Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 10

Forcoli Valdera-Cuoiopelli 4-0

RETI: Casati, Casati, Manetti, Susini
Ancora una vittoria importante per il Forcoli Valdera che doma un avversario tosto come la Cuoiopelli e si porta al secondo posto superando il Fornacette che riposava. I padroni di casa partono subito all'attacco rendendosi pericolosi quando Morelli sulla sinistra si invola palla al piede in percussione e serve Manetti che calcia sul palo. L'1-0 lo sigla successivamente Casati che è il più lesto di tutti a ribadire in rete sfruttando una respinta del portiere, dopodiché ci prova ancora Manetti con un gran tiro che finisce alto di poco. Gli ospiti comunque resistono con grinta lasciando il risultato invariato fino all'intervallo. Nella ripresa però i forcolesi vogliono chiudere i conti e raddoppiano di nuovo grazie a Casati con una bella conclusione sotto la traversa. Il 2-0 manda al tappeto la generosa Cuoiopelli e così il Forcoli Valdera può arrotondare il punteggio: prima Manetti con un pallonetto di testa firma il tris e infine Susini timbra il 4-0 definitivo con uno splendido tiro su assist di Manetti. La squadra di Mancini, nel prossimo incontro sul campo del Romito, potrà approfittare del turno di riposo dell'Oltrera per raggiungerlo finalmente in vetta: sarà un finale di stagione da vivere col fiato sospeso.

Citta Di Montopoli-Oltrera 2-11

RETI: Farkas, Messerini, Donnarumma, Lici, Venturini, Lici, Donnarumma, Dal Bo, Donnarumma, Lici, Lici
La capolista Oltrera gioca contro il Montopoli, squadra che occupa l'ultimo posto in classifica, e vince come da pronostico mantenendosi in vetta. La gara si svolge allo stadio di Montopoli, già da subito si nota la netta differenza tra le due squadre che cercano di fare gioco su un terreno veramente accidentato che non facilità il fraseggio palla a terra o qualsiasi altro tentativo di dare continuità ai passaggi. Gli ospiti cercano affondi sia sulle fasce con Moriani e Cresta che attraverso inserimenti centrali con Messerini e Venturin, la compagine locale prova in tutti i modi ad arginare i continui attacchi verso la propria porta, difesa per l'occasione da un giocatore di movimento per l'assenza del portiere titolare. Dopo il primo gol al 4' di Donnarumma, è un continuo attacco per tutto il primo tempo che finisce 0-8 per gli ospiti grazie alla tripletta di Donnarumma, ai due sigilli di Lici e alle firme di Messerini, Dal Bo e Venturin. Nel secondo tempo la gara si sviluppa prevalentemente sul centrocampo e diventa più equilibrata: i locali vanno a segno grazie ad un'autorete e al timbro di Farkas togliendosi la soddisfazione di siglare due reti alla capolista, l'Oltrera aumenta il passivo con la quaterna dello scatenato Lici e il gol finale di Giovannoni. La sfida termina dunque 2-11 per gli ospiti che nel prossimo turno osserveranno il riposo. Buono l'arbitraggio.

Colline Pisane-Galleno 4-0

RETI: Mauri, Civetta, Civetta, Andreini
Le Colline Pisane tornano al successo battendo il Galleno per 4-0 grazie a una bella prova corale e portandosi a quota 26 punti in classifica. Partono forte i padroni di casa che ci provano subito due volte: al 5' Mauri calcia a incrociare di poco fuori, qualche istante dopo Civetta penetra centralmente calciando con il piatto, ma il portiere salva con il piede. Al 19' gli sforzi dei ragazzi di Ghelardini vengono premiati quando Andreini si incarica di battere una punizione da posizione defilata sulla sinistra e con una bellissima traiettoria infila la sfera sul palo opposto. Al 25' lo scatenato Civetta, dopo aver sprecato un'altra buona chance in area, parte in incursione per vie centrali e stavolta è freddo a scaricare in porta il 2-0. Nel finale squillo degli ospiti che tentano la sorte su punizione, ma N. Cecere è attento e mette in corner. Nella ripresa le Colline Pisane giocano addirittura con più intraprendenza rispetto alla prima frazione e sfiorano subito la terza segnatura con C. Cecere che, da palla inattiva, si smarca in area mancando però l'impatto col pallone al momento del tiro. Dopodiché ruba la scena di nuovo Civetta che è sempre letale nelle percussioni centrali, entra in area e sentenzia l'incolpevole portiere per il 3-0. Successivamente si registrano un gol annullato a C. Cecere per presunto fallo in area su angolo battuto da Andreini e un paio di tentativi di Baesso che, sempre su assist filtranti pregevoli di Ugolini, va alla conclusione sparando a lato di un soffio. Alla fine si concretizza comunque il poker delle Colline Pisane: azione a destra di Baesso che è caparbio a crossare in mezzo, il portiere manca la sfera e Mauri da due passi deposita agevolmente in rete. Ottima vittoria di squadra e classifica che comincia a farsi interessante per le Colline: sicuramente il team di Ghelardini proverà a chiudere la stagione in crescendo.
Calciatoripiù: Civetta, Baesso
(Colline Pisane).

Atletico Cascina-Il Romito 4-0

RETI: Sciarrone, Bigongiali, Tomarchio, Simoncini
L'Atletico Cascina batte tra le mura amiche il Romito conservando qualche lieve speranza di agganciare il primo posto in quest'avvincente volata finale di campionato. La squadra allenata dal tandem Bellani-Vannini si trova sempre a sei lunghezze dal Forcoli, ma con una partita disputata in meno. La gara odierna, anche se il campo è in condizioni ottimali, è disturbata dal forte vento e le due compagini iniziano con un ritmo abbastanza blando. I locali ci provano con un tiro alto di Finelli e con un tentativo di Tomarchio che, su assist di Bigongiali, costringe il portiere a mettere in corner; dalla battuta, affidata a Sciarrone, il pallone arriva lentamente sul secondo palo dove Bigongiali sceglie bene il tempo e sovrasta il difensore insaccando di testa l'1-0. L'Atletico continua a spingere: al 10' lancio di Sciarrone per Bigongiali che taglia verso il centro venendo anticipato da Nocelli, poi ci prova due volte Finelli con conclusioni deboli che sono facile preda dell'estremo difensore rivale. Al 26' però ecco il 2-0: Sciarrone sulla sinistra parte in progressione e dal fondo crossa perfettamente per Tomarchio che stoppa e calcia scuotendo la rete. Al 30' i cascinesi calano il tris di pregevole fattura: Sciarrone raccoglie una respinta della difesa, controlla e lascia partire un bolide col mancino che si infila all'incrocio dei pali. Un gol fotocopia di quello dello scorsa settimana a Santacroce che permette all'Atletico di mettere al sicuro il punteggio già all'intervallo. Al 2' della ripresa Bigongiali controlla la palla, salta un uomo e appoggia per Simoncini, il cui tiro esce di poco fuori. Al 20' Mennillo gestisce bene palla sulla trequarti e sventaglia verso Sciarrone sulla sinistra che scambia con Dolfi, il quale controlla la sfera sul fondo, si gira veloce e mette un pallone invitante per Simoncini che di testa insacca da due passi. Splendida azione in velocità dei padroni di casa che vale il 4-0 definitivo. Al 31' bello scambio Dolfi-Mennillo, quest'ultimo si presenta solo in area, ma è bravo il portiere Nocelli a chiudere lo specchio. Nel finale ci prova il classe 2007 Turini con un tiro debole che viene bloccato agevolmente dal portiere: è l'ultima emozione di un match che ha visto giocare bene collettivamente l'Atletico, nonostante la grintosa opposizione del Romito, bravo a lottare senza mai disunirsi.
Calciatoripiù: Sciarrone, Natalini
(Atl. Cascina).

Santa Maria A Monte-Peccioli Calcio 1-2

RETI: Bracci, Caroti, Di Vita
Colpo esterno del Peccioli che espugna il campo del Santa Maria a Monte con il punteggio di 1-2 al termine di un match vinto con il cuore dai ragazzi di mister Bandini. Buona prova anche dei padroni di casa che, pur uscendo sconfitti, hanno dominato per lunghi tratti il match mostrando un'ottima organizzazione in tutti i reparti e buone trame di gioco corale. A decidere la gara in favore degli ospiti, sicuramente più cinici in fase di finalizzazione, sono state le reti di Caroti e Di Vita, inutile per il Santa Maria a Monte il sigillo di Bracci. Con il successo ottenuto il Peccioli sale a 19 punti in classifica mentre il Santa Maria a Monte resta fermo a 23. Ottima prova nel complesso da parte di entrambe le compagini: gli ospiti hanno avuto il merito di saper soffrire nei momenti difficili mostrandosi compatti e uniti, ma sono stati anche cinici al momento di segnare, i locali dal canto loro hanno creato tanti pericoli ed espresso un buon calcio per buona parte della gara.

Romaiano-San Miniato Basso 1-0

RETI: Gjoka
Il Romaiano si aggiudica di misura lo scontro diretto con il San Miniato avvicinandosi in classifica proprio ai rivali di giornata: adesso la compagine di mister Masetti si trova al sesto posto con 29 punti, mentre quella del neo-tecnico Giunti è a quota 33 e nelle ultime giornate dovrà difendere la quinta posizione. E' stata una partita molto combattuta con occasioni da gol costruite da ambo le parti, risolta nella ripresa da un guizzo di Gjoka. Dopo 5' dal fischio d'inizio bello scambio tra Nacci e Macelloni che si conclude con un tiro a lato di poco. Il match resta vivace con tanti contrasti in mezzo al campo, si vedono varie azioni personali di E. Fogli e Pallassini che però peccano di precisione al momento della finalizzazione. Verso il 30' Pallassini salta un uomo, arriva sul fondo e crossa per E. Fogli che però spara alto, rispondono i padroni di casa con una punizione di Argeri che si infrange sulla traversa. A fine primo tempo E. Fogli va via ad un avversario e calibra un cross a rimorchio per L. Fogli che però non inquadra la porta. Nella ripresa il San Miniato si fa vivo con Macelloni che tiene bene palla e allarga per Pallassini, il cui tiro esce a fil di palo. Al 60' però ecco il gol decisivo del Romaiano con Gjoka che si avventa su un cross e di testa trafigge il portiere. A 10' dal termine reagiscono gli ospiti: Macelloni fa un tunnel a un difensore, salta un uomo ed entra in area, ma la conclusione è strozzata e si spegne sul fondo. Nel finale il San Miniato prova l'ultimo assalto senza impensierire seriamente il Romaiano che dunque porta via una bella vittoria di squadra.