Academy Aglianese-Giovani Rossoneri 2010 4-0
RETI: Rocca, Rocca, Tormentoni, Rocca
Poker, tre punti, dodicesima di fila in altrettante partite. Non conosce soste la marcia dell'Academy Aglianese, vincitrice anche questo weekend. Vittime di giornata i Giovani Rossoneri, che nulla possono al cospetto della corazzata neroverde. Davvero senza storia la partita, che ha visto i padroni di casa condurre il gioco per tutti i 70' effettivi. Sugli scudi il solito Rocca, autore di una tripletta. Partita condizionata dal forte vento, sì, ma i neroverdi non sembrano curarsene anche se le trame di gioco non sono state brillanti come al solito, soprattutto a partire dal centrocampo. A portare in vantaggio la squadra di casa è proprio Rocca: lancio lungo dalla difesa, Rocca si infila alle spalle delle maglie difensive ospiti e spiazza il portiere a tu per tu. I Giovani Rossoneri di mister D'Amico provano a rialzare la testa ma hanno grandi difficoltà e poco dopo arriva anche il raddoppio. Molto bello il gol del 2-0, firmato da Tormentoni. I neroverdi recuperano palla sulla trequarti e viene servito proprio Tormentoni, che si invola palla al piede verso l'area di rigore superando un paio di avversari. Entrato in area, arma il destro a incrociare e supera Conversano. La squadra di casa continua a spingere e nel finale di gara trova altre due reti con Rocca: due reti fotocopia di quella da lui stesso già realizzata, ovvero due lanci lunghi a premiare i suoi letali inserimenti alle spalle dei difensori ospiti. E davanti al portiere, si sa, è davvero difficile che Rocca sbagli. Come è difficile, anzi quasi impossibile, che questa Aglianese perda punti per strada.
Calciatoripiù: Badiani (Academy Aglianese), che ha disputato davvero un'ottima gara al rientro dopo un lungo stop.
Montagna Pistoiese-C.f. 2001 4-3
RETI: Fini, Leka, Fini, Autorete, Durgoni, Ballini, Tartoni
Rocambolesca vittoria per la Montagna Pistoiese, che tra le mura amiche del Comunale di Gavinana supera di misura il Casale Fattoria 2001 con il risultato di 4-3. Una gara bellissima quella disputata tra le due squadre, in cui è successo praticamente di tutto. Molto meglio la squadra di casa nel primo tempo, nel quale riesce a prendere in mano il pallino del gioco e a tenere alto il baricentro a dispetto dei pratesi. La Montagna Pistoiese segna tre gol, ma ne sbaglia almeno altrettanti, sia per imprecisione sia per bravura del portiere. A portare in vantaggio la squadra di Gavinana è il solito Leka, che sale a quota 24 nella classifica dei marcatori. Poi si scatena Fini, che mette a segno addirittura una doppietta. A prescindere dai tre gol, a convincere è sicuramente l'ottima prestazione dei padroni di casa, scesi in campo davvero con il piglio giusto. A inizio ripresa, ecco il 4-0 per autorete di un difensore pratese. Sembra finita, ma non è affatto così. Da una parte, il Casale Fattoria tira fuori l'orgoglio e sfodera una grandissima prestazione nella ripresa, dall'altra la Montagna Pistoiese entra in modalità harakiri . Ad accorciare le distanze con quello che sembra il gol della bandiera è Durgoni. Con il passare dei minuti la squadra di mister Martelli inizia a crederci e al quarto d'ora della ripresa trova anche il secondo gol, iniziando a mettere pressione ai padroni di casa, che poco dopo il 20' subiscono anche il terzo gol e sentono davvero il fiato sul collo (in rete Tartoni per il 4-3). Mister Vivarelli prova a scuotere i suoi operando qualche cambio dalla panchina e la situazione in effetti inizia a migliorare. La Montagna Pistoiese riconquista metri e campo e ristabilisce le gerarchie sul terreno di gioco, tornando in controllo della partita e accompagnandola fino al triplice fischio che vale tre punti molto sofferti per come si era messa a un certo punto la gara.
Calciatoripiù: Fini , autore di una doppietta,
Astolfi il classe 2008 al debutto da titolare, e
Castelli ottimo a fare reparto difensivo (Montagna Pistoiese),
Piacenti (Casale Fattoria 2001).
Pol. Hitachi-Pescia Calcio 4-3
RETI: Milianti, Cammelli, Cammelli, Cammelli, Malanca G., Malanca E., Galligani
L'Hitachi torna a sorridere dopo la batosta subita la scorsa settimana in quel di Via Nova. Ancora un'avversaria valdinievolina per i ragazzi di Meoni, che stavolta conquistano i tre punti contro un Pescia davvero combattivo e agguerrito: il 4-3 finale racconta una partita bella e dai mille colpi di scena. Nel primo tempo, chiuso sul 2-2, sono gli ospiti a passare in vantaggio con Galligani. L'Hitachi risponde immediatamente raggiungendo il pareggio con Cammelli. La squadra ospite non molla l'osso e si riporta avanti grazie al più bel gesto tecnico della giornata: Malanca G. con una bordata tremenda da fuori area piazza la palla all'angolino, dove il portiere locale non può arrivare. Succede di tutto nel convulso finale di primo tempo, tra cui il gol del pareggio dei pistoiesi ancora con Cammelli. Si va al riposo sul 2-2. Le due squadre tornano poi in campo per la ripresa. Il copione non cambia. Sono nuovamente gli ospiti a portarsi in vantaggio con Elia Malanca, bravo a scavalcare il portiere con un bel tiro da dentro l'area. Eppure, anche stavolta il Pescia non riesce a mantenere il vantaggio: i pistoiesi recuperano lo svantaggio per la terza volta di giornata con il solito Cammelli e si portano sul 3-3. La partita si infiamma. Nel finale, ancora, succede di tutto. Prima, il Pescia conquista un calcio di rigore con il quale può chiudere la partita. Sul dischetto si presenta Elia Malanca, che però stavolta non riesce ad esser freddo e sbaglia il penalty: bravissimo il portiere locale Patera a neutralizzare il tiro. Sul ribaltamento di fronte successivo, l'Hitachi si distende in contropiede e conquista un calcio d'angolo: sul corner, Milianti stacca benissimo di testa e mette a segno il gol del definitivo 4-3, ribaltando clamorosamente e definitivamente una partita pazza. Tre punti d'oro per l'Hitachi, che porta a casa il bottino pieno al termine di una partita pazzesca, nella quale i ragazzi di mister Meoni sono stati bravi a non mollare mai e a crederci fino alla fine. Grosso rammarico per il Pescia, che per la prestazione offerta probabilmente non meritava di perdere. Visto quando prodotto, i ragazzi di Della Rocca potevano raccogliere qualcosa di più; va detto che i rossoneri si sono presentati a Pistoia fortemente rimaneggiati, in particolare a livello di linea di difesa.
Calciatoripiù: Cammelli (Hitachi), autore di una tripletta,
Patera (Hitachi), decisivo nel parare il calcio di rigore a tempo scaduto,
Milianti (Hitachi) che mette a segno il bellissimo gol della vittoria, e
Malanca G. (Pescia), migliore in campo per distacco.
Grifoni S.a.-Ramini 0-0
Termina a reti bianche il confronto tra Grifoni Soccer Academy e il Ramini di mister Marco Mainardi. In un sabato pomeriggio caratterizzato dal forte vento, a fare la differenza sul terreno di gioco è proprio il succitato fattore atmosferico, rivelatosi nei fatti avverso a entrambe le compagini. Come si può facilmente evincere dal risultato finale, la partita non è stata Champagne, calici e bollicine, anzi. Le condizioni anomale e una forma fisica generale tutt'altro che ottimale hanno favorito lo sviluppo di una gara piuttosto piatta dal punto di vista delle occasioni da rete create ma per certi versi molto intensa. Tra le due pretendenti è sicuramente stata la compagine ospite la più spigliata e intraprendente, coi ragazzi di mister Mainardi molto volitivi e propositivi nell'atteggiamento ma poco lucidi e praticamente mai cinici in fase realizzativa. La formazione di mister Fabio Mancini, per contro, ha badato al sodo difendendo con le unghie e con i denti il proprio fortino denotando una grande forza d'animo nell'asserragliarsi ottimamente davanti a Monti. Se di occasioni da rete il Ramini ne sforna parecchie ma senza dare mai l'impressione di poter affondare il coltello in maniera letale, per contro è paradossalmente la Grifoni a sfiorare il colpo del clamoroso ko a una manciata di minuti dal termine in una delle rare sortite offensive del gruppo. Nella circostanza, ai fini dello 0-0 finale è fondamentale l'intervento di un super Biagioni, a dir poco miracoloso nell'impedire al pallone di varcare la propria linea di porta mantenendo intatto il pareggio. Con un punto a testa e poco da rimproverarsi, Grifoni Soccer Academy e Ramini escono dal terreno di gioco senza farsi male.
Vione-Grignano 0-3
RETI: Osundu, Frasconi, Vannoni
GARE DEL 27/ 2/2022
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 27/ 2/2022 GIOVANISSIMI VIONE CALCIO - GRIGNANO ASD
Il GST esaminati gli atti ufficiali della gara in epigrafe e rilevato che: il D.G. giunto sul terreno di gioco prima
dell'inizio della gara constatava nelle aree delle due porte e per tutta la superficie delle stesse la presenza di
ghiaia, tutto ciò premesso rappresentando un pericolo per l'incolumità dei giocatori la Società ospitante non
aveva provveduto entro i termini dell'orario di inizio gara alla risoluzione del problema per cui il DG non ha
dato inizio all'incontro. Pertanto occorre preliminarmente rilevare che le società ospitanti sono responsabili
del regolare allestimento del campo di gioco ed è principio di diritto che in presenza di situazioni comunque
connesse ad irregolarità del terreno di gioco il DG debba invitare la soc. ospitante ad eliminare
l'inconveniente entro un termine ritenuto compatibile a sua discrezione con la possibilità di portare a
compimento l'incontro. Inoltre, per consolidata giurisprudenza sportiva ogni società è responsabile della
gestione e della praticabilità del terreno di gioco indipendentemente da titoli di proprietà vantati da terzi.
Alla luce di ciò, non avendo la soc. ospitante eliminato l'inconveniente entro il termine minimo di attesa, la
responsabilità della mancata effettuazione della gara deve ricadere inevitabilmente sulla medesima società e
ciò a prescindere, in conformità alla richiamata giurisprudenza, da ogni valutazione in ordine al titolo dal
quale derivi la disponibilità del campo di gioco ed indipendentemente da ogni valutazione del
comportamento della società se dovuto e volontarietà ovvero si tratti di imputabilità a solo titolo di colpa.
In conclusione, alla luce delle argomentazioni sopracitate il GST procedendo d'ufficio in base all'art.10
comma 1 del CGS, sulla base dei documenti ufficiali, ritiene l'ASD Giovanissimi Vione Calcio responsabile
della mancata effettuazione della gara, per la mancata conformità del terreno di gioco che rappresentava
pericolo per i giocatori,
APPLICA per alla stessa la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 - 3.
Commento di : ciro
Pistoia Nord-Giovani Vianova 1-1
RETI: Caggiano, Shllaku
Bel pareggio per 1-1 nel secondo turno del girone di ritorno tra Pistoia Nord e Giovani Via Nova. La prima fase della gara vede le due squadre impegnate nella classica fase di studio reciproco, quasi senza osar colpo ferire. La prima occasione da gol arriva al 5' e porta il nome di Diglio, bomber ospite che per poco non porta in vantaggio i suoi con uno splendido tiro dal limite che finisce di poco a lato. Il gioco stenta a decollare, si registrano infatti parecchi errori sia da una parte che dall'altra. Lo 0-0 sembra essere il risultato più giusto, ma a un certo punto la squadra di casa con un lampo estemporaneo riesce a portarsi in vantaggio grazie al gol messo a segno in mischia da Caggiano, bravo a metterci la zampata vincente. Il gol subito scuote i pievarini, che però non riescono a rendersi pericolosi: l'unica occasione pericolosa per gli ospiti nel primo tempo è tra i piedi di Cortesi, che impegna severamente Innocenti. Il primo tempo finisce così sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. La ripresa inizia con tre cambi istantanei tra gli ospiti. Ma a rendersi pericoloso è ancora il Pistoia Nord, che colpisce una clamorosa traversa. Lo scampato pericolo fa suonare la sveglia per gli ospiti, che finalmente cominciano a macinare gioco creando diversi grattacapi ai pistoiesi. I ritmi si alzano, e i pievarini trovano finalmente il pareggio con Shllaku, appena entrato dalla panchina: bellissimo e imparabile il suo tiro da fuori area. A dieci minuti dalla fine i Giovani Via Nova avrebbero anche la palla per il vantaggio, ma Gaizza da due passi non riesce a segnare il gol della completa rimonta. Finisce così 1-1, tra gli applausi di un pubblico infreddolito ma soddisfatto di quanto visto in campo.