Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 7

Viaccia-Valbisenzio 0-4

RETI: Giaquinto, Bongini, Giaquinto, Bongini
Netta, meritata e mai in discussione. Ecco in sintesi la vittoria della Valbisenzio Ac. sul campo del Viaccia. Partita a senso unico, con i padroni di casa che non sono mai riusciti a reagire e ad esprimersi su un livello accettabile. Gli ospiti partono subito forte anche se faticano a crearsi varchi dalle parti di un attento Calvani. Dopo la sfuriata iniziale dei ragazzi di mister Nistri, il gioco vive una fase transitoria soprattutto a centrocampo. La Valbisenzio sembra spazientirsi, cercando spesso lunghi lanci a caccia delle proprie punti, ma si scontra con l'attenta difesa di casa. Il blackout che coglie il pacchetto arretrato locale dal 25' in poi è decisivo. Un liscio favorisce il vantaggio della squadra di mister Nistri che bissa dopo appena due minuti trasformando un calcio di rigore nettissimo. Nel finale di frazione, arriva anche il gol dello 0-3. Nella ripresa la Valbisenzio Ac. appare in totale controllo e colleziona pali e traverse, oltre a tante occasioni sventate da un decisivo Calvani. Giaquinto comunque, chiude i conti segnando la rete dello 0-4.
Calciatoripiù
: negli ospiti premiamo il tandem d'attacco Giaquinto-Bongini, nei locali il portiere Calvani .

Prato Nord-Limite E Capraia 4-0

RETI: Massenzio, Ganugi, Massenzio, Massenzio
Al Galleni di Galceti va in scena una partita non valida per la classifica tra il Prato Nord ed il Limite e Capraia. I rossoblù locali giocano per prepararsi al meglio per il finale di stagione, mentre gli ospiti per mantenere la rosa allenata per il postseason. La prima frazione inizia con la formazione di mister Berti che si butta in avanti alla ricerca del vantaggio con buone trame, con Massenzio che si erge su tutti. L'attaccante di casa si infila tra le maglie avversarie, brucia tutti e segna con un tiro nell'angolino lontano. Il Prato Nord continua ad attaccare e dopo un paio di occasioni fallite da Massenzio e Rossetti, perviene al raddoppio dopo un bel cross di Marangon per il solito Massenzio che con un bel tocco al volo supera il portiere con un bel pallonetto. Il Prato Nord si rende subito pericoloso in avvio di ripresa quando Rossetti coglie la faccia superiore della traversa. Il Limite cerca di mettere la testa in avanti con un tiro di poco a lato che non crea problemi a Calamai. Si inizia con il valzer delle sostituzioni e poco dopo il Prato Nord rimpingua il vantaggio con un bellissimo stacco di Massenzio che incoccia un corner di Savoia per il 3-0. Prima della fine c'è un rigore che si procurano gli avanti di Galceti con Iacovino, uno dei migliori, che consente a Ganugi di realizzare il 4-0 finale.
Calciatoripiù: Massenzio
, autore di una tripletta e sempre nel vivo delle azioni locali, e Iacovino , buona regia in mezzo al campo, si procura il rigore e si rende pericoloso con un tiro da lontano. Nel Limite Borgioli , bella corsa e tecnicamente valido, e Romei , autore di belle giocate non sfruttate dai compagni.

Tobbiana 1949-Galcianese 2-1

RETI: Palumbo, Palumbo, Lombardi C.
Finisce 2 a 1 al Don Aiazzi tra Tobbiana e Galcianese, risultato quanto vero e allo stesso tempo bugiardo, in quanto il tobbiana sembra sfornare una quantità enorme di occasioni da gol, ma senza essere cinica. Il primo tempo si svolge quasi unicamente nel centrocampo difensivo della galcianese, nel quale il Tobbiana in dieci minuti arriva alla conclusione svariate volte e con una intensa rete di passaggi dove Cinà sforgia tutta la sua maestranza con la palla. Bisogna attendere il 15' per vedere gli ospiti: Di Giacomo da sinistra crossa rasoterra per Lombardi L. che spara alto sopra la traversa. Proprio da questa rimessa dal fondo, la ripartenza del gioco bassa con Pollastri che a destra lancia sulla fascia Giusti, si allunga in area dribbla il difensore, mette a rimorchio dietro ed il pronto Palumbo stoppa, manda a vuoto il difensore e piazza alla destra di Di Bella per l'1-0. Al 33' arriva il raddoppio con un'azione identica alla precedente solo sulla altra sponda: Giusti si crea spazio in profondità e mette per Palumbo che segna la sua doppietta. Prima del fischio finale del primo tempo è ancora Giusti a fare il solito lavoro sporco, ma questa volta tenta da solo, sfiorando solo il gol. Il secondo tempo è Cina a volere fare qualcosa in più quando scarta scatta addirittura quattro uomini ma alla fine è Benucci che riesce metterci una pezza. Sembra non cambiare niente quando al 45' su una palla che Carlesi chiama sua, Lombardi ci crede e anticipa tutti con la punta mettendo la palla in rete ed accorcia le distanze. Gli animi si riaccendono ad ancora il Tobbiana con azioni d'angolo, punizioni e quant'altro si voglia mettere, ad avere occasioni per chiudere la partita, ma senza precisione nella finalizzazione. Da segnalare almeno un paio di interventi determinanti di Di Bella. Al 56' con un tiro fuori area è il Tobbiana a tremare insieme al palo pieno preso dal siluro di Dellavecchia. Sono cinque i minuti che vengono recuperati ed è ancora una volta il Tobbiana ad avere palla gol con la scambio della coppia appena subentrata Tartoni-Laurenzi, con quest'ultimo che arriva alla conclusione e Di Bella gli nega la gioia del gol. In sintesi per il Tobbiana bel gioco ma sprecona in più occasioni, e con la Galcianese che si sveglia tardi e a sprazzi.
Calciatoripiù
: nella squadra di casa segnaliamo Palumbo e Giusti , negli ospiti Di Bella e Lombardi C.

S.banti Barberino-La Querce 10-0

RETI: Galeotti, Nicotra, Tagliaferri C., Nicotra, Tagliaferri C., Orlandini, Tagliaferri C., Nicotra, Orlandini, Raspanti
Tutto troppo facile per la capolista nel testacoda con il fanalino di coda la Querce. La squadra di casa vince con facilità, segnando sette reti nella prima frazione poi arrivando fino a dieci grazie ad una ripresa giocata su ritmi soft. I ragazzi di mister Carè mostrano una preparazione tecnica e fisica nettamente superiore all'avversario che cerca di limitare i danni con generosità, evitando una goleada ancora più marcata soprattutto grazie alle parate del proprio estremo difensore.
Calciatoripiù
: nel Barberino segnaliamo Nicotra e Tagliaferri C. , ne La Querce il portiere Iocca , autore di ottimi interventi.

Virtus Comeana-S.lorenzo Campi Giovani 3-1

RETI: Cufi, Fani, Fani, Lauciani
Alla fine di una sfida combattuta, la spunta la squadra di casa che ci mette sicuramente un qualcosa in più e usufruisce di un secondo tempo giocato praticamente tutto in superiorità numerica per l'espulsione (giusta) al 3' per la seconda ammonizione per Fani. Primo tempo fatto di tanto gioco ed errori a centrocampo che non permettono a nessuna delle due formazioni di rendersi troppo pericolose. Da segnalare un paio di tiri da fuori de padroni di casa e un paio di occasioni capitate a Bellocci su due svarioni difensivi. Secondo tempo che si apre con il rosso a Fani ed il San Lorenzo che per assurdo si fa forza e passa in vantaggio con una bella azione personale di Lauciani. La Virtus Comeana pareggia su rigore (molto vibranti le proteste dei campigiani) dopo cinque minuti cpon Cufi. La formazione di casa poi approfitta della superiorità numerica e segna il secondo gol con Fani (anch'esso contestato per una chiamata ingannevole della punta casalinga che a norma di regolamento andava sanzionata) ed il terzo ancora con Fani chiudendo il match.

Paperino San Giorgio-Signa 0-2

RETI: Balducci, Venturi
Bella partita, ben giocata da entrambe le squadre. Mister Megli mescola le carte e colloca la squadra con un altro modulo rispetto al solito e, di conseguenza, posizioni in campo. Avanza D'Orazi nella trequarti e Lastrucci sulla fascia. Con questo modulo il Paperino si rende ancora più pericoloso delle ultime uscite, ma è il Signa ad andare a segno con Venturi al 18' del primo tempo. Nel secondo tempo entrano Argiuolo e Tomberli e la spinta del Paperino aumenta, andando vicino al gol in un paio di occasioni con Tomberli, ma Porcello tra i pali scampa i pericoli con belle parate. Nel momento migliore del Paperino, e freddare le speranze del pareggio dei padroni di casa, arriva il raddoppio degli ospiti con Balducci, approfittando di un retropassaggio sbagliato da parte di un difensore del Paperino.
Calciatoripiù
: nel Paperino San Giorgio Tomberli, Lastrucci, Comanducci, nel Signa Venturi e Balducci .