Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 1

Grignano-Pistoia Nord 2-1

RETI: Vela, Arkaxhiu, Corsini
Vittoria di capitale importanza per il Grignano, che nello scontro diretto per il secondo posto supera di misura il Pistoia Nord con il risultato di 2-1. Una prestazione di livello quella dei ragazzi di mister Furlanetto, che si lasciano così alle spalle le scorie della sconfitta (ininfluente ai fini della classifica) raccolta nello scorso weekend in casa dei Giovani Via Nova. Parte molto forte la squadra di casa, che disputa davvero un ottimo primo tempo, con intensità e caparbietà: Pistoia Nord, al contrario, in difficoltà. Per gli ospiti, infatti, una sola occasione da segnalare nel corso dei primi 35' di gara. Il Grignano produce una discreta mole di gioco, pur sbagliando numerosi gol. Gol che però non tarda poi troppo ad arrivare e porta la firma di Vela, che segna una rete davvero molto bella con un gran tiro che si infila all'incrocio. Nel secondo tempo esce allo scoperto il Pistoia Nord e la partita si fa molto più equilibrata. Nonostante questo, il Grignano riesce a raddoppiare, ipotecando i tre punti: calcio di rigore concesso dal direttore di gara, Arkaxhiu dal dischetto non sbaglia. Il Pistoia Nord reagisce con orgoglio e negli ultimi dieci minuti prende in mano il pallino del gioco, spingendosi in avanti per provare a riaprire la partita. Di fronte, però, i giallorossi si trovano l'ottimo Puri, portiere del Grignano che in almeno un paio di occasioni compie parate davvero importanti ai fini del risultato. Nonostante l'ottima prova tra i pali di Puri, la partita viene riaperta dal calcio di rigore concesso dal direttore di gara agli ospiti e realizzato da Corsini. Sul 2-1 il Pistoia Nord continua a premere sull'acceleratore, ma il Grignano si difende con ordine e porta a casa i tre punti, consolidando il secondo posto in solitaria, sempre all'inseguimento di un'Academy Aglianese che per il momento non sembra volersi fermare.

Ramini-Academy Aglianese 0-4

RETI: Rocca, Tormentoni, Improta, Badiani
Non conosce soste la volata interminabile e inarrestabile dell'Academy Aglianese, giunta ormai all'undicesima vittoria su undici gare disputate. Una corazzata clamorosa quella di mister Nicola Turi, che ha saputo mettere sotto qualsiasi avversario abbia incontrato in questa prima parte di stagione. Il girone di ritorno inizia nel migliore dei modi, con un poker rifilato a domicilio al pur volenteroso Ramini, che è riuscito a rimanere in partita almeno nei primi 35' di gara, salvo poi soccombere nella ripresa. Il primo tempo infatti è piuttosto equilibrato. Certo, sono gli ospiti a fare la partita, come da copione. Il Ramini però è compatto e lascia pochi spazi, mettendo in difficoltà gli attaccanti di un'Aglianese che riesce comunque a trovare il vantaggio, ma solo su calcio di rigore. Un tocco di mano di un difensore del Ramini in area porta Bakiri a decretare il penalty. Sul dischetto si presenta Tormentoni, che spiazza Biagini e firma lo 0-1. La ripresa si apre con il raddoppio della squadra ospite, firmato dal capocannoniere Rocca, co-protagonista in vetta alla classifica dei marcatori del bel duello con Leka della Montagna Pistoiese. Lancio lungo per lui, un difensore sbaglia il controllo e il numero 9 neroverde ringrazia: palla in rete e 0-2. Ormai l'Aglianese gioca in scioltezza, forte di un doppio vantaggio più che rassicurante. Il Ramini prova a rialzare la testa, ma i ragazzi di Turi hanno molta qualità e riescono in quattro e quattr'otto a mettere a segno anche il tris che ammazza la partita: bellissimo cross di Lorelli verso il secondo palo, Badiani spinge in rete da due passi. Nel finale, arriva anche il poker della squadra neroverde, messo a segno con un colpo di testa ravvicinato da Improta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Esulta l'Academy Aglianese che, domenica dopo domenica, vittoria dopo vittoria, vede avvicinarsi sempre di più il grande traguardo.
Calciatoripiù: Cristiano
(Ac. Aglianese).

C.f. 2001-Grifoni S.a. 1-0

RETI: Baldini
Torna alla vittoria il Casale Fattoria 2001, dopo la sconfitta interna per 0-2 rimediata la scorsa settimana contro il Pistoia Nord. La squadra di mister Martelli vince di misura contro la Grifoni Soccer Academy, in virtù di un calcio di rigore realizzato da Baldini al 10' della ripresa. Sul magnifico manto erboso del campo sportivo Parrocchiale San Biagio, si affrontano due squadre animate da forti motivazioni. Da una parte, i padroni di casa in cerca di riscatto e della prima vittoria in questo 2022. Dall'altra, i Grifoni intenzionati a confermare quanto di buono mostrato la scorsa settimana in occasione della vittoria conquistata in casa dei Giovani Rossoneri: altri tre punti per spiccare definitivamente il volo. Gli ospiti sono molto bravi, specialmente nella prima frazione di gioco, a tenere testa all'ostica formazione locale mettendo in mostra buone trame di gioco e tenendo il campo con la giusta cattiveria agonistica che la squadra sta dimostrando in questo scorcio di stagione. Terminata la prima frazione di gioco sullo 0 a 0, i locali prendono in mano il pallino del gioco nella ripresa e riescono a passare in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Baldini. Qualche protesta da parte degli ospiti per il calcio di rigore. La partita rimane ancora in bilico, perché i Grifoni non si arrendono e provano in tutti i modi a riaprire il match. Ben presto, però, la squadra ospite deve tirare i remi in barca perché rimane addirittura in nove uomini a causa del doppio giallo rimediato da La Rocca e del rosso diretto rifilato dal direttore di gara a Tubini. I tre punti vanno così ad un Casale Fattoria 2001 cinico e spietato, bravo a portare a casa i tre punti con il minimo sforzo. Ancora buoni segnali per i Grifoni, che in questa fase di stagione stanno mostrando di essere una squadra ostica, che può infastidire qualsiasi avversaria: le brutte sconfitte rimediate a inizio stagione sono soltanto un brutto ricordo e la squadra può affrontare con fiducia e maggiore autostima il girone di ritorno.

Giovani Rossoneri 2010-Vione 0-0

E alla fine è arrivato il primo punto in campionato per i Giovanissimi Vione. Primo clean sheet stagionale per la formazione valdinievolina, che nell'ostica trasferta quarratina contro i Giovani Rossoneri ha saputo portare a casa un pareggio davvero prezioso, che fa morale e che dà fiducia alla squadra in vista di un girone di ritorno molto impegnativo ma nel quale possono arrivare delle soddisfazioni. Per i Giovani Rossoneri, invece, continua il momento no dopo la sconfitta rimediata nella scorsa giornata in casa contro la Grifoni Soccer Academy.

Giovani Vianova-Pol. Hitachi 5-0

RETI: Musumeci, Troiano, Irace, Ibraimi, Irace
Bella vittoria per i Giovani Via Nova, che rifilano una manita all'Hitachi sul campo amico della Palagina. Pronti via, subito Giovani Via Nova all'attacco. L'inerzia della partita è chiara fin dai primi minuti: padroni di casa in controllo della partita, ospiti volenterosi nel proporsi in attacco con qualche pericoloso contropiede. Il gol è però nell'aria e a metterlo a segno è la squadra di casa all'11' con Musumeci, che trasforma un calcio di rigore. Il Via Nova, non appagato dal vantaggio, continua a spingere fino a trovare già al 15' il gol del meritato raddoppio, firmato Troiano (gran gol messo a segno dall'esterno basso di difesa). La squadra di casa non si accontenta e prima della mezz'ora cala addirittura il tris. A realizzare il 3-0 è Ibraimi, con una gran botta dalla distanza che non lascia scampo al portiere ospite. Per gli ospiti è notte fonda, mentre i padroni di casa giocano sul velluto. Passano pochi minuti ed ecco anche il poker realizzato dai ragazzi di mister Panichi: a segno il solito Irace, bomber di razza e cecchino spietato della compagine pievarina. A cavallo tra il primo e il secondo tempo i ritmi della partita si abbassano: il gioco si fa frammentato per le tante ammonizioni raccolte dai giocatori di entrambe le squadre. Ma c'è tempo per un ultimo gol, quello messo a segno al 52' da Irace, che realizza così la sua personale doppietta. Si chiude così sul 5-0 una partita sempre condotta dai Giovani Via Nova, che anche fuori classifica continuano a stupire tutti con prestazioni davvero di livello.

Pescia Calcio-Montagna Pistoiese 5-3

RETI: Malanca E., Sinani, Malanca E., Malanca E., De Ieso, Fini, Sisi D., Leka
Continua il momento d'oro del Pescia, che dopo la vittoria conquistata contro i Giovanissimi Vione conquista i tre punti anche tra le mura amiche contro la più quotata Montagna Pistoiese. Finisce 5-3 al Comunale di Veneri: partita davvero ricca di spunti ed emozioni, anche se un po' condizionata dall'inesperta direzione di gara dell'arbitro. Montagna Pistoiese rimaneggiata per l'occasione. Le squadre scendono in campo e subito si intuisce che non è giornata per i ragazzi di mister Vivarelli. Il Pescia gioca meglio, sfruttando le imprecisioni e la luna storta dei pistoiesi: la squadra di casa si porta così sul doppio vantaggio, grazie alle reti messe a segno da Sinani e Malanca Elia, che sarà autore di una tripletta. La Montagna Pistoiese prova a reagire e accorcia le distanze con Sisi Dario, ma prima dell'intervallo la squadra di casa ristabilisce le due lunghezze di vantaggio con il gol di De Ieso. Il primo tempo si chiude così sul risultato di 3-1. Nella ripresa, la Montagna Pistoiese prova a cambiare passo e accorcia ulteriormente le distanze con Leka. Adesso gli ospiti ci credono, ma la doccia gelata è dietro l'angolo. Il direttore di gara concede ai padroni di casa un calcio di rigore che lascia molti dubbi agli ospiti e Malanca E. dal dischetto non sbaglia. 4-2. Ancora una volta la Montagna Pistoiese si rimbocca le maniche e riprende ad attaccare alla ricerca del gol, che arriva dopo pochi minuti messo a segno da Fini. Sul 4-3 la partita si accende ulteriormente. La Montagna Pistoiese continua a spingere, il Pescia inizia ad accusare il colpo, ma dopo qualche minuto arriva ancora il fischio del direttore di gara a decretare il secondo calcio di rigore di giornata, ancora per i padroni di casa. Anche in questo caso, molte le proteste da parte degli ospiti. Malanca Elia non sbaglia e firma il 5-3 sul quale si chiude la partita. Tre punti e vittoria importantissima per il Pescia, che conferma il suo ottimo stato di forma con i secondi tre punti conquistati in pochi giorni. Grande rammarico per la Montagna Pistoiese, che può con diritto recriminare per due rigori probabilmente troppo severi. Senza che ciò, ovviamente, tolga alcunché alla prestazione davvero ottima dei padroni di casa, che hanno meritato la vittoria per quanto fatto vedere in campo.
Calciatoripiù: Malanca E.
(Pescia), glaciale dal dischetto in due occasioni e autore della tripletta decisiva per la conquista dei tre punti; Astolfi (Montagna Pistoiese), che è entrato nel secondo tempo con il piglio giusto.