Zenith Prato-Pieta 2004 8-1
RETI: Ducci, Barattucci, Barattucci, Santini, Santini, Rotondo, Marzullo, Trombino, Santini
Si comincia con il botto: infatti è subito un big match ad aprire la prima giornata del campionato 2008. La formazione di mister Bernocchi, tra le candidate se non la candidata al trono provinciale più prestigioso e recente vincitrice della Youth Cup, ospita al Chiavacci la Pietà 2004, una delle squadre che meglio si esprimono sui campi in questo avvio di stagione. Alla fine il tanto atteso equilibrio finisce per svanire nel gioco e nel punteggio finale. Troppa la differenza di valori tra le due formazioni con la Zenith Prato che ha offerto la chiara sensazione di superiorità e totale controllo del gioco sin dal via. La formazione di Lorenzo Bernocchi parte forte e stringe d'assedio l'area avversaria sin dalle prime battute, tanto da chiudere la prima frazione sul 5-0. Gli ospiti, apparsi scossi da tanta pressione dei locali, cadono a ripetizione anche nella ripresa, anche se riescono a segnare la rete della bandiera con Santini. Finisce comunque 8-1 per la Zenith Prato con le doppiette di Barattucci e Santini a fare da apripista alla goleada azulgrana, completata dalle segnature di Rotondo, Marzullo, Trombino e Ducci.
Viaccia-Giovani Impavida Vernio 8-0
RETI: Gori G., Gori G., Obilom, Obilom, Pollastri, Guazzini, Romano, Morini
Il Viaccia conferma il proprio eccellente stato di forma superando nettamente un Vernio che ha messo sul campo tutta la propria volontà ma che è risultato inferiore in tutti i reparti. La formazione di mister Cardilli ha assunto sin da subito il comando delle operazioni, mettendo in mostra un bel fraseggio sia nel primo che nel secondo tempo. Da segnalare infatti la completezza della rosa a disposizione dei padroni di casa che, nella ripresa, pur cambiando gli interpreti, non hanno affatto diminuito il proprio tasso tecnico.
Maliseti Seano-Coiano Santa Lucia 1-1
RETI: Dedeli, Duro
Orario mattutino per una delle sfide più attese della giornata tra Maliseti Seano e Coiano Santa Lucia, due delle squadre candidate ad approdare al girone di merito finale. Primo tempo che vede la formazione di casa spingere con grande determinazione ma anche senza troppa lucidità in fase conclusiva con tante occasioni gettate al vento di pochissimo. Di contro gli ospiti restano raccolti dietro cercando di non rischiare. La tattica della squadra di mister Vannucci paga nella ripresa al 21' quando Duro segna la rete del vantaggio. Immediata e rabbiosa la reazione dei padroni di casa che raggiungono subito il pareggio con Dedeli. Il finale è tutto del Maliseti Seano che però, pur pressando, non riesce a venire a capo del match che termina sull'1-1.
C.f. 2001-Galcianese 4-1
RETI: Meli, Meli, Naselli, Paoli, Cariati
Vittoria in rimonta per il C.F. 2001 che ha la meglio sulla Galcianese dopo un avvio complicato. Corre il 7' quando la formazione ospite si porta in vantaggio grazie ad un tiro da fuori di Cariati. La squadra di mister Caramelli reagisce, riprende il comando delle operazioni e al 14' agguanta il pareggio grazie ad un calcio di punizione di Meli. Il C.F. 2001 continua a spingere, ma fino all'intervallo il punteggio non cambia. Nella ripresa i ragazzi di casa rientrano in campo molto determinati. Trascorrono appena cinque minuti e Meli si rende di nuovo protagonista con un tiro appena entrato in area al 5'. All'8' i gol della formazione di mister Caramelli diventano tre con Naselli che fugge a destra e realizza in diagonale. All'11' il C.F. 2001 chiude i conti con Paoli che scambia a centrocampo e con una finta mette fuori causa il diretto marcatore per il 4-1. Da questo momento il match cala d'intensità e per la squadra di casa inizia la festa. Da ricordare il ritorno negli spogliatoi condito dal terzo tempo organizzato dalla formazione di mister Caramelli.
Calciatoripiù: nei locali segnaliamo
Meli e
Marini, negli ospiti
Cariati.
Folgor Calenzano-Mezzana 5-3
RETI: Becattini, Bruzzese, Bruzzese, Bruzzese, Bruzzese, Lerario, Miruku, Bartolini
Sul sintetico Facchini di Calenzano i padroni di casa ospitano il Mezzana. Partita condizionata dal forte vento, come vedremo, che imperversa sulla piana da alcuni giorni. Parte bene il Calenzano di mister Conti che due volte con Becattini e Bruzzese non trova la via del gol. Al primo tiro in porta il Mezzana fa centro con Miruku bravo a stoppare palla al limite e far partire una colombella che complice il vento beffa il portiere del Calenzano. Dopo tre minuti fotocopia del primo gol e questa volta e' Bartolini a raddoppiare. Calenzano sotto shock quando al 30' dagli sviluppi di un angolo in mischia Lerario trova il terzo gol. Allo scadere della prima frazione Bruzzese sfrutta un bel contropiede e accorcia su uscita del portiere 1-3 all'intervallo Nel secondo tempo il Calenzano giocando a favore di vento schiaccia il Mezzana nella propria meta' campo e trova subito il secondo gol con Becattini che dopo avere scambiato al limite la palla con Gallorini lascia partire un tiro imparabile. Da qui in poi' e' Bruzzese show, trova prima il pari con un bel gol all'incrocio dopo un angolo battuto corto, poi in contropiede piega le mani al portiere ospite con un tiro da appena dentro l'area, sfruttando un perfetto assist di Traversi Giovanni, poi fa poker e fissa il risultato sul 5-3 nel mezzo anche una traversa su punizione ed una di Marinai dal limite. Bella partita giocata bene da entrambe le formazioni bravi i padroni di casa a crederci, peccato per il Mezzana che nella ripresa a sfavore di vento non è stato capace di reggere la foga di un Calenzano convinto di vincere.