Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 5

Atletico Cascina-Citta Di Montopoli 5-1

RETI: Dolfi, Bigongiali, Mennillo, Finelli, Sciarrone, Othmane
Prosegue l'ottimo avvio di campionato dell'Atletico Cascina che sale a quota 10 punti battendo per 5-1 un Montopoli combattivo, ma ancora una volta con la rosa ridotta all'osso. I padroni di casa faticano a carburare nel primo tempo, complice il forte vento che disturba le manovre di entrambe le squadre, ma all'11' trovano l'1-0: Perini imbecca l'esterno sinistro Mennillo che batte l'uscita del portiere con un tocco di punta. Al 12' conclusione di Finelli deviata sul palo, Mennillo sulla respinta prova il tiro a giro con la palla che esce a lato. Per i successivi 20' accade poco di rilevante e la gara diventa confusionaria: i locali sono macchinosi nello sviluppare il gioco e così il Montopoli può chiudersi in difesa senza troppo affanno. L'Atletico ci prova con soluzioni da fuori area, poi Mennillo trova lo spazio per entrare in area al 34', ma esita troppo e il suo tiro risulta sbilenco. Al 35' bella discesa di Bigongiali a sinistra, cross per Dolfi che controlla lasciando partire un destro che spiazza il portiere per il 2-0. Al 38' ancora Dolfi per Bigongiali che impegna Zamarco in una bella parata col piede, ma poco dopo arriva comunque il tris dei locali con Bigongiali che, ricevuto l'assist di Dolfi, si incunea in area e insacca. Nella ripresa l'Atletico parte concentrato e trova subito il poker: imbucata di Dolfi per Finelli che di interno piede batte Zamarco. Reazione del Montopoli: splendido corner di Othmane e la palla si infila direttamente in rete. Al 46' Tomarchio difende palla e scarica per Perini che calcia fuori misura, al 48' traversa di Sciarrone imbeccato da Tomarchio. Al 55', da corner, Sciarrone sfrutta un batti e ribatti per realizzare il 5-0 definitivo. L'Atletico continua a volare e si candida a un ruolo da protagonista, dall'altro lato il Montopoli ha destato una buona impressione, ma chiaramente l'assenza di ricambi si fa sentire a gara in corso.

Calciatoripiù:
Galletti, Dolfi
(Atl. Cascina); Othmane (Montopoli).



Forcoli Valdera-Romaiano 9-1

RETI: Manetti, Susini, Susini, Casati, Banducci, Susini, Susini, Cioni, Cioni, Kapllani
Terza vittoria in quattro gare disputate per il Forcoli Valdera che stavolta si rende protagonista di un vero e proprio show battendo per 9-1 un avversario di valore come il Romaiano, quest'oggi troppo brutto per essere vero. La partita si fa subito in discesa per i locali che vanno avanti dopo pochi minuti con un colpo di testa di Susini sugli sviluppi di un corner, successivamente ci pensa Manetti a raddoppiare direttamente su calcio di punizione. Il Forcoli continua il suo forcing siglando il 3-0 con Susini che ribadisce in fondo al sacco un gran tiro di Casati respinto da Petrocco, poi lo stesso Casati cala il poker finalizzando una bella azione corale. Prima dell'intervallo c'è ancora spazio per il grande protagonista di giornata, Susini, che trova altri due sigilli che gli valgono il poker personale, nel mezzo da segnalare il punto della bandiera ospite timbrato su rigore da Kapllani: 6-1 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa il match diventa finalmente più equilibrato, anche se è quasi sempre il Forcoli Valdera ad attaccare e a trovare la via della rete con due giocate di pregevole fattura di Cioni, autore di una doppietta, e infine con un gran tiro da fuori di Banducci, a dimostrazione di come nelle file dei locali anche i subentrati abbiano dato il loro prezioso contributo in termini di gol e prestazioni. Per il Romaiano serve a poco la timida reazione quando il risultato era ormai compromesso, i ragazzi di mister Specula dovranno riscattarsi assolutamente nel prossimo turno.

Calciatoripiù:
Susini, Casati
(Forcoli).



Santa Maria A Monte-Oltrera 1-6

RETI: Naim, Donnarumma, Messerini, Donnarumma, Messerini, Lici, Olivola
L'Oltrera vince anche sul campo del Santa Maria a Monte centrando la quinta vittoria consecutiva da inizio stagione. Bravi i ragazzi di Bottai ad approcciare nel modo giusto la partita e a mantenere la massima concentrazione per tutto il corso del match. Gara sbloccata già nel primo tempo dall'Oltrera che si porta avanti con Messerini ben imbeccato da Lici. Il raddoppio arriva sempre nei primi 45' ed è ad opera di Lici direttamente da calcio piazzato con una splendida pennellata che s'infila sotto l'incrocio. Nella ripresa lo spartito non cambia e il neo-entrato Donnarumma sigla lo 0-3, mentre poco dopo è Olivola che, ben appostato sul secondo palo, realizza lo 0-4. Gli ospiti non sono sazi e sugli sviluppi di una mischia arriva la zampata di Donnarumma che porta a cinque le reti di vantaggio per l'Oltrera. Sul finire di partita arriva il gol del mai arrendevole Santa Maria a Monte che porta la firma di Naim che supera Turini con un bel tiro al volo. Prima del triplice fischio il sigillo dell'1-6 finale con Messerini, anche lui con un tiro al volo da fuori area che passa tra una selva di gambe e si insacca all'angolino. Successo meritato per gli ospiti e menzione di merito per Donnarumma che si fa trovare pronto appena chiamato in causa e realizza due gol da vero rapinatore d'area.

Calciatoripiù:
Naim
(S. Maria a Monte); il collettivo dell'Oltrera in generale con menzione speciale per Donnarumma (Oltrera).



Il Romito-Cuoiopelli 0-4

IL ROMITO: , , , . A disp.: , , . All.:
CUOIOPELLI: , , Iacopini, Volterrani. A disp.: , , . All.:
RETI: Volterrani, Iacopini, Abdu Muduk, Roggi
Cuoiopelli corsara sul campo del Romito: la squadra di mister Melai vince 0-4 conquistando la terza vittoria in quattro gare disputate. Successo meritato per quanto visto in campo con gli ospiti che si portano sullo 0-2 già nel primo tempo: al 36' sblocca la gara Roggi, che partendo da destra è bravo ad accentrarsi e a scaricare sul primo palo. Nemmeno un minuto più tardi è Iacopini che raddoppia dopo una bella azione, simile a quella del primo gol. Nella ripresa la Cuoiopelli approccia nella stessa maniera del primo tempo con la squadra che gioca bene e crea tanto. Basta infatti 1' per assistere allo 0-3: l'arbitro assegna un rigore che viene parato da Nocelli (il migliore dei suoi), ma sulla respinta Abdu è il più veloce e insacca il tris. Al 65' l'ultima rete del match con Volterrani che ribadisce in rete dopo l'ennesima grande parata di Nocelli. La gara si chiude così 0-4 per gli ospiti che hanno proposto un calcio gradevole e legittimato la vittoria attraverso una prestazione di sostanza e qualità.

Calciatoripiù:
Nocelli
(Il Romito); il collettivo della Cuoiopelli.



Fornacette Casarosa-San Miniato Basso 5-1

RETI: Menichini, Cela, Pucci, Menichini, Menichini, Fogli E.
Il Fornacette si conferma seconda forza del campionato battendo con un rotondo 5-1 il San Miniato in quello che rappresentava un delicato scontro diretto di alta classifica. All'impianto Masoni le due compagini si presentano appaiate a quota 9 punti, ma chi si aspettava una formazione di casa ridimensionata delle proprie idee dopo la sconfitta contro l'Oltrera deve subito ricredersi, infatti i ragazzi di Balluchi sfoderano una prestazione intelligente e assai determinata. Gli ospiti invece non hanno sfigurato sul piano tattico restando in partita fino al 3-0, momento in cui si sono arresi definitivamente alla superiorità dei rivali. I primi 20' sono molto piacevoli e ricchi di spunti: gli ospiti mostrano i muscoli provando ad arginare le sfuriate fornacettesi e così ne esce un incontro vibrante che vale il prezzo del primo freddo novembrino. Il San Miniato si rende pericoloso con Palassini che, sugli sviluppi di una punizione, calcia alto da posizione invitante, poi il Fornacette al 16' trova l'1-0 con Menichini che raccoglie un cross respinto dalla difesa e sentenzia il portiere. Il risultato rimane in bilico fino al 37' quando i padroni di casa, trascinati dalle giocate di Pucci e le geometrie di Zaffora, raddoppiano per merito del solito Menichini. La ripresa denota sempre una certa facilità del Fornacette a rendersi pericoloso con pregevoli giocate collettive, ma sempre rintuzzate dall'arcigna difesa avversaria, fino a quando non arriva il terzo gol dell'indomabile Menichini con un tiro dalla distanza distanza che piega le mani al portiere De Rosa, anche stavolta improvvisato tra i pali. Nonostante il passivo, gli ospiti hanno la forza di siglare il punto della bandiera al 72' con E. Fogli che approfitta del pressing dei suoi, intercetta il rinvio del portiere e deposita in fondo al sacco con un bel rasoterra. L'illusione sanminiatese dura ben poco poiché al 73' arriva subito il 4-1 di Cela al termine di una splendida azione corale. Al 79' invece Pucci cala la cinquina finalizzando un'altra manovra degna di altri palcoscenici. Finisce così un incontro che, a dispetto del risultato finale, è stato gradevole poiché entrambe le compagini hanno cercato costantemente di imporre il proprio gioco: l'intera posta però va a un Fornacette incontenibile che tiene il passo dell'Oltrera.

Calciatoripiù:
Menichini, Zaffora, Pucci
(Fornacette); Badalassi (San Miniato).



Peccioli Calcio-Galleno 1-1

RETI: Autorete, Di Cicco
Il Galleno disputa una buona prova collettiva e strappa il pareggio sul campo del Peccioli al termine di una partita indubbiamente combattuta, anche se un pizzico troppo nervosa e condizionata da un arbitraggio che ha scontentato entrambe le compagini. Il primo tempo è equilibrato e con poche occasioni: i padroni di casa mantengono maggiormente il possesso, gli ospiti agiscono di rimessa impensierendo seriamente in una circostanza Meini. Il gol del vantaggio pecciolese arriva sugli sviluppi di un corner con un difensore ospite che devia la palla involontariamente nella propria porta, dopodiché i padroni di casa prendono fiducia e sfiorano il raddoppio con una traversa colpita da Piattelli. I primi 10' della ripresa vedono le due squadre equivalersi tatticamente, ma poi ecco l'episodio che cambia l'andamento della gara contribuendo a scaldare gli animi, quando il D.G. assegna un rigore giudicato dubbio dai locali in favore del Galleno: della battuta si incarica Di Cicco, il suo tiro viene parato col piede dal bravo Meini, la sfera si impenna, un difensore locale prova a intervenire per spazzare reclamando una spinta di un giocatore avversario, ma alla fine la sfera rotola in fondo al sacco. A questo punto il match si infiamma con i giocatori in campo che diventano parecchio nervosi e il D.G. che fatica a tenere in pugno la situazione sventolando cartellini a ogni azione. Nel marasma più totale il Galleno ci prova con due conclusioni deboli, ma la grande occasione capita al Peccioli con un clamoroso batti e ribatti che vede quattro conclusioni di fila respinte dal portiere oppure ribattute sulla riga. Finisce così 1-1 una partita che da una parte è stata intensa, ma che dall'altra ha fatto registrare troppo nervosismo con il pubblico sugli spalti che non ha agevolato la situazione.