Fornacette Casarosa-Santa Maria A Monte 7-1
RETI: Lombardi, Avola, Pucci, Menichini, Pucci, Aiello, Riccio, Tardino
Il Fornacette centra un successo importante battendo tra le mura amiche il Santa Maria a Monte e portandosi a un solo punto dalla vetta occupata adesso da Oltrera e Forcoli: quando mancano soltanto 180' al termine del campionato i ragazzi di Balluchi saranno attesi da due scontri diretti delicatissimi contro Atletico Cascina e Forcoli, decisivi per le sorti della stagione e anche per capire quanto questa squadra sia migliorata nel corso del tempo. Il match odierno è stato praticamente senza storia, i fornacettesi hanno giocato bene e vinto agevolmente con un secco 7-1, anche se inizialmente hanno attraversato un brivido quando prima il portiere Iacopini e poi un difensore hanno salvato la porta sui tentativi pericolosi degli attaccanti rivali. Passato lo spavento, il Fornacette ha cominciato seriamente a macinare gioco mostrando un bellissimo fraseggio corale e rivelandosi alquanto efficace in fase offensiva: non a caso le reti siglate da Pucci (doppietta), Lombardi, Riccio, Menichini, Aiello e Avola sono scaturite tutte per merito di pregevoli manovre collettive. Sponda Santa Maria a Monte ci ha pensato invece Tardino su punizione a firmare il punto della bandiera. Nel complesso è stata una gara corretta e ben arbitrata che entrambe le compagini hanno onorato nel migliore dei modi, ma le maggiori motivazioni, anche dei giocatori subentrati, e la superiorità tecnica del Fornacette hanno inevitabilmente fatto la differenza.
Peccioli Calcio-Atletico Cascina 0-3
RETI: Polito, Tomarchio, D Andrea
Dopo un bel match a tratti dominato, l'Atletico Cascina trova i tre punti nella trasferta a Peccioli. Partono subito forte gli ospiti che creano molto ma non riescono ad inquadrare la porta, il Peccioli calcio si affida alla velocità degli attaccanti cercando di giocare in contropiede.
Il primo gol di Polito del Cascina arriva su calcio di rigore assegnato giustamente per un fallo dopo una splendida azione di Dolfi; l'atletico cascina sul finire del primo tempo potrebbe raddoppiare, ma la bravura del portiere del peccioli fa si che il primo tempo finisca con un solo gol di scarto.
Nel secondo tempo la musica non cambia il cascina preme per trovare il secondo gol ed il peccioli si difende abbastanza ordinatamente; al 20esimo comunque il cascina raddoppia con bomber tomarchio su una bella azione di Sciarrone e trova il terzo gol nel finale con il subentrato D'andrea.
Migliori in campo il portiere per il Peccioli e Finelli Dolfi e Sciarrone per il Cascina
Commento di : campio
Il Romito-Forcoli Valdera 1-4
RETI: Puccini, Manetti, Manetti, Manetti, Susini
Il Forcoli Valdera non fallisce l'importantissimo appuntamento sul campo del Romito e, pur con un brivido iniziale, si porta in vetta assieme all'Oltrera sfruttando alla perfezione il turno di riposo dei rivali: adesso la classifica è più corta che mai tra le quattro compagini che lottano per il titolo, al momento si deciderebbe tutto con lo spareggio tra i forcolesi e l'Oltrera, ma ci sono ancora due giornate importantissime da disputare. I padroni di casa approcciano benissimo la sfida e riescono a sorprendere gli avversari al 15': un doppio passaggio filtrante permette a Puccini di ritrovarsi a tu per tu con Perini e di batterlo con un perfetto tiro ad incrociare. Gli ospiti però non perdono le proprie certezze e dopo appena 4' impattano con Manetti che penetra in area su bel lancio di Balatresi, difende la sfera col corpo e la piazza sul primo palo. Il match è combattuto e piacevole, ma al 31' la qualità del Forcoli emerge ancora: cross in area, svirgolata di un giocatore locale e palla che, dopo aver sbattuto sul palo, arriva a Susini, abile a dribblare due uomini e a trafiggere Nocelli. Nella ripresa il Forcoli vuole chiudere assolutamente i conti e ci riesce al 43' grazie a un calcio di rigore, dubbio secondo i rivali, che il solito Manetti trasforma per l'1-3 della tranquillità. Al 60' arriva anche il poker definitivo dell'indomabile Manetti che vince un corpo a corpo con un difensore e scaglia una gran conclusione col sinistro che gli vale la tripletta personale. Successo indispensabile per la squadra di Mancini che ha dimostrato di saper vincere anche quando va sotto nel risultato, un applauso pure al Romito che ha davvero ben figurato al cospetto della capolista.
Calciatoripiù: Manetti, Vivolo, Balatresi (Forcoli).
Galleno-Romaiano 0-4
RETI: Vitali, Bachi, Kapllani, Kapllani
Il Romaiano centra un'altra bella vittoria sul campo del Galleno rimanendo al sesto posto della classifica con 32 punti. Nel complesso è stata una gara dai due volti: il primo tempo ha visto i locali lottare su ogni pallone e difendersi con grinta, ma nella ripresa gli ospiti hanno aumentato il forcing realizzando tutti e quattro i gol decisivi. Fino all'intervallo il Romaiano mantiene il controllo del possesso palla e cerca di affondare coralmente, ma pecca di precisione e cinismo in fase offensiva e così il Galleno riesce a portare lo 0-0 fino in fondo. Nella ripresa però cambia tutto: il Romaiano accelera e si rivela più spietato piegando l'orgogliosa resistenza dei rivali. Ed è così che arrivano i sigilli di Vitali, di Kapllani (autore di una doppietta) e di Bachi su assist di Argeri a fissare il punteggio sullo 0-4 definitivo. Prosegue il buonissimo torneo del Romaiano che nelle ultime due giornate proverà ad aumentare il proprio bottino, onore però al Galleno che non fa mai mancare impegno e dedizione.
Cuoiopelli-Colline Pisane 1-2
RETI: Caroti, Ugolini, Pelis
Gran bella partita quella andata in scena tra Cuoiopelli e Colline Pisane che si sono affrontate a viso aperto e con alta intensità per tutta la durata dell'incontro: alla fine la spuntano gli ospiti con una rimonta di carattere siglando il gol decisivo a tempo quasi scaduto con il subentrato Pelis. Nella prima frazione è la squadra di Melai ad essere più intraprendente, in particolare durante i primi 10' in cui gli ospiti appaiono meno pimpanti del solito: i più pericolosi nelle file dei locali sono Pro e Ndiouck che però non riescono a finalizzare. Col passare dei minuti le Colline si riorganizzano e provano a spingersi in avanti, facendosi vedere in area rivale solo con un paio di cross e di incursioni e con un calcio d'angolo insidioso che C. Cecere non arpiona per poco sul secondo palo. Nella ripresa i ragazzi di Ghelardini entrano con un atteggiamento più propositivo e, in generale, la gara diventa molto movimentata con ripetuti ribaltamenti di fronte. A sbloccare la situazione ci pensa la Cuoiopelli al 65' quando, sugli sviluppi di un corner, la sfera piomba sul secondo palo dove Caroti di testa infila perfettamente alle spalle del portiere. Poco dopo episodio che costa l'espulsione a mister Melai che entra in campo per soccorrere due ragazzi caduti a terra in un contrasto, ma il D.G. lo caccia applicando severamente il regolamento. Gli ospiti reagiscono e si fanno vedere in area rivale con Mauri che prova l'assist per Vicini, il quale viene anticipato da un difensore. Al 70' però le Colline pareggiano: Mauri fraseggia con Pavesi, penetra in area ed entra in contatto con un avversario guadagnandosi il penalty. Dal dischetto lo specialista Ugolini non fallisce rivelandosi impeccabile nel tirare i rigori: 1-1. Nel finale le Colline sembrano avere più benzina, ci provano con un tiro di Civetta da fuori e con una punizione di Andreini e, proprio allo scadere, centrano il sorpasso grazie a una magnifica manovra sulla sinistra avviata da Andreini: palla in verticale per Pavesi, sponda per Ugolini che smarca Mauri in area, il quale si libera di un uomo e mette sul secondo palo per Pelis che arriva puntualmente sul pallone realizzando l'1-2. Grande festa per le Colline, grande rammarico per la Cuoiopelli, ma entrambi gli allenatori, al di là di qualche errore individuale ancora da correggere, possono essere orgogliosi dei propri allievi.
Calciatoripiù: Caroti (Cuoiopelli); bene il collettivo ospite in particolare
Mauri che si guadagna il rigore e sforna un assist.
San Miniato Basso-Citta Di Montopoli 3-1
RETI: Macelloni, Boschi, Fanteria, Othmane
Torna alla vittoria il San Miniato e lo fa con un bel successo per 3-1 contro il fanalino di coda Montopoli: la compagine allenata dal neo-tecnico Giunti sale a 36 punti rimanendo al quinto posto e reagendo ottimamente dopo la sconfitta col Romaiano. I padroni di casa approcciano la sfida con la massima concentrazione e mettono al sicuro i tre punti nel giro di mezzora, nonostante la sempre grintosa resistenza dei montopolesi. A sbloccare la situazione ci pensa Macelloni con un bel tiro dal limite dell'area che si insacca nell'angolino alto alla sinistra del portiere, successivamente, da una punizione ben battuta da Di Leo, sulla traiettoria irrompe come un falco Boschi che di testa fa 2-0. Poco dopo il San Miniato piazza il colpo del KO: altro calcio piazzato, stavolta dalla destra, ben calibrato da L. Fogli con una parabola a spiovere verso Fanteria che la gira splendidamente al volo alle spalle di Bernardeschi. Seguono altre occasioni per i locali: prima Nacci si vede respingere sulla linea da un difensore un buon colpo di testa, poi L. Fogli, al termine di un'ottima percussione sulla destra in cui salta due avversari ed il portiere, calcia a filo di palo. Nel secondo tempo le due compagini giocano su ritmi più blandi, il San Miniato continua a macinare qualche buona occasione, una delle quali genera un fallo di mano in area con concessione del rigore che però viene calciato fuori a fil di palo da Fogli Leonardo. L'errore dal dischetto restituisce vigore agli ospiti che reagiscono e si procurano un penalty che Othmane realizza con freddezza: 3-1. Il Montopoli si rianima senza però creare particolari rischi alla retroguardia rivale, i padroni di casa invece agiscono di ripartenza creando qualche occasione non rifinita da Di Leo, ma soprattutto da De Rosa che si vede, in una circostanza, respingere i tiri per ben due volte dal portiere. Alla fine un primo tempo super è sufficiente al San Miniato per tornare a gioire e proseguire il suo bel campionato, onore comunque al Montopoli che ha lottato sino al triplice fischio.