La Querce-Virtus Comeana 2-2
RETI: Aniaj, Ceroti, Tani, Sarzani
Partita incredibile quella giocata al Becheroni de La querce dove l'ultima in classifica stoppa la corsa della capolista comeana grazie a un'impresa messa in atto dai ragazzi di Abbate. Parliamo di una vera e propria impresa perché i padroni di casa si sono ritrovati in 9 vs 11 già al 28' per le espulsioni di Giammellaro e Moscardi, ma nonostante la doppia superiorità numerica, il Comeana non riesce a mettere in difficoltà gli avversari e nel primo tempo colpiscono solo un palo su azione da calcio d'angolo con Mascherini e sul finale della prima frazione Pelagatti compie un miracolo su Tani da calcio di punizione. Prima dell'intervallo un brutto colpo per gli ospiti, costretti a sostituire Ferrillo per un infortunio muscolare. All' 8' della ripresa incredibilmente la Querce sblocca la gara con Ceroti con azione da calcio d'angolo; la rete sveglia gli ospiti che pareggiano al 16' con Tani ben servito da Sarzani. Neanche il tempo di esultare che dopo 3 minuti l'attaccante di casa Aniaj trova la rete del nuovo vantaggio dopo che dopo una serie di carambole la palla aveva colpito la traversa per ben tre volte. Grazie alla superiorità numerica il comeana riesce a pareggiare al 37' con Sarzani con una staffilata sotto la traversa, ma questa rimane l'ultima rete della gara. Nonostante la doppia inferiorità numerica i ragazzi di Abbate riescono a battagliare fino alla fine facendo quasi passare inosservato lo svantaggio numerico, portando a casa un grande pareggio.
C.f. 2001-Grignano 5-0
RETI: Gjomeno, Gjomeno, Salvadori, Cardamone, Cardamone
Comincia a pensare in grande il C.F. 2001 che, approfittando del contemporaneo pareggio tra Pietà 2004 e Calenzano, accorcia sensibilmente la propria distanza dalla vetta, portandosi a tre punti dal primato. Partita sempre in mano alla formazione di mister Nesti, anche se va dato atto agli ospiti di aver avuto più di una occasione per portarsi in vantaggio nel corso dei primi minuti. Una volta in vantaggio poi, i padroni di casa, hanno cambiato decisamente marcia, mettendo al sicuro la vittoria con cinque reti. Una iniezione di fiducia importante per i ragazzi di mister Nesti dopo i due pareggi in extremis a cui sono stati costretti nei turni precedenti.
Calciatoripiù: premiamo gli autori delle due doppiette,
Cardamone e
Gjomemo (già a cinque centri in campionato).
Chiesanuova 1975-Tavola Calcio 1-2
RETI: Lucchesi, Spezzano, Scotton
Pronto riscatto per il Tavola che dopo il ko interno con la Pietà 2004 espugna lo Scirea. Parte forte la formazione di casa che, pur esercitando un costante possesso palla, non riesce a concludere con pericolosità dalle parti di Calamai. Dopo una bella parata di Curella su calcio piazzato, al 18' i padroni di casa tornano a farsi pericolosi con Ammannanti che impegna il portiere ospite. Il Tavola risponde con un tentativo di Scotton che Curella controlla. Al 38' gli ospiti si portano in vantaggio quando Marino interviene fallosamente su Mugnaini in area di rigore; per l'arbitro si tratta di rigore che Scotton trasforma. Un'occasione per parte nel finale di frazione con Cenni pericoloso per i locali e Ghelardi per il Tavola, ma al riposo si va sullo 0-1. Si riparte ed il Chiesanuova carica subito a testa bassa: è di Berardi il primo tentativo della ripresa con Calamai attento. Il Tavola sa pungere e nel giro di pochi minuti prima Scotton e poi Spezzano riescono ad arrivare pericolosamente al tiro. I ragazzi di mister Carli ci credono e al 6' pareggiano: tiro di Cenni che sbatte sulla traversa favorendo il tap in di testa di Lucchesi per l'1-1. Gioia breve quella dei padroni di casa che cinque minuti dopo sono di nuovo sotto quando Spezzano scatta in contropiede e realizza l'1-2. Il match rimane vivo e si assiste ad azioni su un fronte e sull'altro. Prima Marino, poi Ricci ed infine Ammannati chiamano in causa Calamai. Le conclusioni dei tavolesi sono affidate a Lattanzi e Scotton. Inizia a calare la nebbia (si è resa necessaria anche una sosta al 39') e francamente da questo momento vediamo poco, ricordando solo i tentativi di Cenni ed Ammannati per il Chiesanuova. Finisce 2-1 per il Tavola.
Vernio-Prato Nord 1-4
RETI: Rotaru, Salatino, Rafanelli, Salatino, Petruzzi Battaglini
Colpo grosso del Prato Nord che vince sul terreno dell'Amerini al termine di una sfida dominata in ogni settore e frangente. Passo indietro della formazione di mister Coschignano che, dopo il colpaccio del turno precedente a Calenzano, crolla incredibilmente in casa per il primo ko stagionale. Tutto chiuso in pratica già all'intervallo, con gli ospiti avanti per 3-0. Nella ripresa la formazione di mister Petrini mostra tutta la propria maturità nella gestione del risultato e, nonostante il guizzo del bomber Rotaru (al quinto gol in campionato), riesce a condurre in porto il successo.
Pieta 2004-Athletic Calenzano 3-3
RETI: Jiang, Mancuso, Rahiane, Lapi, Lapi, Sgherri
Reduce dal successo di Tavola nell'ultima giornata, la Pietà 2004, fino a questo momento protagonista di un campionato altalenante, cerca la conferma del suo momento positivo, affrontando al Faggi l'accreditato A.Calenzano mentre gli ospiti vogliono far dimenticare la gara interna con il Vernio, tornando a primeggiare in un campionato equilibrato. Si parte con carattere e belle giocate e al 20' sono i padroni di casa a passare in vantaggio su calcio di rigore messo a segno da Raihane. La reazione della squadra di Verzillo c'è e in alcune occasioni Conti e Raugei non riescono a trovare il pertugio giusto per firmare il pareggio. Ma nel finale di tempo l'Athletic cambia il corso della gara e di testa lo specialista Lapi, nato difensore e ora trasformato in goleador (7 le reti messe a segno in questo inizio di stagione), realizza il pareggio per la formazione calenzanese. Insiste la formazione ospite e all'inizio della ripresa, sembra tutta in discesa la gara dell'A.Calenzano quando su punizione Sgherri mette dentro il gol del vantaggio. Passano pochi minuti e ancora di testa Lapi sembra poter mettere al sicuro il risultato con la rete del 1-3. Non è un buon momento per la squadra guidata dall'ottimo Nardini, protestano molto i padroni di casa sul rosso per loro ingeneroso sventolato a Pecori. Ma gli errori difensivi dell'A.Calenzano e la grinta dei padroni di casa cambiano ancora il film della gara che sembrava decisa. E' Mancuso, onnipresente e bravissimo, ad accorciare le distanze, sfruttando un intervento non brillante di Zambri e poi è ancora la Pietà 2004 ad andare a segno con il nuovo entrato Jiang, ancora su intervento non irreprensibile di Zambri. Nel finale le due squadre cercano di andare a segno e questa volta sia Bartolini che Zambri si rendono protagonisti di ottimi interventi. Alla fine dalla ruota della Pietà esce fuori un pareggio che può essere accolto positivamente dalle due squadre. Che non hanno affatto demeritato e hanno rispettato i dettami tattici dei due allenatori. Gara corretta, contestata in diverse occasioni la direzione di gara di Coverini di Prato.
Calciatoripiù: Bartolini, Mancuso (Pietà 2004),
Lapi, Sgherri (A.Calenzano).
Prato 2000-S.lorenzo Campi Giovani 9-2
RETI: Franchini, Spiga, Niccolai, Spiga, Intile, Vanni, Vanni, Cintolesi, Cintolesi, Toma, Viola
Difficile commentare una sfida in cui i valori sono emersi con così tanta differenza. I padroni di casa proseguono nel loro percorso di rimonta che sta riportando i ragazzi di mister Tinti nei quartieri alti. Il San Lorenzo ha lottato molto, ma alla fine non ha potuto niente nei confronti di un rivale decisamente di maggiore qualità. Nei locali ci sono molti fattori positivi, come la facilità di arrivare alla conclusione o la brillantezza nel fraseggio, mentre per i campigiani di buono c'è il ritorno al calcio giocato di Viola (dopo un lungo infortunio), condito ad un assist ed un gol personale. Finisce 9-2 per il Prato 2000.