Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 8

San Frediano-San Prospero Navacchio 1-1

RETI: Balsini, Soldani
Finisce 1-1, con un gol per tempo, la sfida tra San Frediano e San Prospero e con l'occasione mancata da parte degli ospiti di portarsi a -2 dalla capolista Fornacette, visto il turno di riposo di quest'ultima. Partita tirata e combattuta tra due buone squadre e ben organizzate. Gli ospiti pagano forse la poca abitudine a giocare in un campo un po' più corto e stretto rispetto al normale, mentre il San Frediano è bravo a sfruttare il fattore campo seppur un po' scivoloso a causa del maltempo dei giorni precedenti. È il San Frediano infatti a partire meglio e a creare pensieri alla porta ospite e lo fa già al 12' con un buon tiro del n'4 Cecchetti. Il San Prospero reagisce e 1' dopo Scarpellini ben lanciato da dietro si trova a tu per tu con il portiere che però è bravo ad ipnotizzare l'attaccante. Tra il 16' e il 21' si segnalano due occasioni per i locali con Santi e Balsini, inframezzate da un'occasione anche per l'attaccante ospite Soldani. Il gol però è nell'aria e si materializza a favore dei locali al 29': batti e ribatti al limite dell'area, la palla arriva al bravo n'7 Balsini che la controlla e lascia partire il tiro che si va ad infilare sotto la traversa della porta difesa da Ciuti. Prova a reagire il San Prospero con Scarpellini che cerca una buona girata in area, ma che esce di poco per l'ultima azione del primo tempo. Il secondo tempo è caratterizzato da una maggior pressione da parte degli ospiti anche se al 14' il n'9 Ghimenti lascia partire un bel diagonale in area che fa la barba al secondo palo. Il San Prospero però continua a pressare e prima al 20' Soldani riceve un cross dalla sinistra calciando alto, mentre al 28' arriva il pari: tiro di Polini respinto dal portiere, sulla ribattuta è Soldani quello piazzato meglio che è lesto a calciare in porta e a far gioire per il pari i propri compagni. La partita, nonostante le buone manovre degli uomini di capitan Fiano, sostanzialmente finisce qui senza altri grandi sussulti e infatti dopo 3' di recupero il signor Scarantino manda tutti sotto la doccia per un giusto pareggio.

Calciatoripiù:
Giampaolini, Molnar (San Frediano); Guidi Andrea, Bernardoni (San Prospero).



Giov. Fucecchio-Freccia Azzurra 6-1

RETI: Stema, Gambacciani, Bartoli, Cosimi, Allegri, Cosimi, Michelucci
La Freccia Azzurra si illude andando in vantaggio sul campo del Fucecchio, ma poi è costretta a capitolare sotto i colpi degli spietati avversari che conquistano la terza vittoria in campionato. La gara decolla al 6' quando una bella giocata permette agli ospiti di andare in vantaggio: rinvio di N. Casarosa per Michelucci che è bravo a conquistare palla, parte in azione personale e calcia verso la porta trovando la ribattuta della difesa, ma poi lo stesso Michelucci piomba sulla sfera e all'altezza del dischetto insacca con il destro. Gran gol! Il Fucecchio però non si abbatte e al 10' trova l'1-1 con Gambacciani, per poi portarsi addirittura sul 3-1 grazie alla doppietta dell'indiavolato Cosimi tra il 20' e il 32', a coronamento dell'ottima pressione esercitata dalla squadra di Scardigli. Nella ripresa la partita è piacevole e combattuta: la Freccia non molla, ma è il Fucecchio a giocare meglio e a trovare la via del gol grazie ad Allegri, Stema e Bartoli che fissano il punteggio sul 6-1 definitivo. Gli ultimi due marcatori dimostrano inoltre come anche i subentrati abbiano dato il loro grande contributo per la vittoria.



Il Romito-San Miniato Basso 6-1

RETI: Aversa, Lanza, Lanza, Lanza, Lanza, Taraj, Lo Guercio
Stella Rossa-Santa Maria A Monte 1-4

RETI: Kasa, Remorini, Remorini, Martini, Martini
Ottima prestazione del Santa Maria a Monte che espugna per 1-4 l'ostico campo della Stella Rossa portandosi così a quota 17 punti in classifica e restando nelle posizioni di vertice. Per i padroni di casa uno stop che ci può stare considerato il valore dei rivali e che comunque non cancella quanto di buono fatto finora da mister Mancini e i suoi ragazzi. Primo tempo davvero ben giocato dal Santa Maria a Monte che dialoga con rapidi scambi corali e gli attaccanti che duettano mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. Il primo tempo si conclude 0-2 in virtù della doppietta siglata da Martini che nei primi 7' della gara mette a referto due gol. Discussioni in campo (ma in maniera civile) da parte dei giocatori della Stella Rossa che chiedevano, nell'occasione del secondo gol di Martini, che il pallone venisse messo fuori per permettere le cure del proprio giocatore a terra da diversi secondi. Nella seconda frazione gli ospiti non si rilassano e anzi si portano sullo 0-3 con Remorini al 55', che segna con un tiro dagli undici metri conquistato dal vivace Martini. I ragazzi di Mancini non si arrendono e accorciano con Kasa, poi provano a sbilanciarsi per cercare un ulteriore rete, ma vengono puniti ancora da Remorini che chiude i conti dopo un bello scambio con Rocchi, anche lui autore di una grande partita. Finisce quindi 1-4 una gara approcciata alla grande dal Santa Maria a Monte, che con i due gol segnati nei primi 7' ha indirizzato la partita a proprio favore fin dalle prime battute. Una delle migliori prestazioni stagionali degli ospiti sotto il piano dell'impegno e dell'attenzione. Stella Rossa sconfitta con onore e che resta in una buona posizione di classifica grazie alle ottime prestazioni di questo inizio di stagione. Complimenti a entrambe per la partita maschia e intensa con i giocatori di ambedue le compagini applauditi alla loro uscita dal terreno di gioco dagli spettatori presenti.

Calciatoripiù:
collettivo Santa Maria a Monte, in particolare Rocchi.



Pol. Monteserra-Casciana Termelari 1-1

RETI: Puccini, Delfino
Monteserra e Casciana Terme giocano meglio un tempo per uno e si spartiscono giustamente la posta in palio al termine di un match divertente ed equilibrato. La prima frazione è nettamente a favore dei padroni di casa che mostrano buone trame corali e passano meritatamente in vantaggio con Puccini che si infila in area, dribbla il portiere e deposita in fondo al sacco. Il Monteserra non riesce a sfruttare un paio di nitide chance per raddoppiare e così nella ripresa viene fuori la grande reazione di carattere del Casciana Terme che entra con un piglio decisamente offensivo, costruisce qualche buona opportunità e trova l'1-1 con un tiro dal limite micidiale di Delfino. Nel finale entrambe le compagini si sbilanciano per conquistare i tre punti, ma sono le rispettive difese a farla da padrone e così il risultato non cambierà più. L'1-1 rispecchia bene l'andamento di una sfida piacevole e permette ad entrambe le compagini di salire a quota 5 punti in classifica.

Calciatoripiù:
Delfino, Stacchini
(Casciana T.).