Campionando.it

Giovanissimi B GIR.C - Giornata n. 8

Ponsacco-Peccioli Calcio 3-0

RETI: Ciotta, Demaestri, Demaestri
Il Ponsacco chiude il 2021 con una secca vittoria contro il combattivo Peccioli e si piazza in testa alla classifica approfittando del turno di riposo della Bellaria. Grande soddisfazione quindi per i ponsacchini che erano chiamati alla reazione dopo il clamoroso pareggio in rimonta subito nel precedente turno dal Forcoli e che hanno offerto una prestazione attenta e ordinata dal primo all'ultimo minuto. Gli ospiti pure si sono comportati bene, dimostrandosi compatti e uniti, ma poco hanno potuto fare per fermare una compagine avversaria molto determinata a conquistare i tre punti. Le reti che firmano il trionfo del Ponsacco sono state realizzate dalla doppietta di Demaestri e dal sigillo di Ciotta, letali nel concretizzare le belle azioni ordite dai propri compagni. Prestazione di spessore dunque per i padroni di casa che anche nel 2022 continueranno a dare battaglia per la vittoria del campionato.



Colli Marittimi-Forcoli Valdera 0-1

RETI: Bacci
Pur senza brillare il Forcoli strappa l'intera posta in palio sul campo dei Colli Marittimi continuando il proprio campionato nei piani nobili della classifica. Il gol che decide il match arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Barsottini: cross a mezza altezza sul quale irrompe puntualmente Bacci che con un gran tiro al volo insacca sul primo palo. I forcolesi provano a legittimare il vantaggio, ma Salvadori in tre circostanze non riesce a concretizzare da buona posizione, poi si assiste alla reazione dei padroni di casa che ci provano senza riuscire a scalfire l'attenta difesa rivale. Nella ripresa la partita è molto combattuta, anche se giocata prevalentemente a centrocampo e quindi poco spettacolare. Il Forcoli si fa vedere pericolosamente con Barsottini, ma la grande chance capita ai Colli Marittimi che si guadagnano un rigore per un fallo commesso dal portiere Migliarini: dagli undici metri però un giocatore locale fallisce la grande occasione di pareggiare spedendo la sfera alta sopra la traversa. Tante proteste degli ospiti nella circostanza e ne fa le spese Matteoli che viene espulso dal D.G. Nel finale i locali sferrano l'assalto che viene contenuto però dalla difesa rivale ben diretta dai granitici G. Catarsi e Sgarbi, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio con una magia di Cocucci che tenta il pallonetto da centrocampo con la palla che esce di poco. Alla fine il Forcoli porta via i tre punti salendo a quota 13 in classifica, onore però ai Colli Marittimi che hanno dato l'anima fino all'ultimo istante.



Colline Pisane-Fratres Perignano 2-2

RETI: Battaglia, Signorini, Nicolin, Autorete
Pareggio giusto e divertente tra Colline Pisane e Fratres che salutano il 2021 regalando una partita ricca di gol ed emozioni. All'8' passano in vantaggio gli ospiti grazie a una sfortunata autorete di un difensore locale, al 16' però reagiscono i padroni di casa con Crapolu che viene steso in area e il D.G. che assegna il penalty: dal dischetto ci pensa Battaglia a ristabilire la parità. La gara scorre via in maniera tutto sommato piacevole e si distingue positivamente il portiere di casa Sanguineti con un paio di belle parate sui tentativi degli attaccanti avversari. Al 55' tuttavia i Fratres a tornano nuovamente in vantaggio con la zampata vincente di Nicolin, assaporando la vittoria però solo per pochi minuti. Al 59' infatti altra azione pericolosa delle Colline con Bigazzi che viene spinto in area e l'arbitro che assegna il secondo rigore di giornata: dagli undici metri stavolta va Signorini che non sbaglia realizzando il 2-2 definitivo.

Calciatoripiù:
S. Nannicini
(Colline); Ruschi, Neri, Esosa, Nicolin (Fratres).



Atletico Etruria-Oltrera 0-4

RETI: Morganti, Tarantino, Nieddu, Mouhamed
L'Oltrera saluta l'anno con un bel poker sul campo dell'Atletico Etruria e si candida a un ruolo da protagonista anche in vista del prosieguo della stagione. Gli ospiti cominciano subito molto concentrati e vanno in vantaggio quando, da un bel giro palla a centrocampo, la sfera viene servita in verticale a Morganti che con un tiro a incrociare batte il portiere. Sulle ali dell'entusiasmo l'Oltrera continua a spingere raddoppiando con una botta da fuori area di Tarantino: 0-2. Nella ripresa l'Atletico Etruria tenta di imbastire la reazione, ma non riesce a penetrare nell'attenta retroguardia rivale e così gli ospiti vanno ancora in rete con un'ottima manovra corale: apertura da centrocampo per Nieddu che parte dall'esterno, entra in area e calcia, il portiere respinge, ma ancora Nieddu ribadisce in fondo al sacco. Lo 0-4 invece è merito di Mouhamed che in pieno recupero sfrutta una respinta corta del portiere e la mette in gol: altro trionfo importante e convincente per i ragazzi di Bitozzi che salgono a 15 punti in classifica.