Ramini-Pol. Hitachi 0-1
RETI: Surdu
Tre punti esterni raccolti di misura dall'Hitachi, che vince in casa del Ramini per 0-1. Una partita difficile, spigolosa, quella vinta dai ragazzi di mister Meoni contro una squadra tosta e mai arrendevole. Ottimo l'inizio di gara dell'Hitachi, che dopo una prima fase di studio preme sull'acceleratore e crea almeno due o tre occasioni nitide da gol con Tesi e Cammelli: attenta però la retroguardia del Ramini. Il primo tempo è comunque molto equilibrato, con occasioni da entrambe le parti. Equilibrio rotto però verso il 20' da un calcio di punizione battuto da Surdu: il portiere locale non è perfetto nell'intervento e la palla entra in rete per lo 0-1. Nella ripresa, molto meglio l'Hitachi, che si mostra propositiva con Tesi e Tosku. Sembra tutto in discesa per l'Hitachi, che all'improvviso si complica suo malgrado la vita. Sugli sviluppi di un lancio lungo del Ramini, Gherardotti tocca la palla di mano: è ultimo uomo, il direttore non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. L'ultimo spezzone di gara è molto difficile per l'Hitachi, che in inferiorità numerica ha grosse difficoltà a resistere agli attacchi di un Ramini che adesso ci crede. A sbrogliare il bandolo della matassa è il portiere ospite Patera, che con un paio di grandissime parate salva il risultato. Finisce così con la vittoria di misura dell'Hitachi, che nonostante le difficoltà ha saputo portare a casa il bottino pieno da una trasferta insidiosa come quella di Ramini. Al netto delle occasioni create, sarebbe probabilmente stato più giusto un pareggio. Applausi però all'Hitachi per il cinismo mostrato: è anche da questi particolari che si giudica la forza di una squadra.
C.f. 2001-Pistoia Nord 0-2
RETI: Corsini, Breschi
Ricomincia col botto il campionato dei Giovanissimi per il Pistoia Nord di mister Gavazzi, capace di imporsi sull'ostico e mai domo C.F.2001 con un netto 0-2 maturato tutto nella prima frazione di gioco. Pronti via e la partita si mette da subito in discesa per gli ospiti grazie a uno spunto personale di Desii, il quale salta il portiere avversario venendo poi steso in area di rigore. Alla battuta dal dischetto si presenta Corsini che, con freddezza, trasforma il penalty che vale lo 0-1 per i suoi. Un'approssimativa direzione arbitrale condiziona la partita e fa scaldare gli animi in campo, soprattutto quelli della compagine pratese che non riesce a mantenere quella lucidità necessaria per compiere giocate pulite ed efficaci al fine di sovvertire il corso degli eventi. Scavallato il primo terzo di gara, a mettere la definitiva ipoteca sul risultato finale ci pensa al 25' Breschi con una conclusione che non lascia scampo a Piacenti. La partita, di fatto, finisce qui. Il secondo tempo vede i ragazzi di mister Martelli attaccare con costanza ma in modo piuttosto confusionario alla disperata ricerca di un goal per riaccendere le speranze. Per contro, il Pistoia Nord si limita a imbastire una fase difensiva ordinata in modo tale da assorbire le folate offensive avversarie senza rischiare mai più del dovuto. Termina dunque sul punteggio di 0-2 una partita indirizzata già dopo pochi minuti su binari favorevoli per la compagine di mister Francesco Gavazzi.
Calciatorepiù: Corsini (Pistoia Nord).
Giovani Rossoneri 2010-Grifoni S.a. 0-1
RETI: Drada
Quale modo migliore per ri-cominciare? I Grifoni spiccano il volo in questa prima gara dopo il lungo stop: vittoria di misura ma convincente in quel di Quarrata contro i Giovani Rossoneri. Una partita davvero combattutissima quella giocata da entrambe le squadre, che hanno provato a fare risultato lottando con le unghie e con i denti. Primo tempo molto equilibrato, con occasioni da una parte e dall'altra. Meglio la squadra ospite, che appena scesa in campo dà immediatamente l'impressione di essere più pronta rispetto ai padroni di casa. Drada e Pucci scaldano i motori con un'occasione a testa, ispirati da Rinaldi e dai due Maccioni. Drada è il più ispirato dei suoi e infatti è proprio lui a pescare il jolly, mettendo a segno il gol che vale i tre punti al 20': bellissima la sua iniziativa personale, che lo vede prendere palla e fronteggiare il portiere locale, trafiggendolo con freddezza a tu per tu. Nella ripresa i Giovani Rossoneri provano a rialzare la testa, non riuscendo però a creare grossi grattacapi ai Grifoni. La squadra di Mancini si chiude con ordine, non disdegnando sortite offensive alla ricerca del raddoppio. Con applicazione e pragmatismo i Grifoni chiudono la saracinesca e al triplice fischio possono finalmente festeggiare per la meritatissima seconda vittoria in campionato. Una vittoria che mancava da esattamente tre mesi e che può dare grande fiducia a una squadra in crescita, chiamata a riscattare in questo rush primaverile una prima parte di stagione non esaltante.
Calciatoripiù: Drada , che mette a segno il gol della vittoria (Grifoni Socc. Ac.).
Academy Aglianese-Montagna Pistoiese 3-2
RETI: Rocca, Rocca, Rocca, Leka, Sisi A.
Prosegue la marcia imbattuta dell'Academy Aglianese, che al rientro in campo dopo il lungo stop di un mese e mezzo porta a casa i tre punti superando la Montagna Pistoiese tra le mura amiche per 3-2. È la decima vittoria stagionale su altrettante partite per i ragazzi di mister Turi, ancora una volta capaci di far valere la loro forza sul terreno di gioco. Da applausi, comunque, la prestazione della squadra ospite, che ha saputo mettere in grande difficoltà la capolista, trascinata infatti da un Rocca autore di una tripletta da urlo. Da segnalare, tra gli ospiti, l'assenza di capitan Soldati, una garanzia in difesa. Pronti via, subito avanti i padroni di casa grazie a un Rocca in grande spolvero. In due occasioni è bravo a eludere la marcatura diretta del suo avversario e a involarsi verso l'area avversaria per battere entrambe le volte Bonacchi. La Montagna Pistoiese non si arrende, e infatti riesce a rimanere in partita pareggiando i conti prima con Sisi Alessandro, che risolve una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un tocco ravvicinato; poi con Leka, che segna con un gran sinistro spedendo il pallone sotto al sette. La partita è molto bella, perché l'Aglianese è una grande squadra ma non riesce comunque a domare una Montagna Pistoiese davvero in palla, capace di mettere alle corde la capolista in varie fasi del match. La squadra di mister Vivarelli però spreca troppe occasioni da gol, sottolineando un problema che sicuramente andrà risolto: la poca malizia , sportivamente parlando, che non consente alla squadra di sbrigliare certe matasse nei momenti chiave delle partite. Malizia che non manca certo all'Aglianese, capolista non per caso. Nelle partite sporche serve la vittoria di corto muso , ed ecco che arriva a pochi giri di orologio dal triplice fischio: Rocca si invola in contropiede e viene messo giù in area. È calcio di rigore. Lo stesso Rocca si incarica della battuta e con freddezza spiazza il portiere firmando la sua personale tripletta che vale il definitivo 3-2 sul quale si chiude la partita. Grande soddisfazione per i padroni di casa, che al triplice fischio possono festeggiare una vittoria molto sofferta contro una squadra che si è dimostrata all'altezza; una squadra, la Montagna Pistoiese, che avrebbe sicuramente meritato il pareggio, considerato quanto messo in mostra in campo. Nel calcio, si sa, spesso è questione di cinismo : i ragazzi di Vivarelli dovranno lavorare su questo aspetto, e le basi ci sono e sono sicuramente molto buone.
Calciatoripiù: Rocca , autore della strepitosa tripletta che decide il match (Aglianese),
Sisi A., Presi , ottimo davanti alla difesa (Montagna P.se).
Pescia Calcio-Vione 7-0
RETI: Galligani, Sinani, Galligani, Sinani, Ubadimma
Giovani Vianova-Grignano 3-1
RETI: Irace, Rhourbali, Cortesi, Autorete
Bellissima partita quella andata in scena alla Palagina tra i Giovani Via Nova e il Grignano. Il modo migliore per rientrare in campo dopo un lungo stop, un match emozionante e ricco di occasioni da gol tra due formazioni forti e ben messe in campo dai rispettivi allenatori. Primo tempo molto equilibrato e ricco di spunti interessanti. L'equilibrio viene rotto al 25' da un calcio di rigore conquistato dai Giovani Via Nova. In battuta va Irace che trasforma il penalty superando il portiere ospite Puri. 1-0 per i padroni di casa. Il gol cambia gli equilibri in campo, con i locali che prendono in mano il pallino del gioco facendo valere il loro alto tasso tecnico. Per gli ospiti sono da registrare invece un paio di ottime occasioni a cavallo della mezz'ora, oltre a un gol annullato per fuorigioco. Il secondo tempo comincia con il botto per i padroni di casa, che già al 43' trovano il raddoppio con Rhourbali, che trasforma un calcio di punizione battuto magistralmente sotto il sette della porta difesa da Puri. Partita chiusa? Nemmeno per idea, perché il Grignano non si arrende e a forza di spingere riesce ad accorciare le distanze sul 2-1 al 66' in virtù dello sfortunato autogol di un centrocampista locale. La compagine di casa non si scompone, si rifiuta di arretrare anche solo di un millimetro concedendo campo agli ospiti e riesce a ristabilire le distanze a un minuto dal triplice fischio, quando il neoentrato Cortesi sigla il definitivo 3-1 con un gran tiro in diagonale al termine di una splendida azione. Cala il sipario al termine di una prestazione davvero importante per i padroni di casa, che si sono fatti apprezzare sul piano della corsa, della grinta e della ferrea applicazione delle indicazioni di mister Panichi.