Pol. Hitachi-C.f. 2001 2-1
RETI: Tesi, Milianti, Baldini
L'Hitachi di mister Meoni conclude l'anno solare con una vittoria di misura ma comunque convincente ai danni di un C.F. 2001 poco concreto nella metà campo avversaria. A partire meglio sono proprio i locali con Cammelli e Marku, ma i loro tentativi mancano di precisione nel momento clou. Le energie dispiegate dai padroni di casa alla ricerca del vantaggio vengono premiate poco dopo la metà del primo tempo grazie a Milianti, il più lesto a ribadire in rete un pallone vagante in area di rigore avversaria dopo un corner calciato in mezzo. Lo svantaggio dà la scossa ai ragazzi di mister Martelli, i quali si risvegliano dal torpore trascinati da un Baldini con l'argento vivo addosso; porta la firma del numero 9, infatti, l'occasione più importante per i pratesi nel primo tempo, anche se non concretizzata. Andati al riposo con una condizione apparsa in netto miglioramento, gli ospiti approcciano la seconda metà di gioco riprendendo da dove avevano lasciato e alzando subito i giri del motore. L'Hitachi viene compresso nella propria metà campo, barcolla ma non molla, anche se rischia di cadere sotto i colpi di uno scatenato Baldini. Nonostante alcuni minuti in apnea, però, i padroni di casa sono letali nel colpire gli avversari nel loro momento migliore: a portare i suoi sul 2-0 ci pensa infatti Tesi che, ben imbeccato da Marku, incrocia il destro trafiggendo sul palo lontano Vegni. Dopo dieci minuti Baldini accorcia le distanze facendo vivere un finale di gara al cardiopalma, condito da tanto nervosismo ma da poca concretezza. E così, al triplice fischio dell'arbitro, a festeggiare per l'ultima volta nel 2021 sono i ragazzi di mister Meoni.
Calciatoripiù: Monticelli e Nesti (PCA Hitachi); Baldini (C.F. 2001).
Montagna Pistoiese-Ramini 4-1
RETI: Leka, Grani, Leka, Fini, Bargiacchi
Inizia a rilento ma finisce nel migliore dei modi l'ultima partita dell'anno per la Montagna Pistoiese di mister Vivarelli, capace di piegare nelle resistenze un Ramini tosto e arcigno soprattutto nella prima frazione di gioco. Prima frazione che, difatti, risulta più complicata del previsto per i locali, i quali sbloccano sì la contesa con Leka ma gestiscono più volte male il possesso della sfera vanificando qualche buona occasione creata. Al rientro in campo dagli spogliatoi mister Vivarelli plasma la sua squadra cambiandola negli effettivi e operando due sostituzioni. I risultati si vedono subito e concretamente, tant'è che prima Leka, poi Fini e infine Grani su punizione incrementano il bottino della propria squadra arrivando a calare un tris in rapida successione che mette difatti in ghiaccio la contesa portandola su di un sicuro 4-0. Nei minuti successivi a esaltarsi è il giovane Biagini, autore di alcune parate di pregevole fattura che impediscono alla Montagna Pistoiese di dilagare. A tempo scaduto c'è poi gloria per Bargiacchi, il quale segna il goal della bandiera rendendo la sconfitta un pizzico meno amara. In virtù di un secondo tempo brillante, dunque, la compagine di mister Vivarelli saluta il 2021 con un successo che fa morale in vista dell'anno nuovo.
Calciatoripiù:
Sisi A. e
Soldati (Montagna Pistoiese);
Bargiacchi e
Biagini (Ramini).
Pistoia Nord-Pescia Calcio 3-2
RETI: Desii, Meo, Desii, Sinani, Malanca E.
Vince in rimonta il Pistoia Nord di mister Gavazzi, trascinato al successo dalla risolutiva doppietta di uno scatenato Desii al termine di una partita tutto sommato equilibrata. A rompere il ghiaccio dopo appena tre minuti è però il Pescia, abile nello sfruttare uno spiovente calciato in area di rigore avversaria e a trovare l'1-0 con una zampata perfetta di Sinani. Gli ospiti non accusano il colpo e trovano la via del pareggio intorno al 15' con Desii, abile nel trafiggere con un bel tiro al volo un incolpevole Lavorini sfruttando al meglio un ottimo cross dalla destra sfornato da La Rosa. Pochi minuti più tardi è ancora uno scatenato Desii a completare il sorpasso sui pesciatini scagliando in porta un pallone vagante in area con un collo pieno potente e preciso. Chiuso dunque il primo parziale sul punteggio di 2-1, al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di mister Martini riagguantano la partita con Malanca Elia, magistrale nello spedire in fondo al sacco un calcio di punizione calciato dai venti metri abbondanti. A una manciata di minuti dal termine, però, i padroni di casa trovano il colpo da tre punti col neo-entrato Meo, il quale sforna un'autentica perla con un tiro a giro che si spegna imparabile sotto la traversa. Si chiude dunque sul punteggio di 3-2 una partita piacevole e corretta, ben giocata da ambo i lati ma vinta dalla compagine che ci ha creduto di più.
Calciatoripiù: Desii (Pistoia Nord);
Malanca E. (Pescia).
Grifoni S.a.-Academy Aglianese 0-5
RETI: Rocca, Rocca, Rocca, Improta, Rocca
L'inarrestabile Academy Aglianese vince l'ottava partita su otto disputate e mantiene inalterato il suo ruolino di marcia: sono 24 i punti in classifica per la squadra di mister Turi, sempre più lanciata in vetta alla classifica. Vittima di giornata, la Grifoni Soccer Academy. In quel di Castelmartini i neroverdi ispirati da un Rocca davvero imprendibile segnano ben cinque reti, ipotecando già nel primo tempo i tre punti. C'è tanto di Rocca, come accennato, in questa bella vittoria. Per il numero 9 sono sufficienti 5' appena per trovare la via del gol: è bravo a recuperare un pallone al limite dell'area ospite, a entrare per vie centrali e a trafiggere Monti. Lo scatenato attaccante ospite si ripete poco dopo, segnando una rete di rapina che vale lo 0-2. I Grifoni non riescono a spiccare il volo, mentre i neroverdi continuano a spingere e a dettare i tempi della partita. Prima dell'intervallo arriva anche il tris, messo a segno sugli sviluppi di un calcio d'angolo da Improta, bravo a inserirsi in area e a farsi trovare pronto all'appuntamento con il pallone. Nella ripresa, ancora due reti per i neroverdi. Il poker nasce da una bella iniziativa sulla fascia destra di Mancini, che arriva sul fondo e crossa in mezzo per, ovviamente, il solito Rocca: tocco da due passi e gol dello 0-4. C'è tempo anche per il pokerissimo, realizzato ancora da Rocca: simile al primo gol, con l'attaccante che entra in area per vie centrali e batte il portiere, che non trattiene il pallone. 0-5 il risultato finale, tanti complimenti per un Aglianese che in questo momento sembra davvero inarrestabile. Per i Grifoni è una sconfitta che ci sta: non era certo l'Aglianese l'avversaria ideale per provare a sistemare la classifica.
Calciatoripiù: Rocca (Academy Aglianese) autore del poker che indirizza la sua squadra verso la conquista dei tre punti.
Grignano-Giovani Rossoneri 2010 2-1
RETI: Vela, Vela, Jakej
Si risolve tutta nel secondo tempo la contesa fra il Grignano di mister Nicola Furlanetto e gli ospiti guidati da mister Giovanni D'Amico. Il primo tempo finisce infatti su di un sorprendente 0-0 al cospetto della mole di gioco prodotta dai padroni di casa, sfortunati in due occasioni a colpire un palo e una traversa. Giovannelli poi è bravo a metterci del suo per tenere la propria porta inviolata in almeno un paio di circostanze, prodigandosi soprattutto su una conclusione scagliata a botta sicura da Ukwuhai. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede il Grignano premere forte sull'acceleratore fin da subito, e tutte le energie dispiegate alla ricerca del vantaggio si concretizzano dopo pochi minuti grazie alla prima marcatura di Vela, puntuale nello spingere il pallone in rete sfruttando un perfetto assist di uno scatenato Blotto Baldo. Cavalcano l'onda lunga dell'entusiasmo i locali che riescono a mettere a referto un uno-due micidiale nel giro di poco tempo ancora con Vela, sempre al posto giusto al momento giusto per trafiggere il portiere avversario. Nell'occasione, l'assist arriva al termine di un'azione personale condotta dal neo-entrato Hediwy. Nonostante la gara sembri in controllo, i padroni di casa combinano la frittata a dieci dal termine perdendo un pallone sanguinoso dentro l'area di rigore e regalandolo a Jakej, il quale non sbaglia riportando i suoi in carreggiata. Gli ultimi scampoli di gara animano la Giovani Rossoneri che si fa sotto provando a pungere sugli sviluppi di alcuni calci piazzati, ma l'occasione più nitida capita sui piedi di Arkaxhiu che batte a rete trovando però sulla propria strada il riflesso felino di Giovannelli. Nonostante un finale al cardiopalma, il Grignano riesce a chiudere il 2021 con una vittoria importante sia per la classifica che per il morale.
Calciatoripiù: Vela (Grignano);
Giovannelli (Giovani Rossoneri 2010).
Vione-Giovani Vianova 0-6
RETI: Baldini, Macaione, Leveque, Aileti, Leveque, Aileti
Ultima giornata prima della sosta natalizia: di fronte Giovanissimi Vione e Giovani Via Nova, per uno dei tanti derby valdinievolini del girone. Mattinata fredda, un paio di gradi sopra lo zero e condizioni del campo buone. Pronti via, passano appena 9' e il Via Nova si porta in vantaggio grazie a una rete di Leveque. Lo stesso Leveque continua a rendersi pericoloso, colpendo un palo al 20' e trovando poi la meritata doppietta pochi minuti dopo. Il Via Nova continua a spingere ma non riesce ad essere preciso, così il primo tempo si chiude sullo 0-2, con i pievarini comunque in netto controllo della partita. Il secondo tempo riprende seguendo la falsa riga del primo. Al 38' subito in gol i Giovani Via Nova con Baldini. Sullo 0-3 saltano gli schemi. Per i padroni di casa piove sul bagnato, dal momento che arriva un'espulsione che lascia in dieci uomini la squadra e complica ancora di più le cose. Al 53' la squadra ospite cala il poker con Aileti, bravo a conquistare e poi trasformare un giusto calcio di rigore. Pochi minuti dopo, il Vione rimane in nove uomini a causa di una seconda espulsione. Il Via Nova continua a spingere e segna il gol dello 0-5 al 58' con Aileti, che firma così la sua personale doppietta. Prima della fine, i padroni di casa perdono anche un altro giocatore per infortunio, terminando così la partita in otto. C'è tempo anche per la sesta rete ospite, firmata da Macaione. Finisce 0-6 per i Giovani Via Nova, che conquistano così la settima vittoria in nove gare.