Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 11

Casciana Termelari-Fornacette Casarosa 0-7

RETI: Tirelli, Colombini, Tirelli, Pratico, Tirelli, Tirelli, Giuli
Non poteva che chiudersi con un trionfo il 2021 del Fornacette che centra la decima vittoria consecutiva battendo per 0-7 il Casciana Terme: un risultato rotondo che testimonia ancora una volta come la squadra di Gozzoli non sembra temere rivali in questo campionato. Gli ospiti cominciano la partita aggredendo gli avversari e confezionano tre chance con Tirelli, Sharka e Colombini che però non riescono a finalizzare. I padroni di casa pure si fanno minacciosi in contropiede sfruttando un paio di errori di impostazione degli avversari, ma la difesa fornacettese sbroglia la situazione. Gli ospiti impiegano fino al 28' per sbloccare l'incontro, poi però Tirelli si riscatta di un paio di palloni persi a causa di dribbling fin troppo insistiti e col sinistro, solo in area, insacca sul palo opposto. A questo punto il Casciana Terme, che ben si era comportato fino a qual momento, va in difficoltà e il Fornacette, dopo aver colpito una traversa, al 33' raddoppia: Tirelli approfitta di un rinvio errato, anticipa il difensore, dribbla il portiere e deposita in fondo al sacco. Nella ripresa la gara prende subito una piega decisa, passano solo 2' e gli ospiti calano il tris con il solito Tirelli su assist di Colombini. Al 5' siamo 0-4: Sharka corre sulla sinistra e serve a centro area Tirelli che firma il poker personale di piatto. Al 20' il Fornacette serve la cinquina quando Praticò si procura un penalty sfornando un cross che viene deviato col braccio e dal dischetto Colombini insacca nell'angolino. Rigore ripetuto due volte poiché Sharka era entrato in area prima del dovuto, ma che Colombini in entrambe le circostanze ha realizzato. Al 23' c'è gloria per il classe 2008 Giuli che, entrato al posto del bomber Tirelli, sfrutta un respinta del portiere e si toglie la soddisfazione di andare in gol. Al 35' invece ci pensa Praticò a fissare il punteggio sullo 0-7 definitivo insaccando di interno piede sugli sviluppi di un corner. La prima parte di stagione del Fornacette si chiude quindi con un'altra vittoria convincente, sarà dura per le avversarie reggere il confronto se i ragazzi di Gozzoli continueranno a giocare su questi ritmi anche nel 2022.



Freccia Azzurra-Stella Rossa 1-5

RETI: Michelucci, Savarese, Naro, Savarese, Naro, Naro
La Stella Rossa chiude in bellezza un campionato fin qui molto brillante e batte per 1-5 la Freccia Azzurra salendo a quota 18 punti in classifica. Prestazione sicuramente positiva per la squadra di Mancini che però avrebbe potuto ottenere un punteggio anche più ampio se non avesse sprecato alcune chance in area di rigore. In avvio di gara gli ospiti ci provano tre volte: prima C. Naro, su cross di Savarese, costringe N. Casarosa a compiere un bell'intervento, poi Savarese scheggia la traversa da fuori e infine Mazzantini, solo in area, perde l'attimo giusto per segnare. E così al 20' sono i frecciati ad andare in vantaggio con Michelucci che è scaltro ad approfittare di un'indecisione tra portiere e difensore e a porta vuota deposita in fondo al sacco. La Stella Rossa reagisce e costruisce buone trame offensive, pareggiando quando C. Naro salta un uomo e serve Savarese che si accentra e stampa la palla sotto la traversa: 1-1. Allo scadere arriva l'1-2: bella azione di rimessa sviluppata a sinistra, Ferraro serve C. Naro che entra in area e la piazza in fondo al sacco. Nella ripresa gli ospiti passano a un più offensivo 4-2-4 giocando con intensità e creando buone occasioni, anche se la Freccia inizialmente mostra un'ottima resistenza. A trascinare la Stella Rossa sono i mattatori C. Naro e Savarese che si rendono spesso pericolosi e sono sempre al centro delle manovre corali ordite dai propri compagni: alla fine il primo siglerà una tripletta, il secondo una doppietta. Pure Mazzantini però è autore di una pregevole prova e avrebbe sicuramente meritato il gol. Da sottolineare la pregevole giocata dell'1-4: cross nel mezzo per C. Naro che in volée insacca. Molto bella pure la cinquina di Savarese con una staffilata da fuori che si infila all'incrocio dei pali. Davvero una prestazione positiva per la Stella Rossa che ha di certo soddisfatto mister Mancini: il gruppo è volenteroso, unito e sembra avere ampi margini di miglioramento. Nota di merito anche per la Freccia che nel primo tempo ha dato filo da torcere giocando con grande agonismo: ha destato un'impressione positiva il portiere N. Casarosa che ha compiuto tanti interventi importanti.

Calciatoripiù:
N. Casarosa
(Freccia); C. Naro, Savarese: i due bomber si trovano a meraviglia e segnano splendidi gol, Pieri: il terzino di spinta gioca una gara tecnicamente valida andando spesso al cross, Riccomi: quest'ultimo disputa una prestazione di sostanza e qualità a centrocampo (Stella Rossa).



Il Romito-Pol. Monteserra 0-1

RETI: Puccini
San Miniato Basso-San Frediano 3-11

RETI: Jakirovic, Pascale, Sessa, Mustafaj, Vazzoloretto, Scuotto, Ghimenti, Ghimenti, Scuotto, Ghimenti, Ghimenti, Balsini, Mustafaj, Ghimenti
Successo esterno del San Frediano che supera il San Miniato per 3-11. Ad aprire le danze sono stati i padroni di casa che sono passati avanti ad inizio match con Pascale che realizza il secondo gol consecutivo. La reazione ospite non si è fatta attendere e una manciata di minuti più tardi Ghimenti ristabiliva la parità. Poco dopo è Scuotto che porta avanti i suoi: 1-2. La squadra di Barontini è in fiducia e trova l'1-3 con Ghimenti e di nuovo Scuotto realizza l'1-4. Prima della pausa arrivano anche i centri di Mustafaj e le due reti di Ghimenti con il punteggio che ora recita 1-7. Punizione severa per il San Miniato, che però mostra di essere in crescita rispetto alla prima parte di stagione. I ragazzi allenati da mister Paciscopi nella ripresa è vero che subiscono altre quattro reti da Mustafaj, Balsini, Vazzoloretto e il solito Ghimenti, ma trovano due gol con Jakirovic e C. Sessa (anche lui come Pascale andato in gol mercoledì nel turno infrasettimanale) che rendono l'idea dei miglioramenti di una squadra che fino a qualche giornata fa faticava a farsi vedere dalle parti del portiere avversario. La partita termina così 3-11 con i locali che restano ancora fermi a zero punti in classifica, ma che mostrano carattere presenziando numerosi agli allenamenti e piano piano si vedono netti miglioramenti dal punto di vista dei gol segnati e delle occasioni create. Per il San Frediano un successo meritato, che porta la squadra a raggiungere quota 15 punti in classifica. Da segnalare infine l'ottima partita di Ghimenti, autore di cinque centri che è giusto mettere in risalto.
Calciatoripiù
: tutto il gruppo del San Miniato sempre presente nonostante le difficoltà; Ghimenti, Vazzoloretto, Scuottto (San Frediano).



San Prospero Navacchio-Santa Maria A Monte 3-2

RETI: Soldani, Scarpellini, Del Mondo, Remorini, Chisi
Partita tirata, ben combattuta e ricca di emozioni quella andata in scena questa mattina all' arena di San Prospero tra i padroni di casa allenati da mister Niccolini e il Santa Maria a Monte di Meropini. A spuntarla alla fine dei 70' regolamentari è la squadra di casa del San Prospero che vince per 3-2 e che blinda ancor di più il secondo posto. La gara è ricca di capovolgimenti di fronte e lottata a centrocampo e, a parte un bel tiro di testa di Gugliucci su cross dalla sinistra ben parato al 6' da Ricciardi, le azioni da gol più pericolose del primo tempo sono della squadra ospite e più precisamente di Remorini all'8' con un tiro da fuori area e di Chiti al 10' che raccoglie una palla vagante in area, calcia bene, ma non riesce a beffare Ciuti che para ottimamente. Il n' 9 ospite si ripete al 25' quando vince un rimpallo in area, calcia potente, ma non riesce per poco ad arrivare alla rete. Il primo tempo finisce sullo 0-0 con un po più di supremazia degli ospiti, ma il bello e soprattutto la girandola dei gol deve ancora venire. Nel secondo tempo infatti il San Prospero trova subito il gol dopo appena due minuti con Soldani che raccoglie un bell'assist in verticale del nuovo entrato Cucinella e davanti al portiere Ricciardi non sbaglia siglando l'1-0. Il Santa Maria a Monte riparte con il suo pressing e proprio da uno di questi costringe all'errore il portiere che passa involontariamente la palla in area a Remorini che ringrazia e pareggia così i conti al 42'. Al 51' gli ospiti confezionano il sorpasso con Chiti che è lesto a raccogliere un pallone in area su angolo battuto dalla sinistra, botta forte e palla nel sacco: 1-2 per gli ospiti. Tutto finito? niente affatto; 56', punizione dalla trequarti leggermente spostata sulla sinistra, sulla palla si presenta Del Mondo che con un bolide spedisce il pallone sotto la traversa della porta difesa da Ricciardi per il momentaneo pareggio. Passano 6' e al 62' Scarpellini si inventa il contro sorpasso con un bel tiro a pallonetto da posizione defilata sulla sinistra che va ad insaccarsi nel sette del palo più lontano; 3-2 e partita praticamente chiusa, anche se il Santa Maria a Monte ad onor del vero continua a non mollare. Da segnalare anche, prima del fischio finale, un bel tiro di Polini parato in due tempi dall'estremo difensore ospite. Finisce qui, dopo 4' di recupero, una bella partita dove si sono viste grandi cose da ambo le parti e dove non si sono risparmiate occasioni ed emozioni.

Calciatoripiù:
Soldani, Scarpellini, Del Mondo
(San Prospero); Remorini, Chiti, Rocchi (S. Maria a Monte).