Academy Aglianese-C.f. 2001 2-0
RETI: Rocca, Lentini
Importante vittoria dei padroni di casa che riescono a imporsi tra le mura amiche del Franchi di Agliana con un rotondo 2-0 maturato tutto negli ultimi quindici minuti di gara contro un C.F. 2001 ostico e sicuramente meritevole di almeno un goal. Il primo tempo, infatti, è a totale appannaggio della compagine ospite. Le sporadiche uscite dal guscio dei locali finiscono per essere neutralizzate con efficacia da Piacenti, ma quanto prodotto dai neroverdi risulta essere davvero troppo poco per impensierire l'estremo difensore avversario. Gli ospiti, sfruttando anche il vento a favore, mantengono con destrezza il pallino del gioco in mano sfornando diverse potenziali occasioni da rete mai però debitamente sfruttate. La più clamorosa, una traversa colpita a Franchi ormai battuto. Andata al riposo col fortino ancora inviolato, l'Aglianese approccia i secondi trentacinque minuti di gioco con spirito rinnovato, aumentando i giri del proprio motore e appropriandosi di fatto del ruolo da protagonista precedentemente giocato dal Casale Fattoria. Dalla sua, la compagine di mister Martelli accusa l'elevato dispendio energetico del primo tempo e, complici infortuni vari e vento a sfavore, inizia a cedere troppo campo ai locali. La continua pressione dalle parti di Piacenti si concretizza al 55' con il goal che sblocca l'incontro siglato da Lentini, bravo a svettare su calcio d'angolo e a spedire la sfera in fondo al sacco. Stappata una sfida davvero ardua, i neroverdi riescono a centrare il colpo del definitivo ko su azione di contropiede con Rocca, freddo a sigillare il match a tu per tu con l'ottimo portiere ospite. Terminata dunque la sfida sul punteggio di 2-0, per la compagine di mister Martelli non rimane che il rammarico per non aver sfruttato a pieno un primo tempo decisamente dominato. Per la truppa di Nicola Turi, invece, questa importante vittoria vale quanto un buonissimo warmup in vista del big match di settimana prossima contro il Grignano.
Calciatoripiù: Lentini, Rocca (Aglianese);
Piacenti, Ballini (C.F. 2001).
Pistoia Nord-Vione 4-1
RETI: Corsini, Menchi, Aiazzi, Menchi, Autorete
Ancora tre punti per il Pistoia Nord, che supera anche i Giovanissimi Vione e tocca finalmente quota 30 punti in classifica. Una vittoria comunque agevole per i ragazzi di mister Gavazzi, anche se in realtà il primo squillo è della squadra ospite, che passa in vantaggio dopo una manciata di minuti. Corner dalla destra, la palla passa in mezzo all'area e una maldestra deviazione di un difensore pistoiese la spinge in rete. La gioia del vantaggio dura ben poco per il Vione, che pochi minuti dopo subisce la rimonta del Pistoia Nord con conseguente pareggio. A segnare l'1-1 è Menchi, bravo a segnare sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Pistoia Nord continua a spingere, costruendo belle occasioni da gol a ripetizione con Breschi, Pavoni e Menchi, pur senza riuscire a portarsi in vantaggio. Gol del 2-1 che arriva a inizio ripresa, quando il direttore di gara concede ai pistoiesi un calcio di rigore per fallo di mano in area commesso da un difensore: dal dischetto Corsini non sbaglia. Ottenuto il vantaggio, per i pistoiesi è un gioco da ragazzi prendere definitivamente in mano la partita, calando il tris con Menchi, che realizza così la sua doppietta personale. Infine, c'è gloria anche per Aiazzi che negli ultimi minuti di gara segna il poker al termine di una bella azione personale, nella quale salta un paio di difensori e poi il portiere prima di depositare la palla in rete. 4-1 il risultato finale, che premia un Pistoia Nord cinico nella ripresa ma in difficoltà nel primo tempo di fronte a un Vione apparso davvero in netta crescita.
Pol. Hitachi-Grignano 0-7
RETI: Ukwuani, Ukwuani, Arkaxhiu, Ukwuani, Blotto Baldo, Koni, Cappellini
Va in archivio con un 0-7 senza possibilità di replica il contenzioso fra i locali del PCA Hitachi e il Grignano di mister Nicola Furlanetto. A differenza di altre uscite contraddistinte dal poco cinismo sotto porta, i pratesi si rivelano nell'occasione letali praticamente in ogni potenziale occasione da goal creata. Con un match aperto al 10' e già chiuso con un insindacabile 0-4 al 35', i giovani ospiti rilanciano con forza le proprie ambizioni di vittoria sfornando una prova ottima sotto tutti i punti di vista. Nonostante una prima frazione di gioco tutto sommato positiva dal punto di vista dell'atteggiamento, le resistenze dei padroni di casa sono in generale flebili e gli attacchi indirizzati verso la porta difesa da Puri non riescono mai realmente a impensierire l'estremo difensore avversario. Con il risultato ormai ampiamente acquisito, il secondo tempo viene approcciato dal Grignano con assoluta scioltezza senza rischiare mai più del dovuto. Incrementando il proprio bottino di altre reti, alla fine dei giochi la compagine pratese iscrive dunque nel tabellino dei marcatori Ukwuani (tripletta), Blotto Baldo, Arkaxhiu, Cappellini e Koni. I rivali dell'Aglianese sono avvisati: il Grignano c'è.
Calciatoripiù: Patera (PCA Hitachi);
Ukwuani, Arkaxhiu (Grignano).
Ramini-Giovani Rossoneri 2010 4-3
RETI: Leonetti, Vaselli, Santonocito, Bechi, Benfari, Benfari, Sarrati
Importantissima vittoria per 4-3 del Ramini, che tra le mura amiche riesce a superare di misura i Giovani Rossoneri. Una partita davvero spettacolare e ricca di gol ed emozioni quella disputata tra le due squadre. Molto meglio a inizio gara i Giovani Rossoneri, che partono con grinta sorprendendo il Ramini. Al 5' del primo tempo gli ospiti infatti passano in vantaggio su calcio d'angolo con il colpo di testa messo a segno da Sarrati. Il Ramini si sveglia e reagisce; all'8' Leonetti in contropiede batte il portiere dei Giovani Rossoneri Giovannelli. Al 15' il portiere locale Biagini respinge sul palo un tiro ravvicinato di un attaccante degli ospiti lanciato a rete. Poco dopo, brutta tegola per i padroni di casa: Sarrati si infortuna a una caviglia ed è costretto a lasciare il campo. Al 22' Salvadori manca di cattiveria e fallisce una doppia occasione. Finisce il primo tempo sull'1-1. Al 41' il Ramini passa in vantaggio con Bechi. Leonetti parte sulla sinistra del campo e serve Bechi che solo a centro area mette la palla sotto la traversa. Al 46' occasionissima del Ramini per chiudere la partita: l'arbitro non vede un intervento con le mani fuori area del portiere dei Giovani Rossoneri su Leonetti lanciato da solo verso la rete. Al 55' i Giovani Rossoneri pareggiano con Benfari che tira in porta risolvendo una mischia al centro dell'area. 2-2. Al 65' i Giovani Rossoneri passano in vantaggio su punizione. Ancora Benfari, già autore del secondo gol, colpisce di testa e segna la rete del momentaneo 2-3. Dopo neanche un minuto il Ramini riesce a riportare in parità la partita con Santonocito che si trova in area al momento giusto e centra la porta. Nel finale gli animi si scaldano perché entrambe le squadre vogliono portare a casa i tre punti. Sale sul palcoscenico il portiere locale Biagini, che al 70' si prodiga in un doppio intervento bellissimo che nega la gioia del gol ai Giovani Rossoneri. La partita sembra finita ma al 2' minuto di recupero Vaselli su azione di contropiede si invola verso la porta avversaria e batte il portiere decretando la vittoria del Ramini per 4-3. La partita finisce al 4' minuto di recupero dopo un'ultima punizione facilmente parata da Biagini. Applausi a scena aperta alle due squadre, che si sono distinte per una prestazione davvero bella, nella quale hanno regalato grandissime emozioni al pubblico sugli spalti.
Montagna Pistoiese-Giovani Vianova 3-0
RETI: Leka, Presi, Leka
L'ennesima ciliegina sulla torta di una stagione che sta regalando grandissime soddisfazioni: la Montagna Pistoiese riesce in un'impresa mai riuscita prima, in questo campionato, a nessuna squadra, ovvero condannare i Giovani Via Nova alla sconfitta. È una vittoria che non fa classifica ma che fa morale, anche e soprattutto in vista del prossimo impegno dei ragazzi di Gavinana, che il prossimo weekend affronteranno il Pistoia Nord nell'importantissimo match nel quale le due squadre si giocano il terzo posto. La vittoria contro il Via Nova, dicevamo, è fondamentale per la squadra che viene dalla montagna. Se è vero che il Via Nova era pesantemente rimaneggiato e si è presentato solamente con dodici ragazzi disponibili, è vero anche che la Montagna Pistoiese ha cambiato otto undicesimi rispetto alla partita della scorsa settimana contro il Grignano; inoltre, anche la squadra di casa ha schierato quasi tutti ragazzi del 2008, proprio come il Via Nova. La prestazione dei locali è stata di alto livello e ha messo in mostra le qualità di una squadra che quest'anno sta facendo vedere davvero grandi cose. Sugli scudi sicuramente Leka, che ha messo a segno una doppietta. Suo, infatti, il gol del vantaggio: un missile da fuori area che ha piegato le mani del portiere ospite. Il raddoppio arriva nella ripresa, quando Presi, da poco entrato dalla panchina, concede il bis con un altro bel tiro dalla distanza sul quale Mancini non può proprio arrivare. Infine, c'è gloria nuovamente per Leka, e anche stavolta parliamo di un eurogol. Presa palla alla bandierina dell'angolo sinistro, scarta un paio di difensori sulla linea di fondo, rientra un paio di metri verso il centro dell'area e calcia verso l'angolino opposto battendo ancora Mancini. Un gesto tecnico davvero impressionante, che vale il definitivo 3-0 sul quale si chiude la partita. Applausi per la squadra di casa, che continua a fare bella figura contro le più forti del campionato: se contro il Grignano non era mancata la prestazione, quanto piuttosto il risultato, stavolta per i ragazzi di Gavinana è bottino pieno. Rammarico per i Giovani Via Nova, per i quale arriva una sconfitta pesante che comunque non può assolutamente mettere in dubbio la qualità del campionato che stanno disputando: le tante assenze possono spiegare i motivi di questo passo falso.
Calciatoripiù: Sisi A., Castelli M., Leka (Montagna Pistoiese).
Grifoni S.a.-Pescia Calcio 2-1
RETI: Bushati, Drada, Sinani
Vittoria esterna per i Grifoni Soccer Academy, che si impongono sul Pescia al Comunale di Veneri per due a uno. Vantaggio iniziale dei ragazzi di mister Martini grazie a Sinani. Gli ospiti pareggiano nel primo tempo con Bushati. Drada decide l'incontro nella ripresa. Match piuttosto equilibrato e disputato a un buon ritmo. I Grifoni hanno saputo concretizzare al meglio le occasioni avute. La prima emozione della sfida arriva al 5': calcio d'angolo battuto da Malanca Elia per lo stacco impreciso da parte di Marchi. I padroni di casa fanno la partita, mentre gli ospiti aspettano il varco giusto per agire in contropiede. Al 10' Pucci si accentra dalla sinistra e prova il tiro a giro sul secondo palo non inquadrando lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi il Pescia si porta in vantaggio: palla filtrante di Gjeloshi per la corsa di Sinani, che entra in area di rigore e batte il portiere in uscita bassa. La reazione dei Grifoni non si fa attendere: conclusione dalla distanza di Scalici che si spegne di poco sul fondo. I giocatori in campo mettono tanta intensità e ci sono molti contrasti soprattutto a centrocampo. Al 25' i ragazzi di mister Mancini pareggiano: Bushati scatta sul filo del fuorigioco, salta un avversario e col destro a incrociare mette il pallone all'angolino sinistro dove Lavorini non può arrivare. A questo punto entrambe le compagini vogliono i tre punti e si riversano in avanti prima del duplice fischio dell'arbitro. Gli ultimi scampoli di primo tempo non regalano altre occasioni da gol e così si va al riposo sull'uno a uno. La ripresa comincia sulla falsariga dei trentacinque minuti iniziali. Col passare del tempo anche la stanchezza inizia a farsi sentire e gli allenatori ricorrono ai cambi dalle panchine per provare a sbloccare la situazione di parità. Al 47' Gjeloshi dialoga con Malanca Gabriele e crossa per l'accorrente Motroni, il cui tiro al volo viene bloccato dal portiere. Otto minuti dopo arriva la rete dei Grifoni: Drada vince un rimpallo a centrocampo, avanza fino ai venti metri e lascia partire un destro assolutamente imparabile per Lavorini. Il Pescia si getta in avanti con le ultime energie rimaste, ma la difesa avversaria è concentrata e sventa ogni minaccia. Gli attacchi dei padroni di casa non sortiscono l'effetto sperato e dopo quattro minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Forassiepi (Pescia) e
Drada (Grifoni Soccer Academy).