Grignano-Montagna Pistoiese 3-2
RETI: Arkaxhiu, Arkaxhiu, Mocanu, Grani, Leka
Il contenzioso fra Grignano e Montagna Pistoiese va in archivio su di un pirotecnico e rocambolesco 3-2 maturato tutto in pieno recupero. Succede di tutto fra le due compagini tra goal, belle giocate e recriminazioni. Nel calderone della partita spicca il primo tempo sfavillante della Montagna Pistoiese, la quale si porta in vantaggio dopo appena dieci minuti con un rigore trasformato da Leka su tocco di mano netto da parte di un avversario. Forti del vantaggio, gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco lasciando ai locali soltanto qualche calcio piazzato e nulla più. Col passare dei minuti la partita si innervosisce culminando, a primo tempo ormai finito, con l'espulsione quantomeno dubbia di mister Vivarelli e portando così gli animi a surriscaldarsi ulteriormente. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede i ragazzi di mister Furlanetto approcciare meglio la contesa sfruttando anche il fattore vento a proprio vantaggio. Nonostante ciò, i montanini non mollano la presa e prima flirtano col raddoppio con una clamorosa traversa scossa da Sisi Dario, poi lo centrano al 50' grazie a un diagonale preciso di Grani che non lascia scampo a Puri. La risposta del Grignano arriva veemente con una traversa colpita da Arkaxhiu, il quale fa le prove generali per il goal che arriva poco dopo e vale l'1-2 intorno al 60'. Il numero 8 locale si incarica della battuta di un calcio di punizione che, grazie all'aiuto del vento, diventa praticamente letale per un Begliomini tutt'altro che irreprensibile. Risvegliati dallo svantaggio dimezzato, i padroni di casa attaccano con quattro punte di ruolo a spron battuto senza tuttavia riuscire a sfondare il castello difensivo ospite. Tutto questo, fino al 70'. Nei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, infatti, succede di tutto. Appena scavallato il termine dei minuti regolamentari, un calcio d'angolo battuto lungo sorvola tutta la batteria dei colpitori di testa arrivando preciso sui piedi di Arkaxhiu che, tutto solo sul secondo palo, non deve far altro che spingere la sfera in rete. La partita si infiamma improvvisamente e proprio allo scadere la clamorosa remuntada viene completata. L'azione è un copia-incolla della precedente, ma cambia il castigatore: questa volta a essere appostato sul palo lontano è il neo-entrato Mocanu, il quale gonfia la rete alle spalle del portiere per il 3-2 definitivo che fa esplodere di gioia i suoi e fremere di rabbia la Montagna Pistoiese, defraudata dei tre punti proprio sul gong nonostante una partita ottimamente disputata.
Calciatoripiù :
Arkaxhiu (Grignano);
Leka (Montagna Pistoiese).
Giovani Vianova-Grifoni S.a. 1-0
RETI: Musumeci
Un forte vento a incorniciare la bella sfida tra Giovani Via Nova e Grifoni Soccer Academy, che si contendono la vittoria alla Palagina. Ottimo il primo tempo della squadra di casa, che mette in mostra una manovra ordinata e propositiva che consente loro di andare per ben due volte vicini al gol del vantaggio. Una gioia negata per ben due volte al bomber di casa Irace, che al 25' e al 32' colpisce per due volte la traversa. Gli ospiti, dal canto loro, ci provano ma raramente riescono ad impensierire la squadra locale. Il primo tempo, così, si chiude a reti inviolate nonostante le tante emozioni regalate dalle due squadre. La ripresa inizia a ritmi leggermente più blandi, forse per stanchezza, forse per un leggero timore di entrambe le squadre di scoprirsi eccessivamente. Inizia il valzer delle sostituzioni, da una parte e dall'altra. La stanchezza inizia a farsi sentire, le squadre si allungano e un po' di nervosismo inizia a calare sui ventidue in campo. Il risultato si sblocca al 55', quando i Giovani Via Nova conquistano un calcio di rigore che scatena le proteste della squadra ospite. Il direttore di gara Cei di Pontedera, inflessibile, conferma la sua decisione. Sul dischetto si presenta Musumeci, che con freddezza spiazza il portiere e porta i suoi sull'1-0. È di fatto l'ultima emozione della partita, che nell'ultimo quarto d'ora scivola placida senza regalare altri sussulti. La spunta quindi di misura il Via Nova, ma complimenti ai Grifoni per essere riusciti a imbrigliare la manovra della fortissima squadra locale. Davvero solida la prestazione della squadra di mister Mancini, alla quale è davvero mancato soltanto il gol.
Vione-Pol. Hitachi 0-3
RETI: Cammelli, Cammelli, Tesi
Con un netto 0-3 mai messo in discussione l'Hitachi di mister Lorenzo Meoni si impone su di un Vione apparso troppo timido e mai realmente pericoloso dalle parti di Patera. Come da previsione, il match si apre, si sviluppa e termina a completo appannaggio degli ospiti, i quali premono sull'acceleratore fin dalle prima battute sbattendo però contro il muro eretto da un bravissimo Pellegrini, di gran lunga il migliore in campo dei suoi. La saracinesca della porta dei locali rimane abbassata fino quasi allo scadere del primo tempo, quando Cammelli è bravo ad approfittare di uno svarione difensivo e ad infilare imparabilmente un incolpevole Pellegrino. Terminato il primo parziale sullo 0-1, al rientro in campo dagli spogliatoi gli ospiti partono di nuovo forte trovando due reti in rapida successione ammazzando di fatto la sfida. A timbrare il cartellino ci pensa prima ancora Cammelli e poi Tesi, autore quest'ultimo di una bella conclusione a incrociare che vale il definitivo 0-3. Nonostante il match praticamente in ghiaccio, i ragazzi di mister Meoni continuano a creare occasioni su occasioni senza tuttavia riuscire a concretizzarle. Il Vione, per contro, non riesce mai a rendersi pericoloso come invece accaduto nel primo tempo con un palo colpito quasi da metà campo e, senza nient'altro da raccontare, la partita va in archivio su di un definitivo e insindacabile 0-3.
Calciatoripiù: Pellegrino (Giovanissimi Vione);
Cocco, Cammelli (PCA Hitachi).
C.f. 2001-Ramini 1-2
RETI: Tartoni, Leonetti, Lai
È un Ramini corsaro quello capace di imporsi in rimonta per 1-2 sull'ostico campo del C.F. 2001. L'inizio di gara sorride infatti ai padroni di casa che legittimano il proprio predominio passando in vantaggio al 15' grazie a Tartoni, abile a capitalizzare al meglio un perfetto calcio d'angolo battuto da un compagno. I ragazzi di mister Stefano Martelli non riescono a capitalizzare al meglio un paio di buone occasioni da rete create e così, intorno al 25', il Ramini piazza il colpo del pareggio con Lai: il numero 6 ospite sforna infatti una perla su punizione che si spegne all'incrocio dei pali, là dove Vieri non può proprio intervenire. Andato in archivio un primo tempo riagganciato con caparbietà dalla compagine di mister Biagini nonostante un C.F. 2001 più propositivo, al rientro in campo dagli spogliatoi le parti si invertono ed è Leonetti a firmare la rete del sorpasso intorno al 55'. La partita si accende, i locali attaccano a testa bassa alla ricerca del 2-2 mentre gli ospiti si difendono con accortezza provando a sfruttare a proprio vantaggio l'arma del contropiede. Il precario vantaggio del Ramini vacilla fino alla fine anche a causa del poco cinismo dimostrato da Bechi e Fantacci, i quali cestinano a più riprese la possibilità di mettere in ghiaccio la contesa. Nonostante ciò, al triplice fischio del signor Prizzitano il castello difensivo pistoiese non viene più intaccato e la gara va dunque in archivio sul punteggio finale di 1-2. Tanta gioia per gli ospiti e qualche rammarico per i locali; ma il bello del calcio è anche questo.
Calciatoripiù :
Tartoni (C.F. 2001);
Leonetti (Ramini).
Pescia Calcio-Academy Aglianese 0-5
RETI: Tormentoni, Improta, Tormentoni, Barone, Rocca
Vince e convince l'Aglianese di mister Nicola Turi che chiude definitivamente i giochi nella seconda frazione suggellando il proprio predominio territoriale con tre goal. La partita inizia con un piglio più nervoso e confusionario del dovuto a causa dell'inesperienza del signor Milton, il quale non riesce a imporsi sugli animi dei ventidue in campo risultando di fatto insufficiente nella gestione della gara. Nonostante l'ago della bilancia penda a favore degli ospiti fin da subito grazie ai goal di Rocca e di Improta, nei primi trentacinque minuti il Pescia riesce a farsi valere e a dar battaglia agli avversari soprattutto nella zona nevralgica del campo. Di emozioni vere e proprie praticamente non se ne contano eccezion fatta per le marcature, e così si va al riposo sul punteggio di 0-2. Al rientro in campo dagli spogliatoi sono i ragazzi di mister Gabriele Martini ad approcciare meglio la contesa mettendo in difficoltà i neroverdi nei primi cinque minuti e facendo tremare la traversa sopra la testa di Lastrucci. Scampato il pericolo e ripreso il pallino del gioco in mano, gli ospiti dilagano spadroneggiando per la restante mezz'ora mandando a bersaglio Barone e Tormentoni, quest'ultimo autore di una doppietta e migliore in campo. Finisce dunque con un netto 0-5 una sfida quasi mai messa in discussione e ben indirizzata fin da subito dalla compagine di mister Turi.
Giovani Rossoneri 2010-Pistoia Nord 1-2
RETI: Abbabacar, Aiazzi, Rognoni
Il Pistoia Nord supera di misura i Giovani Rossoneri. Al Mollungo di Quarrata la squadra pistoiese vince 1-2, grazie a una bella prestazione. Subito avanti la squadra ospite, che chiude la partita già nei primi 20' di gioco: il resto dell'incontro è pura gestione per i ragazzi pistoiesi. A portare in vantaggio la squadra ospite è Aiazzi con un gran bel tiro da fuori area al 10' che non lascia scampo a Giovannelli. Ancora Pistoia Nord all'attacco, i Giovani Rossoneri sono schiacciati nella loro metà campo e non riescono a uscirne. Al 20' arriva il raddoppio, un altro bellissimo gol firmato da Rognoni con un gran tiro al volo da fuori area. Nessun segno di risveglio per i Giovani Rossoneri, che subiscono ancora le iniziative ospiti: ospiti che vanno vicini al tris con Menchi e Caggiano. Nella ripresa, però, il vento si alza e le cose si complicano per entrambe le squadre. In particolare, a risentirne sono i pistoiesi, che subiscono il gol che accorcia le distanze. Sugli sviluppi di un'azione insistita dei quarratini la palla viene messa in mezzo e il portiere respinge in qualche modo: la sfera carambola sulla schiena di un difensore e rimpalla in rete. Il gol non riesce a dare la giusta carica ai Giovani Rossoneri, che non sembrano crederci quando basta per affondare l'attacco decisivo alla ricerca del pareggio. Il Pistoia Nord alza il baricentro sulla trequarti avversaria e non rischia niente. Nel finale la partita si anima, diventando quasi una battaglia, e al 70' il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Sono tre punti importanti per il Pistoia Nord che sale a quota 27 in classifica superando la Montagna Pistoiese, uscita sconfitta dal big match di giornata a Grignano. Il secondo posto è distante soltanto tre punti per i ragazzi di mister Gavazzi, che con ancora una gara da recuperare possono legittimamente sognare.