Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 2

San Miniato Basso-Cuoiopelli 0-2

RETI: Abdu Muduk, Pro


Romaiano-Fornacette Casarosa 1-7

RETI: Vitali, Pucci, Desideri, Pucci, Menichini, Aiello, Menichini, Lombardi
Il Fornacette centra la seconda vittoria di fila battendo con un perentorio 1-7 un Romaiano che affrontava questa sfida forte del trionfo ottenuto contro il Peccioli. Al campo sportivo Rosati i bianco-celesti si presentano con un 4-3-3 per dare battaglia alla squadra fornacettese che risponde con una disposizione a specchio pronta a non cedere il passo. Ne viene fuori una gara ricca di spunti e di spettacolo per gli spettatori, in particolare nei primi minuti: il pallino del gioco è della formazione rossoblu che cerca con geometrie e inserimenti di scardinare la retroguardia rivale, ma il Romaiano si rende pericolosissimo al 9' con Kapllani che solo di fronte a Rossini calcia alto. Questo è un bel campanello d'allarme per il Fornacette che decide di alzare il ritmo e incomincia a liberare i suoi giocatori al tiro fino a quando, dopo un rapido taglio, Menichini al 14' scaraventa la palla in rete. Il raddoppio è di Pucci che, liberato da Menichini, secca il portiere in uscita. Il Romaiano si scioglie e così si assiste a un assalto degli ospiti. Ancora Menichini sfrutta l'azione centrale di Filippi e infila sotto l'incrocio lo 0-3. Prima dell'intervallo i ragazzi di Specula hanno un sussulto d'orgoglio accorciando con un preciso tiro in diagonale di Vitali, ma è un fuoco di paglia. La ripresa diventa un monologo della squadra rossoblu che approfitta di un avversario troppo sbilanciato: gli attaccanti di casa rientrano poco, il centrocampo non corre abbastanza e così il solo estremo difensore Petrocco si immola per provare a fermare gli attacchi fornacettesi. Il portiere locale tuttavia deve capitolare sotto i colpi prima di Lombardi che al 56' ruba il tempo su un angolo al diretto marcatore calando il poker e successivamente di Pucci che al 70' si inserisce e fa secco il portiere. L'1-6 è di Desideri che controlla, fa una finta e insacca, infine arriva il sigillo di Aiello che da venticinque metri lascia partire un missile terra-aria che non dà scampo a Petrocco. Ancora una prestazione positiva per il Fornacette che si rivela subito in forma in questo avvio di campionato, dall'altro lato il Romaiano fa registrare un passo indietro rispetto alla prima apparizione.

Calciatoripiù:
Aiello, Lombardi
(Fornacette).



Forcoli Valdera-Atletico Cascina 2-3

RETI: Casati, Morelli, Tomarchio, Bigongiali, Bigongiali
L'Atletico Cascina espugna per 2-3 la tana del Forcoli Valdera al termine di una sfida avvincente e combattuta. I primi 10' vedono i locali partire più intraprendenti sfiorando il vantaggio con Casati e, soprattutto, Morelli che con un gran tiro accarezza il palo. Poi iniziano a carburare gli ospiti con Sciarrone che dalla destra salta tre uomini, si accentra e calcia costringendo Cammilli a salvare con un grande intervento. Al 15' arriva lo 0-1: bella azione sviluppata da sinistra a destra con tanti rapidi tocchi, palla per Bigongiali che col mancino insacca nel sette. I forcolesi reagiscono subito e prima dell'intervallo impattano con Morelli che, sugli sviluppi di un corner, supera il portiere con un tiro all'incrocio. Nella ripresa la gara diventa ancora più spettacolare: entrambe le compagini giocano a viso aperto senza mai accontentarsi dimostrando di saper esprimere un buon calcio. Al 3' l'Atletico Cascina torna a condurre sfruttando una ripartenza scaturita da un angolo in favore dei rivali: Sciarrone imbastisce l'azione e serve Bigongiali, il quale smarca Tomarchio che in scivolata anticipa il portiere. Il Forcoli però anche stavolta risponde con prontezza colpendo prima una traversa su punizione con Manetti e poi trovando il 2-2 con Casati al 60', bravo a liberarsi di un avversario e a insaccare con un destro nell'angolino. I padroni di casa spingono cercando di approfittare di un Atletico un po' stanco, ma le sostituzioni danno una grande mano agli ospiti che, dopo aver colpito un incrocio su punizione con Dolfi, realizzano il 2-3 definitivo all'89' sugli sviluppi di un calcio piazzato procurato da Mennillo: della battuta si incarica Finelli, il portiere smanaccia, ma la sfera arriva su Bigongiali che da vero rapace scarica in fondo al sacco. E' l'ultima emozione di un duello che si è rivelato molto appassionante: bravi tutti!

Calciatoripiù:
Bigongiali, Sciarrone
(Atl. Cascina).



Colline Pisane-Santa Maria A Monte 2-1

SANTA MARIA A MONTE: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Ugolini, Ugolini, Russo
Le Colline Pisane ritrovano il sorriso dopo la sconfitta d'esordio superando per 2-1 un arcigno Santa Maria a Monte. I padroni di casa partono forte con Mauri che al 10' scappa sulla sinistra e si guadagna un calcio di rigore che Ugolini non sbaglia battendo Nufrio. I ragazzi di Ghelardini continuano a spingere provandoci con Mauri, Ugolini e un paio di tiri da fuori di Ghisu e Andreini, intorno al 22' arriva quindi il 2-0 sugli sviluppi di una punizione di Andreini: in area si accende un batti e ribatti e il solito Ugolini scaraventa la palla in rete. A questo punto ecco la grande reazione degli ospiti che al 35' tornano in corsa con una zampata del numero dieci Russo. Nella ripresa la gara si innervosisce un po' con le due squadre che lottano su ogni pallone senza mai risparmiarsi sul piano dell'agonismo. I padroni di casa provano comunque a mettere al sicuro il punteggio, sfiorano più volte il gol e colpiscono una traversa con Andreini su punizione, dall'altro lato gli ospiti hanno il merito di restare in partita fino all'ultimo senza però riuscire a trovare il varco giusto per penetrare nella difesa rivale. Al 65' Russo viene espulso per doppia ammonizione lasciando il Santa Maria a Monte in inferiorità numerica, la gara continua a essere molto spezzettata e nel finale anche le Colline restano con l'uomo in meno per il rosso diretto sventolato nei confronti del subentrato Benedetti. I padroni di casa provano a mettere in cassaforte i tre punti, ma i tentativi di Ugolini e C. Cecere di testa vengono sventati da Nufrio oppure escono di poco a lato. Alla fine le Colline strappano la vittoria al termine di una battaglia, il Santa Maria a Monte esce sconfitto ma a testa alta. Non buonissimo l'arbitraggio.



Oltrera-Il Romito 4-1

RETI: Venturini, Dal Bo, Donnarumma, Lici, Uda
Trionfo interno da parte dell'Oltrera che supera 4-1 il Romito al termine di una partita giocata davvero bene dalla squadra di Gennai che, oltre ai quattro gol segnati, ha creato tantissime occasioni da rete con il portiere ospite Nocelli che risulta a fine gara uno tra i migliori in campo. Il match inizia con l'Oltrera subito in cerca del gol del vantaggio: la formazione di Gennai si rende pericolosa in tre circostanze prima della rete del vantaggio siglata da Venturini dopo soli 10'. Il primo tempo prosegue con l'Oltrera che costruisce pericoli, mentre il Romito difende e prova ad affondare in contropiede. La ripresa si apre con diversi cambi da parte della squadra di casa che vorrebbe chiudere la contesa, ma al 7' sono gli ospiti a trovare l'1-1 sugli sviluppi di una punizione calciata in mezzo: Uda raccoglie la palla in area, si inventa un dribbling ai danni del difensore avversario e con un tiro preciso rasoterra supera il portiere ristabilendo la parità. L'Oltrera però non si lascia intimidire dal gol incassato e si riversa subito nella metà campo avversaria, cercando di sfruttare in particolar modo le corsie esterne: proprio da un traversone proveniente dalla fascia destra Donnarumma è più lesto di tutti a insaccare riportando avanti i suoi. A questo punto la squadra di casa prende confidenza e inizia a produrre occasioni su occasioni che culminano con gli altri due gol ad opera di Lici e Dal Bò (due cambi molto azzeccati), dopodiché spreca numerose opportunità trovandosi di fronte un Nocelli che, nonostante le quattro reti subite, si rende protagonista di interventi decisivi. Il duello si conclude così col successo dell'Oltrera per 4-1 che supera un Romito comunque autore di una prestazione positiva e piena di impegno da parte dei propri calciatori.

Calciatoripiù:
Nocelli
(Il Romito), Mullaliu (Oltrera).



Citta Di Montopoli-Peccioli Calcio 3-4

RETI: Ciardelli, Cavallini, Kurti, Martellacci, Martellacci, Piattelli, Pascarella
Partita dalle mille emozioni quella andata in scena tra il Montopoli e il Peccioli: al termine di una girandola di gol e ribaltamenti di fronte, gli ospiti si impongono in rimonta per 3-4, ma onore a entrambe le squadre per aver disputato una gara egregia. Il match comincia su ottimi ritmi e i pecciolesi si rendono pericolosi con le conclusioni di Di Vita e Martellacci che escono di poco, al 15' brutta notizia per i locali che perdono Bernardeschi per infortunio: in campo entra Cimò, ma è l'unica sostituzione a disposizione per i due mister Bellacci. A rompere gli indugi ci pensa Martellacci con un tiro imparabile, rispondono i locali con Gabriele Ciardelli che sfrutta una punizione di Cavallini respinta dal portiere e ribadisce in fondo al sacco. Prima dell'intervallo il Peccioli torna a condurre con Piattelli che approfitta di una mischia in area nata da un'azione manovrata, stoppa e batte Zamarco. Nella ripresa la gara diventa ancor più spettacolare: il Montopoli comincia forte, anche se poi logicamente comincerà ad accusare la stanchezza. La squadra di casa prima trova il 2-2 con una splendida punizione di Cavallini e poi il 3-2 con Kurti su azione. A questo punto mister Bandini getta nella mischia il portiere Pascarella, stavolta però nei panni di attaccante: mai cambio fu tanto azzeccato. Prima Pascarella si procura una punizione che Martellacci calcia benissimo all'incrocio realizzando il 3-3, poi spara una bomba dai venticinque metri scaraventando la palla nell'angolino per il 3-4 definitivo. Nel mezzo c'erano state altre occasioni per Martellacci e Di Vita che però non erano riusciti a concretizzare. Negli ultimi 10' il Montopoli vorrebbe tentare l'assalto finale, purtroppo però le forze fisiche sono ridotte al lumicino e non ci sono cambi da poter effettuare. Alla fine i padroni di casa escono senza punti, ma consapevoli di aver offerto una grande prestazione, giocando con grinta e carattere per l'intero arco dell'incontro. Per il Peccioli una bella prova condita dai primi tre punti stagionali che arrivano al termine di una rimonta da vera squadra.

Calciatoripiù:
Martellacci, Pascarella
(Peccioli).