Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 12

Atletico Cascina-Fornacette Casarosa 3-1

RETI: Bigongiali, Finelli, Tomarchio, Fallacara
Vittoria che può valere il podio per l'Atletico Cascina, abile ad imporsi per 3-1 nello scontro diretto col Fornacette: tre punti che permettono ai ragazzi di Bellani e Vannini di restare a -3 dal duo di testa, anche se ormai manca solo una giornata al termine, ma soprattutto di scavalcare i rivali di giornata di una lunghezza. Per la squadra di Balluchi, un pizzico contrariata per alcune decisioni arbitrali, è invece una sconfitta dolorosa che pone fine alle speranze di titolo, tuttavia nulla toglie al loro ottimo percorso in campionato. Nei primi 10' sono proprio gli ospiti a mostrarsi più intraprendenti scodellando vari palloni in area avversaria che però non sortiscono vere occasioni e così all'11' sono i cascinesi a sbloccare il punteggio quando Finelli lancia in area Bigongiali, il suo tiro sporco si trasforma in un assist per Tomarchio che sul secondo palo appoggia in rete. Il Fornacette non si arrende, propone un calcio piacevole e torna a premere sull'acceleratore, l'Atletico però si difende egregiamente e al 26' timbra il raddoppio: Finelli batte una punizione dai sedici metri e con una splendida traiettoria infila il pallone all'incrocio. A questo punto gli ospiti accusano il colpo e i locali tentano l'assalto: al 30' Polito mette alto di testa da corner, al 31' Tomarchio si libera e serve Sciarrone che in corsa calcia male. Negli ultimi 5' un'occasione per parte: sponda Atletico si vede un bel lancio di Polito per Sciarrone che si smarca calciando però alto, infine ci prova il Fornacette con un colpo di testa pericoloso che termina alto sulla traversa. Nella ripresa la sfida continua a essere combattuta tra due squadre che si affrontano su ritmi elevati, nel frattempo cominciano anche i cambi da ambo le parti. Tra il 3' e il 10' i padroni di casa ci provano due volte con Bigongiali che, sfruttando un recupero con seguente cross dal fondo prima di Sciarrone e poi di D'Andrea, calcia dal limite senza inquadrare la porta. Dopodiché si assiste alla grande reazione fornacettese che culmina nella rete che riapre la situazione al 60': punizione battuta velocemente sulla trequarti, la difesa cascinese non riesce a intercettare, palla per il subentrato Fallacara che sferra un tiro che, complice una deviazione, si impenna infilandosi all'incrocio. Gli ospiti prendono coraggio e iniziano a pressare, i locali vanno in affanno e si affidano al contropiede: da uno di questi Sciarrone si invola in progressione e scaglia un gran tiro che Rossini respinge con un prodigioso tuffo. Al 65' ecco il 3-1 definitivo da corner: Finelli sforna un'ottima parabola tesa a rientrare e Bigongiali, ben appostato sul secondo palo, di sinistro al volo insacca nel sette. La partita di fatto termina qui, nonostante che gli ultimi minuti siano comunque accesi e vivaci: per l'Atletico tre punti prestigiosi che certificano lo strepitoso girone di ritorno disputato, il Fornacette dice addio ai sogni di gloria anche se la stagione resta estremamente positiva.
Calciatoripiù
: impossibile trovare una nota stonata nei locali, tutti hanno disputato una grande prova, dalla coppia di centrali Polito-Santoro al regista Finelli passando per Sciarrone sulla fascia e gli altri due autori dei gol Tomarchio e Bigongiali .

Romaiano-Cuoiopelli 3-0

RETI: Thiam, Neri, Argeri
Il Romaiano batte per 3-0 un avversario ostico come la Cuoiopelli, sale a 35 punti in classifica e rimane saldamente al sesto posto: la squadra di Masetti avrà però l'opportunità nell'ultima giornata di superare il San Miniato e scalare un'ulteriore posizione, ma dovrà per forza battere il Romito. Nonostante i padroni di casa si presentino in undici giocatori contati, approcciano bene la sfida e si portano avanti per 2-0 all'intervallo grazie alle reti firmate da Thiam e Neri: le loro conclusioni sorprendono il portiere rotolando in fondo al sacco. Nella ripresa la Cuoiopelli reagisce e tenta in ogni modo di riaprire la situazione, ma la retroguardia del Romaiano resiste e infine un bel pallonetto di Argeri vale il 3-0 definitivo. Buono l'arbitraggio di Mammini.

Forcoli Valdera-Peccioli Calcio 4-1

RETI: Susini, Susini, Casati, Pini, Gazzarri
Il Forcoli Valdera batte per 4-1 il Peccioli e, quando mancano soltanto gli ultimi 80' stagionali da disputare, rimane in vetta assieme all'Oltrera: se tutto dovesse rimanere invariato, il titolo si deciderebbe con un avvincente spareggio, ma i ragazzi di Mancini nell'ultimo turno dovranno battere in trasferta un avversario tosto come il Fornacette che, pur essendo ormai fuori dai giochi, rimane uno scoglio da non sottovalutare. Appare più semplice invece il compito dell'Oltrera che farà visita al Galleno: vedremo cosa succederà. La gara di oggi è stata comunque piacevole e ricca di spunti interessanti: il tasso tecnico superiore del Forcoli ha fatto la differenza, ma i pecciolesi non hanno affatto sfigurato riuscendo a difendersi discretamente e anche a ripartire in contropiede. Certo, la situazione si mette subito bene per i locali quando al 2' Casati scatta sul filo dell'offside sfruttando un lancio a scavalcare e solo di fronte al portiere non sbaglia. Gli ospiti sono bravi a non disunirsi e riescono a restare compatti costringendo i rivali ad affidarsi alle conclusioni da fuori e imbastendo qualche ripartenza che però viene contenuta dalla difesa forcolese. Il match scorre tranquillo fino al 37' quando Pini si inventa un eurogol con un tiro dai sedici metri che va ad infilarsi all'incrocio dei pali: niente da fare per Meini, si va al riposo sul 2-0. Nella ripresa grande chance per il Peccioli di riaccendere la speranza: Ferrante su azione di ripartenza serve a rimorchio Florio che calcia bene, anche se non fortissimo, trovando la pronta risposta di Perini. Il Forcoli allora capisce che c'è poco da scherzare, torna a spingere e cala il tris al 58' con Susini che è abile a sfruttare un cross in area. Passano appena 4' e arriva il poker ancora di Susini che riceve palla di spalle alla porta, la addomestica e in girata firma un gran gol. Nel finale soddisfazione meritata per il Peccioli che realizza il punto della bandiera: splendido assist di Piattelli con un lancio sopra la difesa, il portiere respinge e sulla sfera si avventa il subentrato Gazzarri che non fallisce.

Oltrera-San Miniato Basso 2-0

RETI: Venturini, Donnarumma
Penultima partita di campionato e ancora non si sa chi sarà il vincitore di questo avvincente girone che vede Oltrera e Forcoli a pari merito lottare già da diverse giornate per il primo posto. Oggi, allo stadio Nuovo Marconcini, si presenta il San Miniato, squadra quadrata e solida che occupa la quinta posizione in classifica. I locali sanno benissimo che non sarà una gara semplice, sia per il valore dell'avversario sia perché non è mai facile quando si gioca sempre e soltanto per i tre punti. La sfida è da subito piacevole nonostante il caldo torrido che avvolge il sintetico di Pontedera. I locali cercano di attaccare con azioni interessanti sia sulle fasce che nelle zone centrali, ma gli ospiti si difendono con ordine senza mai rinunciare a ripartire con veloci contropiedi che però non preoccupano più di tanto la difesa locale oppure si concludono con tiri fuori dallo specchio. Certamente il caldo rallenta azioni e idee dei locali che molto spesso non riescono a dare velocità e ritmo alla gara come in altre occasioni e questo avvantaggia ovviamente i sanminiatesi. Le asfissianti marcature su Lici e Donnarumma bloccano le iniziative locali che solamente su palla da fermo riescono a creare almeno tre chance importanti per portarsi in vantaggio: è proprio al 24', su uno dei diversi calci d'angolo battuti, che Venturin trova lo spazio giusto e da un metro trafigge il portiere con un forte diagonale. Sulla carta si potrebbe pensare che la gara possa cambiare, ma non è cosi perché gli ospiti continuano a giocare con buone trame in tutte le parti del campo, sostenuti da una difesa ben orchestrata dal capitano Billeri assieme a Pinori, Boschi e Badalassi. Il secondo tempo riparte sempre con un Oltrera che cerca gioco sia sulle fasce che sul centrocampo provando principalmente di tenere la squadra corta e ben coperta in tutte le zone del suo centrocampo. L'ordine del mister è chiaro: non subire ripartenze pericolose. Verso il 15' si nota che sulle fasce gli ospiti cominciano a lasciare corridoi, nei quali Moriani e Lici si inseriscono creando diverse soluzioni per il raddoppio, colpendo pure una traversa. Dopodiché il San Miniato prende coraggio ed inizia ad imbastire qualche bella azione corale ed è proprio su una di queste, sviluppata sulla sinistra, che Badalassi entra in area ed effettua un preciso traversone a centro area, ma De Rosa non si fa trovare pronto fallendo la facile deviazione. E così al 37', sull'ennesimo cross di Moriani, Donnarumma si fa trovare ben appostato, con una finta si libera del marcatore e realizza il raddoppio con un bel diagonale. Vittoria voluta e desiderata con tanta voglia e volontà per l'Oltrera, sicuramente alcuni elementi non hanno brillato come in altre occasioni, ma la posta in palio era molto alta. Come predicava mister Bottai: non esistono partite facili! Da elogiare pure gli ospiti che hanno onorato la loro ultima prova stagionale con grinta, corsa e dedizione senza regalare niente. Buono l'arbitraggio.

Colline Pisane-Il Romito 4-3

RETI: Civetta, Civetta, Vicini, Ugolini, Montagnani, Montagnani, Gadeschi
Continua l'ottimo momento delle Colline Pisane che stanno disputando davvero un bellissimo girone di ritorno: i ragazzi di mister Ghelardini battono tra le mura amiche con uno spettacolare 4-3 il Romito raggiungendo il buon bottino di 32 punti. Partenza a razzo dei padroni di casa che al 7' la sbloccano da un fallo laterale: sponda di Baudone per Bacci, cross calibrato per Vicini che da posizione ravvicinata segna di testa. Passano 4' e siamo 2-0: Pavesi recupera palla sulla trequarti e imbuca sulla sinistra Baudone che lascia partire un cross basso al limite per Civetta che apre il piatto destro infilando la sfera all'incrocio. Al 12' si registra un infortunio a Senesi che si scontra fortuitamente con un avversario e deve abbandonare il campo, riprende il gioco e gli ospiti imbastiscono la reazione accorciando con uno splendido tiro dal limite di Gadeschi su palla respinta dalla difesa. Le due compagini si affrontano a viso aperto: le Colline si fanno vedere con Baudone che su cross di Civetta non impatta bene e con qualche iniziativa di Mauri non sfruttata dai compagni, il Romito pure impegna in due circostanze l'attento N. Cecere. Arrivati al 40' l'arbitro assegna 1' di recupero e gli ospiti si procurano un penalty che Montagnani trasforma riequilibrando il punteggio. Nella ripresa le Colline Pisane entrano in campo più solide e determinate, ma il Romito rimane concentrato e non concede grandi occasioni fino al 65' quando il D.G. concede il rigore per un fallo di mano in area ospite: il solito implacabile Ugolini realizza dal dischetto il 3-2. Poi i locali avrebbero la chance per chiudere i conti con Civetta che scarta il portiere e da posizione defilata mette a lato; e così il Romito torna a spingere in avanti guadagnandosi al 70' una punizione dalla trequarti che Montagnani infila direttamente in porta con una parabola che sorprende il portiere: 3-3 e doppietta per lui, ma le emozioni non sono finite. Passano infatti appena 3' e le Colline Pisane trovano il gol da tre punti: Ugolini si gira e smarca con un bell'assist a scavalcare la difesa Civetta che si invola e trafigge il portiere timbrando la doppietta personale. Finisce 4-3 una gara ben interpretata da entrambe le squadre che meritano sicuramente gli applausi per quanto hanno saputo offrire sul piano del gioco. Adesso manca solo l'ultima giornata: le Colline proveranno a chiudere in bellezza sul campo del Peccioli, mentre il Romito ospiterà un cliente ostico come il Romaiano.
Calciatoripiù: Andreini
(Colline); Montagnani, Gadeschi (Il Romito).

Citta Di Montopoli-Galleno 2-1

RETI: Ciardelli, Kurti, Quagliarini