Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 8

Atletico Etruria-Cuoiopelli 1-0

ATLETICO ETRURIA: Quaglierini G., Duran Ortega E., Tarantino M., Busti, Tognoni M., Lana J., Marchini, Cotrozzi, Gensini, Regolini, Sottili. A disp.: Lacai L., Catanzaro C., . All.: Magnelli Edoardo
RETI: Regolini
L'Atletico Etruria batte di misura una Cuoiopelli più ostica che mai e termina l'anno in positivo mantenendo la vetta del girone. Superare l'attenta e propositiva squadra di mister Gafforio non è stata di certo una passeggiata, ma alla fine i ragazzi di Magnelli, con grinta e sudore, hanno conquistato altri tre punti fondamentali per proseguire la loro cavalcata. La gara è equilibrata sin dalle prime battute e vede i due schieramenti stare molto attenti in fase difensiva: gli ospiti creano diverse occasioni sugli sviluppi di palle inattive, ma gli attaccanti peccano di precisione al momento della conclusione e così la retroguardia rivale se la cava. L'Atletico fa fatica a costruire chance clamorose e così è necessario un corner al 20' per siglare l'1-0: Regolini lascia andare una parabola insidiosa sulla quale non interviene nessuno, il pallone rimbalza a terra e rotola direttamente in fondo al sacco. Nella ripresa il match prosegue in maniera identica, quindi estremamente combattuto anche se con poche occasioni nitide: i locali cercano il varco giusto per raddoppiare, gli ospiti invece ce la mettono tutta per pareggiare, ma alla fine il risultato non cambierà più. L'Etruria si gode un altro successo fondamentale per salire a quota 19 punti e mantenere il vantaggio sulle inseguitrici, la Cuoiopelli esce amareggiata per il risultato, ma di certo può dirsi soddisfatta per come ha saputo mettere in difficoltà la capolista ed è consapevole di essere cresciuta moltissimo da inizio stagione.



Stella Rossa-Il Romito 7-1

RETI: Mboup, Caruso, Dema, Barmaky, Mboup, Mboup, Sambe, Deligia
La Stella Rossa saluta l'anno in grande stile con una rotonda vittoria ai danni del Romito: il punteggio finale recita 7-1 e testimonia la notevole prestazione dei padroni di casa che salgono a quota 15 punti in classifica. A sbloccare la situazione ci pensa Sambe, poi è Caruso a raddoppiare di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Stella Rossa continua a macinare gioco e stavolta sale in cattedra Mboup che firma una tripletta da vero bomber fissando il punteggio sul provvisorio 5-0. Successivamente si assiste alla reazione generosa degli ospiti che siglano il punto della bandiera con Deligia, ma i locali non si fermano e timbrano altri due gol con lo scatenato Barmaky che mette il punto esclamativo sul bel trionfo dei suoi.



Santa Maria A Monte-Romaiano 1-2

RETI: Cheli, Alvino, Meacci
Il Romaiano la spunta sul campo del Santa Maria a Monte e ottiene tre punti molto importanti per continuare il suo campionato di alta classifica. Nel complesso è stata una gara equilibrata e combattuta che è stata decisa, come spesso accade nel calcio, dagli episodi. Le due compagini approcciano l'incontro con la massima concentrazione e si danno battaglia su ogni pallone senza mollare un centimetro. Poi però il Romaiano si conquista un rigore importante (giudicato generoso dai rivali) che Alvino trasforma con freddezza rompendo gli indugi. I padroni di casa imbastiscono la reazione e impegnano il portiere avversario, poi però devono capitolare ancora quando Francalanci, su punizione, costringe il portiere alla respinta e sulla sfera si avventa come un falco Meacci che firma lo 0-2: risultato con cui si va all'intervallo. Nella ripresa parte forte il Santa Maria a Monte che si guadagna subito un penalty con Capobianco che viene realizzato abilmente da Cheli: 1-2 e gara riaperta. Il match si accende nuovamente e si vedono diversi capovolgimenti di fronte. I ragazzi di Mordagà nel finale ci mettono grinta e buona volontà, ma le loro conclusioni vengono ben neutralizzate dal portiere rivale che tiene al sicuro tre punti preziosissimi per il Romaiano. Si conclude così la prima parte di stagione delle due compagini che hanno ben figurato finora a prescindere dai punti conquistati e che siamo certi riusciranno a fare ancora meglio nel prosieguo del torneo.

Calciatoripiù:
De Pace, Cheli, Capobianco
(S. Maria a Monte).



San Miniato Basso-San Frediano 2-0

RETI: Paci, Francolini
Il San Miniato non sbaglia la delicata partita contro l'ostico San Frediano e ottiene tre punti fondamentali per restare incollato alla capolista Atletico Etruria. Bella partita quella andata in scena a San Pierino tra i locali in cerca di punti per l'alta classifica e gli ospiti che vogliono riscattarsi dopo due partite su campi impossibili. I padroni di casa approcciano il match nel modo giusto, concentrati e votati all'attacco, e passano in vantaggio subito con una bella azione: cross di Di Gangi verso Paci che al volo di destro scarica in fondo al sacco. Il San Miniato non si accontenta e si rende ancora pericoloso con Presti che colpisce un palo, ma anche gli ospiti si rendono minacciosi: sugli sviluppi di un angolo di Cei si crea una grossa mischia con Peranzi e Alushi che non riescono a ribadire in rete. Nella ripresa gli ospiti giocano con maggior impeto e provano a raggiungere il pareggio, sbattendo però contro l'attenta difesa rivale. Poi il successivo forcing dei locali viene premiato dal 2-0 realizzato da un gran colpo di testa di Francolini sugli sviluppi di un corner. La vice-capolista prova ad arrotondare il punteggio con le opportunità capitate a Carta, Cervigni e Fioravanti che però a tu per tu col portiere non riescono a insaccare. Alla fine il 2-0 è sufficiente ai ragazzi di Fioravanti per aver la meglio su un avversario tosto come il San Frediano e per continuare a sognare in grande anche nel 2022.

Calciatoripiù:
Cela, Sara Alushi (San Frediano).



Galleno-Sextum Bientina 0-4

RETI: Lemmi, Nebbiai, Cavallini, Boschi
Termina con l'ennesima bella vittoria il 2021 del Bientina che sale a quota 16 punti in classifica battendo per 0-4 il Galleno. Il primo tempo è sicuramente il più combattuto e vede i padroni di casa resistere con grinta alle iniziative degli avversari. E così è necessario un calcio d'angolo agli ospiti per portarsi in vantaggio: è Cavallini a trovare il varco giusto per battere il portiere Pellegrino. Nella ripresa però lo strapotere del Bientina viene fuori e arriva subito il raddoppio di Nebbiai con una conclusione da fuori area. A questo punto i padroni di casa crollano e così Lemmi firma lo 0-3 capitalizzando un bellissimo assist di Boschi. Lo stesso Boschi corona un'ottima prestazione personale fissando il punteggio sullo 0-4 saltando due avversari e insaccando con una botta da fuori nel sette.