Forcoli Valdera-Oltrera 0-0
FORCOLI VALDERA: , Salvadori, Morelli, Nannetti, , . A disp.: , , . All.: Mancini Massimo
Il big match di giornata tra Forcoli Valdera e Oltrera termina con uno 0-0 che in chiave classifica non serve a nessuna delle due compagini. Senza dubbio è stata una partita di buon livello che ha messo in evidenza l'ottima organizzazione tattica delle squadre allenate dai mister Mancini e Bottai, ma il risultato finale fa sorridere soprattutto il Fornacette che scappa da solo al primo posto. Eppure sia il Forcoli che il Fornacette ce l'hanno messa davvero tutta per portare a casa l'intera posta in palio, costruendo una discreta dose di occasioni che avrebbero potuto sbloccare il match in qualsiasi momento. Il primo squillo è degli ospiti che, trascinati dalle iniziative di Lici e Donnarumma, impensieriscono seriamente l'attento Perini, dopodiché rispondono i padroni di casa con Casati che sfiora il bersaglio grosso sfruttando una bella galoppata di Susini. Prima dell'intervallo l'Oltrera ci prova ancora con un bel tiro di Manetti che però Poltronieri devia in angolo. Nella ripresa i due schieramenti stanno attenti a non sbilanciarsi e così i rispettivi mister provano a inserire forze fresche dalla panchina per perforare le attente difese avversarie, ma sarà tutto inutile perché il punteggio rimarrà invariato fino al triplice fischio. L'Oltrera si fa vedere minacciosamente in area avversaria peccando però di precisione al momento della conclusione, il Forcoli replica con un tentativo di Manetti che passa vicino all'incrocio dei pali: alla fine lo 0-0 è un risultato che rispecchia bene l'andamento di un duello equilibrato tra due belle squadre che saranno sicuramente protagoniste sino al termine del campionato.
Calciatoripiù: Balatresi, Salvadori (Forcoli Valdera).
Fornacette Casarosa-Cuoiopelli 3-2
RETI: Pucci, Menichini, Lombardi, Pro, Volterrani
Il Fornacette approfitta nel migliore dei modi del pareggio tra Forcoli e Oltrera per balzare da solo in vetta alla classifica: certo, battere una Cuoiopelli così agguerrita e ben messa in campo non è stata un'impresa semplice, ma alla fine i ragazzi di Balluchi la spuntano gettando il cuore oltre l'ostacolo dopo essersi fatti recuperare due gol di vantaggio. Al Masoni va in scena per gli amanti del calcio la partita più spettacolare della giornata tra due formazioni che vogliono prevalere l'una sull'altra: ne nasce una gara ricca di spunti e di grandi emozioni. Il primo tempo è subito spettacolare e combattuto, i padroni di casa sembrano prendere il sopravvento grazie ai gol firmati da Lombardi e Pucci, ma gli ospiti tornano in corsa per merito del rigore realizzato da Pro. Si va quindi al riposo sul 2-1 per il Fornacette. Nella ripresa arriva il 2-2 della Cuoiopelli con un delizioso pallonetto di Volterrani, poi si registra una rete annullata agli ospiti per fuorigioco a Iacopini. Il risultato resta in bilico fino all'80' quando, sugli sviluppi di una punizione, i padroni di casa trovano il clamoroso 3-2: Salvadori lascia partire una traiettoria insidiosa che viene deviata da un difensore, la sfera capita sui piedi di Menichini che di prima intenzione la scaraventa in fondo al sacco facendo impazzire di gioia i suoi. Gol pesantissimo che lancia i fornacettesi in testa alla classifica di un girone avvincente ed equilibrato che, siamo certi, regalerà colpi di scena fino all'ultimo. Il tecnico di casa Balluchi commenta così: ogni gara ha una sua storia e oggi la Cuoiopelli è stata bravissima nel trovare alcune giocate che ci hanno messo in difficoltà. Allo stesso modo devo fare i complimenti ai miei ragazzi che fino in fondo ci hanno creduto ottenendo un risultato importante ai fini della classifica, ma che soprattutto ci dà autostima e fiducia nei nostri mezzi . Dall'altro lato mister Melai non può che essere soddisfatto della prova dei suoi giocatori, al di là della sconfitta: è stata una bella partita tra due ottime compagini, peccato per la rete annullata per fuorigioco sul 2-2, ma onestamente dalla panchina non so valutare se ci fosse o meno . Complimenti sinceri per tutti i giocatori in campo che hanno regalato un bello spot per il calcio giovanile.
Colline Pisane-Citta Di Montopoli 6-1
RETI: Ghisu, Ugolini, Mauri, Cecere, Vicini, Autorete, Kurti
Continuano a risalire la classifica le Colline Pisane che stavolta battono per 6-1 il Montopoli conquistando la terza vittoria stagionale. Le prime battute vedono i locali mantenere a lungo il possesso del pallone stazionando nella metà campo rivale, i più pericolosi sono Civetta e Mauri, ma gli ospiti reggono bene e difendono la propria porta. Al 20' però arriva l'1-0: discesa di Civetta, palla rasoterra al limite e Ghisu in corsa di destro insacca. Reazione del Montopoli che costruisce una grande chance sventata prima da una bellissima deviazione di Varotto e poi da un miracoloso salvataggio in spaccata di Bacci sulla riga. Al 25' angolo di Andreini e testa di C. Cecere fuori di poco, poi nuovamente su corner arriva il 2-0: inzuccata ancora di C. Cecere, respinta di Bennati e tap-in vincente di Vicini. Al 35' le Colline calano il tris: solito traversone di Andreini e testa di C. Cecere che stavolta non sbaglia. Si va al riposo sul 3-0: risultato che premia meritatamente le Colline, nonostante la buona prova del Montopoli. A inizio ripresa arriva il gol della bandiera degli ospiti: punizione dalla distanza respinta corta dal portiere e sulla ribattuta Kurti non sbaglia. Le Colline riprendono subito a giocare trovando il 4-1: Ugolini riceve palla in area da fallo laterale, aggira bene il difensore proteggendo palla e calcia in porta battendo Bennati. I padroni di casa continuano a costruire azioni soprattutto sulla sinistra con Mauri ed è da quella zona che scaturisce il 5-1 al 60': cross di Mauri in area, batti e ribatti e autorete di un difensore ospite. Al 70' arriva anche la meritata rete di Mauri che riceve palla dopo un tiro di Ugolini respinto dal portiere e senza problemi ribadisce in fondo al sacco. Tre punti meritati per i ragazzi di mister Ghelardini che sembrano aver iniziato a carburare. Ottimo, infine, l'arbitraggio del signor Pistelli di Pisa che ha ben diretto la gara mostrando un atteggiamento comprensivo, serio e umile che ha contribuito a rendere la gara piacevole.
Calciatoripiù: Civetta: sempre intraprendente,
C. Cecere: sempre pericoloso sui corner e attento in difesa,
Ugolini: gioca per la squadra e segna (Colline Pisane);
Kurti (Montopoli).
Peccioli Calcio-Il Romito 3-2
IL ROMITO: Girardi, Compare, Bani, Banushj, Messana, Niccolini, Uda, Gadeschi, Puccini, Montagnani, Frangioni. A disp.: Nocelli, Deluca, Falchi, Rocchi, Savorani, Pistolesi, Lupi, Romboli, Verde. All.:
RETI: Di Vita, Martellacci, Cardellini, Montagnani, Montagnani
Seconda vittoria in campionato per il Peccioli che si stacca dai bassifondi della classifica imponendosi con un divertente 3-2 su un Romito mai domo che è venuto fuori nella ripresa. Il primo tempo però è tutto a favore dei ragazzi di Bandini che vanno in vantaggio all'8' con Martellacci che riceve un cross basso dalla destra e appoggia in rete l'1-0. I pecciolesi sono in forma, sprecano due chance importanti con Martellacci e poi raddoppiano al 21': palla che rimbalza a centro area e Di Vita anticipa tutti colpendo di potenza e trafiggendo Girardi. A inizio ripresa il match sembra virtualmente in cassaforte per i locali che calano il tris su schema da corner: intelligente movimento di Cardellini che sfrutta un blocco e, ben posizionato a centro area, insacca di prima prendendo in contro tempo il portiere. Sembra che la partita abbia ormai poco da raccontare e invece viene fuori all'improvviso il Romito che con orgoglio riaccende la speranza al 64': Montagnani viene spinto in area, l'arbitro assegna il penalty e lo stesso numero dieci ospite scarica in fondo al sacco. Il Romito ci crede e si getta in avanti a pieno organico, mentre il Peccioli in contropiede spreca il colpo del ko con Piattelli e Martellacci. Gli ospiti trovano il secondo gol a tempo quasi scaduto sugli sviluppi di una punizione calciata dalla destra vicino all'area: batte il solito Montagnani che tira potente sul secondo palo beffando il portiere. Non c'è più tempo però per acciuffare un clamoroso pareggio: al triplice fischio vince il Peccioli con merito, più continuo e determinato durante gli 80'.
Calciatoripiù: Compare, Niccolini (Il Romito).
Atletico Cascina-San Miniato Basso 6-0
RETI: Mennillo, Tomarchio, Tomarchio, Bigongiali, Bigongiali, Sciarrone
L'Atletico Cascina supera agevolmente una squadra valida come il San Miniato e raggiunge al secondo posto in classifica l'Oltrera. Grande prestazione dei padroni di casa che sin dall'inizio controllano le operazioni affondando in area rivale con discreta facilità. Al 6' il punteggio si sblocca quando, da una palla recuperata sulla trequarti, Bigongiali si inserisce e calcia angolato battendo il portiere. Al 15' corner per l'Atletico, il portiere respinge un tiro di Mariotti, ma sulla palla si avventa il rapace Bigongiali che non sbaglia. AL 18' ancora corner battuto da Dolfi, palla sul secondo palo per Tomarchio che si coordina bene e in mezza girata sigla il tris. Finalmente si affaccia in avanti il San Miniato con un ripartenza tra Fogli e De Rosa che viene intercettata da un difensore, ma la sfera torna a Fogli che punta la porta sparando alto sull'uscita del portiere. Al 27' azione da sinistra a destra dei cascinesi, pallone per Galletti che calcia fuori di poco. Al 38' bella azione personale di Sciarrone che recupera palla sulla trequarti e calcia colpendo il palo, ma appena un minuto dopo, da un ottimo giro palla dell'Atletico, la sfera giunge sulla destra a Sciarrone che incrocia con precisione per il 4-0. Nella ripresa il copione non cambia, anche se i ritmi si abbassano col passare dei minuti. Al 43' arriva la cinquina su corner timbrata da Tomarchio che trova il varco giusto per firmare la sua doppietta. Al 49' il San Miniato cerca di siglare il punto della bandiera sbattendo però contro un notevole intervento del portiere Germani, appena subentrato a De Marinis, che sventa una girata col mancino di De Rosa su assist di Macelloni. Al 53' contropiede dei locali con Finelli che serve in profondità Sciarrone, ma il suo tiro va fuori; rispondono gli ospiti in ripartenza con Fogli e Pallassini che orchestrano bene la manovra senza però inquadrare lo specchio. Al 64' altro contropiede dell'Atletico con Tomarchio che serve Mennillo a sinistra: cross ancora per Tomarchio che calcia trovando la parata del portiere. Al 66' Natalini intercetta sulla destra la sfera sprecando però a tu per tu col portiere che è bravo a chiudere lo specchio. Al 78' lancio millimetrico di Tomarchio verso Mennillo che salta il portiere e insacca il 6-0 definitivo. Termina quindi con una grande vittoria dell'Atletico Cascina una partita che si preannunciava più combattuta dando uno sguardo alla classifica, ma quest'oggi i ragazzi di Bellani e Vannini sono stati davvero incontenibili al contrario di un San Miniato stranamente sottotono.
Calciatoripiù: Tomarchio, Mariotti (Atletico Cascina).
Santa Maria A Monte-Galleno 0-1
RETI: Quagliarini