Campionando.it

Giovanissimi B GIR.C - Giornata n. 5

Ponsacco-Colli Marittimi 8-0

RETI: Lici, Demaestri, Demaestri, Busiello, Demaestri, Demaestri, Ciotta, Giusti
Il Ponsacco non fallisce l'appuntamento casalingo contro i Colli Marittimi e si porta a soli due punti dal primo posto occupato dalla Bellaria. La squadra di mister Larocca ha sfoderato probabilmente la miglior prestazione stagionale mostrando uno splendido gioco corale, fatto di azioni ragionate palla a terra e rapidi passaggi per andare in gol. Da sottolineare la giornata di forma smagliante vissuta da Damestri, autore di un fantastico poker personale e perfetto terminale offensivo dei ponsacchini, poi si sono distinti anche Busiello con una doppietta e Lici e Giusti che con un sigillo a testa hanno arrotondato il punteggio. Un successo agevole e meritato per il Ponsacco che approfitta benissimo del pareggio della Bellaria con le Colline Pisane e mantiene vive più che mai le speranze di titolo.

Colline Pisane-Bellaria Cappuccini 1-1

RETI: Signorini, Signorini S.
La Bellaria non va oltre l'1-1 sul campo delle grintose Colline Pisane e vede avvicinarsi minacciosamente il Ponsacco che adesso si trova solo a due punti di distacco. E' stata una sfida piacevole e combattuta che ha visto i locali mostrare un'ottima organizzazione tattica al cospetto della prima della classe, subendo il pareggio proprio allo scadere quando ormai accarezzavano la vittoria. Sono i padroni di casa ad approcciare meglio la partita e a portarsi in vantaggio grazie a un calcio di rigore, concesso un pizzico generosamente dal direttore di gara, che Signorini trasforma per l'1-0; dopodiché le Colline ci provano anche con una punizione insidiosa di Bigazzi che sfiora il sette. La gara si gioca su buoni ritmi anche nella ripresa, la Bellaria imbastisce azioni pericolose senza riuscire a finalizzare, mentre i locali vanno vicini al bersaglio grosso in due circostanze con Olivola sugli sviluppi di corner. Nel finale le Colline si chiudono a riccio per proteggere un risultato prestigioso, ma a 2' dal termine arriva prontamente la risposta dei rivali che sugli sviluppi di una punizione, dubbia quanto il rigore concesso in precedenza, impattano con S. Signorini che si smarca in area e batte il portiere.
Calciatoripiù: Olivola, G. Nannicini
(Colline Pisane).

Atletico Etruria-Forcoli Valdera 2-5

RETI: Sargenti, Regolini, Barsottini, Bonsignori, Ciardelli, Cappelli, Cappelli
Ottava vittoria stagionale per il Forcoli che espugna nettamente la tana di un avversario sempre ostico come l'Etruria: tre punti che consentono alla truppa di mister Bacci di restare in scia delle primissime posizioni. La gara va in scena in condizioni atmosferiche molto difficili e su un campo pesante, ma bisogna evidenziare subito come le due compagini siano state eroiche per come hanno affrontato la situazione. Dopo circa 20' di equilibrio, in cui si registra la sostituzione di Bacci per Crispino, gli ospiti vanno in vantaggio quando Bonsignori serve Barsottini che parte palla al piede e insacca in diagonale, ma dopo appena 10' i locali reagiscono impattando con un tocco in mischia di Sargenti. Poco prima della pausa però il Forcoli torna a condurre con una magia di Cappelli che, su corner battuto da Salvadori, scarica in porta con un destro al volo dal limite: gol da applausi. Nella ripresa però l'Etruria non si dà per vinto e pareggia al 45' con un preciso rasoterra del subentrato Regolini. Da lì in poi i ragazzi di mister Del Tongo cominciano ad accusare la stanchezza e a patire il gran freddo che caratterizza la gara, il Forcoli invece sembra resistere meglio e prende il sopravvento realizzando il 2-3 con lo scatenato Cappelli che sfrutta una discesa di Bonsignori, arriva da dietro sul pallone e in scivolata timbra la doppietta. A questo punto diventa tutto più semplice per la squadra di Bacci: Bonsignori, dopo essersi visto annullare un gol, parte in azione personale, salta un difensore e segna in diagonale, infine Ciardelli, sugli sviluppi di un corner, apre il piattone per il 2-5 definitivo. Un trionfo sicuramente molto importante per il Forcoli che accorcia sulla Bellaria capolista: oggi però hanno vinto tutti i ragazzi in campo che hanno disputato una prova gagliarda e coraggiosa nonostante il freddo e la pioggia incessante.

Oltrera-Peccioli Calcio 5-0

RETI: Tarantino, Tarantino, Morganti, Tarantino, Del Torto
L'Oltrera ritrova il bel gioco e i tre punti nella sfida interna contro il Peccioli: un'ottima prova corale dei ragazzi di mister Bitozzi che nell'ultimo turno avevano strappato un punto sofferto sul campo del Forcoli e che adesso si trovano a quattro lunghezze dalla capolista Bellaria. L'1-0 è opera di Tarantino, grande protagonista dell'incontro, che insacca complice la deviazione di un difensore rivale, dopodiché ancora il numero undici raddoppia trasformando un calcio di rigore. I padroni di casa continuano a spingere e calano il tris con lo scatenato Tarantino che scambia la palla con Morganti, scatta in profondità e batte il portiere. Nella ripresa i pecciolesi non si disuniscono e lottano su ogni pallone, l'Oltrera però è in grande forma e prosegue il suo forcing: il poker lo timbra Del Torto con un gran tiro al volo sugli sviluppi di un corner, nel finale arrotonda il punteggio Morganti che si libera bene in area della marcatura e scuote la rete.