Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 8

Oltrera-Colline Pisane 2-0

RETI: Venturini, Bove
Successo per 2-0 da parte dell'Oltrera che sconfigge le Colline Pisane al termine di un match bello e combattuto. Ospiti ottimamente disposti in campo che hanno reso la vita difficile alla squadra di Bottai, brava però nel saperne venir fuori riuscendo a portare a casa tre punti preziosi per continuare a tallonare il Fornacette. Nella prima frazione la gara è molto divertente con le due squadre ben schierate e sempre pronte a farsi male a vicenda appena se ne presenta l'occasione. I padroni di casa sfiorano il gol con Lici, mentre le Colline Pisane vanno vicine al vantaggio con Ugolini che costringe Poltronieri a compiere un intervento importante. Nella ripresa gli ospiti accusano un po' la stanchezza, com'è normale che sia dopo un primo tempo giocato a ritmi alti, e così i padroni di casa sono lesti ad approfittarne passando avanti al 60': lancio di Dal Bo che trova Bove posizionato al limite dell'area, il cui tiro termina alle spalle di Varotto. Oltrera che dopo il vantaggio acquisisce sicurezza concedendo poco in fase difensiva e chiudendo la gara a 5' dalla fine con Venturin che, sugli sviluppi di un corner, la infila alle spalle del portiere avversario per il 2-0 finale. Successo importante e voluto con le unghie e con i denti dalla squadra di Bottai che riscatta gli ultimi due match e sale a 19 punti in classifica. Per gli ospiti sconfitta che ci può stare, ma vanno comunque fatti i complimenti, in particolare per il primo tempo, alla squadra di Ghelardini che ha saputo mettere in difficoltà gli avversari in quella che è stata una delle migliori prestazioni stagionali delle Colline Pisane.
Calciatoripiù
: collettivo dell'Oltrera; Senesi, Carmassi (Colline Pisane).



Il Romito-Fornacette Casarosa 1-6

RETI: Montagnani, Lombardi, Aiello, Aiello, Menichini, Salvadori, Menichini
Su un campo allentato a causa della pioggia, il Fornacette conquista la settimana vittoria stagionale battendo per 1-6 il Romito. I padroni di casa scendono in campo agguerriti con l'obiettivo di sgambettare la capolista, mentre gli ospiti sono pronti come sempre ad affrontare ogni gara come una battaglia per rimanere in vetta. I fornacettesi partono forte creando tre nitide palle-gol nei primi 4': la più clamorosa è per Pucci che alza sopra la traversa il classico rigore in movimento. E così si verifica la più vecchia legge del calcio con il Romito che non perdona e passa in vantaggio al 6' in contropiede: Uda si invola e serve un delizioso assist nel mezzo a Montagnani che insacca all'altezza del secondo palo. I rossoblù però non smarriscono le proprie sicurezze, iniziano a macinare gioco e si avventano con caparbietà su ogni pallone dimostrando forza e umiltà. E così al 21', dopo una serie di azioni insistite, arriva l'1-1 di Lombardi con una bella semirovesciata all'incrocio dei pali. Al 33' gli ospiti, galvanizzati, ribaltano il punteggio con un gran tiro di Aiello che sfrutta un rimbalzo favorevole in area di rigore spiazzando il portiere. Finisce quindi 1-2 un bellissimo primo tempo, ben interpretato da ambo le parti. Nella ripresa tuttavia è il Fornacette a farla da padrone, realizzando l'1-3 al 48' con un tocco sotto porta di Agostini. Il Romito non si abbatte e resiste fino al 70' quando Menichini firma una doppietta nell'arco di pochi minuti portando sull'1-5 la squadra di Balluchi. Al 78' ci pensa invece Salvadori a mettere il punto esclamativo con un gran colpo di testa. Vince e convince dunque il Fornacette che mantiene la testa della classifica con due punti di vantaggio sull'Oltrera, applausi però anche per il Romito che nel primo tempo ha destato un'ottima impressione. Mister Balluchi a fine match: le partite durano 80' e ogni gara è suddivisa in molte frazioni di tempo nelle quali dobbiamo essere pronti a calarci in abiti diversi se vogliamo essere protagonisti . Calciatorepiù: Pucci: autore di assist e di giocate di grande personalità (Fornacette).



Citta Di Montopoli-Romaiano 2-6

RETI: Ciardelli, Farkas, Livi, Neri, Vitali, Kapllani, Kapllani, Prosperi
Vittoria esterna del Romaiano che passa sul campo del Montopoli imponendosi per 2-6. Gli ospiti sfruttano un perfetto approccio alla partita che li porta avanti per 0-5 dopo appena 30' di gioco. Ad aprire le danze pochi minuti dopo il fischio d'inizio è Vitali, abile a tu per tu con il portiere avversario a dribblarlo prima di depositare in rete. Il raddoppio degli ospiti è un'autorete di un difensore del Montopoli, mentre lo 0-3 arriva intorno al 20' ed è siglato da Neri che sugli sviluppi di un corner impatta coi tempi giusti di testa. I ragazzi di Specula continuano a macinare gioco e prima della mezzora arrivano anche il quarto e il quinto gol: prima segna Prosperi con un tiro da dentro l'area di rigore, mentre lo 0-5 lo firma Kapllani al termine di un'azione personale conclusa con un tiro preciso che s'insacca all'angolino della porta difesa da Zamarco. A questo punto i padroni di casa reagiscono e in 10' trovano prima la rete dell'1-5 grazie ad un'autorete di un giocatore del Romaiano che si butta la palla in porta da solo e a pochi minuti dalla pausa arriva anche il 2-5 del Montopoli che accorcia le distanze con Ciardelli. Buono scatto d'orgoglio dei locali che però nella ripresa si trovano davanti un Romaiano concentrato come la prima mezzora, che concede poco e nulla in difesa ed è molto pericoloso davanti. I ragazzi di Specula gestiscono dunque il vantaggio con sicurezza e prima del fischio finale trovano anche la rete del 2-6 finale con Kapllani (doppietta per lui,) il cui tiro finisce sotto la traversa. Successo importante per gli ospiti, bravi a venir fuori da una partita non semplice su un campo pesante che poteva nascondere insidie, vittoria che permette al Romaiano di salire a quota 10 punti in classifica.

Calciatoripiù:
collettivo del Romaiano.



San Miniato Basso-Forcoli Valdera 1-5

RETI: De Rosa, Manetti, Favarin, Vivolo, Susini, Favarin
Il Forcoli Valdera si aggiudica lo scontro di alta classifica in casa del San Miniato imponendosi con un secco 1-5. La gara ha visto andare in scena una prima frazione equilibrata che è finita in pareggio, ma nella ripresa gli ospiti hanno preso il largo disputando un'ottima prova, trascinati anche dalle reti dei giocatori subentrati. Dopo una fase iniziale di studio, il Forcoli passa a condurre con Manetti che batte Nencioni con un sinistro angolato da dentro l'area. I padroni di casa però reagiscono trovando l'1-1 con un colpo di testa di De Rosa su punizione pennellata da Fogli e poi sfiorano anche il vantaggio sbattendo contro una splendida parata di Perini. Nella ripresa però cambia tutto e si verifica subito un episodio importante quando l'arbitro assegna un rigore agli ospiti per il contatto in area tra un attaccante e il difensore Billeri: il portiere locale Nencioni è bravo a sventare il tiro dagli undici metri, ma nella circostanza Billeri si becca il doppio giallo lasciando i suoi in dieci e scatenando le proteste sanminiatesi che ritengono esagerata la decisione del D.G. Il Forcoli non si abbatte per la chance sprecata e, sfruttando l'uomo in più, si conquista un altro penalty realizzando l'1-2 con Vivolo che dà il via alla goleada. Fallo fischiato per un fallo di mano di Fogli che blocca la palla con le mani pensando che il gioco fosse fermo. Il San Miniato, ferito e ridotto in dieci, tenta comunque di affacciarsi in avanti, ma lascia liberi troppi spazi al contropiede degli avversari che ringraziano e aumentano il passivo. Il tris è opera del subentrato Susini che capitalizza un'ottima azione imbastita da Casati che serve l'assist vincente per il compagno, dopodiché sale in cattedra un altro giocatore entrato dalla panchina come Favarin che firma la sua letale doppietta fissando il punteggio sull'1-5 definitivo. Bel trionfo per il Forcoli che sale a 16 punti in classifica continuando a coltivare i propri sogni di gloria, dall'altro lato il San Miniato ha sicuramente offerto una bella prova nel primo tempo.

Calciatoripiù:
Nencioni:
buon esordio per il portiere che neutralizza pure un rigore (San Miniato); Vivolo, Zaccheo (Forcoli Valdera).



Cuoiopelli-Santa Maria A Monte 1-1

RETI: Abdu Muduk, Naim


Galleno-Atletico Cascina 0-2

RETI: Finelli, Santoro
Quanta fatica per l'Atletico Cascina che ottiene tre punti sudati al termine di una vera e propria battaglia agonistica contro il Galleno. Padroni di casa che dimostrano di non meritare i due punti finora totalizzati e che, se proseguiranno con questo atteggiamento, non potranno che migliorare la propria classifica. Partita condizionata in parte dal freddo e da un campo che non rendevano semplice giocare a pallone per i ventidue protagonisti. La gara com'era prevedibile vede gli ospiti attaccare con maggiore insistenza fin dalle battute iniziali. L'Atletico Cascina sfiora il vantaggio già al 2' con Sciarrone, il cui tiro ravvicinato trova la pronta parata di Sasha. Nel corso della prima frazione la squadra di Martinelli sfiora il gol in due occasioni con il terzino Peruzzi, bravo ad attaccare con costanza, ma che manca di precisione al momento di concludere a rete. Prima frazione che si conclude così 0-0 e con il Galleno, che seppur attaccando poco, è molto organizzato in difesa e combatte su ogni pallone con determinazione, dimostrandosi squadra mai doma anche in un momento difficile come questo. Secondo tempo simile al primo che viene deciso dall'ingresso in campo di Dolfi nelle file dell'Atletico Cascina: il neo-entrato infatti batte al 67' una punizione dalla destra che Santoro in spaccata tramuta nel gol del vantaggio per gli ospiti. Ancora Dolfi, poco più tardi, calcia molto bene un corner sul quale di nuovo Santoro non trova il giusto impatto col pallone mandandolo alto. I ragazzi di Bellani sono molto insidiosi sui calci piazzati e Finelli centra il palo proprio con una punizione. Il legno colpito è il preludio alla perla dello stesso Finelli che chiude i conti in pieno recupero con un tiro da fermo eseguito in maniera perfetta con il pallone che s'insacca in rete. A questo punto la gara sembra chiusa, mancano pochissimi minuti, ma il Galleno, come detto, non si arrende mai e colpisce una traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato che testimonia la tenacia e la voglia di questo gruppo. Successo importante per l'Atletico Cascina che vola a 19 punti confermandosi come una delle migliori squadre di questo inizio stagione.

Calciatoripiù:
Dolfi, Santoro
(Atl. Cascina.).