Tobbiana 1949-Virtus Comeana 4-0
RETI: Andolina, Cina, Giusti, Palumbo
Risultato netto di 4-0 per i padroni di casa contro un Comeana sottotono, complice anche il fatto che mister Paoletti, dopo le prime di campionato, ritrova quasi tutti gli elementi a disposizione. Dalla battuta iniziale è subito il Tobbiana ad arrivare alla conclusione timida di Romeo. I minuti di gioco passano con una serie di rimesse laterali con il Comeana che prova ad avanzare. Al 13' su un retropassaggio di Osmenaj con copertura di Mechelli su Ciapini, è il guerriero Palumbo che lotta e di astuzia e forza anticipa tutti piazzando la palla in rete. Il Tobbiana prova ad impostare il gioco, ma bisogna attendere i minuti finali del primo tempo per vedere la reazione del Comeana. La squadra di mister Pieraccioni ci prova prima con un paio di cross trovando Carlesi sempre attento e con i tempi giusti ad anticipare tutti. Poi gli ospiti provano su angolo con Osmenaj e Cecchi ma non trovano la porta. Infine su lancio dalla retroguardia a scavalcare la difesa del Tobbiana dove ancora una volta Carlesi sulla tre quarti anticipa tutti con i piedi. Alla ripresa del secondo tempo è il Tobbiana a voler chiudere la partita. Da un fallo laterale, Caccamo vede partire Cinà e lo serve lanciando con il contagiri la palla sopra la difesa e il bravo Cinà impatta di collo al volo ritrovando così il goal per il 2-0. Al 45' è il turno di Giusti, che fino a quel momento aveva subito un'ottima marcatura da Osmenaj, ad andare in gol: è ancora Palumbo a scartare due uomini sulla fascia sinistra e a servire Giusti a rimorchio a pochi metri dalla porta, non perdona. Sul finale di gara arriva la gioia anche per Andolina: da angolo Cinà batte e Andoljna colpisce, Ciapini para e la difesa respinge, la palla arriva ancora a Cina che stoppa e rimette in mezzo ed Andolina di testa colpisce vincendo il duello con Ciapini per il 4-0 definitivo. Il Comeana dunque regge bene il primo tempo e crolla poi nel secondo; Tobbiana in crescita.
Calciatoripiù : nei locali bene
Carlesi , vigile,
Cinà che ritrova posizione e goal. Per gli ospiti nonostante i goal presi, buona le prestazioni di
Osmenaj e
Mechelli .
La Querce-S.lorenzo Campi Giovani 0-1
RETI: Bellocci
Finisce con il successo di misura degli ospiti che si prendono i tre punti ma non meritando affatto la conquista di tutta la posta in palio. Il vento condiziona fortemente la gara rendendola un continuo rilancio di palloni da una parte all'altra. Nel primo tempo da segnalare una grande occasione per i padroni di casa intorno al 20' che a pochi passi dalla porta non concretizzano con Toma pronto a bloccare con coraggio. La risposta degli ospiti è in una traversa di Xhebexhiu su una punizione a due in area concessa generosamente dall'arbitro. Anche il secondo tempo è senza grosse emozioni con il San Lorenzo sempre nella metà campo avversaria che trova il gol con Bellocci al 25' e si prende i tre punti. La Querce reagisce spedendo tanti palloni nell'area avversaria ma senza essere mai effettivamente pericolosa. Anche gli ospiti non riescono a produrre più occasioni, conquistando comunque il successo in una sfida che forse avrebbe visto nella parità il risultato più giusto.
Galcianese-Valbisenzio 0-1
RETI: Rosati
A questo punto si può dire: anche la Valbisenzio Ac. si iscrive come vera rivale del Barberino, rimanendo in scia alla prima della classe grazie al successo sul campo della Galcianese. Il tutto però, senza dimenticare il Tobbiana. Partita molto condizionata dal vento con gli ospiti che nella prima frazione attaccano con decisione e segnano con Rosati. Nella ripresa le folate sono favorevoli ai padroni di casa che reagiscono e spingono a caccia del pareggio. La Galcianese alza i ritmi, ma manca sempre l'ultimo passaggio per poter creare qualche insidia reale dalle parti di Napolitano. La palla gol più nitida capita anzi ancora agli ospiti che mancano la trasformazione di un calcio di rigore. Finisce comunque con i tre punti che vanno alla Valbisenzio Ac.
Limite E Capraia-Viaccia 3-0
RETI: Ferri, Ferri, Tafa
Un vento fortissimo condiziona a lungo la sfida tra i padroni di casa ed il Viaccia, chiusa con la vittoria del Limite per 3-0. L'avvio sembra favorevole ai pratesi che fraseggiano bene, ma poi mancano di precisione nell'ultimo passaggio. La risposta della formazione di casa porta al vantaggio, peraltro molto contestato. Azione dei ragazzi di mister Lucci che arriva sul fondo, il cross è perfetto per il tocco vincente di Ferri. La difesa dei ragazzi di mister Bellanova rimane immobile, ritenendo il pallone uscito dalla linea di fondo. Non è così per il signor Di Ruocco che convalida. Nella ripresa il Limite mette al sicuro il risultato grazie al secondo sigillo personale di Ferri e Soriano, per il definitivo 3-0.
S.banti Barberino-Paperino San Giorgio 9-1
RETI: Tagliaferri C., Ugolini, Nicotra, Nencini, Tagliaferri M., Tagliaferri M., Tagliaferri M., Berni, Berni, Clement
Dominio assoluto dei padroni di casa che vincono senza affanni con il Paperino San Giorgio continuando la propria corsa in testa alla classifica. Gli ospiti cercano sempre di ripartire dal basso, ma commettono frequenti errori in fase di appoggio spianando la strada alla goleada dei ragazzi di mister Carè. Dopo una fase di sostanziale equilibrio contraddistinta dalla supremazia territoriale dei locali e da una punizione di Tomberli per i ragazzi di Megli con palla alta di poco, al 10' il match si sblocca. Tagliaferri C. prova la conclusione, bella la risposta del portiere pratese che però finisce sui piedi di Berni che ribadisce in rete. Rotti gli argini, per il Barberino diventa tutto facile. Pochi minuti dopo Nicotra fa tutto da solo: pallonetto a scavalcare il portiere, palo e pallone ribadito in rete. Pochi istanti dopo il tris viene calato da Tagliaferri C. con un tiro dalla distanza che finisce all'incrocio. Il quarto gol lo realizza Nencini che arriva in corsa dal limite e spedisce il pallone all'angolino dopo una ribattuta della difesa ospite su calcio d'angolo. I gol prima del riposo diventano cinque grazie a Tagliaferri M.: cross in area e tocco nell'area piccola con l'interno sinistro nel palo lontano. Nella ripresa non cambia la sostanza della partita. Il settimo gol dei ragazzi di mister Carè lo mette a segno Ugolini che fa tutto da solo partendo in solitario e segnando in diagonale. Il 7-0 è opera di Berni con un pallonetto di sinistro. Un errore in fase di disimpegno da parte di Vignolini che sbaglia l'appoggio al proprio portiere, permette a Clement di segnare la rete della bandiera. Nel finale poi però Tagliaferri M. segna altre due volte (da dentro l'area e poi in mischia) fissando il risultato sul 9-1.
Calciatoripiù : tutti benissimo nel Barberino con
Tagliaferri M. e
Berni protagonisti per le segnature multiple; nel Pap.San Giorgio da salvare
Clement, Tomberli e
Comanducci .
Signa-Prato Nord 3-5
RETI: Magurno, Mini, Dogi, Massenzio, Ganugi, Massenzio, Rossetti, Massenzio
Partita molto combattuta in quel di Signa tra i padroni di casa ed il Prato Nord. In un bel mattino di primavera si affrontano la quinta e la sesta del campionato Giovanissimi e le premesse per un buon spettacolo ci sono tutte. Il primo tempo è caratterizzato da un gioco ristagnante a centrocampo. I primi due gol sono altrettanti regali dei rispettivi portieri. Il primo lo realizza il Prato Nord con Ganugi approfittando di una corta respinta del numero 1 di casa su conclusione di Massenzio. Il secondo è realizzato dal capitano di casa Mini che con un bellissimo tiro da lontano piega le mani a Liberati. Prima dell'intervallo la formazione di mister Poggiali si porta in vantaggio su un bellissimo stacco di testa di Dogi che su angolo di Mini insacca con la difesa di casa sorpresa. Gli ospiti vanno al riposo un po' sconcertati dall'uno-due subito, ma rientrano in campo dopo l'intervallo molto determinati. Nel giro di un minuto infatti si riportano addirittura in vantaggio: prima segna Massenzio che con un tiro dalla distanza sorprende il portiere di casa fuori dai pali. Poi va in gol Rossetti che dalla fascisa destra riesce a penetrare in area trovando lo spazio tra palo e portiere. Il Signa accusa il colpo e non riesce a reagire. Solo grazie ad una distrazione del centrocampo pratese nasce un angolo che si risolve in fotocopia al secondo gol locale, con il gol di Magurno che schiaccia in rete di testa. A questo punto le due squadre si scontrano soprattutto a centrocampo con gli animi che si scaldano. A rompere gli indugi è Massenzio che ruba palla e segna il 4-3 per i suoi. A questo punto il Signa subisce il colpo e non riesce a rendersi più pericoloso. E' Sardi a colpire il palo sfiorando il gol. Poco prima della fine è nuovamente Massenzio a segnare con un pallonetto analogo al precedente trafiggendo il portiere di casa per il 3-5. Da segnalare una bella rovesciata del subentrato Petruzzi che sfiora il sette. Con questo successo il Prato Nord si pone al sicuro per rientrare tra le prime cinque, il Signa lotterà per il sesto posto.
Calciatoripiù : nel Signa
Mini , presente in tutte le zone del campo e sempre nel vivo del gioco, e
Magurno , dimostra bella potenza atletica lottando nella difesa avversaria. Nel Prato Nord bene
Massenzio per la tripletta e
Brigandì , stantuffo sulla fascia e diligenza tattica.