su tutti e devia la palla in rete per il gol che vale il 2-0. Lo stesso Menchi, poco prima, aveva sbagliato di un soffio un'occasione praticamente identica, spedendo a lato di poco un colpo di testa fotocopia di quello che poi è valso il raddoppio. Si va al riposo con il Pistoia Nord clamorosamente in vantaggio per 2-0. È un Pistoia Nord scatenato, che appena rientrati dall'intervallo cala il tris e sembra chiudere la partita: ancora decisivo l'ottimo Desii, che entra in area e lascia partire un gran diagonale che non lascia scampo al portiere ospite. A un tratto però i neroverdi si ricordano improvvisamente di essere la corazzata del campionato e al quarto d'ora accorciano le distanze con Blasotta su calcio di punizione. Non un bel gol: a spiazzare il portiere la strana traiettoria assunta dal pallone. Il Pistoia Nord però con una grande prova di maturità non si lascia metter sotto, riorganizza le idee e respinge al mittente ogni tentativo ospite di accorciare ulteriormente le distanze e riaprire la partita. Anzi, se l'Aglianese rischia di andare ancora in gol almeno in un'occasione, così fa anche la squadra di casa, che sfiora il poker con Palladino prima e Desii poco dopo. Con il passare dei minuti i neroverdi perdono convinzione e al triplice fischio sono i giallorossi di mister Gavazzi ad esultare per una vittoria che sa davvero di impresa.
Calciatoripiù: Desii
, autore della doppietta strepitosa che di fatto consente alla sua squadra di portare a casa il risultato in collaborazione con Menchi , anche lui autore di un'ottima prestazione condita con il gol del 2-0 (Pistoia Nord).