Campionando.it

Giovanissimi B GIR.C - Giornata n. 6

Ponsacco-Bellaria Cappuccini 3-1

RETI: Ciotta, Lucido, Autorete, Signorini T.
Il Ponsacco si aggiudica il big match del girone C imponendosi per 3-1 contro la Bellaria al termine di un derby bello e combattuto. Quinta vittoria in altrettante partite per la squadra di Larocca che raggiunge a quota 15 i pontederesi, i quali invece sono costretti a incassare la prima sconfitta stagionale. I padroni di casa approcciano la gara con il giusto agonismo e sciupano subito tre occasioni prima di passare in vantaggio con Ciotta che realizza abilmente l'1-0. I ponsacchini non si accontentano e continuano a spingere, sprecando però la grande chance del raddoppio su calcio di rigore. L'appuntamento con il 2-0 tuttavia è soltanto rimandato alla ripresa quando Lucido trova il varco giusto per battere De Marsico, ma proprio quando i locali sembrano in controllo della situazione, ecco la reazione rabbiosa della Bellaria che accorcia per merito di un rigore trasformato dal solito T. Signorini. La sfida è riaccesa, ma l'illusione degli ospiti dura poco perché il Ponsacco non si demoralizza e realizza il 3-1 definitivo grazie a una sfortunata autorete di un giocatore avversario. Vittoria complessivamente meritata per la compagine locale che batte un avversario di indiscusso valore attraverso una prestazione sontuosa di tutta la squadra. Di certo sarà una bella lotta per il vertice fino al termine del campionato tra due compagini di indubbio livello, senza dimenticare però anche l'Oltrera. Da ricordare infine che il Ponsacco ha un partita in meno.



Oltrera-Fratres Perignano 5-0

RETI: Morganti, Tarantino, Morganti, Tarantino, Morganti
Periodo d'oro per l'Oltrera che, dopo aver battuto con un rocambolesco 5-3 una squadra forte come il Forcoli nel recupero infrasettimanale, stavolta realizza altre cinque reti superando i Fratres e salendo a quota 12 punti in classifica. Curioso il fatto che il risultato finale sia maturato esclusivamente nella ripresa, dopo un primo tempo più equilibrato in cui gli ospiti si erano difesi bene lottando su ogni pallone. Poi però si sono scatenati Morganti e Tarantino che si sono rivelati autentici trascinatori nelle file dell'Oltrera, siglando rispettivamente una tripletta e una doppietta. Per Morganti il bottino avrebbe potuto essere anche più corposo se non avesse fallito un calcio di rigore, ma poco importa considerando la sua grande prestazione odierna. Da sottolineare la bellezza dell'azione che è valsa il 3-0 quando gli indiavolati Morganti e Tarantino si sono scambiati il pallone con Tarantino che ha mandato in gol con un passaggio il filtrante il compagno. Notevole anche il punto del 5-0 quando Nieddu è partito sulla destra e ha appoggiato in area per Tarantino che in diagonale ha realizzato. Ottima prestazione corale quindi per i padroni di casa che si piazzano al terzo posto della classifica, anche se i Fratres nella prima parte non hanno affatto sfigurato ed escono a testa alta.

Calciatoripiù:
Morganti, Tarantino
(Oltrera); Ruschi (Fratres).



Atletico Etruria-Peccioli Calcio 2-1

RETI: Grasso, Grasso, Gradi
L'Atletico Etruria si gode il primo successo in campionato battendo con una grande rimonta il Peccioli al termine di una sfida appassionante e andata in scena su un terreno pesante. Ottimo primo tempo da parte dei ragazzi di mister Balestri che entrano in campo determinati e vanno meritatamente in vantaggio al 10': azione travolgente di Li Puma che serve un pregevole assist a Gradi che realizza prontamente lo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti continuano il forcing offensivo: un'azione fotocopia a quella del gol vede Gradi smarcarsi in area, ma stavolta spreca la chance del raddoppio. Nella ripresa cambia tutto: il Peccioli non riesce a replicare l'ottima prova dei primi 35', mentre il mister dei locali Del Tongo decide di piazzare il difensore Grasso a fare l'attaccante per sfruttare la sua stazza fisica. E la scelta si rivela a dir poco azzeccata, infatti nel giro di 10' i suoi ragazzi capovolgono il punteggio. L'1-1 si concretizza quando, da una palla recuperata a centrocampo, Marchini riceve in verticale e serve Grasso che si libera dell'uomo e lascia partire una gran botta che passa sotto le gambe del portiere. L'Atletico ci crede e timbra il 2-1 sugli sviluppi di un corner: la difesa pecciolese respinge corto, prende la palla il solito Grasso che insacca con un rasoterra forte alla destra del portiere. Che giornata per il giocatore di casa! Nel finale il Peccioli prova rabbiosamente ad acciuffare il pari, ma l'Atletico resiste e porta via i primi tre punti del suo campionato. Calciatorepiù: Grasso (Atl. Etruria).



Colline Pisane-Forcoli Valdera 2-4

RETI: Battaglia, Crapolu, Salvadori, Salvadori, Bonsignori, Agostini