Academy Aglianese-Ramini 3-0
RETI: Blasotta, Blasotta, Giusti
Inizia nel migliore dei modi il campionato dell'Academy Aglianese che si regala la prima vittoria stagionale fra le mura amiche del Bellucci con un netto 3-0 maturato tutto nella prima frazione di gioco ai danni di un Ramini volitivo ma con alcuni meccanismi ancora da oliare. Andando con ordine, al fischio d'inizio del signor Mungai i padroni di casa prendono subito in mano il pallino del gioco, stazionando con costanza nella metà campo avversaria e costringendo gli avversari a giocare una partita difensivista fin dalle prime battute. Passati alcuni minuti di studio, alla prima vera occasione del match Blasotta apre le marcature concludendo una bella azione manovrata con un tiro che, deviato, si insacca imparabilmente alle spalle di Arienti. Galvanizzata dal goal, la compagine di mister Turi preme sull'acceleratore trovando poco dopo il raddoppio ancora con Blasotta, rapace in area di rigore a sfruttare un mezzo errore dell'estremo difensore avversario e a depositare la sfera in fondo al sacco da distanza ravvicinata. Annichilita dalla pressione dell'Academy Aglianese, la formazione ospite non riesce a creare niente di realmente pericoloso dalle parti di Lastrucci e così, sul finire del primo tempo, arriva la rete che chiude di fatto i giochi con Giusti, freddo a fulminare Arienti con un tiro da dentro l'area di rigore. Al termine di una prima frazione di gioco ad appannaggio dei locali che colpiscono anche due legni con Rocca e Cugliari, al rientro in campo dagli spogliatoi il Ramini acquista coraggio e campo ai danni di un'Academy Aglianese più morbida e rilassata dal punto di vista agonistico e mentale. Nonostante un quarto d'ora abbondante passato nella trequarti avversaria, la compagine di mister Mainardi non riesce a capitalizzare al meglio le poche occasioni create dalle parti di Lastrucci, finendo per cedere poi il passo all'incipiente e fisiologica stanchezza. Con un finale di gara che vede come unica emozione il secondo palo di giornata colpito da Rocca, il risultato finale si attesta dunque su di un 3-0 dai contorni abbastanza marcati figlio di un corretto approccio alla gara da parte dei ragazzi di mister Turi.
Calciatorepiù:
Giusti (Academy Aglianese), gioca una partita diligente a centrocampo e mette in mostra un bel piede con tanti cambi di gioco precisi.
Pol. Hitachi-Giovani Vianova 0-0
Bel pareggio a reti inviolate quello tra Hitachi e Giovani Via Nova. Nonostante l'assenza di gol, infatti, la partita è stata molto piacevole, perché le due squadre, davvero interessanti per valori tecnici e per spunti tattici, oltre che ben messe in campo dai rispettivi allenatori, si sono date battaglia senza risparmiarsi, finendo per dividersi giustamente ed equamente la posta in palio. Tanti i capovolgimenti di fronte, che hanno reso l'esito dell'incontro incerto fino al triplice fischio. Iniziano molto bene gli ospiti, che sfiorano più volte il vantaggio. Ad esempio, al 15': lancio di Cortesi per Irace, che però al momento del tiro si fa ipnotizzare dal portiere di casa. Al 20' lo stesso Cortesi si mette in proprio e ci prova con un tiro da fuori area. Anche la squadra di casa si rende pericolosa in più frangenti, arrivando ad impegnare il portiere del Via Nova Conte in almeno un paio di occasioni, in particolare con un tiro da fuori area. Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che cercano di bloccare gli ospiti nella loro metà campo, ma in contropiede è sempre il Via Nova a sfiorare il gol colpendo due traverse; la prima, su un cross di Simoni, la seconda con un tiro da fuori area di Pianigiani. Ci prova anche Irace, in un paio di occasioni, ma entrambe le volte si fa ipnotizzare davanti al portiere. Finisce così a reti inviolate, e le squadre si spartiscono equamente la posta in palio.
Calciatoripiù: Aileti, Irace (Giovani Via Nova).
Montagna Pistoiese-Pescia Calcio 3-1
RETI: Grani, Pierallini, Leka, Martini
Buona la prima per la Montagna Pistoiese che mette in saccoccia i tre punti d'oro archiviando la partita già nei primi trentacinque minuti di gioco. Dall'altro lato della barricata, il Pescia può recriminare solo contro se stesso per aver regalato un tempo agli avversari, uscendo dal letargo solo a risultato ormai compromesso. Il film della gara racconta di una prima frazione di gioco dominata dai padroni di casa sul piano dell'agonismo e della voglia, con la compagine di mister Vivarelli che infila un tris micidiale con Grani, Pierallini e Leka, freddo quest'ultimo a battere Lavorini su calcio di rigore. Dopo un 3-0 totalmente a senso unico, al rientro in campo dagli spogliatoi il Pescia approccia la contesa con più mordente, alzando il proprio baricentro e donando maggiore intensità alle proprie giocate grazie anche ai cambi operati da mister Ombri che riescono a dare una scossa alla squadra. A segnare la rete che accorcia le distanze è, difatti, proprio il neo-entrato Martini, abile a trafiggere Begliomini e a soffiare fra i suoi un alito di speranza. Ringalluzziti dal goal, gli ospiti provano a riversarsi in avanti alla ricerca della clamorosa remuntada ma finiscono per cadere vittima dell'astuto gioco dei locali, i quali spezzano a più riprese il ritmo gara evitando di dare continuità alle folate offensive avversarie. Senza nient'altro da annotare, la partita va dunque in archivio sul risultato finale di 3-1, specchio di una contesa decisa in favore della Montagna Pistoiese non tanto per un bagaglio qualitativo tutto sommato equipollente ma piuttosto per un differente livello di agonismo messo sul terreno di gioco.
Calciatoripiù:
Tancredi (Pescia), capitano e baluardo difensivo della squadra, è l'ultimo dei suoi a mollare e il primo a crederci;
Castelli (Montagna Pistoiese), nonostante sia un 2008 risulta impeccabile al centro della difesa;
Tintorini (Montagna Pistoiese), indossa bene i panni del centrocampista donando qualità e sostanza alla mediana locale.
Grifoni S.a.-C.f. 2001 1-3
RETI: Niccolai, Baldini, Baldini, Baldini
Se le partite avessero un titolo, quello fra Grifoni Soccer Academy e C.F. 2001 potrebbe tranquillamente essere La sagra del rigore . Sono ben sei, infatti, le volte in cui il signor Carloni punta il dito contro il dischetto dell'una e dell'altra area di rigore. Procedendo con ordine nel racconto della gara, la prima occasione da rete coincide con il primo penalty a favore dei padroni di casa: ad assumersi la responsabilità di rompere il ghiaccio ci pensa Niccolai, glaciale nel gonfiare la rete alle spalle di Vegni. Dopo qualche minuto di smarrimento, la compagine di mister Martelli riesce a rendersi pericolosa su calcio di punizione con Lo Russo prima di guadagnarsi a propria volta un rigore con Baldini. Come per il piazzato precedente, dal dischetto si presenta ancora il numero 4 locale angolando però troppo la conclusione e spedendo la sfera contro il palo. Al tramonto della prima frazione di gioco, Monti è di nuovo costretto a duellare dagli undici metri con un giocatore avversario: questa volta alla battuta si presenta però Baldini che si rivela freddo nel pareggiare i conti mandando così le squadre al riposo sul giusto parziale di 1-1. Al rientro in campo dagli spogliatoi il copione della partita ricalca quasi fedelmente quello visto nel primo tempo, con il C.F.2001 che gestisce il possesso della sfera e i locali che si difendono accorti provando a pungere in contropiede. E proprio da una folata offensiva della compagine di mister Mancini arriva il quarto penalty della giornata ma, come in occasione di quello calciato da Lo Russo, l'estremo difensore viene graziato e il punteggio resta in parità. Intorno al 50', però, l'equilibrio viene spezzato dalla doppietta di Baldini che, come da consuetudine per questa gara, trasforma ancora una volta dal dischetto. Feriti nell'orgoglio, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del goal del nuovo pareggio ma finiscono per incassare al 60' il tris di Baldini sull'ultimo rigore della gara che chiude definitivamente i giochi. Al termine dei settanta minuti regolamentari la partita va dunque in archivio sul risultato finale di 1-3, uno score che premia la compagine di mister Martelli uscita con tre punti da una gara tutto sommato equilibrata dopo aver letteralmente vinto alla lotteria dei rigori.
Calciatorepiù:
Tartoni (C.F.2001), guida bene la difesa mostrando autorevolezza e solidità.
Vione-Giovani Rossoneri 2010 0-6
RETI: Benfari, Conversano Mariotti, Sarrati, Gallo A., Gallo G., Gallo A.
Inizia con il piede giusto l'avventura dei Giovani Rossoneri in questa nuova stagione, la prima nel settore giovanile dopo un anno abbondante di stop. La squadra di mister Giovanni D'Amico vince in trasferta a Vione per 0-6. La squadra ospite è brava a mettere in cassaforte i tre punti già nel primo tempo, chiuso sullo 0-4. A segnare il gol del vantaggio è Gallo Ascanio, che dal limite dell'area lascia partire un gran tiro a incrociare al termine di una bella azione di contropiede. Poco dopo arriva il raddoppio, firmato da Benfari. Prima dell'intervallo, ancora in gol Gallo A. prima, poi Conversano su ribattuta per il poker. Nella ripresa i Giovani Rossoneri continuano ad attaccare, sbagliando un calcio di rigore con Gallo A., già autore di una doppietta. A chiudere il match sono le reti di Sarrati e Glauko Gallo.
Pistoia Nord-Grignano 1-4
RETI: Meo, Arkaxhiu, Mocanu, Ukwuani, Vela
Il Grignano espugna il comunale Edy Morandi imponendosi per quattro reti a uno contro il Pistoia Nord. Match molto nervoso con tanti falli, specialmente durante la seconda frazione di gara. Gli ospiti si portano in vantaggio con Ukwuahi, raddoppiano con Vela e chiudono il primo tempo sul tre a zero grazie al calcio di rigore trasformato da Arkaxhu. Il Grignano segna il quarto gol sempre su penalty, questa volta battuto da Mocanu. Allo scadere della partita Meo realizza la rete della bandiera. Le due compagini iniziano la sfida difendendosi in modo compatto e provando a sfruttare i calci piazzati. Il primo quarto d'ora è piuttosto equilibrato e non si registrano particolari occasioni da rete. Al 17' i ragazzi di mister Furlanetto vanno in vantaggio: il numero dieci Ukwuahi è bravo a sfruttare il rinvio del portiere, a saltare un difensore e a battere Zenoni da solo in area di rigore. Il Pistoia Nord subisce il colpo e trova difficoltà a portarsi nella metà campo avversaria. Al 25' arriva il raddoppio del Grignano: Vela va in pressing solitario ed è scaltro ad approfittare di un'ingenuità della difesa di casa e ad appoggiare in porta con un tiro a incrociare sulla sinistra. I ragazzi di mister Gavazzi sono frastornati e commettono molti errori in fase di impostazione. Al 30' viene fischiato un calcio di rigore a favore della formazione ospite: sul dischetto si presenta Arkaxhu che trasforma spiazzando il portiere. Il Pistoia Nord reagisce e al 33' va vicino al gol con Corsini, che riceve un cross dalla destra e dal limite dell'area spara alto sopra la traversa. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa sprecano una grossa chance per accorciare le distanze. Bartolini viene spinto in area e l'arbitro non può che decretare il penalty, calciato a lato da Aiazzi. Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di tre a zero per il Grignano. La ripresa comincia a ritmi molto bassi e con diverse interruzioni causate da falli irruenti e pericolosi. Al 53' Caggiano riceve un buon pallone dai quindici metri, ma non concretizza l'occasione mandando la sfera alta sopra la traversa. Al 60' viene concesso un altro calcio di rigore a favore del Grignano, prontamente realizzato dal subentrato Mocanu. Al 70' il Pistoia Nord segna la rete della consolazione ed è una perla di Meo, che dai venti metri lascia partire un siluro imparabile per Puri. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità.
Calciatorepiù: Vela (Grignano) per aver corso tutta la partita e aver impensierito la difesa di casa in varie occasioni.