Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 6

Forcoli Valdera-Citta Di Montopoli 9-0

RETI: Zaccheo, Izzo, Susini, Balatresi, Casati, Manetti, Pagni, Susini, Manetti
Tutto facile per il Forcoli Valdera che si impone agevolmente nel match casalingo contro il fanalino di coda Montopoli: scatto importantissimo per i ragazzi di mister Mancini che raggiungono in testa l'Oltrera e hanno pure una gara in meno. La partita odierna, come si evince dal punteggio finale, è stata senza storia: gli ospiti hanno retto discretamente nel primo tempo incassando tre reti frutto di pregevoli manovre corali degli avversari, ma nella ripresa i forcolesi si sono letteralmente scatenati realizzando altri sei centri attraverso un gioco spumeggiante. Nelle file dei padroni di casa si sono distinti Manetti e Susini, autori di una doppietta ciascuno, dopodiché hanno trovato la gloria personale Izzo, Pagni, Zaccheo, Balatresi e Casati. Il Forcoli incrementa il proprio bottino stagionale salendo a quota 46 punti e continua a dare battaglia per il trionfo finale che adesso è nelle sue mani.

Colline Pisane-Romaiano 4-2

RETI: Mauri, Vicini, Civetta, Mauri, Neri, Vitali
Gran bella vittoria per le Colline Pisane che battono per 4-2 il Romaiano portandosi a quota 20 punti in classifica: grazie a una pregevole prova collettiva i ragazzi di Ghelardini riescono ad avere la meglio su una compagine dotata di buone individualità come quella allenata da Masetti. Al 5' subito una chance per Ghisu che si invola su un filtrante e a tu per tu col portiere sbaglia il controllo decisivo. Al 9' risposta degli ospiti che si guadagnano un calcio di rigore per fallo di Carmassi: dal dischetto Vitali non sbaglia realizzando lo 0-1. Al 20' pareggio delle Colline con una splendida manovra: palla riconquistata sulla propria trequarti e azione avviata dal portiere, Bacci serve sull'esterno Civetta che smarca in profondità Mauri, il quale insacca di fronte al portiere. Al 26', dopo un tiro pericoloso di Mauri ribattuto dalla difesa, il risultato è capovolto: Civetta dalla destra imbuca per Ugolini, rimpallo che favorisce ancora Ugolini, il quale serve Vicini che scatta in verticale e con il sinistro scavalca il portiere con un pallonetto. In chiusura altre due opportunità per le Colline prima con Mauri che finta in area e si libera al tiro sparando però alto e poi con un corner di Andreini a rientrare che viene sventato da Neri, ma anche il Romaiano si rende pericoloso colpendo un palo con il bravo Neri. Nella ripresa, al 5', ecco il 3-1 un po' rocambolesco: lancio sull'esterno verso Civetta, la palla sembra lunga, ma il portiere gli rinvia addosso e la sfera rotola in fondo al sacco. Al 35' gli ospiti riaccendono la speranza quando Bacci commette un fallo al limite e, dalla punizione, Neri scaglia un gran tiro che non lascia scampo al portiere. Nel finale il Romaiano si getta generosamente in avanti e così in ripartenza le Colline siglano il 4-2 in pieno recupero: Baudone mette bene in mezzo per Mauri che controlla, si gira e di sinistro scaraventa in rete la sua doppietta personale. Finisce così una partita piacevole che entrambe le compagini hanno affrontato con intensità cercando sempre di proporre gioco: nel complesso meritato successo dei locali che sono stati più cinici.
Calciatoripiù: Mauri, Civetta
(Colline); Neri (Romaiano).

Fornacette Casarosa-Galleno 3-0

RETI: Menichini, Pratico, Del Duca
Il Fornacette non vuol saperne di mollare e si mantiene in corsa per la vittoria finale: la squadra di Balluchi supera il Galleno per 3-0 restando in terza posizione a una sola lunghezza dal duo di testa Forcoli-Oltrera. La gara è stata piacevole e giocata a viso aperto: la vittoria dei locali è del tutto meritata, ma gli ospiti hanno destato una buonissima impressione. Al 7' i fornacettesi vanno in vantaggio sfruttando un calcio d'angolo: Del Duca svetta più in alto di tutti e batte il portiere. Al 15' ecco il raddoppio che premia una compagine locale capace di mostrare buone trame corali: pressing ben orchestrato, palla rubata alla difesa rivale e Praticò, ben appostato, appoggia in rete da due passi. Il match prosegue su ritmi sostenuti, il Fornacette contiene la reazione generosa nei rivali e così, nella ripresa, cala il tris con Menichini che si accentra e sferra un fendente che si insacca a fil di palo. A fine partita, mister Balluchi commenta così: Stiamo facendo ciò che ci eravamo prefissati a inizio anno, stare ai vertici e lottare con le prime della classe. Bravi i miei ragazzi a non mollare mai mentalmente e questa è una grande dote che gli va riconosciuta .

Peccioli Calcio-Cuoiopelli 0-0

Finisce a reti inviolate la sfida tra Peccioli e Cuoiopelli: risultato che permette ai locali di salire a quota 15 punti in classifica, mentre gli ospiti si portano a 21. Nel complesso il pareggio è giusto, anche se gli ospiti sono stati più pericolosi e hanno creato qualche occasione in più in fase offensiva: durante gli 80' di partita le due compagini si sono affrontate su ritmi abbastanza elevati e combattendo su ogni pallone con grande agonismo, pur senza brillare dal punto di vista delle giocate tecniche. La Cuoiopelli ha sbattuto in due circostanze contro gli ottimi interventi del bravo portiere Meini, ma nel finale è stato il Peccioli ad avere la nitida chance per portare a casa i tre punti con Caroti che ha sparato alto tutto solo di fronte al portiere.

Santa Maria A Monte-San Miniato Basso 2-1

RETI: Tardino, Bracci, De Rosa
Grande vittoria del Santa Maria a Monte che batte tra le mura amiche il San Miniato, quinta forza del campionato. Nel primo tempo parte bene la compagine ospite che imbastisce un'azione corale pericolosa: tiro dal limite dell'area di Rizzo che lambisce il palo di destra. I padroni di casa però non restano a guardare e di lì a poco viene lanciato sulla destra Ticli che scende in velocità e incrocia con un rasoterra che colpisce il palo sinistro. E' il preludio al gol dell'1-0, infatti poco dopo azione sulla sinistra e lancio per Bracci che in velocità salta il difensore, aggira il portiere in uscita e deposita in fondo al sacco. Il San Miniato prova a reagire ed è molto presente nella metà campo avversaria, ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Inizia il secondo tempo ed il San Miniato sembra aver ritrovato un po' di brillantezza, riversandosi in massa nella metà campo avversaria e impensierendo spesso la retroguardia con Di Leo che si vede bloccare dal portiere un bel tiro ravvicinato oppure con De Rosa che manca il tap-in nell'area piccola su un bel traversone dalla sinistra. E' lo stesso De Rosa che verso il 20', dopo un'azione prolungata sulla sinistra, riceve il pallone in piena area, lo addomestica e lo batte in rete a botta sicura. Il San Miniato continua a martellare, poco dopo Macelloni riceve la palla al limite dell'area, se la porta avanti e calcia forte in porta, ma il tiro è centrale ed il portiere respinge. Il Santa Maria a Monte gioca di rimessa e in un paio di circostanze mette in apprensione la retroguardia rivale, ma anche il San Miniato continua ad avere ottime occasioni senza però riuscire a realizzare il gol della vittoria. All'80' il San Miniato fa fallo dieci metri fuori area, dalla battuta un giocatore locale lascia andare un bel tiro che si stampa sotto la traversa, sbatte sul portiere e ne approfitta Tardino che deposita in fondo al sacco. Gli ospiti si riversano nella metà campo avversaria e terminano la partita in pressione con un'ultima occasione per De Rosa che calcia fuori dopo un bel lancio in profondità di Nacci. Finisce quindi con la vittoria del Santa Maria a Monte che si gode una bella prova al cospetto di una delle prime della classe, il San Miniato invece continua il suo periodo altalenante fatto di ottime prestazioni e altre con poca grinta.

Atletico Cascina-Oltrera 1-0

RETI: Polito
Il colpaccio di giornata arriva da Cascina dove i padroni di casa dell'Atletico battono per 1-0 la capolista Oltrera nel big match del girone A: un successo meritato per i ragazzi del tandem Bellani-Vannini che cambia completamente gli scenari nella lotta per il vertice con le prime quattro squadre adesso racchiuse in appena sei punti. La gara ha visto affrontarsi due compagini molto ordinate tatticamente e attente in fase di marcatura, motivo per cui non si sono viste troppe occasioni da rete: l'Atletico però ha avuto il merito di osare di più trovando il gol da tre punti sugli sviluppi di un calcio da fermo. I primissimi minuti vedono l'Oltrera partire con un piglio offensivo, ma sarà un fuoco di paglia perché nel resto dell'incontro i ragazzi di Bottai giocheranno con molta meno intraprendenza del solito. E così l'Atletico, una volta prese le misure, comincia a farsi più propositivo provandoci con un tiro alto di Bigongiali su assist di Tomarchio e, al 24', con una conclusione dai venticinque metri di Dolfi parata facilmente da Poltronieri. I locali arrivano più frequentemente nei pressi dell'area rivale, ma poi faticano a trovare lo spazio per il passaggio filtrante e quindi tentano spesso la soluzione dalla distanza. Lo 0-0 sembra destinato a durare fino all'intervallo, nel recupero però ecco il gol che risulterà decisivo: corner dalla destra battuto a rientrare da Dolfi, si inserisce con i tempi giusti Polito che di testa anticipa il portiere facendo impazzire di gioia i suoi. Nella ripresa ci si attende la reazione della capolista che però non riesce a scuotersi e raramente si rende pericolosa. E così sono sempre i cascinesi a provarci su corner con un difensore ospite che salva la palla sulla riga evitando l'autogol di un compagno. Al 22' ultimo squillo dei locai: punizione dalla trequarti, palla per Bigongiali che controlla e calcia di controbalzo fuori di poco sul secondo palo. Il finale vede l'Oltrera spingersi finalmente in avanti gettando tanti palloni in area rivale e calciando qualche corner che però viene sbrogliato dall'attenta retroguardia cascinese. Durante il lungo recupero concesso dall'arbitro, ecco la migliore opportunità per gli ospiti: un attaccante calcia in area, ma Finelli si immola e allontana il pericolo. Domenica di festa per l'Atletico Cascina che torna a sperare nel primo posto, considerando che ha anche un partita in meno dell'Oltrera, che invece esce dal campo amareggiato e contrariato per alcune scelte dell'arbitro.
Calciatoripiù
: prestazione encomiabile di tutti i ragazzi cascinesi, in particolare Polito, Tomarchio e Dolfi .