Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 7

Casciana Termelari-Giov. Fucecchio 1-4

RETI: Fiori, Innocenti, Minneci, Bartoli, Autorete
Fucecchio corsaro sul campo del Casciana Terme che viene espugnato per 1-4 dalla squadra di mister Scardigli. Primo tempo bello ed equilibrato, ottimamente giocato da entrambe le compagini. I padroni di casa creano e sbagliano tanto, una costante di questo inizio di stagione. Molto propositivi anche gli ospiti che nei primi 35' hanno una chance con Minneci, sul quale è molto bravo Norcia a chiudere la porta, prima di passare avanti in maniera un po' rocambolesca: bella azione di Cosimi sulla fascia il cui cross viene deviato in rete da una sfortunata deviazione di un difensore avversario. Prima frazione che si chiude quindi col Fucecchio avanti per 0-1. Nella ripresa i padroni di casa hanno una gran voglia di pareggiare, che li porta però a sbilanciarsi leggermente in avanti. Il Fucecchio è letale e colpisce alla prima chance con Minneci, bravo a ribadire in rete un bel pallone di Gambacciani, che raddoppia e porta il risultato sullo 0-2. Il Casciana reagisce e Fiori poco più tardi sigla l'1-2 che riapre la gara. Ma gli ospiti non si disuniscono e trovano con Innocenti sugli sviluppi di un corner il sigillo che vale l'1-3. Prima della fine arriva anche l'1-4 con Bartoli che supera Norcia con una pregevole conclusione dalla distanza. Vittoria di valore per il Fucecchio che si porta a quota 6 punti in classifica superando proprio i rivali odierni fermi a 4 punti. Complimenti comunque ad entrambe le squadre per la bella partita in particolare durante i primi 45'.

Calciatoripiù:
Maglio, Ettajani
(Casciana); Minneci (Fucecchio).



Freccia Azzurra-Il Romito 0-4

RETI: Aversa, Lanza, Lanza, Dbiri
San Prospero Navacchio-Pol. Monteserra 3-1

RETI: Gugliucci, Soldani, Soldani, Scarficcia
Il San Prospero vince e si piazza al secondo posto in classifica grazie alla vittoria per 3-1 ai danni del Monteserra. Partita non troppo bella ma combattuta in tutti i reparti con poche occasioni da gol, merito soprattutto dei pochi spazi lasciati agli avversari da tutte e due le squadre. Per vedere la prima azione degna di nota e coronata dal gol bisogna attendere infatti il 15': lancio dalla trequarti di Gori per Soldani che sfugge alla difesa avversaria e davanti al portiere Santoni non sbaglia siglando il vantaggio. Il Monteserra accusa il colpo, ma al 20' il buon numero nove Labruna sferra un tiro al veleno che esce di poco, dopodiché ci provano Pucci e Brogi che impegnano l'attento Ciuti. E per il primo tempo è tutto, si va al riposo con i locali avanti di misura. Inizia il secondo tempo, pronti via e al Monteserra viene assegnato un rigore al 5' per un atterramento in area: dal dischetto si presenta Labruna che però spara sulla traversa. E come nelle più classiche regole spietate del calcio, dopo un gol sbagliato ne viene uno subito; prima, all'ottavo minuto, Soldani calcia sul portiere in uscita e appena 1' dopo arriva il raddoppio: punizione di Gugliucci poco fuori il vertice sinistro dell'area che va ad insaccarsi nell'angolo opposto della porta avversaria. Partita chiusa? Niente affatto, il Monteserra non si scompone, si riorganizza e al 18' accorcia le distanze con Scarficcia che è il più lesto ad arrivare sul pallone dopo una traversa colpita su un'ottima punizione calciata dall'appena entrato Ka. Adesso è la squadra di casa che accusa il colpo e il Monteserra ci crede, tanto da creare pressione e azioni da gol verso l'area sanprosperina. Al 29' però la squadra di capitan Fiano allenta la pressione ristabilendo le distanze con la doppietta personale di Soldani che sfrutta al meglio il bell'assist di Scarpellini e sul filo del fuorigioco supera il portiere e firma il definitivo 3-1. Dopo 3' di recupero l'arbitro dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. A mio avviso il risultato è un po troppo pesante per il Monteserra che ha sfoggiato buone azioni, ma purtroppo per loro il campo alla fine sancisce la vittoria per tre reti ad una per i padroni di casa.

Calciatoripiù:
Soldani, Ciuti, Del Mondo
(San Prospero); Scarficcia, Eliani, Santoni (Monteserra).



Santa Maria A Monte-San Frediano 1-1

RETI: Remorini, Pasqualino
Termina 1-1 il match tra il Santa Maria a Monte e il San Frediano, risultato tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo durante i 70' di gioco. Primo tempo con buone occasioni per entrambe le squadre, ma a passare avanti sono i padroni di casa che sbloccano la contesa intorno al 25' grazie al rigore siglato con freddezza da Remorini. Si va quindi alla pausa con la squadra di mister Meropini avanti per 1-0. Nella ripresa la gara prosegue piacevole ed equilibrata con gli ospiti che prima si salvano in maniera clamorosa con Giampaolini che allontana sulla linea un pallone che sarebbe altrimenti entrato in rete e, successivamente, sono cinici a sfruttare un buco della retroguardia di casa e a siglare l'1-1 con Pasqualino ben servito da un Giampaolini davvero decisivo quest'oggi. Prima del fischio finale vi è ancora tempo per un paio di occasioni da ambo i lati, ma il Santa Maria a Monte non sfrutta a dovere alcuni calci piazzati potenzialmente pericolosi, e anche il San Frediano non riesce a trovare il colpo della vittoria. Finisce così in parità un bel match tra due squadre molto valide. Il Santa Maria a Monte, pur non vincendo, sale a quota 14 punti restando nelle zone alte della classifica. Gli ospiti, grazie al punto conquistato oggi vanno a 8 punti, un bottino che testimonia il buon lavoro svolto da allenatori e giocatori finora.

Calciatoripiù:
Ricciardi
(Santa Maria a Monte); Giampaolini, Pasqualino (San Frediano).



Fornacette Casarosa-Stella Rossa 7-0

RETI: Sharka, Sharka, Pratico, Tarantini, Colombini, Oliva, Tirelli
Sembra non avere rivali il Fornacette in questo campionato Giovanissimi, nel quale solo il San Prospero sta tenendo il passo dei temibili ragazzi di mister Gozzoli che stavolta rifilano ben sette reti a un avversario in forma come la Stella Rossa. Successo ineccepibile per i padroni di casa che hanno messo in mostra tutta la loro forza e qualità tecnica battendo una compagine ospite che comunque ha destato una buona impressione nonostante il pesante passivo. Gli ospiti reggono discretamente nei primi 20' chiudendosi sulla difensiva e costruendo anche una buona azione in contropiede che viene sventata dalla retroguardia rivale, ma al 12' un calcio di rigore porta in vantaggio il Fornacette con Sharka che prima se lo procura con un affondo sulla sinistra e poi lo realizza. Al 29' arriva il raddoppio: il portiere ospite sbaglia un rinvio, la palla finisce sui piedi di Tirelli che serve l'assist per il tocco vincente di Praticò. Al 33' i fornacettesi si guadagnano un altro rigore con Tarantini che subisce fallo in scivolata da un difensore: lo stesso numero sette è freddo dal dischetto battendo Caputo. Si va dunque al riposo sul 3-0 per i locali, anche se la Stella Rossa non si è mai disunita. Nella ripresa i ragazzi di Mancini provano a scuotersi alzando il baricentro e impegnando il portiere avversario Pistacchi, ma su un ribaltamento di fronte il Fornacette cala il poker con un tiro di Colombini che da fuori area insacca nell'angolino, coronando una magnifica giocata collettiva. A questo punto non c'è più storia, i padroni di casa continuano ad attaccare a testa bassa trovando il 5-0 con Oliva che ribadisce in rete un tiro di Tirelli respinto dal portiere. Negli ultimi minuti il passivo diventa ancor più severo per una Stella Rossa che generosamente era sbilanciata in avanti alla ricerca del punto della bandiera. Al 65' Sharka firma la sua doppietta con una bella punizione col mancino dai venti metri e al 67' il bomber Tirelli partecipa alla festa saltando tre avversari sulla sinistra, mettendo a sedere il portiere e depositando in fondo al sacco il 7-0 definitivo.