Campionando.it

Giovanissimi B GIR.C - Giornata n. 9

Colline Pisane-Oltrera 1-2

RETI: Signorini, Tarantino, Cogliano
Finisce con una vittoria all'ultimo istante il bel campionato dell'Oltrera che passa sul campo delle Colline Pisane piazzandosi al terzo posto del girone. E' stata una gara piacevole e combattuta tra due compagini che per tutto l'arco della stagione hanno sempre cercato di esprimere il proprio gioco. Ad andare in vantaggio sono gli ospiti quando Morganti smarca con un bel lancio dall'esterno Tarantino che si invola verso la porta e trafigge il portiere. Reazione immediata dei padroni di casa che in contropiede si conquistano un calcio di rigore con Teghini, bravo a saltare l'uomo e a rientrare in area subendo fallo da un difensore: dal dischetto Signorini non sbaglia siglando l'1-1. La gara rimane vivace anche nella ripresa perché entrambe le compagini vogliono i tre punti: l'Oltrera pressa e tiene il pallone più a lungo, ma i locali sono abili a ripartire velocemente trascinati dallo scatenato Teghini che sfiora pure la rete a tu per tu col portiere. Arrivati nel recupero il pareggio pare ormai scritto e invece i ragazzi di mister Bitozzi hanno la forza di strappare l'intera posta sfruttando un calcio d'angolo: Cogliano fa valere i propri centimetri e di testa scarica in porta l'1-2 definitivo. Termina dunque con una gioia la grande stagione dell'Oltrera che per pochi punti non è riuscito ad arrivare in vetta, da elogiare però anche il campionato delle Colline di mister Incrocci che, nonostante una rosa non molto ampia, hanno dimostrato di essere un gruppo compatto piazzandosi in quinta posizione.
Calciatoripiù: Teghini: spina nel fianco per gli avversari, S. Nannicini: un muro in difesa
(Colline Pisane).

Colli Marittimi-Peccioli Calcio 2-3

RETI: Partigiani, Verani, Gradi, Giubbolini, Mansani
Colli Marittimi e Peccioli si presentavano a questa sfida desiderose di chiudere bene la stagione e, soprattutto, di evitare l'ultimo posto in classifica: al termine di una partita piacevole, aperta e ricca di gol, i ragazzi di mister Balestri si impongono per 2-3 lasciando i rivali di giornata da soli in fondo alla graduatoria. Il match è stato sicuramente combattuto e pieno di capovolgimenti di fronte: i padroni di casa sono andati in rete con Verani e Partigiani, mentre gli ospiti hanno imboccato la via del gol con Mansani e Gradi. Quando il pari sembrava che potesse andare bene ad entrambe, il Peccioli ha avuto la forza di guadagnarsi un penalty che Giubbolini ha trasformato con freddezza regalando l'intera posta in palio ai suoi: complimenti ai pecciolesi che hanno voluto a tutti i costi questi tre punti.

Bellaria Cappuccini-Forcoli Valdera 0-4

RETI: Bonsignori, Salvadori, Ciardelli, Fusi L.
Il Forcoli Valdera sfodera una prestazione superlativa nello scontro diretto sul campo della Bellaria e si laurea campione con pieno merito del girone C: complimenti ai ragazzi di mister Bacci per l'ottimo percorso intrapreso durante la stagione, sicuramente il primo posto è il giusto premio per un gruppo unito che è riuscito a spuntarla in un campionato impegnativo lottando con altre tre ottime compagini come la stessa Bellaria, l'Oltrera e il Ponsacco. Dopo appena 2' gli ospiti sono costretti a sostituire l'infortunato terzino sinistro Sgarbi con Fatticcioni, nonostante ciò giocano costantemente all'attacco provandoci subito con Barsottini che riceve un lancio sulla sinistra e calcia trovando la risposta di De Marsico. Col passare dei minuti il match diventa equilibrato e si vede solo una traversa colpita dal Forcoli prima del duplice fischio che manda tutti negli spogliatoi. Ad inizio ripresa mister Cusato si gioca la doppia carta dei gemelli Signorini che per pochissimo non vanno subito in gol sbattendo contro il bravo M. Fusi. Passato lo spavento, il Forcoli capisce che c'è poco da scherzare e sblocca il punteggio con L. Fusi che insacca di testa sugli sviluppi di un corner. Lo 0-1 accende i forcolesi che si scrollano la paura di dosso e iniziano a segnare a ripetizione: Ciardelli raddoppia con una bella punizione sotto la traversa, Salvadori di testa cala il tris e, a 5' dalla fine, Bonsignori firma lo 0-4 sfruttando una respinta del portiere. Può finalmente cominciare la festa dei ragazzi di mister Bacci che si tolgono una grande soddisfazione al termine di una stagione indimenticabile, culminata con un primo posto frutto soprattutto di un girone di ritorno strepitoso: l'allenatore ha voluto ringraziare i suoi allievi, compresi coloro che hanno giocato meno durante l'anno, ma che hanno avuto un ruolo importantissimo come nella famosa trasferta sul campo del Colli Marittimi sotto una grandine incessante. Adesso è il momento di godersi questo trionfo, poi si potrà pensare alla prossima stagione. Complimenti però anche alla Bellaria che ha combattuto fino alla fine ed è stata assoluta protagonista del girone.

Ponsacco-Fratres Perignano 3-0

RETI: Hoxha, Ciotta, Lici
Vittoria dal sapore un pizzico amaro per il Ponsacco che batte per 3-0 i Fratres, ma che deve accontentarsi di chiudere il girone al secondo posto con un solo punto in meno rispetto al Forcoli campione. La squadra di mister Larocca doveva sperare in un passo falso dei forcolesi nel big match con la Bellaria per vincere il campionato: ciò non è avvenuto, ma resta l'ottima stagione vissuta dai ponsacchini che hanno lottato fino all'ultimo per il titolo offrendo costantemente un bellissimo calcio. I padroni di casa partono subito forte e al 1' sono già avanti grazie alla rete di Lici, reagiscono quindi gli ospiti con un tentativo a lato di Turini. Il Ponsacco torna a spingere e ci prova in due circostanze con A. Viviani e Lici, ma le loro conclusioni non centrano lo specchio della porta. Al 19' e a 23' doppio squillo su punizione dei Fratres con Nicolin che calcia di poco fuori, ci prova infine il Ponsacco con il vivace Lici che da buona posizione spedisce a lato. Nella ripresa non succede molto fino al 50' quando gli ospiti restano in dieci per il rosso nei confronti di Peters e così il Ponsacco può prendere in mano la situazione trovando altre due volte la via della rete grazie a Ciotta e Hoxha che fissano il punteggio sul 3-0 definitivo. Chiudere un campionato al secondo posto lascia sempre un po' di rammarico, mister Larocca tuttavia può essere orgoglioso del cammino del suo Ponsacco considerando anche che spesso ha dovuto prestare vari elementi al 2007 giocando in condizioni rimaneggiate. Un plauso pure ai Fratres che nel corso dell'annata sono migliorati moltissimo offrendo prestazioni sempre in crescendo.