Romaiano-Oltrera 1-2
RETI: Vitali, Messerini, Bove
Partita complicata per l'Oltrera che fatica per più di un tempo prima di riuscire ad avere la meglio su un Romaiano tenace e volenteroso che ha dimostrato di meritare anche qualcosa in più dei 10 punti finora totalizzati in classifica. Gli ospiti iniziano la gara poco concentrati e vanno in svantaggio al 20' del primo tempo quando Vitali è scaltro a sfruttare un'indecisione della retroguardia rivale portando avanti il Romaiano. La squadra di Bottai, una volta in svantaggio, prova a raddrizzare il match, ma incontra qualche difficoltà a livello offensivo riuscendo comunque a pareggiare prima della pausa con Bove sugli sviluppi di una mischia nell'area avversaria. Nei secondi 40' gli ospiti crescono giocando meglio rispetto alla prima frazione e intorno al 55' passano avanti: bella azione collettiva che libera Messerini che prima salta un avversario e poi piazza un bel tiro che termina all'angolino della porta difesa da Patrocco. Il risultato ora recita 1-2 in favore della squadra di Bottai. Il Romaiano resta anche in dieci per l'espulsione causa doppio giallo di Argeri, complicando le speranze di rimonta. Da lì in poi l'Oltrera prende fiducia e prima del fischio finale colpisce un palo con Manetti senza concedere più di tanto in difesa. La partita termina così 1-2 in favore degli ospiti che salgono a quota 22 punti restando nel gruppo di testa grazie alla rimonta odierna. Per il Romaiano una sconfitta che brucia, ma vanno fatti i complimenti a mister Specula e ai suoi ragazzi che hanno messo in difficoltà almeno per un'ora una compagine organizzata e forte come l'Oltrera, nonostante il fatto che i padroni di casa si siano presentati ad un match così importante con solo un cambio in panchina. Questo ha pesato e non poco soprattutto nella ripresa, quando forze fresche sarebbero state più che preziose.
Calciatorepiù: Messerini (Oltrera).
Santa Maria A Monte-Il Romito 2-1
RETI: Russo, Russo, Niccolini
Il Santa Maria a Monte si aggiudica in rimonta lo scontro diretto contro il Romito salendo a quota 7 punti in classifica. Eppure nel primo tempo gli ospiti giocano meglio, mostrando un buon palleggio e sciupando tre ottime occasioni prima di trovare il vantaggio al 30' con il capitano Niccolini che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è il più lesto di tutti a deviare in fondo al sacco. Nella ripresa il Romito attacca alla ricerca del raddoppio senza però riuscire a chiudere i conti e così al 70' si materializza l'1-1 di Russo che si invola in area su un lancio lungo e batte Nocelli. I padroni di casa prendono coraggio, ci credono e capovolgono il punteggio grazie alla doppietta dello scatenato Russo che supera ancora una volta i difensori in velocità siglando il 2-1 definitivo. Tanto rammarico per il Romito che paga qualche errore sotto porta nel momento clou dell'incontro, dall'altro lato merita un elogio la reazione del Santa Maria a Monte che ottiene tre punti fondamentali.
Calciatorepiù: Russo (S. Maria a Monte).
Forcoli Valdera-Galleno 3-0
RETI: Vivolo, Manetti, Cioni
Prosegue il campionato di alta classifica del Forcoli Valdera che fa il suo dovere battendo per 3-0 il sempre ostico Galleno e resta così attaccato al treno delle posizioni di vertice. La gara va in scena su un campo al limite della praticabilità, ma le due squadre non si risparmiano sul piano dell'agonismo: i padroni di casa mantengono il possesso e attaccano a pieno organico, gli ospiti si difendono con ordine e grinta. Il primo pericolo per la porta ospite lo produce Favarin con un gran tiro che viene ben neutralizzato da Bejzaku, dopodiché il Forcoli trova il vantaggio con Cioni che è bravo a insaccare da pochi passi sfruttando una respinta del portiere su conclusione potente di Manetti. Si va al riposo con il Forcoli avanti di misura e un Galleno ancora in partita, ma nella ripresa i locali entrano in campo determinati nel chiudere i conti e raddoppiano con Manetti che deposita in fondo al sacco facendosi trovare pronto su una respinta del portiere scaturita dal bel tiro di Pagni. A calare il tris definitivo ci pensa invece Vivolo con una botta da fuori area che non lascia scampo al portiere: il Forcoli sfodera un'altra prestazione encomiabile per l'impegno profuso da parte di tutti i suoi giocatori e sale a 19 punti in classifica, il Galleno resta fermo a 2 consapevole però di aver offerto una prova positiva al cospetto di un rivale più quotato.
Fornacette Casarosa-Peccioli Calcio 5-0
RETI: Menichini, Salvadori, Watterson, Pucci, Menichini
Il Fornacette conferma il primo posto in campionato prima di dover riposare nella prossima giornata e lo fa battendo per 5-0 un buon Peccioli. Le reti decisive sono maturate tutte durante il primo tempo, in cui i padroni di casa sono stati micidiali in zona-gol, mentre nella ripresa la gara è stata equilibrata e ha visto gli ospiti cercare la rete della bandiera. Al Masoni la capolista affronta una gara ricca di insidie sia per le condizioni atmosferiche sia, soprattutto, per la fisicità e l'intensità messe in campo dell'undici nerazzurro, sempre pronto a dare battaglia e a ripartire in contropiede. Nei primi minuti però i padroni di casa giocano con grande determinazione impegnando il bravo Meini e siglando l'1-0 con un tiro beffardo a giro di Menichini. Gli ospiti rispondono creando un'ottima chance con Di Vita che, dopo un'azione corale, riceve palla in area e calcia per due volte trovando sulla sua strada altrettante deviazioni dei difensori. La pioggia non si attenua, ma ciò non placa l'ardore delle due squadre che continuano a giocare su ottimi ritmi. Il Fornacette torna a spingere, chiudendo i rivali sulla difensiva e timbrando il 2-0 con Pucci che sigla un gol delizioso dopo aver saltato tre difensori pecciolesi. I ragazzi di Bandini non si abbattono e si riaffacciano in avanti: Marianelli lancia Crecchi che si infila in area, salta il portiere e calcia trovando però il salvataggio di un difensore. A questo punto il Fornacette schiaccia i rivali nella loro metà campo realizzando in rapida successione tre reti che mandano al tappeto il Peccioli: Salvadori e Watterson segnano di testa su corner e infine Menichini realizza la doppietta a tu per tu col portiere che vale il 5-0 con cui si va all'intervallo. Senza dubbio il gol del 3-0 ha tagliato le gambe a un Peccioli che tutto sommato si era ben comportato, fronteggiando i rivali con tanto agonismo. Nella ripresa la gara continua a essere piacevole con buone occasioni da ambo le parti. Gli ospiti tentano di realizzare il gol della consolazione creando due chance: prima Crecchi prova un tiro-cross che costringe il portiere a rifugiarsi in angolo, poi ancora Crecchi mette in mezzo un pallone per Sandroni, ma il suo tiro viene murato. Col passare dei minuti il Fornacette abbassa i ritmi e gestisce le forze portando via un altro trionfo importante della sua fin qui pregevole stagione. La corazzata di mister Balluchi mantiene i due punti di distacco sull'Oltrera e adesso avrà due settimane per ricaricare le pile, il Peccioli esce sconfitto con un punteggio abbastanza netto consapevole però di aver giocato bene per diversi tratti del match.
Atletico Cascina-Cuoiopelli 0-1
RETI: Pro
Successo di assoluto valore da parte della Cuoiopelli che sconfigge l'Atletico Cascina a domicilio con il punteggio di 0-1. Pioggia, freddo e vento hanno fatto da cornice ad un match bello e combattuto fino al fischio finale. La prima occasione del match è per l'Atletico Cascina con Simoncini che calcia debolmente trovando la risposta di Pottetti che chiude la porta. Cuoiopelli abile a giocare di rimessa con lanci in avanti ad innescare la rapidità degli attaccanti, che mettono in difficoltà la retroguardia di casa. Il vantaggio della squadra di Melai arriva intorno alla metà del primo tempo: doppia respinta corta della difesa dell'Atletico Cascina, il pallone finisce a Pro che trova un pallonetto che si insacca alle spalle di De Mariniis. Prima della pausa grande occasione ancora per la Cuoiopelli, ma stavolta De Mariniis è provvidenziale ad evitare il raddoppio, mentre i padroni di casa sono pericolosi con Sciarrone. Nella ripresa di nuovo Sciarrone si fa vivo nell'area avversaria, ma la difesa ospite è brava a chiudere coi tempi giusti. Le due compagini si danno battaglia fino al fischio finale con l'Atletico Cascina che va vicino al pareggio con Natalini il cui tiro sfiora il palo e con Bigongiali che sfiora il bersaglio con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il match termina così 0-1 per la Cuoiopelli che battendo i rivali sale a 14 punti. Per la compagine di Bellani, che si trova a quota 19 punti in classifica, una battuta d'arresto che dispiace anche in virtù della vittoria da parte dell'Oltrera che allunga in classifica, ma tutto il gruppo saprà come reagire avendo dimostrato di essere un'ottima squadra capace di venir fuori dalle difficoltà che possono capitare durante una stagione lunga e dispendiosa.
Calciatoripiù: Sciarrone, Germani (Atl. Cascina);
Pro, Caroti, Nazad, Paolozza (Cuoiopelli).
Colline Pisane-San Miniato Basso 2-3
RETI: Cecere, Andreini, De Rosa, De Rosa, Macelloni
Grande vittoria per il San Miniato che, nonostante le assenze, espugna per 2-3 la tana delle Colline Pisane rilanciandosi in classifica. E' stata una partita dai due volti: primi 40' spettacolari, intensi e pieni di gol, ripresa che invece è risultata spigolosa e combattuta prevalentemente a centrocampo. Il primo tempo è subito emozionante e ricco di capovolgimenti di fronte. I padroni di casa vanno in vantaggio sfruttando un corner: batte benissimo Andreini e C. Cecere di testa infila in rete. Al 10' grande chance per Andreini che su punizione colpisce la traversa e così al 15' gli ospiti pareggiano con un'ottima azione partita dalla difesa: Pinori scende sulla destra, triangola con De Rosa un paio di volte e lancia perfettamente ancora De Rosa che insacca in rete. Il San Miniato prende fiducia e ha la forza di ribaltare la situazione: splendido rasoterra di Nacci da centrocampo per Macelloni che addomestica la sfera, salta il portiere e deposita in fondo al sacco. Le Colline allora si affidano nuovamente al piede magico di Andreini che si incarica di battere un altro calcio piazzato dalla destra e scocca un tiro-cross che sbatte sul palo interno ed entra per il 2-2. Allo scadere di tempo gli ospiti però tornano a condurre con il solito De Rosa che sfrutta un tiro di Macelloni non trattenuto dal portiere e irrompe come un falco siglando il 2-3. Nella circostanza i locali si lamentano per una presunta carica su Varotto, episodio comunque non facile da valutare. Nella ripresa la partita diventa assai differente, meno avvincente e con poche occasioni. Le Colline Pisane ci provano rendendosi pericolose con una bella combinazione tra Ugolini e Civetta: quest'ultimo mette in mezzo per il compagno che però trova il muro di un difensore. Successivamente le due compagini si fanno vedere in avanti con delle conclusioni da fuori area, la più pericolosa è di Andreini su punizione, ma la palla esce di poco. All'ultimo minuto su angolo C. Cecere va vicino al clamoroso 3-3, dopodiché l'arbitro fischia la fine e il San Miniato può festeggiare un trionfo tanto sudato quanto importante. Da sottolineare nelle file degli ospiti la buona prova dell'intero reparto difensivo che, seppur arrangiato, se l'è cavata piuttosto bene: hanno ben figurato L. Fogli e Badalassi, ma soprattutto spiccano le prestazioni di Niccolai e Pinori. Per le Colline una prestazione in chiaroscuro, in particolare la ripresa è stata sottotono e non al livello della prima frazione.
Calciatorepiù: Andreini (Colline).