C.f. 2001-La Querce 0-0
Tanto agonismo e tanta voglia di riprendere a giocare ma nessun gol sul campo di Casale. Termina senza reti infatti la sfida tra la formazione di mister Nesti e quella di Raffaele Abbate. Nel primo tempo inizia meglio La Querce che esercita un costante possesso palla senza riuscire a creare molte azioni pericolose nonostante una supremazia piuttosto marcata. La più grande occasione arriva al 5' e capita a Passeri che si trova il pallone sul piede sordo e non concretizza dalla corta distanza. Tutta qui la cronaca dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa la formazione di mister Nesti sale di tono e livello, ma, nonostante una pressione marcata, non riesce a produrre molto da ricordare. La palla gol più importante per il C.F. 2001 capita sui piedi di Razzano che, su corta deviazione del portiere avversario, tocca piano permettendo l'intervento a Pelagatti. La risposta de La Querce è invece in un'azione sviluppata con passaggi tutti di prima intenzione che porta Gelli a concludere sul palo esterno. Tutto qui anche per la ripresa con lo 0-0 che appare il finale più logico. Direzione incerta con pochi fischi per la categoria; va bene gioco all'inglese, ma qualche punizione in più andrebbe decretata.
Prato Nord-Virtus Comeana 0-5
RETI: Tani, Biancalani, Marvataj, Cagnazzo, D Amato
Vittoria convincente del Comeana contro il Prato Nord nella partita giocata nel campo neutro di Montale. Gli azzurri partono subito forte ma l'estremo difensore casalingo Brisku risponde prontamente ai tentativi di Cagnazzo prima e Tani G. poi. Al 27' i ragazzi di Oliarca sbloccava la gara grazie all'azione personale di Tani G. che, dopo una serpentina, trova Cagnazzo in area di rigore che, a porta vuota, sigla la rete dell'1-0. Dopo tre minuti arriva già il raddoppio ospite con D'Amato, ben imbeccato da Cagnazzo, grazie a un tiro da dentro l'area. Al 38' si vede il Prato Nord cercare la via della rete con Bonacchi ma Nardi si fa trovare pronto e respinge in angolo la conclusione avversaria. All'inizio della ripresa il Comeana conferma quanto visto nella prima frazione trovando la rete del 3-0 con Marvataj, liberato da un pregevole assist di tacco di Cagnazzo. All' 11' la squadra di casa aveva l'occasione per accorciare le distanze ma il neo entrato Terracciano sbaglia la favorevole palla gol da ottima posizione. Il Prato Nord comincia così un forcing finale per cercare di trovare la rete che avrebbe riaperto la partita ma Di Blasi salvava sulla linea un tentativo del solito Bonacchi. Nel momento migliore degli avversari, il Comeana trova la rete del 4-0 con Biancalani, servito meravigliosamente da Tani G. Dopo pochi istanti Cagnazzo si invola verso la porta avversaria ma viene steso da dietro in area di rigore; sul dischetto si presenta Tani G. che batte il portiere con un tiro ben angolato sul quale Brisku non può arrivare. I ragazzi di Oliarca avrebbero anche un altro calcio di rigore per ampliare il risultato, ma Becagli calcia centrale e l'estremo difensore locale è bravo a ribattere la conclusione. La partita finisce così sullo 0-5 in favore del Comeana, risultato ampio ma giusto.
Grignano-Tavola Calcio 2-2
RETI: Castronuovo, Castronuovo, Scotton, Spezzano
Esordio con pari e gol al San Pietro tra Grignano e Tavola. Partenza veloce dei padroni di casa che, dopo una brevissima fase di studio, si portano in vantaggio grazie all'ex Zenith Castronuovo che batte Calamai. La formazione ospite stenta a riorganizzarsi dopo lo schiaffo subito, ma poi inizia a spingere mettendo in difficoltà la retroguardia locale. I rossoverdi raggiungono il pareggio grazie a Spezzano e poco prima del riposo ribaltano il risultato con Scotton. Nella ripresa il Tavola cerca di contenere la prevedibile reazione della squadra di casa che perviene al pareggio grazie ad un calcio di rigore trasformato dal solito Castronuovo che fissa il risultato sul 2-2.
Chiesanuova 1975-Casellina 0-2
CASELLINA: Bartolozzi, Paradiso, Scidurlo, Quadrati, Meucci, Romani, Narducci, Nesti, Sacchi, Boni, Sirica. A disp.: Borgheresi, lunghi, delli guanti, azzolini . All.: Carli Pierluigi
RETI: Sirica, Boni
Colpo da tre punti nel finale per il Casellina che espugna lo Scirea con il più classico dei risultati. Prima frazione che fa registrare molto gioco a centrocampo senza tante occasioni. Parte meglio la squadra di mister Pozzato che si mostra aggressiva, anche grazie al vento che spinge alle sue spalle. Da segnalare ci sono un paio di discese di Scidurlo con cross pericolosi che non vengono sfruttati. Verso il 25' si notare anche il Chiesanuova che guadagna un po' di campo. La prima azione degna di essere segnalata arriva al 30': uno-due Berardi-Pasquini a destra, cross di Berardi per Lucchesi che gira alto da favorevole posizione. La risposta degli ospiti con una punizione di Nardulli che termina però alta. Si esauriscono così i primi quarantacinque minuti, senza altri scossoni. Nel secondo tempo rientra in campo meglio il Chiesanuova con il vento che cala un po' permettendo giocate più pulite. Punizione pericolosa da sinistra di Berardi, Vannini taglia dentro con il signor Madonia che arbitro vede un fuorigioco prima del tocco vincente di testa del giocatore di casa. La formazione di mister Carli ci prova con Pasquini e Picchioni, palla al centro sulla quale non arrivano per un soffio Ammannati e Lucchesi. Il tecnico di casa prova a cambiare qualcosa inserendo Varrosi e Rotondo per Lucchesi e Marino e poi Berrettari per Carniato. Il gioco dalle fasce è quello prediletto dai locali che comunque cercano anche le verticalizzazioni. Come quando Berardi serve Vannini che fa sponda per Ammannati, anticipato dalla disperata uscita di Bartolozzi. Siamo nel momento cruciale del match e c'è spazio anche per le proteste del Chiesanuova. Vannini da destra mette per Ammannati, la palla rimbalza sul dischetto mandando fuori tempo il portiere fiorentino che tocca appena travolgendo lo stesso Ammannati. Per l'arbitro è tutto regolare e si continua. Il Casellina si affaccia in avanti con un tentativo di Azzolini rimpallato. Ancora qualche mugugno nella fila dei padroni di casa quando Vannini appoggia ad Ammannati che restituisce a Vannini che cade in area stretto da due avversari. Il match sembra destinato a chiudersi sul nulla di fatto, ma sulla coda arriva l'imponderabile. Al 45' cross da sinistra sul secondo palo da parte degli ospiti, incomprensione tra portiere e difensore e tocco di testa vincente di Boni per lo 0-1. In pieno recupero, il Chiesanuova prova il tutto per tutto sbilanciandosi in avanti, lasciando spazio al micidiale contropiede di Sirica che vale lo 0-2.
Calciatoripiù: bene nel Chiesanuova
Battelli e
Pasquini, nel Casellina su tutti
Scidurlo.
Vernio-Pieta 2004 1-0
RETI: Arena
La sorpresa della prima giornata arriva dall'Amerini di Vernio con la squadra di casa che supera di misura la Pietà 2004, una delle realtà più accreditate del girone. Da segnalare che nel corso della ripresa il gioco è stato fermo per oltre quaranta minuti a causa di un brutto infortunio occorso ad Andrea Nannini (auguri di pronta guarigione) che ha reso necessario l'intervento dei sanitari. Prima frazione con supremazia territoriale della compagine di mister Nardini ma che registra il vantaggio dei verniatti. Al 26' bellissimo contropiede orchestrato dai padroni di casa che porta Arena a concludere in rete con un violentissimo tiro dal limite che non lascia scampo a Bartolini. La reazione degli ospiti è veemente ma deve fare i conti con la grandissima giornata di Logli che salva la sua porta a ripetizione. Quando poi il portiere di casa non riesce ad arrivare sul pallone, ci pensano i legni a salvarlo. Nella ripresa la pressione della Pietà 2004 si trasforma in autentico assedio, situazione che tuttavia non porta i frutti sperati. E la festa (seppur on il dispiacere per l'infortunio occorso ad un compagno) è dei giocatori di casa.
S.lorenzo Campi Giovani-Athletic Calenzano 1-4
RETI: Fortunato, Lapi, Lapi, Gesualdi, Biancalani
Concreto e ben organizzato l'A.Calenzano guidato da Emiliano Verzillo ottiene un successo meritato e convincente nella prima di campionato contro il San Lorenzo sul campo della formazione campigiana. Fin dai minuti iniziali gli ospiti esercitano una notevole superiorità contro gli avversari che cercano soprattutto di contrastare gli ospiti sul piano fisico. I calenzanesi in due minuti ricalcando uno schema su azione di calcio d'angolo passano in vantaggio e poi mettono al sicuro il risultato. È bravo Lapi, autore di due colpi di testa vincenti, a portare il risultato sul 2-0. Proprio Lapi si conferma in questo esordio stagionale giocatore di classe e in grado di fare la differenza in tutte le zone del campo. Il San Lorenzo reagisce e Fortunato impegna Zambri, autore di una bella parata. Nella ripresa non sembra cambiare molto in una partita che sembra bloccata e va avanti con i calenzanesi padroni della situazione. Ci pensa Gesualdi a mettere al sicuro il risultato realizzando lo 0-3 per il complesso guidato da Verzillo. È sempre un colpo di testa il protagonista del gol dei rossoblù. Il San Lorenzo non ci sta, reagisce e trova il gol che riaccende le speranze dei padroni di casa con il bravo Fortunato. S'infortuna l'estremo Zambri fra gli ospiti e in porta va un giocatore di movimento Zipoli che si dimostra sicuro nelle poche occasioni in cui viene impegnato. San Lorenzo in dieci nella fase calda dell'incontro per l'espulsione di Fortunato mentre il Calenzano va a segno per la quarta volta grazie alla rete che porta la firma di Biancalani, bravo a concretizzare un'occasione in fase offensiva. Buona la prima della squadra ospite, da rivedere la prestazione della squadra di casa che ancora deve completare l'organico. Gara combattuta sotto il profilo agonistico, buona la direzione arbitrale. Sufficiente il comportamento dei padroni di casa nelle cui file è emerso Fortunato, piuttosto nervoso nel finale, nell'A.Calenzano su tutti Lapi, di gran lunga il migliore in campo, notevole la prestazione di Sgherri che ha ben giocato e si è dimostrato all'altezza della situazione.
Calciatoripiù: Lapi, Sgherri (A.Calenzano).