Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 2

Athletic Calenzano-Prato Nord 5-0

RETI: Lapi, Biancalani, Sgherri, Sgherri, Raugei
Non è il Dream Team ma quasi. Affidati alle cure dell'esperto Emiliano Verzillo, gli Juniores dell'A.Calenzano fanno faville e superano nettamente al Magnolfi di Calenzano un Prato Nord, piuttosto traballante in fase difensiva e non in grado di reggere il confronto contro gli accreditati avversari. Si parte nel segno dei padroni di casa che al 2' si rendono pericolosi con il palo colpito da .Calamai, tutto vano per il fuorigioco decretato dal direttore di gara. Il Prato Nord si rende pericoloso con il suo migliore giocatore Bonacchi ma l'attaccante spara su Zambri. Al 14' locali in vantaggio con Sgherri che mette dentro su calcio di punizione. Si scatena Livi (e questa sarà una costante della partita) al 26' ma sulla sua conclusione Becciani respinge e Foti non riesce a concludere nel modo migliore. Al 30' l'A.Calenzano raddoppia con Raugei e praticamente mette al sicuro il risultato. Prima della fine del tempo c'è da segnalare una conclusione di Livi che non riesce nell'occasione a perforare la retroguardia avversaria. Al 32' opportunità per Calamai che fallisce una favorevole opportunità da posizione molto invitante. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa. Ripresa. Nel segno dei ragazzi di casa. Al 16' gran giocata di Lapi che stoppa di petto e mette il pallone alle spalle di Becciani. Al 23' Pacheco (sufficiente la sua direzione di gara) decreta la massima punizione alla formazione di casa, dagli undici metri realizza Sgherri, autore di una doppietta. Spazi a sufficienza per i calenzanesi che realizzano la quinta rete con Biancalani, che bissa così il gol realizzato a San Lorenzo. Fra i padroni di casa, protagonisti di una buona prestazione collettiva, si sono messi in luce Sgherri, Livi e Lapi, nelle file del Prato Nord, si è distinto Bonacchi, molte ombre in fase difensiva nella formazione guidata da Riccardo Petrini. Gara giocata discretamente soprattutto dai padroni di casa, sufficiente la direzione arbitrale.

Calciatoripiù:
Sgherri, Livi, Lapi
(A.Calenzano), Bonacchi (Prato Nord).



La Querce-Vernio 0-4

VERNIO: , , Arena, . A disp.: , , . All.: Abbate Raffaele
RETI: Gandolfi, Rotaru, Rotaru, Arena
Due su due per il Vernio che, dopo aver superato la Pietà 2004, vince anche al Becheroni con un rotondo 4-0. Gli ospiti sono formazione esperta e fanno valere la differenza di età (La Querce annovera in campo molti 2004), sfruttando ogni piccolo errore per pungere. I ragazzi di mister Coschignano fanno vedere di essersi calati bene nella categoria, mostrandosi pratici e agonisticamente molto determinati. Il match si sblocca alla prima occasione. Faralli esce male su un lancio lungo, Pelagatti non trattiene il pallone e per Arena è un gioco da ragazzi segnare lo 0-1. Per tutto il resto della frazione la squadra di mister Abbate fatica ad organizzarsi e a creare pericoli alla porta avversaria, ma il match rimane ancora ampiamente aperto. Dopo l'intervallo il tecnico di casa apporta alcune variazioni per cercare di svegliare i suoi e spronarli in fase d'attacco. Ma l'effetto sperato non sarà quello, tutt'altro. Il Vernio infatti riparte a testa bassa e si fa trovare pronto a sfruttare l'ennesimo errore degli avversari. Svarione di Peritore, e fallo di El Moustaid che porta al calcio di rigore trasformato da Rotaru per lo 0-2 al 30'. Non c'è praticamente più partita nonostante la grande volontà de La Querce. Al 45' la difesa di casa sale male difesa, Rotaru vince il duello con il centrale avversario e cala il tris con un perfetto diagonale. Al sesto di recupero arriva anche il contropiede chiuso da Gandolfi con un millimetrico pallonetto per lo 0-4. Da segnalare l'insufficiente direzione di gara con il signor Cavallo che estrae a ripetizione il cartellino con tante ammonizioni e le espulsioni per Ferrantini, Anjai e Chtouki. Sembra una guerra ma è stata solo una partita della categoria Juniores.



Tavola Calcio-C.f. 2001 0-1

RETI: Salvadori
Il Martelli di Tavola è spesso teatro di battaglie e di match combattuti. Anche stavolta la legge del campo tavolese non cambia con un altissimo livello di agonismo messo in campo che spesso va a discapito dell'aspetto tecnico. Sono gli ospiti a partire molto forte con subito diverse occasioni costruite dalle parti di Calamai. Prima Gjomemo colpisce la traversa, poi Razzano sbaglia da due passi, poi nuovamente Gjomemo ed infine Selhami non hanno la giusta freddezza per capitalizzare le opportunità. I padroni di casa non stanno certo a guardare ed anche Muca è chiamato in causa dal bel tentativo di Scotton. La sfida si decide in avvio di secondo tempo. Corre il 10' quando su calcio d'angolo, Salvadori si esibisce in un bel tiro al volo che, nonostante il tentativo di Calamai, accarezza il palo e termina in rete. La formazione di casa cerca di alzare il proprio baricentro per raddrizzare le sorti della contesa, ma si espone alle ripartenze degli avversari. Il C.F. 2001 va vicino al raddoppio con il solito Gjomemo a cui Calamai nega la gioia personale. L'occasione più nitida capita però al Tavola quando una respinta di Muca favorisce Scotton che si vede rimpallare il tiro a botta sicura da un avversario. Alla fine è festa per gli ospiti, a quattro punti dopo due turni, mentre la squadra rossoverde resta con un solo punto in carniere.



Virtus Comeana-Grignano 3-0

RETI: Cagnazzo, Cagnazzo, Tani
Seconda vittoria consecutiva in campionato per i ragazzi di mister Oliarca che escono vincitori dal campo casalingo di Poggio alla Malva con non poche difficoltà. Nel primo tempo infatti i padroni di casa non riescono a trovare la giusta precisione nel muovere il pallone e gli ospiti si rendono pericolosi già al 7' con Cavera, ma Leoni respinge sulla linea dopo la parata di Nardi. Sul cambio di fronte Tani G. libera Biancalani ma quest'ultimo colpisce il palo con il 2005 Manganaro battuto. La Virtus troverebbe la rete del vantaggio con Cagnazzo ma il direttore di gara annulla con un pizzico di ritardo per un fuorigioco dubbio. L'episodio fa da miccia per il Grignano che si procura tre nitide occasioni da rete, tutte capitate a Castronuovo, ma sull'attaccante ospite si fa sempre trovare pronto Nardi con altrettanti interventi decisivi. Termina così il primo tempo sul risultato di 0-0, con il Comeana tenuto a galla dal suo estremo difensore. Dopo una sonora strigliata negli spogliatoi il Comeana rientra in campo con tutt'altro approccio e già al primo minuto Sarzani ha l'occasione per sbloccare la gara, ma Manganaro non si fa trovare impreparato. Al 13' i padroni di casa riescono a sbloccare la gara con un calcio di rigore procurato da Cagnazzo, ben servito da D'Amato. Dagli undici metri si presenta Tani G. che spiazza il portiere avversario portando così in vantaggio i suoi. Come nella scorsa giornata il Comeana mette a segno un uno-due micidiale nel giro di pochi minuti. Infatti al 15' Tabani trova in profondità Cagnazzo che, a tu per tu con l'estremo difensore avversario, non perdona per il raddoppio. Al 23' lo stesso Cagnazzo mette la parola fine alla gara con una staffilata sotto la traversa, dopo un tiro svirgolato da Sarzani, che porta così il punteggio sul 3-0. La gara si porta poi lentamente al termine senza nessun'altra emozione se non un paio di buone trame di gioco costruite dal Grignano.



Pieta 2004-Prato 2000 1-3

RETI: Bacarella, Parrini F., Franchini, Grilli
Dagli addetti ai lavori il Prato 2000 è segnalato come una delle formazioni più quotate della vigilia e alla prima uscita la sensazione è subito confermata. La squadra di mister Tinti si porta in vantaggio al primo tentativo quando Franchini controlla al limite e calcia all'angolino completamente indisturbato. Colpita nel vivo, la formazione di mister Nardini cerca di reagire subito e spinge alla ricerca del pareggio, ma gli avanti di casa faticano a trovare varchi tra le maglie dell'attenta retroguardia avversaria. Alla mezz'ora il Prato 2000 raddoppia grazie ad un colpo di testa di Parrini. A questo punto la Pietà 20040 si disunisce e al 42' gli ospiti possono calare il tris con Grilli che approfitta di un bel cambio di gioco, controlla con eleganza e batte Bartolini con un pallonetto. Nella ripresa i padroni di casa giocano bene, trovando un avversario ben disposto sulle proprie linee difensive ed attento a ripartire. I ragazzi di mister Nardini collezionano una serie importante di palle gol, ma trovano la rete della speranza soltanto al 39' quando Mazzinghi imbecca Bacarella che segna con un tocco sotto. La Pietà 2004 ha anche l'occasione per accorciare ulteriormente al 41' ma stavolta Bacarella non riesce a realizzare. Finisce 3-1 per il Prato 2000, subito protagonista.



Casellina-S.lorenzo Campi Giovani 3-1

RETI: Sacchi, Nardulli, Romani, Barucci
Seconda uscita e seconda vittoria per il Casellina che, dopo aver espugnato il campo di Chiesanuova nella prima giornata, supera il San Lorenzo per 3-1. Si gioca nel tardo pomeriggio e si finisce quando la maggior parte delle persone hanno le gambe sotto il tavolo per mangiare, ma nonostante questo, alle due squadre non manca la voglia di battersi per i tre punti. Match vibrante, soprattutto nella prima frazione, con gli ospiti che aprono le danze immediatamente, portandosi in vantaggio con la prima ed unica vera conclusione degli interi novanta minuti. È un bolide di Barucci dalla distanza a fare secco Bartolozzi per lo 0-1. Il clima al sussidiario del Turri è subito caldo, ma i ragazzi di mister Pozzato trovano subito le forze per riequilibrare le sorti della sfida grazie ad un calcio di rigore trasformato da Romani. Il Casellina sale moltissimo di livello e trova altrettanto immediatamente la rete del sorpasso con Sacchi per poi triplicare poco prima di arrivare al riposo grazie a Nardulli. Nella ripresa i ritmi calano sensibilmente con la formazione di casa a gestire il controllo del pallone e gli ospiti a faticare a rendersi pericolosi in avanti. Il punteggio non cambia più ed i tre punti sono biancorossi. Calciatorepiù: Paradiso (Casellina).