Prato Nord-Chiesanuova 1975 2-2
RETI: Bonacchi, Salatino, Paoli, Pasquini
Finisce con un pareggio per 2-2 uno dei classici del panorama pratese tra Prato Nord e Chiesanuova. La formazione di mister Carli dà così seguito all'inatteso successo del posticipo con il Calenzano e prosegue nella sua marcia di avvicinamento alle zone centrali della classifica. E dire che le cose si mettono subito bene per la formazione di mister Petrini che al 12' si porta in vantaggio grazie a Bonacchi. La risposta degli ospiti non si fa attendere. Corre il 24' quando Pasquini spizza il pallone e impatta le sorti del match. Sulle ali dell'entusiasmo, il Chiesanuova continua nella propria spinta e al 29' si porta in vantaggio grazie a Paoli. Dopo l'intervallo, i padroni di casa tornano in campo con spirito molto battagliero e al 10' agguantano il pareggio con Salatino. L'incontro è abbastanza equilibrato, ma a sparigliare le carte in tavola arriva l'espulsione di Rotondo al 16'. Il Chiesanuova rimane in dieci e deve affidarsi alla grande giornata del proprio portiere Curella che nel finale salva i suoi a ripetizione. Il Prato Nord non concretizza la mole di gioco sviluppata e protesta per alcune decisioni del signor Scarso reputate quantomeno discutibili. Quel che conta è che al triplice fischio finale a referto va il 2-2.
Tavola Calcio-S.lorenzo Campi Giovani 0-0
Non sfonda il Tavola e al Martelli-Paolieri deve accontentarsi di un punto nella sfida interna con il San Lorenzo, ultimo della classe. Che i campigiani siano comunque un osso duro, al di là delle posizione di classifica occupata, i padroni di casa lo capiscono subito per la difficoltà nel creare occasioni ed arrivare pericolosamente al tiro. I ragazzi di mister Scotton comunque alla fine della prima frazione possono rammaricarsi con la buona sorte dopo i due legni colpiti. Nel secondo tempo però sono gli ospiti ad avanzare il loro baricentro, riequilibrandosi a centrocampo e lasciando ben poco spazio alle iniziative dei padroni di casa. Non accade molto, se non qualche intervento di Calamai a sancire lo 0-0.
Calciatoripiù : nei locali buona prova della linea difensiva con
Di Tirro su tutti, negli ospiti bene
Ballerini .
Virtus Comeana-Vernio 3-0
RETI: Sarzani, Tani, Manconi
Nello scontro diretto contro il Vernio, il Comeana sfodera probabilmente la migliore prestazione della stagione portandosi a casa i tre punti. Il primo tempo è a senso unico, Già al 12' Tani G. si rende pericoloso con una conclusione dai venticinque metri che si stampa potentemente sulla traversa. Dopo dieci minuti è D'Amato a rendersi pericoloso sempre con un tiro dalla distanza, ma Rusci si fa trovare pronto. Al 30' la Virtus sbloccherebbe la gara con Ferrillo ma il direttore di gara annulla per un dubbio tocco di mano da parte dell'autore del gol. I padroni di casa continuano a premere sempre con lo stesso Ferrillo e con Tani, ma l'estremo difensore avversario continua a rispondere presente. Al 41' Senese viene toccato in area e cade a terra, per l'arbitro è calcio di rigore nonostante le insistite proteste della formazione di mister Coschignano. Dagli undici metri si presenta Tani G. che spiazza Rusci e porta i suoi in vantaggio. La ripresa riparte sullo stesso canovaccio, col Comeana che fa la partita e il Vernio (sugli ospiti pesa l'infortunio di Gandolfi dopo appena venti minuti) che prova a rispondere in contropiede. Il primo e unico tiro degli ospiti arriva al 70' su azione d'angolo, ma Nardi risponde presente. Mister Oliarca mette in campo forze fresche, ed è dalla panchina che arrivano le reti che chiudono la partita: il 2-0 lo segna Sarzani su assist di Cagnazzo, e il 3-0 porta il nome di Manconi al termine di una bellissima azione svolta sulla destra con protagonisti Leoni, Cagnazzo (due assist per lui) e lo stesso Manconi freddo davanti al portiere (anche in questo caso, veementi le proteste degli ospiti per una posizione di partenza dubbia). La partita termina così sul 3-0 senza ulteriori emozioni.
Grignano-Prato 2000 1-4
RETI: Cintolesi, Ed Daoudy, Mearini, Oriti A., Intile
Parola d'ordine: cogliere al volo l'occasione nata dal clamoroso regalo del Calenzano e tornare a vincere. I ragazzi di mister Tinti non sbagliano e nel derby di Grignano conquistano i tre punti come da pronostico della viglia puntando dritti alla posizione finale che più conta, alle spalle del Casellina ma preziosa come non mai. La prima frazione si chiude sul doppio vantaggio degli ospiti con Mearini (rinforzo di prima qualità) ed Oriti. Nella ripresa il Prato 2000 insiste, cercando di mettere al sicuro il successo. Lavoro che porta i propri frutti grazie a Ed Daoudy ed Intile, mentre per i ragazzi di mister Nesi il sigillo di Cintolesi serve solo per salvare l'onore. Finisce 4-1 per il Prato 2000 che torna a volare.
Athletic Calenzano-C.f. 2001 0-1
RETI: Gjomeno
Il tardo pomeriggio del sabato attende una sfida importante per capire le reali ambizioni di queste due formazioni in un campionato che ci regala sorprese e equilibrio fra le formazioni protagoniste del campionato I locali sono reduci dall'inopinata sconfitta maturata mercoledì scorso nel posticipo di Chiesanuova, gli ospiti guidati dall'ex Gabriele Nesti sono tornati a sognare dopo gli ultimi risultati maturati. Il Silvano Facchini attende quindi una bella sfida preparata dalle due squadre in funzione primato. Al di là del Casellina che gioca senza diritto i classifica, del naturale favorito Prato 2000 e della sorpresa certezza Virtus Comeana. Ma alla fine ad esultare sarà solo il C.F.2001 rientrato nelle posizioni che contano grazie alla sapiente guida di Gabriele Nesti e all'organizzazione tattica vista in ogni fase della gara. Aggiungete a questo le individualità di assoluto valore in proiezione offensiva che rispondono ai nomi di Salvadori, Gjomeno e Aduwa e il quadro di un C.F.2001 che lotta per il primato vi potrà sembrare verosimile. In quanto alla squadra di Verzillo, la doppia battuta d'arresto, prima con il Chiesanuova e poi con il C.F.2001, fa capire che forse per il Calenzano siamo arrivati all'ultimo giro per tornare a sperare in una cosa che ora è tornata ad essere lontanissima. Ci si mette anche un po' di malasorte nella prestazione dei padroni di casa ma soprattutto nel secondo tempo se si gioca con il controllo della palla senza mai essere pericolosi, forse vuol dire che i padroni di casa giocano senza attaccanti. E senza attaccanti difficilmente si potrà vincere il campionato. Parte meglio il C.F.2001. Su questi campi Gabriele Nesti ha fatto grande il Calenzano, portando i giovanissimi alle finali regionali. Rimane stima e riconoscenza nel giudicare il lavoro fatto negli anni dal tecnico pratese. Non si regge nell'uno contro uno Aduwa e Gjomemo, in doppia cifra, porta in vantaggio la squadra casalese. Dopo una stasi che sembra pregiudicare la prestazione dei locali, si riprende la formazione di casa e nel finale impegna in due occasioni la retroguardia ospite. Il tempo non presenta altre segnature e si chiude con il vantaggio del Casale. Sembra monocorde la ripresa: attacca la squadra di casa, si difende bene il.C.F.2001 e riparte pericolosamente, nonostante alcuni infortuni che tolgono di mezzo giocatori importanti nello scacchiere pratese . La formazione di casa crea le sue belle occasioni, Miranda e Gesualdi non sono precisi in fase realizzativa e così sono i Nesti boys a mantenere il gol di vantaggio realizzato nel primo tempo e a sbancare il Silvano Facchini per la gioia del pubblico di fede casalese. Per il Calenzano una battuta d'arresto che rischia di essere decisiva in vista della volata finale. Gara corretta, buona la direzione di gara.
Calciatoripiù: Livi, Caciagli (Athletic Calenzano),
Gjomemo, Aduwa (C.F. 2001).
Casellina-La Querce 4-1
RETI: Consigli, Consigli, Baldanzini, Baldanzini