Tobbiana 1949-Prato Nord 0-1
RETI: Rossetti
Allo stadio Aiazzi si affrontano due delle protagoniste del girone, la capolista Tobbiana che arriva da un filotto di partite solo vinte ed il Prato Nord che, dopo un avvio promettente, ha un po' zoppicato perdendo punti sia con il quotato Barberino che con il Signa. La partita in una giornata assolata ma fredda è condizionata dal forte vento trasversale. Il primo tempo è molto combattuto con le due squadre che si equivalgono ed il risultante 0-0 è un punteggio che appare giusto. Ci sono solo due occasioni per parte. Il Prato Nord si mangia un gol con Massenzio e spreca una punizione da ottima posizione (terminata alta) con Marseo. Mentre per il Tobbiana ci sono da ricordare un contropiede mancato da Insinna che manda di poco fuori sull'uscita di Liberati ed un calcio piazzato del capocannoniere Cinà che manda di poco alto. Nella ripresa le due squadre rientrano sempre intenzionate a darsi battaglia, ma nella prima fase mancano le emozioni. Poi il Prato Nord si porta in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione con Rossetti che approfitta di un'incertezza in uscita del portiere di casa per realizzare lo 0-1. A quel punto il Tobbiana si riversa nell'area avversaria, determinato alla ricerca del pareggio, ma senza essere troppo pericoloso. Ci sono solo due frangenti in cui i gialli di casa sfiorano il pareggio, prima quando colgono una traversa e poi quando sfiorano il palo sempre con un calcio da fermo di Cinà. L'occasione più ghiotta per chiudere il match capita agli ospiti con Ganugi che spreca a porta vuota non approfittando di un'uscita errata del portiere di casa per eccessiva precipitazione al 33'. Nel recupero il Tobbiana si riversa nell'area rossoblù ma ci sono solo un paio di mischie ben sventate da Liberati. Il Prato Nord dunque si ripropone fortemente per il successo finale nel lotto delle numerose squadre nella lotta al vertice. Il Tobbiana resta comunque una delle candidate alla vittoria.
Calciatoripiù: nel Tobbiana
Cinà, sempre insidioso nei calci piazzati, e
Caccamo, grinta da vendere nel mezzo del campo e anche fosforo in costruzione; nel Prato Nord su tutti
Monnanni che con un secondo tempo sontuoso ha orchestrato bene il gioco dei rossoblù, impostando e contrastando in tutte le zone del campo e
Rossetti, autore del gol vincente e di altri spunti interessanti.
S.lorenzo Campi Giovani-Valbisenzio 0-3
RETI: Bongini, Giaquinto, Lascialfari
La Valbisenzio Ac. conquista un successo rotondo ed importante sul campo del San Lorenzo che regala tre punti utili per rimanere in scia alle prime della classe. Già nella prima frazione i ragazzi di mister Nistri riescono ad esprimere le proprie giocate tecniche nonostante il gioco sia di alto tono agonistico. La partita è infatti, come si suol dire, maschia con tanta fisicità e lotta a centrocampo risolta da tre episodi che danno la vittoria a chi probabilmente se la meritava un po' di più vista la qualità della rosa e la supremazia nel possesso palla. Il San Lorenzo tiene testa ma non crea preoccupazioni al portiere avversario se non negli ultimi minuti del secondo tempo a causa delle imprecisioni nell'ultimo passaggio. Partita poi condizionata dal forte vento che favorisce prima la Valbisenzio e poi il San Lorenzo sulla predominanza nella metà avversaria. Al 12' dopo una mischia in area ed una ribattuta fuori area, arriva una conclusione di Giaquinto che finisce in rete su calcio di prima intenzione a causa di un mal posizionamento del portiere locale visto che la palla entra pressoché nel centro della porta. Il raddoppio pratese, probabilmente viziato da un fallo a centrocampo non visto dall'arbitro, è frutto di una verticalizzazione che pesca in area Lascialfari che salta il portiere (non propriamente deciso nell'uscita) e insacca. Poi un secondo tempo di marca San Lorenzo che, favorito dal vento, prova continue verticalizzazioni che grazie alla ottima prova della difesa ospite porta a solo un paio di pericoli senza però subire gol. Anzi allo scadere arriva il 3 a 0 in contropiede grazie a Bongini. Il Valbisenzio si conferma squadra molto fisica, con alcune individualità importanti, mentre il San Lorenzo appare in crescita ma ancora deve lavorare per competere a certi livelli.
La Querce-Virtus Comeana 0-4
RETI: Cufi, Niccolai, Niccolai, Niccolai
Incontro senza storia con la Virtus che vince con pineo merito al Becheroni con una Querce forse troppo arrendevole. Difficile giudicare la sfida, anche per il vento fortissimo che ha spirato costantemente spazzando il terreno di gioco. Nella prima frazione i ragazzi di mister Pieraccioni la fanno subito da padroni, portandosi sul triplo vantaggio sospinti dalla grandissima vena realizzativa di Niccolai e col contributo di Cufi. Nella ripresa rimangono tantissime le opportunità per la Virtus per arrotondare il risultato, ma è soprattutto accademia con gli ospiti a gestire il possesso del pallone e ad andare ancora in gol con Niccolai per il definitivo ed inequivocabile 0-4.
Galcianese-Paperino San Giorgio 2-0
RETI: Liguori, Lombardi L.
Partita disturbata dal vento, giocata bene da tutti i ragazzi scesi in campo. La Galcianese nel primo tempo non riesce ad essere mai pericolosa, ed arriva poche volte al tiro, un po' per colpa del vento a sfavore, un po' per merito della fase difensiva del Paperino, che chiude bene gli spazi e ripartiva bene in velocità con Diddi, Comanducci e Tomberli. Sfortunate le conclusioni su punizione di Giusti, sempre poco sopra la traversa. Nel secondo tempo ci si aspetta un arrembaggio della Galcianese per il vento a favore, ma non è così. La partita rimane equilibrata, con la formazione di casa che spinge, ma con gli ospiti pronti a ripartire con le geometrie di D'Orazi e i lanci di Giusti. Su calcio d'angolo sblocca la Galcianese, Lombardi Lorenzo si ritrova la palla sui piedi su una respinta maldestra di un avversario e insacca. Il Paperino San Giorgio va vicino al pari, sempre su calcio d'angolo: cross di Tomberli, manca di testa, solo sul secondo palo, Clement. Gol mancato, gol subito. Liguori con un tiro da fuori area segna il gol che fissa il risultato sul 2-0.
Calciatoripiù: nella Galcianese segnaliamo
Liguori e
Lombardi L., nel Paperino San Giorgio
Baratti, Lastrucci e
Giusti.
Limite E Capraia-S.banti Barberino 1-5
RETI: Romei, Nicotra, Nicotra, Nicotra, Tagliaferri C., Raspanti
Il Banti Barberino continua a vincere e lo fa con merito sul campo di un buon Limite e Capraia che almeno per un tempo ha tenuto bene testa alla prima della classe. Lo spettacolo è gradevole nonostante il forte vento che infastidisce i ragazzi in campo. Prima occasione per i ragazzi di mister Carè con Nicotra che si presenta davanti a Di Lorenzo ma mette fuori. Al secondo tentativo, il Barberino si porta in vantaggio;: angolo a trovare la testa di Cosmin Tagliaferri che manda sulla traversa e poi raccoglie la respinta appoggiando in porta. Gli ospiti insistono e vanno davvero vicini al raddoppio quando Berni salta anche il portiere di casa ma poi mette fuori a porta vuota. Dopo un gol annullato per fuorigioco a Cecconi, Romei mette a segno il pareggio quando approfitta di un errato disimpegno degli avversari e spinge in porta il cross dalla fascia. L'avvio della ripresa è il momento topico del match. Pronti via e Galeotti imbecca Nicotra che realizza l'1-2. Poco dopo lo stesso Nicotra centra per Raspanti che impegna il portiere avversario e poi ribdisce in rete. Il Barberino è ormai padrone del campo e con Nicotra segna ancora con un perfetto diagonale su lancio di Matteo Tagliaferri. Conto chiuso ancora da Nicotra che su calcio di rigore fissa il punteggio sull'1-5.
Signa-Viaccia 0-1
RETI: Mango
Grazie ad un eurogol di Mango e alle prodezze del proprio portiere Calvani il Viaccia ottiene il primo vero successo in campionato dopo quello platonico conquistato con il Limite nel turno precedente. Nella prima frazione le folate di vento sono alle spalle della formazione di mister Bellanova che si porta subito in vantaggio grazie ad uno splendido tiro di Mango che termina la sua corsa all'incrocio dei pali. Gli ospiti spingono, riuscendo a costruire tante potenziali opportunità che non vengono trasformate per la troppa precipitazione nell'ultimo passaggio. Dopo il riposo è il Signa a riversarsi nella metà campo avversaria. I ragazzi di mister Masi collezionano una serie inverosimile di palle gol ma trovano sulla loro strada un incredibile Calvani che il possibile ed anche di più. Il Viaccia mette sul campo un grande impegno e tutto lo spirito di sacrificio necessario e riesce a condurre in porto il successo.
Calciatoripiù: nel Signa segnaliamo
Giovannoni e
Nencini, nel Viaccia su tutti
Calvani.