Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 5

Fornacette Casarosa-Pol. Monteserra 1-0

RETI: Tirelli
Sa solo vincere il Fornacette che, pur faticando più del solito, riesce a battere anche il Monteserra grazie a una rete siglata su rigore da Tirelli. Merita tuttavia di essere sottolineata la prova di carattere degli ospiti che hanno venduto carissima la pelle al cospetto di un rullo compressore come la squadra allenata da mister Gozzoli. Il primo tempo termina a reti inviolate: i padroni di casa esercitano una supremazia territoriale senza però impensierire troppo la difesa avversaria, attenta e concentrata nel chiudere tutti gli spazi a Tirelli e compagni. Il secondo tempo è scintillante e ricco di colpi di scena, ma al 42' il Fornacette realizza il gol che vale i tre punti: Praticò subisce fallo in area e dal dischetto bomber Tirelli non sbaglia. Gli ospiti reagiscono e tengono botta, costruendo pure l'occasione gusta per pareggiare con Scarpellini, ma il portiere Pistacchi effettua una buona parata. Il Montessera attacca e si espone al contropiede del Fornacette che però non riesce a sferrare il colpo del ko. Nel finale il Monteserra rimane in dieci per l'espulsione del portiere Santoni, reo di un fallo da ultimo uomo e dunque per i padroni di casa diventa più semplice condurre il risultato sino al triplice fischio del D.G. Finisce così una partita maschia e avvincente: il Fornacette, dall'alto della sua classifica, probabilmente non si aspettava un Montessera tanto coriaceo e grintoso, ma alla fine conquista l'ennesimo successo restando in vetta alla classifica.
Calciatoripiù
: ottima prova di tutti i ragazzi del Monteserra.



Casciana Termelari-San Miniato Basso 1-0

RETI: Farinella
Vittoria di misura tra le mura amiche per il Casciana Terme che sconfigge 1-0 il San Miniato grazie al sigillo di Farinella. E' stata una sfida combattuta durante la quale i padroni di casa hanno creato più occasioni e tenuto il pallino del gioco in mano, ma gli ospiti sono comunque restati in partita fino all'ultimo minuto, mancando forse in fase offensiva, ma mostrando grandi miglioramenti sul piano tattico. Per i padroni di casa non è stato facile scardinare la difesa di un San Miniato che ha resistito con grinta e anche con un pizzico di fortuna, almeno fino alla ripresa quando Farinella ha trovato il gol del vantaggio in favore del Casciana Terme. Dopo la rete la squadra di Innocenti potrebbe raddoppiare, ma pecca d'imprecisione sotto porta e così la gara termina 1-0 senza ulteriori colpi di scena. Successo meritato per quanto visto, considerato anche il palo colpito dal Casciana Terme nel primo tempo con Delfino, al termine di una sfida comunque lottata e giocata con grande impegno da ambedue le formazioni.

Calciatoripiù:
M. Bracali, Stacchini
(Casciana T.).



Stella Rossa-San Frediano 3-2

RETI: Barmaky, Ferraro, Pieri, Ghimenti, Giampaolini
E' stato senza dubbio una sfida avvincente e spettacolare quella andata in scena tra la Stella Rossa e il San Frediano, due ottime squadre che hanno dimostrato di saper giocare bene a calcio e che meritano i complimenti per l'atteggiamento propositivo con cui hanno affrontato la partita: gli ospiti sembravano in grado di fermare la cavalcata degli avversari dopo tre vittorie consecutive, ma nella ripresa i cambi di mister Mancini si sono rivelati azzeccati e i suoi ragazzi sono riusciti a ribaltare il punteggio vincendo per 3-2 e continuando a restare in vetta assieme al Fornacette. Nel primo tempo i due schieramenti si equivalgono sia tatticamente che fisicamente dando vita a un match vibrante e ricco di capovolgimenti di fronte. Gli ospiti vanno in vantaggio con una punizione dal limite deviata, la sfera giunge sui piedi di Ghimenti che in area piccola non sbaglia. Pronta reazione dei locali che in ripartenza vanno in porta con tre passaggi: Mazzantini accelera sulla destra, brucia il terzino rivale e mette in mezzo per Ferraro che insacca nell'angolino. A 5' dall'intervallo però il San Frediano mette ancora la freccia con una rapida manovra di contropiede: Giampaolini riceve un cross, sfrutta l'intervento a vuoto di un difensore e scarica in porta. I primi 10' della ripresa continuano a essere molto equilibrati e divertenti, poi però la Stella Rossa mischia le carte e passa a un dispendioso ma efficace 4-2-4 che dà subito buoni risultati: al 50', su una punizione, Pieri si fa trovare ben appostato e realizza il 2-2. I padroni di casa prendono coraggio e costruiscono una buona chance con Barmaky che riceve un bel filtrante da C. Naro, ma tu per tu calcia debolmente, dopodiché ci prova Savarese con un tiro che scheggia la traversa. Gli ospiti tornano poi a farsi minacciosi sbattendo contro una grande uscita del portiere locale. Gli sforzi della Stella Rossa vengono premiati al 63' con una fantastica azione: doppio triangolo che vede protagonisti Ferrucci, Kasa e Mazzantini con quest'ultimo che serve in area Barmaky che insacca nell'angolino il 3-2 definitivo. Finisce così un duello veramente appassionante tra due compagini che si sono date battaglia mostrando un ottimo impianto di gioco: grande soddisfazione in casa Stella Rossa per un avvio di campionato brillante, ma anche il San Frediano può uscire a testa alta consapevole di aver offerto una bella prova.

Calciatoripiù:
Riccomi, Kasa, Barmaky
(Stella Rossa); Giampaolini, Ghimenti, Balsini (San Frediano).



San Prospero Navacchio-Il Romito 1-1

RETI: Soldani, Aversa
Santa Maria A Monte-Giov. Fucecchio 2-1

RETI: Remorini, Remorini, Sigillo
Partita equilibrata e tirata fino alla fine quella andata in scena tra il Santa Maria a Monte e il Fucecchio, coi padroni di casa che hanno avuto la meglio per 2-1 sui propri avversari. La prima frazione si chiude 0-1 per gli ospiti che passano avanti con una punizione di Sigillo deviata in rete da un difensore avversario. Fucecchio che chiude il primo tempo tutto sommato meritatamente in vantaggio. Nella ripresa però la squadra di Scardigli non riesce più a giocare palla terra come fatto nei primi 45' e così la partita vive di continui cambi di fronte. La squadra di Meropini è scaltra nel portarla a proprio favore, sfruttando anche un Remorini molto ispirato. Il centrocampista del Santa Maria a Monte, infatti, prima trova la rete del pareggio e poi, a pochi minuti dal fischio finale, con un'azione personale di pregevole fattura trova la stoccata che vale il 2-1. Il Fucecchio esce a testa alta nonostante la sconfitta, mentre Meropini e i suoi si godono un successo sofferto e per nulla scontato anche se non produce punti per la classifica.
Calciatoripiù
: collettivo del Santa Maria a Monte; Menichetti (Fucecchio).