Prato Nord-Valbisenzio 2-1
RETI: Petruzzi Battaglini, Sardi, Lascialfari
Al Galleni sotto una pioggia torrenziale si è svolta la partita tra due delle pretendenti alla vittoria finale del campionato Giovanissimi tra Valbisenzio e Prato Nord. La partita è condizionata dalla forte pioggia, ma non per questo non è stata bella e combattuta, con le due squadre costrette a saltare il centrocampo e ad affidarsi ai lanci lunghi. Lo spettacolo ne ha risentito sotto il profilo tecnico, ma sotto l'aspetto agonistico è stata una sfida molto valida. In avvio è la Valbisenzio Ac. ad esercitare il predominio territoriale con alcuni lanci per Giaquinto che si rende pericoloso però solo con tiri da lontano controllati senza affanno da Liberati. Anche la formazione di casa si affida ai lanci lunghi di Marseo e Fiore, ma non ha grandi occasioni. Al 10' malinteso della difesa rossoblù, Lascialfari prova una prima volta la conclusione che viene rimpallata, poi raccoglie e deposita nella porta sguarnita per lo 0-1. Il Prato Nord cerca di reagire, ma la predominanza fisica della difesa ospite si fa sentire. Fino al 20' quando su un lungo lancio di Marseo, c'è una percussione di Ganugi che vince un rimpallo e serve Petruzzi che a sua volta vince un contrasto e con un sinistro trafigge nell'angolo lontano il portiere in uscita. Le due squadre rallentano i ritmi e vanno al riposo senza ulteriori sussulti. La Valbisenzio cerca le conclusioni dalla distanza, il Prato Nord si affaccia in avanti con estemporanee incursioni di Petruzzi, Ganugi e Rossetti che non creano pericoli. Nella ripresa la pioggia non rallenta, i contrasti diventano più numerosi. La Valbisenzio Ac. ha una grande palla gol con Giaquinto che manda fuori a pochi passi dalla porta di casa con un colpo di testa. Il Prato Nord si rende a sua volta pericoloso di testa con Rossetti che trova ben piazzato il portiere ospite Naòpolitano che neutralizza con un bell'intervento. Quando si pensa che ormai la partita sia destinata a chiudersi su un 1-1 che rispecchierebbe peraltro quanto visto in campo, ecco che sull'ennesimo calcio piazzato di Marseo, capitan Sardi calcia al volo la palla e la piazza nell'angolino lontano dando la vittoria ai padroni di casa. C'è solo il recupero da giocare e le forze mancano. La Valbisenzio Ac. ci prova su punizione con Giaquinto con palla che sfila di poco fuori. Con questa vittoria la formazione di mister Berti pone la sua candidatura al successo finale in quanto si tratta della seconda vittoria con un'altra diretta concorrente.
Calciatoripiù: nella squadra ospite segnaliamo
Lascialfari, per il gol segnato e per la sua incessante spinta a destra e soprattutto
Giaquinto, attaccante di peso che si fa sempre valere. Nel Prato Nord la palma del migliore va al capitano
Sardi che realizza il gol partita,
Massenzio che si batte per tutta la partita in un ruolo inconsueto dando un contributo fondamentale al proprio centrocampo.
Virtus Comeana-Signa 1-3
RETI: Cirillo, Balducci, Magurno, Mini
Giornataccia sotto i punti di vista per la Virtus che va ko perdendo comunque oltre i propri demeriti nella sfida interna con il Signa. La formazione di mister Masi offre comunque una prestazione di livello, dando seguito al successo del turno precedente con il Paperino San Giorgio. Nella prima frazione sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio quando Balducci si libera bene del diretto marcatore e quasi dalla linea di fondo effettua un tiro a rientrare che finisce sotto la traversa. La formazione di mister Pieraccioni reagisce e prima dell'intervallo agguanta il pareggio con Cirillo, lesto a gettarsi su un pallone vagante e battere Porcello. Nella ripresa il campo inizia a diventare molto pesante e la fatica ad affiorare. Il Signa sfrutta al meglio due occasioni nei minuti finali. Prima da calcio d'angolo, complice un mezzo liscio di un difensore di casa, Magurno spinge in rete per l'1-2. Poi Mini chiude i conti con un tiro da posizione laterale per l'1-3.
Tobbiana 1949-Limite E Capraia 4-0
RETI: Laurenzi, Palumbo, Pratesi, Tartoni
Partita che non vale a fini di classifica ma che comunque alla fine risulta divertente e ben gioca. Il tobbiana si impone con il gioco e risultato di 4-0 al cospetto di un Limite che ha accusato troppe assenze. Due reti nel primo tempo di Pratesi e Palumbo su punizione e due nel secondo di Laurenzi e Tartoni assicurano alla truppa di mister Paoletti una vittoria che dà grande fiducia.
Paperino San Giorgio-La Querce 1-0
RETI: Aldrovandi
Nel campo fangoso del Comunale di Paperino si è giocato lo scontro diretto tra Paperino San Giorgio e La Querce, sfida per evitare la posizione più bassa della classifica. Il Paperino parte forte e va vicino al gol, prima con un tiro dalla destra di Giusti, poi dalla sinistra di Tomberli, tutt'e due a lato di poco. Il gol è nell'aria, il Paperino spinge e al 14' su un passaggio filtrante di Diddi, Aldrovandi insacca l'1-0. In tutta la partita le sgaloppate di Diddi e di Tomberli hanno messo in difficoltà gli ospiti. Grande partita del portiere Coralli che ha salvato in più occasioni un risultato più rotondo.
Calciatoripiù: Diddi e
Comanducci i migliori del Paperino San Giorgio, aggiungendo
Aldrovandi per il gol partita. Ne La Querce segnaliamo
Coralli.
S.banti Barberino-Galcianese 4-2
RETI: Raspanti, Berni, Nicotra, Tagliaferri M., Lombardi L., Di Giacomo
E' del Barberino il big match di giornata con la formazione di mister Carè che piega la Galcianese per 4-2 e continua la propria corsa in testa alla classifica. Cominciano fortissimo i ragazzi di mister Carè che giocano la carta della pressione alta e della sorpresa per avere la meglio sulla formazione pratese. La prima occasione della partita è per Nicotra che si presenta da solo davanti a Di Bella ma mette clamorosamente fuori. Alla seconda opportunità, i padroni di casa trovano la via della rete. Raspanti entra in area e viene chiuso dall'uscita tra portiere e difensore per il conseguente calcio di rigore decretato dal signor Carnevali. Dagli undici metri lo stesso Raspanti insacca per l'1-0. La reazione della formazione di mister Sabatini è immediata e porta al pareggio: conclusione dalla distanza di Lorenzo Lombardi e clamorosa incertezza di Giuliani che, complice forse il pallone bagnato, non trattiene e si fa infilare per l'1-1. Dopo un comprensibile momento di difficoltà, il Barberino torna a spingere, anche se il match si fa decisamente più equilibrato. Nicotra si presenta ancora una volta davanti a Di Bella ma gli spara addosso; poi è Raspanti ad arrivare in area, ma trova ancora sulla sua strada il portiere pratese. Dopo l'intervallo l'avvio viaggia su binari di equilibrio. La squadra di casa passa in vantaggio in occasione di un'azione contestata. Cross dalla fascia, Tagliaferri salta più in alto Di Bella, uscito per tentare la presa a contrasto con l'avversario, il pallone rimane lì e Raspanti appoggia in rete per il 2-1. Le vibranti proteste della panchina pratese non trovano accoglimento nel signor Carnevali che convalida. La forza del Barberino è soprattutto quella di piazzare subito il guizzo che vale il terzo gol. Azione verticale con Lavacchini che serve Nicotra, assist dietro per l'accorrente Tagliaferri M. che scarica in rete per il 3-1. La formazione di mister Carè sembra gestire bene il doppio vantaggio, ma un banale errore in fase di impostazione dal basso di Stefanelli innesca la fuga di Di Giacomo che con il suo strapotere fisico, semina avversari per insaccare con un tiro violento. Partita riaperta e Galcianese in proiezione offensiva alla ricerca del pareggio. Le occasioni più ghiotte per i pratesi arrivano prima su un tocco di Vignolini che rischia la clamorosa autorete con il portiere di casa che si salva prodigiosamente. Poi è Di Giacomo a seminare il panico nella difesa di casa, conclusione rimpallato e successivo tocco a botta sicura che si stampa sul palo. Il Barberino riparte in contropiede con Nicotra che è in giornata no, e, per due volte, a tu per tu con Di Bella, calcia fuori. Al quinto di recupero un errore di rinvio del portiere pratese innesca Berni che controlla, entra in area e segna con un tiro a girare per il definitivo 4-2.
Viaccia-S.lorenzo Campi Giovani 1-3
RETI: Arapi, Varriale, Xhebexhiu, Xhebexhiu
Partita vinta con merito per 3-1 dagli ospiti che sfruttano le ripartenze e creano preoccupazioni per tutta la gara e sbagliano anche un calcio di rigore quando il risultato era ancora in bilico. Al 12' il San Lorenzo si porta in vantaggio grazie a Xhebexhiu su assist di Rizzo che spizza un calcio d'angolo sul primo palo. Pareggio al 25' direttamente su calcio di punizione dei padroni di casa con Arapi. Nel secondo tempo arriva prima il rigore sbagliato dagli ospiti, poi il 2 a 1 di Arba che sfrutta un assist di Xhebexhiu che in ripartenza si era presentato davanti al portiere di casa. Chiude la gara sempre Xhebexhiu sul secondo rigore concesso dall'arbitro. Nel finale il Viaccia, che ha protestato a lungo sia per la concessione del secondo rigore che per una rete in fuorigioco, colpisce il palo all'ultimo minuto con un colpo di testa di Visconti.