Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 6

Citta Di Montopoli-Forcoli Valdera 0-11

RETI: Manetti, Favarin, Favarin, Susini, Susini, Salvadori, Casati, Izzo, Manetti, Manetti, Manetti
Prosegue l'ottimo campionato del Forcoli Valdera che conquista la quarta vittoria in cinque partite battendo con un rotondo 0-11 il Montopoli. Match con poca storia che il Forcoli ha ben giocato dall'inizio alla fine, trovando la via del gol con una serie di pregevoli azioni corali. A sbloccare il punteggio ci pensa il grande mattatore dell'incontro Manetti, autore di un poker personale, che insacca lo 0-1 con un gran sinistro su passaggio di Susini. Successivamente lo stesso Susini firma una doppietta finalizzando altrettanti assist perfetti di Morelli, ma è ottima anche la prova di Favarin che realizza due gol prima con un pallonetto calibrato e poi con un siluro sotto la traversa. Nel corso della partita c'è gloria pure per Casati che trasforma un rigore, per Izzo che di rapina insacca su respinta del portiere e, infine, per Salvadori con una bella conclusione dalla destra. Prestazione convincente per l'intero collettivo del Forcoli Valdera che sale a quota 12 punti avvicinandosi alla vetta, onore però anche al Montopoli che non ha mai smesso di lottare.



Romaiano-Colline Pisane 2-3

RETI: Neri, Vitali, Ghisu, Ghisu, Mauri
Tornano finalmente alla vittoria le Colline Pisane e lo fanno grazie a una grande rimonta sul campo del Romaiano: mai come stavolta sono stati decisivi i cambi, infatti il neo-entrato Ghisu si è rivelato decisivo per il trionfo dei suoi. Il primo tempo vede i padroni di casa giocare meglio mostrando un piglio decisamente offensivo e passando in vantaggio al 15': bella azione di Gonzalez sulla destra che va sul fondo e crossa per Neri che di testa batte Varotto. La risposta delle Colline è affidata soltanto a un sinistro sbilenco di Civetta e così è sempre il Romaiano a rendersi pericoloso con Gonzalez e Livi, ma è bravo il portiere Varotto a proteggere la propria porta. Nella ripresa cambia tutto: i ragazzi di Specula calano fisicamente e gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco. Dopo una buona chance sprecata a tu per tu con Petrocco, al 55' arriva l'1-1 di Mauri, scaltro ad approfittare di un errore difensivo e a infondere ulteriore fiducia ai ragazzi di Ghelardini. Le Colline percepiscono il momento di difficoltà degli avversari e tra il 70' e 75' colpiscono altre due volte con lo scatenato Ghisu che firma una doppietta rivelandosi letale al momento di concludere in rete: 1-3 e match virtualmente chiuso. Il Romaiano è tramortito e capisce che ormai la vittoria è sfuggita dalle sue mai, anche se nel finale ha la forza di siglare il 2-3 con Vitali in mischia su corner: troppo tardi però per mettere in discussione l'importante successo delle Colline che si godono un bella reazione di carattere e tornano a risalire la china.

Calciatoripiù:
Neri
(Romaiano); Ghisu, Mauri (Colline).



Cuoiopelli-Peccioli Calcio 0-0

Battuta d'arresto per la Cuoiopelli che viene fermata sullo 0-0 da un Peccioli volenteroso e organizzato. Partita condizionata da un campo tutt'altro che in perfette condizioni che rendeva difficile proporre giocate di qualità. I padroni di casa, nel corso della sfida, hanno gestito maggiormente il pallone andando a sbattere però contro l'ottima prestazione della retroguardia avversaria. La Cuoiopelli si è comunque resa protagonista di pericolose azioni offensive, in particolare con Volterrani, Pro e Azzaz che hanno avuto sui piedi buone opportunità senza però riuscire a sbloccare la gara. Gli ospiti hanno difeso bene, con tenacia e determinazione, creando pure qualche pericolo offensivo in particolare con Martellacci e con Di Vita e riuscendo a concedere il minimo ad un avversario di tutto rispetto come quello allenato da mister Melai. Ovvia dunque la soddisfazione in casa Peccioli per il pareggio strappato, come si suole dire, con le unghie e con i denti, ma anche attraverso buoni automatismi tra i reparti sintomo di una partita preparata bene da mister Bandini. Cuoiopelli che, al contrario, si rammarica per non avere trovato la via della rete, ma che può sorridere guardando la buona posizione in classifica.
Calciatoripiù
: il collettivo del Peccioli.



Oltrera-Atletico Cascina 0-1

RETI: Bigongiali
Successo fondamentale per l'Atletico Cascina che espugna di misura il campo della capolista Oltrera e si porta a quota 13 punti, soltanto due meno della compagine di Bottai e del Fornacette. Partita combattutissima che ha visto fronteggiarsi due organici organizzati tatticamente e motivati a conquistare l'intera posta in palio. Il primo tempo è molto divertente: la prima chance arriva al 15' con l'Oltrera che si presenta in area avversaria dopo un bell'uno-due tra gli attaccanti, ma l'azione viene sventata dalla buona uscita di De Mariniis. Appena 1' più tardi tocca agli ospiti con Dolfi rendersi pericolosi che però calcia alto su punizione da buona posizione. Al 24', sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla capita a Sciarrone che calcia con precisione, ma trova ancora Poltronieri attento che gli nega il gol. Gli ultimi venti minuti del primo tempo sono di grande livello: l'Oltrera va vicino al vantaggio con Lici sul cui tiro De Mariniis compie un ottimo intervento e neutralizza la minaccia. L'Atletico Cascina non resta a guardare, anzi, costruisce un'opportunità enorme con il difensore Polito che di testa a botta sicura centra Poltronieri che si trova il pallone tra le mani con un pizzico di incredulità. Ancora qualche potenziale palla-gol dall'una e dall'altra parte, ma si va alla pausa sul punteggio di 0-0. Nella ripresa viene fuori un pizzico di stanchezza per entrambe, dopo aver speso tanto nei primi 45' giocati a ritmi alti. La squadra di Bottai prova a mantenere il pressing avanzato, ma di contro trova la compagine del duo Bellani-Vannini ben disposta in difesa e sempre pronta a colpire davanti. La partita si decide così intorno alla mezzora: azione degli ospiti con Bigongiali che, dopo una giocata personale sulla sinistra, trova una conclusione sporcata da Mullaliu che s'infila in fondo al sacco della porta di Poltronieri. Atletico Cascina avanti per 0-1 con ancora 15' da giocare. L'ultimo quarto d'ora vede l'Oltrera cercare il pareggio buttando palloni a ripetizione nell'area avversaria. Su uno di questi traversoni i locali vanno vicinissimi al gol con il pallone che danza sulla linea senza però entrare in porta. La partita finisce così con l'importante successo degli ospiti che hanno offerto una prestazione fatta di concentrazione e volontà, creando anche diversi pericoli ai rivali e riuscendo a mantenere inviolata la propria porta. Molto dispiaciuti i calciatori dell'Oltrera a fine partita, ma nulla si può dire a Bottai e alla sua truppa sul piano del sudore e dell'impegno. Partita che nel complesso non ha tradito le attese con le due squadre che si daranno battaglia per le posizioni di vertice fino alla fine della stagione.
Calciatoripiù
: molto bene il reparto difensivo dell'Oltrera; Bigongiali, De Mariniis (Atl. Cascina).



Galleno-Fornacette Casarosa 2-4

RETI: Fontana, Quagliarini, Pucci, Menichini, Pucci, Salvadori
Il Fornacette approfitta alla grande della sconfitta dell'Oltrera e batte per 2-4 il Galleno raggiungendo la vetta della classifica. L'aggancio alla prima posizione sembrava tranquillamente alla portata dell'undici rossoblu, ma di mezzo ci si è messo un Galleno ricco di energie che, complice un paio di incertezze difensive fornacettesi, ha sfiorato l'impresa per poi crollare nella ripresa, quando la squadra di Balluchi ha sfoderato una supremazia caratteriale che solo le compagini di buon livello possono vantare. La gara pare mettersi in discesa per gli ospiti che si portano sul doppio vantaggio costruendo due reti in maniera pregevole: prima Menichini scambia con un compagno e insacca con un sinistro a incrociare, poi Pucci ribadisce in rete un tiro di Aiello respinto dal portiere a coronamento di un'azione collettiva. A questo punto però il Fornacette compie un grande errore, quello di sottovalutare un avversario mai domo. Il Galleno infatti reagisce e sfrutta una disattenzione al 38' per riportarsi in corsa con Fontana che si avventa su un pallone apparentemente innocuo sfuggito di mano al portiere e scarica in rete l'1-2. A inizio ripresa altro episodio decisivo quando il D.G. decreta la massima punizione in favore dei padroni di casa, scaturita da un errato controllo di un difensore ospite: dal dischetto Quaglierini è freddo nel siglare il clamoroso 2-2 che rimette in bilico la situazione. La sfida si accende ulteriormente, ma ecco che viene fuori il carattere del Fornacette che vuole riscattarsi a ogni costo e inizia a pressare seriamente impedendo agli avversari di uscire dalla propria metà campo. Gli sforzi ospiti vengono premiati quando Menichini sforna un cross per Pucci che sigla la doppietta personale: 2-3! A questo punto il match si innervosisce e ne fa le spese Di Cicco che lascia in dieci il Galleno e così diventa più semplice per il Fornacette amministrare la situazione. Dopo varie chance sciupate, la nuova capolista firma il 2-4 definitivo con Salvadori che, sugli sviluppi di un corner, insacca con un imperioso stacco di testa la rete della tranquillità. Mister Balluchi, a fine partita, analizza così: gara difficile, nella quale abbiamo commesso alcune disattenzioni che potevano costarci caro, ma bravi sono stati i ragazzi a mantenere il sangue freddo e a giocare un infinità di palloni fino a raggiungere una meritata ma sofferta vittoria .



San Miniato Basso-Santa Maria A Monte 7-0

RETI: Nacci, De Rosa, De Rosa, Fogli L., De Rosa, Fogli L., De Rosa
Grande vittoria per il San Miniato che stende con un secco 7-0 il Santa Maria proiettandosi sempre di più verso i piani alti della classifica. Prestazione impeccabile dei locali che sono stati spietati in attacco, ma anche molto attenti in fase difensiva concedendo ai rivali un solo tiro ben controllato da Sostegni. Anche stavolta la squadra di Hemmy ha dovuto improvvisare il portiere e c'è stato il passaggio dei guantoni da De Rosa all'altro attaccante Sostegni: il numero 7 ha mostrato grande voglia di tornare a fare il suo mestiere realizzando nientemeno che un poker personale. Il San Miniato parte forte realizzando subito due gol: buon uno-due a centrocampo che lancia sulla fascia sinistra Badalassi, il quale pennella un pallone centrale sulla testa di De Rosa che batte in rete da breve distanza. Ancora dalla sinistra nasce l'azione del 2-0: stavolta è Nacci che, saltato un avversario, effettua un preciso traversone che taglia tutta l'area e sul secondo palo è ben appostato De Rosa che da un metro batte in rete. Seguono alcuni minuti in cui la gara vive una fase equilibrata, dopodiché su una punizione dalla sinistra battuta in area da Benericetti, vanno a vuoto sia la difesa che gli attaccanti, ma non il solito De Rosa che si getta sul secondo palo deviando in rete il 3-0. Allo scadere della prima frazione, dopo una buona azione corale, giunge la palla al limite dell'area a De Rosa che salta il difensore portandosi la sfera sul destro e calcia rasoterra nell'angolino alla sinistra del portiere timbrando il quarto gol personale. Inizia il secondo tempo, ma la musica non cambia, un'azione veloce fa giungere la palla a Nacci che si smarca dal difensore e punta diretto la porta: quest'ultimo rinviene da dietro facendo fallo e causando il rigore, batte Fogli Leonardo piazzando bene la palla alla destra del portiere. Il Santa Maria a Monte cerca di resistere, ma le occasioni si susseguono per i locali: ancora De Rosa scambia con Fogli lanciandolo bene in profondità e lui si fa trovare pronto a battere in rete con un bel fendente il 6-0. Verso la mezzora festeggia il gol anche Nacci che si avventa su una respinta della difesa e da buona distanza lascia partire un missile che si insacca sotto la traversa, imparabile per il portiere. Ottima prova di carattere dell'intero collettivo sanminiatese che, malgrado l'assenza di un portiere di ruolo e dei principali attaccanti, è sceso in campo grintoso e deciso a conquistare i tre punti.